UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ho provato a togliere il FG, ovviamente gli fps calano ad una media di 73, minimi 66 massimi 82 ma ho notato molta più scattosità nell'immagine, possible? sono cpu limited senza il FG o è ancora colpa del monitor?forse devo disattivare il vsinc?

Gli oeld moderni nons ono più quelli di un tempo per un utilizzo misto vanno bene
Io ho notato che silent hill 2 sul mio monitor 32:9 mi da una sensazione di pellicola sbuzzolosa sull'immagine, tipo Mura. E' strano, quando lo passo sul TV LG C1 4k non me lo fa. Ci ho sempre fatto caso, infatti l'ho giocato soprattutto sulla TV. Ora che son alla fine, lo sto rigiocando sul samsung G9 e mi da sempre qulla sensazione. Tu sai cosa potrebbe essere?

a me MSI mi mando le ventole nuove, dovetti smontare la scheda da solo e rimontarle.
ti capisco, tieni duro amico mio, ci sono passato anche io :D

minchia crime , sei proprio fuori strada rilassati, io è da appena hanno annunciato il MFG che dico che è una figata, non serve andare sulla difensiva con me :D

aridajje con l'overkill... una GPU overkill io non l'ho mai sentita :D
lo sai il detto che le poppe non sono mai troppe? beh più o meno è come la GPU.

un pò obsoleto quello come test per una 5090? meglio speedway o steel nomad :)

Definisci sbuzzolosa :asd:
Come una sottile retina... Non so come spiegare. Ma lo fa solo su Silent hill 2,

Io ho notato che silent hill 2 sul mio monitor 32:9 mi da una sensazione di pellicola sbuzzolosa sull'immagine, tipo Mura. E' strano, quando lo passo sul TV LG C1 4k non me lo fa. Ci ho sempre fatto caso, infatti l'ho giocato soprattutto sulla TV. Ora che son alla fine, lo sto rigiocando sul samsung G9 e mi da sempre qulla sensazione. Tu sai cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere la grana pellicola o il blur, nel tv 4k essendo più definito lo noti meno.
Comunque per settarlo al meglio, apri il file engine.ini e aggiungi:

[SystemSettings]
r.DepthOfFieldQuality=0
r.motionblurquality=0
r.SceneColorFringe.Max=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.Tonemapper.GrainQuantization=0
r.Tonemapper.Quality=0

Togliendo la grana, l'aberrazione cromatica ed il blur si vede nettamente meglio.

Fatti un backup del file originale, così se non ti piace, ripristini.

Pensa ai 32:9 49" allora... quelli si che sono enormi, ahahah, o chi ha i 55" su scrivania e gioca da 50cm, roba che diventi orbo dopo 2 mesi.
Si poi ti abitui e cerchi sempre di meglio.
Sulla questione 32:9, maledetto Ferry che mi ha fatto venire la scimmia, quando il nuovo monitor l'ho comprato solo qualche mese fa, va beh, sarà per il prossimo giro

Ho provato a togliere il FG, ovviamente gli fps calano ad una media di 73, minimi 66 massimi 82 ma ho notato molta più scattosità nell'immagine, possible? sono cpu limited senza il FG o è ancora colpa del monitor?forse devo disattivare il vsinc?
Disattiva il v-sync e vedi cosa succede.

A me è capitato l'altro giorno di arrivare in un punto su TLOU2 ed essere cpu limited (se cosi vogliamo dire) con il 9800x3d e 5080, i frame erano elevati sui 110, la gpu caricata al 99% ma frame pacing da paura, poi ho analizzato con tool apposito, che ha confermato il frametime andato a ramengo con dei picchi esagerati, il frame rate deve essere di qualità: latenza, numero fps, periodo frame, se una di queste misurazioni sballa, puoi fare anche 300 fps ma giocare male.

Attivatoil FG ha sistemato completamente la cosa, tutto fluido e senza quell'effetto dato dal frame pacing, insomma per intenderci, l'effetto di quando la cpu sembra che non ce la faccia ed il frametime diventa ballerino.

Ho quasi finito il gioco ed è l'unico momento in cui ho dovuto attivare FG.
Probabilmente è una mappa molto ampia del gioco ed è mal ottimizzata.

Ma indiana jones è buggato? Non riesco ad applicare le impostazioni, gli fps crollano all'improvviso
Con la 3080 in high senza PT stavo tranquillamente sui 100 fps,qui attivo il PT e a volte va a 60 fps, altre crolla
Il FG sembra non sortire alcun effetto

Ormai monitor con ancora il chip Nvidia nativo per il G-Sync sono pochi! C’è un Alienware oled ed il nuovo LG oled se non sbaglio! Ovviamente rispetto alle loro controparti senza chip dedicato costano molto di più!
Per altro l'unico aspetto realmente utile del Gsync Hardware è l'overdrive adattivo che ovviamente non c'è sugli oled (tecnologia autoemissiva, response time istantaneo).

Potrebbe essere la grana pellicola o il blur, nel tv 4k essendo più definito lo noti meno.
Comunque per settarlo al meglio, apri il file engine.ini e aggiungi:

[SystemSettings]
r.DepthOfFieldQuality=0
r.motionblurquality=0
r.SceneColorFringe.Max=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.Tonemapper.GrainQuantization=0
r.Tonemapper.Quality=0

Togliendo la grana, l'aberrazione cromatica ed il blur si vede nettamente meglio.

Fatti un backup del file originale, così se non ti piace, ripristini.
grazie mille. Capito cosa era. NEl rigiocarlo sul 32:9 mi aveva attivato automaticamente il ridimensionamento immagine ( più ravvicinato tipo zoom) quindi si vedeva un po' così. Ho deselezionato e mi è tornato a proporzioni regolari. Ora si vede bene.

Ultima modifica:
Ma indiana jones è buggato? Non riesco ad applicare le impostazioni, gli fps crollano all'improvviso
Con la 3080 in high senza PT stavo tranquillamente sui 100 fps,qui attivo il PT e a volte va a 60 fps, altre crolla
Il FG sembra non sortire alcun effetto
Tutto maxato? Con Dlaa o Dlss?

Indiana jones se maxato con Pt in 3440x1440 vuole più di 16gb di vram.
Quindi scala le texture di due tacche (ultra) metti dlss quality e riavvia.
Se vedi tipo 15gb di vram allocata li comincia a crollare.

Sulla questione 32:9, maledetto Ferry che mi ha fatto venire la scimmia, quando il nuovo monitor l'ho comprato solo qualche mese fa, va beh, sarà per il prossimo giro
Io ho un 32:9 G9 samsung da 49 ed per so 3 mesi fa ed è spettacolare verissimo, ma possibile che tornerò al 21:9 per far posto ad un nuovo monitor 4k che ho preso... in caso ti avverto se ti dovesse interessare.

Tutto maxato? Con Dlaa o Dlss?

Indiana jones se maxato con Pt in 3440x1440 vuole più di 16gb di vram.
Quindi scala le texture di due tacche (ultra) metti dlss quality e riavvia.
Se vedi tipo 15gb di vram allocata li comincia a crollare.
Una domanda io Indiana Jones l’ho giocato tutto maxato con la 4080 Path Tracing e DLSS Bilanciato e non ho avuto problemi di vram, sfora i 16GB anche con il DLSS Bilanciato? Ovviamente in 3440x1440.

Una domanda io Indiana Jones l’ho giocato tutto maxato con la 4080 Path Tracing e DLSS Bilanciato e non ho avuto problemi di vram, sfora i 16GB anche con il DLSS Bilanciato? Ovviamente in 3440x1440.
Con il bilanciato ci dovresti rientrare, considera che FG e MFG vanno ad impattare la vram, quindi quando attivati il valore del quantitativo di vram allocata e quello in uso sale.

Qualche compromesso lo devi accettare, o scali le texture o usi upscaler più aggressivi.

Con il bilanciato ci dovresti rientrare, considera che FG e MFG vanno ad impattare la vram, quindi quando attivati il valore del quantitativo di vram allocata e quello in uso sale.

Qualche compromesso lo devi accettare, o scali le texture o usi upscaler più aggressivi.
Oibó ma non avevate detto che 16GB erano più che sufficienti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro