UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
No le custom sono solo le Fe che sono un esercizio di stile difficile da produrre lo stato dell"arte della serie la vetrina per Nvidia, per questo a tiratura limitatissima

No le custom sono solo le Fe che sono un esercizio di stile difficile da produrre lo stato dell"arte della serie la vetrina per Nvidia, per questo a tiratura limitatissima
Sei proprio fuoristrada, ma tanto, le FE sono delle custom a partire dalla serie 3000, il concetto di reference non esiste più, o è applicabile solo alle custom più economiche, con meno caps e fasi, ma è più un modo di dire che sono schede basilari vendute a prezzo di MSRP
Se fossero reference avrebbero tutte uno standard e sarebbero tutte uguali, mentre non è così, msi è diversa da asus e cosi via, quindi sono personalizzate c'è chi usa vishay c'èe chi usa mps, c'è chi usa i caps al tantalio c'è chi usa alluminio e c'è che chi usa un ibrido tra i due.

Ora la domanda sporge spontanea, ma Nvidia ha datto tutti i chip delle 5000 a Pny?

Ne vengono droppate in considerazione 🤔

rischiare non rischi nulla, si tratta di un gold che comunque è medio ed ha tutte le protezioni del caso

Non potendo valutare l'usura non sappiamo come è messo a quel livello, dovrebbe essere necessario un 750w, per reggere però dovrebbe reggere anche un 650w
Io ho un Seasonic Focus GX 650W
Secondo te reggerebbe anche una 5080/5070 Ti? Ho da pochissimo cambiato blocco passando da un 13700K a un 9600X
Altrimenti cambio anche alimentatore

Ora la domanda sporge spontanea, ma Nvidia ha datto tutti i chip delle 5000 a Pny?

Ne vengono droppate in considerazione 🤔
Secondo me Amazon ha una partnership esclusiva con PNY che da priorità ad Amazon piuttosto che ai singoli retailers
Costano anche meno di Asus, Gigabyte e MSI

In sostanza mi pare di capire 5070ti sia la scelta corretta.

Il tuo alimentatore è al limite.
Io ti suggerirei di comprare un 850W modulare, questo

Lho comprato anche io e qualitativamente, vedi precisione di innesto delle clip dei connettori, lho trovato ottimo a differenza del corsair r1000x che è stata una delusione assurda.
Allora mi sa che opto per la 5070 perchè non posso cambiare alimentatore😅😓

Sei proprio fuoristrada, ma tanto, le FE sono delle custom a partire dalla serie 3000, il concetto di reference non esiste più, o è applicabile solo alle custom più economiche, con meno caps e fasi, ma è più un modo di dire che sono schede basilari vendute a prezzo di MSRP
Se fossero reference avrebbero tutte uno standard e sarebbero tutte uguali, mentre non è così, msi è diversa da asus e cosi via, quindi sono personalizzate c'è chi usa vishay c'èe chi usa mps, c'è chi usa i caps al tantalio c'è chi usa alluminio e c'è che chi usa un ibrido tra i due.
Hotspot-PCB-Front-2048x1152.webp

quello che intendo io questo è il design reference di nvidia su cui si basano tutti gli aib ovvio che tra un modello e l'atro cambiano i condensatori (al tantalio le piu costose) e (certi come in foto ne mettono meno di condensatori in input) per giustificare la spesa e qualità maggiore e su certe aumentano anche le fasi di alimentazione

Vai di 5070 Ti. La 5070 l'anno prossimo con i suoi 12GB di VRAM sarà DOA soprattutto visti i titoli che arriveranno tra il 2025 e il 2027 vedi Doom, The Witcher 4, GTA VI, etc.
Sono su am4 e cambiare alimentatore significa spendere altri 100/150€ oltre i 900 e passa della 70ti su una piattaforma "vecchia"

Esatto, te la faccio più semplice, guarda quella 5080 PNY a 1500 e guarda la 5070ti PNY a 989, tu spenderesti realmente +50% di money a fronte del +12% di performance.
Per un 12% che non sposta quasi nulla non è meglio avere 500 euro in tasca o sbaglio?
Al netto che la prima (5080) è la più completa, la top secondo PNY, ma la 70ti è pur sempre una tri slot, mettiamo che a parità di custom siano 1050 vs 1500, siamo sempre oltre il +40% di price.
Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno.

Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno
Non ho visto review su PNY a quale ti riferisci? alla PNY ARGB di amazon a 1500? purtroppo non ho visto review su quella, quindi non ti so dire come sia a livello di PCB, nè come sia a livello di dissipazione.

Per il momento ho valutato solo quelle di TPU, sulle 5080 a livello di pcb (vrm, caps) la classifica è questa:
1)ASTRAL
2)COLORFUL (ottima ma prevalentemente per altri mercati)
3)ZOTAC extreme
4) MSI SUPRIM E VANGUARD (paragonabili,. la vanguard perde una fase per il resto è 1:1) qui la fa il prezzo, visto che il dissi è paragonabile.
5) Gigabyte gaming oc e 5080 FE a pari merito, anche se preferisco il pcb FE, ma la giga ha un dissipatore migliore ovviamente, ma costa di più.

Poi vengono:
-PALIT
-Galax one click

e l'ultima proprio la più pessima è la Gainward.

Come dissipatori vanno tutte bene, le 4 migliori sono: vanguard, suprim, astral e la vulcan colorful, le altre a seguire, con la FE che è più calda e la ventus vedendo la 5070ti a 300w non fa una bella figura, credo che si posizioni ultima.

Poi ci sarebbe anche il power limit, l'unica che arriva a 450w è la gigabyte oc, le altre si fermano a 400w, la fe a 390w e la gainward a 380w.

No, ma scherzi? qualsiasi 5080 sopra i 1200 è da rispedire al mittente altro che 1800 di ASTRAL per risparmiare qualche grado, si può fare lo sforzo di pagare quel +10% giusto per una custom media tipo una gigabyte gaming (non windforce) porterebbe il prezzo poco sopra i 1300, sempre troppo, ma sarebbe una soluzione tampone (in tutti i sensi poichè te la stanno infilando) giusto adesso di sti tempi se proprio la si vuole portare a casa.

Non ho visto review su PNY a quale ti riferisci? alla PNY ARGB di amazon a 1500? purtroppo non ho visto review su quella, quindi non ti so dire come sia a livello di PCB, nè come sia a livello di dissipazione.

Per il momento ho valutato solo quelle di TPU, sulle 5080 a livello di pcb (vrm, caps) la classifica è questa:
1)ASTRAL
2)COLORFUL (ottima ma prevalentemente per altri mercati)
3)ZOTAC extreme
4) MSI SUPRIM E VANGUARD (paragonabili,. la vanguard perde una fase per il resto è 1:1) qui la fa il prezzo, visto che il dissi è paragonabile.
5) Gigabyte gaming oc e 5080 FE a pari merito, anche se preferisco il pcb FE, ma la giga ha un dissipatore migliore ovviamente, ma costa di più.

Poi vengono:
-PALIT
-Galax one click

e l'ultima proprio la più pessima è la Gainward.

Come dissipatori vanno tutte bene, le 4 migliori sono: vanguard, suprim, astral e la vulcan colorful, le altre a seguire, con la FE che è più calda e la ventus vedendo la 5070ti a 300w non fa una bella figura, credo che si posizioni ultima.

Poi ci sarebbe anche il power limit, l'unica che arriva a 450w è la gigabyte oc, le altre si fermano a 400w, la fe a 390w e la gainward a 380w.

No, ma scherzi? qualsiasi 5080 sopra i 1200 è da rispedire al mittente altro che 1800 di ASTRAL per risparmiare qualche grado, si può fare lo sforzo di pagare quel +10% giusto per una custom media tipo una gigabyte gaming (non windforce) porterebbe il prezzo poco sopra i 1300, sempre troppo, ma sarebbe una soluzione tampone (in tutti i sensi poichè te la stanno infilando) giusto adesso di sti tempi se proprio la si vuole portare a casa.
Si esatto intendevo quella su amazon a 1500, più che altro avevo preso una 5070 ti ventus che ho reso perchè appunto era un po più calda, ma non è questo il problema, provenendo da un asus rog di amd, sono abituato a schede molto silenziose, quindi volevo una custom appunto buona, e la ventus dalle varie recensioni sembra un elicottero, però se devo spendere 1200 per una custom decente non vale manco la pena prendere una 5070 ti, non che una 5080 a 1500 sia meglio, ma almeno in futuro se la rivendo è sempre una serie 80, credo che mantenga meglio il prezzo.

Il powerlimit sbloccato è qualcosa di utile? io l'ho vista sempre come una cosa che ti fa consumare più watt e basta, in gaming non credo ti faccia prendere granchè in fps, ma ti parlo da hobbista, da come parli sento che te ne intendi molto di più tu, è stato interessante leggere tutte queste informazioni tecniche che hai scritto in precedenza 😄

Si esatto intendevo quella su amazon a 1500, più che altro avevo preso una 5070 ti ventus che ho reso perchè appunto era un po più calda, ma non è questo il problema, provenendo da un asus rog di amd, sono abituato a schede molto silenziose, quindi volevo una custom appunto buona, e la ventus dalle varie recensioni sembra un elicottero, però se devo spendere 1200 per una custom decente non vale manco la pena prendere una 5070 ti, non che una 5080 a 1500 sia meglio, ma almeno in futuro se la rivendo è sempre una serie 80, credo che mantenga meglio il prezzo.

Il powerlimit sbloccato è qualcosa di utile? io l'ho vista sempre come una cosa che ti fa consumare più watt e basta, in gaming non credo ti faccia prendere granchè in fps, ma ti parlo da hobbista, da come parli sento che te ne intendi molto di più tu, è stato interessante leggere tutte queste informazioni tecniche che hai scritto in precedenza 😄
Ok ho capito che prediligi la silenziosità e le temp, allora ti consiglierei di attendere un assestamento dei prezzi e valutare sia la gigabyte oc gaming che la msi vanguard, la vanguard ha il dissi migliore (rumore/temp) di quasi tutte, però mancano ancora le aorus master da analizzare, ma non credo che ti interessino visto che andiamo a prezzi da suprim x (e anche di più) e come giustamente dici non ha senso andare sui 1700-1800 per qualche inezia.

Le giga gaming e le msi vanguard sono state lanciate da LDLC a 1350 e 1370, se vuoi spendere cifre simili tallonale e tienile d'occhio, ora sono aumentate parecchio visto che sono introvabili o quasi, ma al D1 le cifre richieste erano quelle.

Il PL se sei patito di OC a 450w può fare comodo, la giga non taglierebbe mai le frequenze se non per limiti termici scalando di -15mhz alla volta nei vari steep, ma se ti capita un chip sfigato non avresti benefici nell'avere valori ''monstre'' visto che murerebbe prima, comunque ste schede in oc prendono quel +12-15% e passa dalla FE a stock, incrementano abbastanza, comunque, sono sufficienti anche i 400w delle altre.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro