UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sei proprio fuoristrada, ma tanto, le FE sono delle custom a partire dalla serie 3000, il concetto di reference non esiste più, o è applicabile solo alle custom più economiche, con meno caps e fasi, ma è più un modo di dire che sono schede basilari vendute a prezzo di MSRP
Se fossero reference avrebbero tutte uno standard e sarebbero tutte uguali, mentre non è così, msi è diversa da asus e cosi via, quindi sono personalizzate c'è chi usa vishay c'èe chi usa mps, c'è chi usa i caps al tantalio c'è chi usa alluminio e c'è che chi usa un ibrido tra i due.
Hotspot-PCB-Front-2048x1152.webp

quello che intendo io questo è il design reference di nvidia su cui si basano tutti gli aib ovvio che tra un modello e l'atro cambiano i condensatori (al tantalio le piu costose) e (certi come in foto ne mettono meno di condensatori in input) per giustificare la spesa e qualità maggiore e su certe aumentano anche le fasi di alimentazione

Ultima modifica da un moderatore:
Vai di 5070 Ti. La 5070 l'anno prossimo con i suoi 12GB di VRAM sarà DOA soprattutto visti i titoli che arriveranno tra il 2025 e il 2027 vedi Doom, The Witcher 4, GTA VI, etc.
Sono su am4 e cambiare alimentatore significa spendere altri 100/150€ oltre i 900 e passa della 70ti su una piattaforma "vecchia"

Esatto, te la faccio più semplice, guarda quella 5080 PNY a 1500 e guarda la 5070ti PNY a 989, tu spenderesti realmente +50% di money a fronte del +12% di performance.
Per un 12% che non sposta quasi nulla non è meglio avere 500 euro in tasca o sbaglio?
Al netto che la prima (5080) è la più completa, la top secondo PNY, ma la 70ti è pur sempre una tri slot, mettiamo che a parità di custom siano 1050 vs 1500, siamo sempre oltre il +40% di price.
Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno.

Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno
Non ho visto review su PNY a quale ti riferisci? alla PNY ARGB di amazon a 1500? purtroppo non ho visto review su quella, quindi non ti so dire come sia a livello di PCB, nè come sia a livello di dissipazione.

Per il momento ho valutato solo quelle di TPU, sulle 5080 a livello di pcb (vrm, caps) la classifica è questa:
1)ASTRAL
2)COLORFUL (ottima ma prevalentemente per altri mercati)
3)ZOTAC extreme
4) MSI SUPRIM E VANGUARD (paragonabili,. la vanguard perde una fase per il resto è 1:1) qui la fa il prezzo, visto che il dissi è paragonabile.
5) Gigabyte gaming oc e 5080 FE a pari merito, anche se preferisco il pcb FE, ma la giga ha un dissipatore migliore ovviamente, ma costa di più.

Poi vengono:
-PALIT
-Galax one click

e l'ultima proprio la più pessima è la Gainward.

Come dissipatori vanno tutte bene, le 4 migliori sono: vanguard, suprim, astral e la vulcan colorful, le altre a seguire, con la FE che è più calda e la ventus vedendo la 5070ti a 300w non fa una bella figura, credo che si posizioni ultima.

Poi ci sarebbe anche il power limit, l'unica che arriva a 450w è la gigabyte oc, le altre si fermano a 400w, la fe a 390w e la gainward a 380w.

No, ma scherzi? qualsiasi 5080 sopra i 1200 è da rispedire al mittente altro che 1800 di ASTRAL per risparmiare qualche grado, si può fare lo sforzo di pagare quel +10% giusto per una custom media tipo una gigabyte gaming (non windforce) porterebbe il prezzo poco sopra i 1300, sempre troppo, ma sarebbe una soluzione tampone (in tutti i sensi poichè te la stanno infilando) giusto adesso di sti tempi se proprio la si vuole portare a casa.

Non ho visto review su PNY a quale ti riferisci? alla PNY ARGB di amazon a 1500? purtroppo non ho visto review su quella, quindi non ti so dire come sia a livello di PCB, nè come sia a livello di dissipazione.

Per il momento ho valutato solo quelle di TPU, sulle 5080 a livello di pcb (vrm, caps) la classifica è questa:
1)ASTRAL
2)COLORFUL (ottima ma prevalentemente per altri mercati)
3)ZOTAC extreme
4) MSI SUPRIM E VANGUARD (paragonabili,. la vanguard perde una fase per il resto è 1:1) qui la fa il prezzo, visto che il dissi è paragonabile.
5) Gigabyte gaming oc e 5080 FE a pari merito, anche se preferisco il pcb FE, ma la giga ha un dissipatore migliore ovviamente, ma costa di più.

Poi vengono:
-PALIT
-Galax one click

e l'ultima proprio la più pessima è la Gainward.

Come dissipatori vanno tutte bene, le 4 migliori sono: vanguard, suprim, astral e la vulcan colorful, le altre a seguire, con la FE che è più calda e la ventus vedendo la 5070ti a 300w non fa una bella figura, credo che si posizioni ultima.

Poi ci sarebbe anche il power limit, l'unica che arriva a 450w è la gigabyte oc, le altre si fermano a 400w, la fe a 390w e la gainward a 380w.

No, ma scherzi? qualsiasi 5080 sopra i 1200 è da rispedire al mittente altro che 1800 di ASTRAL per risparmiare qualche grado, si può fare lo sforzo di pagare quel +10% giusto per una custom media tipo una gigabyte gaming (non windforce) porterebbe il prezzo poco sopra i 1300, sempre troppo, ma sarebbe una soluzione tampone (in tutti i sensi poichè te la stanno infilando) giusto adesso di sti tempi se proprio la si vuole portare a casa.
Si esatto intendevo quella su amazon a 1500, più che altro avevo preso una 5070 ti ventus che ho reso perchè appunto era un po più calda, ma non è questo il problema, provenendo da un asus rog di amd, sono abituato a schede molto silenziose, quindi volevo una custom appunto buona, e la ventus dalle varie recensioni sembra un elicottero, però se devo spendere 1200 per una custom decente non vale manco la pena prendere una 5070 ti, non che una 5080 a 1500 sia meglio, ma almeno in futuro se la rivendo è sempre una serie 80, credo che mantenga meglio il prezzo.

Il powerlimit sbloccato è qualcosa di utile? io l'ho vista sempre come una cosa che ti fa consumare più watt e basta, in gaming non credo ti faccia prendere granchè in fps, ma ti parlo da hobbista, da come parli sento che te ne intendi molto di più tu, è stato interessante leggere tutte queste informazioni tecniche che hai scritto in precedenza 😄

Si esatto intendevo quella su amazon a 1500, più che altro avevo preso una 5070 ti ventus che ho reso perchè appunto era un po più calda, ma non è questo il problema, provenendo da un asus rog di amd, sono abituato a schede molto silenziose, quindi volevo una custom appunto buona, e la ventus dalle varie recensioni sembra un elicottero, però se devo spendere 1200 per una custom decente non vale manco la pena prendere una 5070 ti, non che una 5080 a 1500 sia meglio, ma almeno in futuro se la rivendo è sempre una serie 80, credo che mantenga meglio il prezzo.

Il powerlimit sbloccato è qualcosa di utile? io l'ho vista sempre come una cosa che ti fa consumare più watt e basta, in gaming non credo ti faccia prendere granchè in fps, ma ti parlo da hobbista, da come parli sento che te ne intendi molto di più tu, è stato interessante leggere tutte queste informazioni tecniche che hai scritto in precedenza 😄
Ok ho capito che prediligi la silenziosità e le temp, allora ti consiglierei di attendere un assestamento dei prezzi e valutare sia la gigabyte oc gaming che la msi vanguard, la vanguard ha il dissi migliore (rumore/temp) di quasi tutte, però mancano ancora le aorus master da analizzare, ma non credo che ti interessino visto che andiamo a prezzi da suprim x (e anche di più) e come giustamente dici non ha senso andare sui 1700-1800 per qualche inezia.

Le giga gaming e le msi vanguard sono state lanciate da LDLC a 1350 e 1370, se vuoi spendere cifre simili tallonale e tienile d'occhio, ora sono aumentate parecchio visto che sono introvabili o quasi, ma al D1 le cifre richieste erano quelle.

Il PL se sei patito di OC a 450w può fare comodo, la giga non taglierebbe mai le frequenze se non per limiti termici scalando di -15mhz alla volta nei vari steep, ma se ti capita un chip sfigato non avresti benefici nell'avere valori ''monstre'' visto che murerebbe prima, comunque ste schede in oc prendono quel +12-15% e passa dalla FE a stock, incrementano abbastanza, comunque, sono sufficienti anche i 400w delle altre.

Ultima modifica:
Mi è arrivata la notifica stamattina intorno alle 11 su Telegram della 5080 Asus Prime al MSRP venduta da Amazon. de
Non so quanto convenga se parliamo di temperature e rumorosità però è un inizio..

Ok ho capito che prediligi la silenziosità e le temp, allora ti consiglierei di attendere un assestamento dei prezzi e valutare sia la gigabyte oc gaming che la msi vanguard, la vanguard ha il dissi migliore (rumore/temp) di quasi tutte, però mancano ancora le aorus master da analizzare, ma non credo che ti interessino visto che andiamo a prezzi da suprim x (e anche di più) e come giustamente dici non ha senso andare sui 1700-1800 per qualche inezia.

Le giga gaming e le msi vanguard sono state lanciate da LDLC a 1350 e 1370, se vuoi spendere cifre simili tallonale e tienile d'occhio, ora sono aumentate parecchio visto che sono introvabili o quasi, ma al D1 la cifra richiesta erano quelle.

Il PL se sei patito di OC a 450w può fare comodo, la giga non taglierebbe mai le frequenze, ma se ti capita un chip sfigato non avresti benefici dall'avere valori ''monstre'' visto che murerebbe prima, comunque ste schede in oc prendono quel +12-15% e passa dalla FE a stock, incrementano abbastanza, comunque, sono sufficienti anche i 400w delle altre.
Mi pare che la 5090 Aorus Master sia stata promossa da Hardware Unboxed. Magari anche la 5080 usa lo stesso dissipatore

Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare che la 5090 Aorus Master sia stata promossa da Hardware Unboxed. Magari anche la 5080 usa lo stesso dissipatore
Quella è spettacolare, l'avevo già linkata:
Purtroppo su HWUnboxed non fanno vedere bene certi dettagli tipo il back del pcb, è qualcosa di incredibile a livello di caps/vrm, ha un back spaziale:
dsdas.webpfdsfd.webp

Qui si vede benissimo, materiale ne hanno usato parecchio devo dire, il dissi è molto buono dalle review.

Bisogna vedere la master 5080 com'è castrata a livello di vrm, ovviamente tutto quel ben di Dio non lo lasciano, sarebbe inutile per gestire max 400w, il dissipatore dovrebbe essere lo stesso, quindi mi aspetto temp glaciali sulla 80.

Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno.
per quello che mi riguarda le PNY sono davvero buone, però per vedere effettivamente come sono si dovrà aspettare qualche recensione esterna

per quello che mi riguarda le PNY sono davvero buone, però per vedere effettivamente come sono si dovrà aspettare qualche recensione esterna
Trovo molto strano che non siano uscite ad oggi recensioni sulle custom PNY

Ho trovato solo questa recensione senza approfondimenti su rumorosità, VRM, e temperature

Ultima modifica:
Trovo molto strano che non siano uscite ad oggi recensioni sulle custom PNY

Ho trovato solo questa recensione senza approfondimenti su rumorosità, VRM, e temperature
Io ho trovato questa recensione: PNY 5080 , dice che dissipa molto bene, quindi suppongo sia un ottima custom, anche dalle temperature nel video, e credo che l'abbia anche overcloccata

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro