Ma la 5080 della PNY com'è a livello di qualità costruttiva? Io ho visto in giro che PNY è uno dei marchi migliori, a sto punto non ha manco senso spendere 1700 o 1800 euro per una Astral, anche se fa qualche grado in meno
Non ho visto review su PNY a quale ti riferisci? alla PNY ARGB di amazon a 1500? purtroppo non ho visto review su quella, quindi non ti so dire come sia a livello di PCB, nè come sia a livello di dissipazione.
Per il momento ho valutato solo quelle di TPU, sulle 5080 a livello di pcb (vrm, caps) la classifica è questa:
1)ASTRAL
2)COLORFUL (ottima ma prevalentemente per altri mercati)
3)ZOTAC extreme
4) MSI SUPRIM E VANGUARD (paragonabili,. la vanguard perde una fase per il resto è 1:1) qui la fa il prezzo, visto che il dissi è paragonabile.
5) Gigabyte gaming oc e 5080 FE a pari merito, anche se preferisco il pcb FE, ma la giga ha un dissipatore migliore ovviamente, ma costa di più.
Poi vengono:
-PALIT
-Galax one click
e l'ultima proprio la più pessima è la Gainward.
Come dissipatori vanno tutte bene, le 4 migliori sono: vanguard, suprim, astral e la vulcan colorful, le altre a seguire, con la FE che è più calda e la ventus vedendo la 5070ti a 300w non fa una bella figura, credo che si posizioni ultima.
Poi ci sarebbe anche il power limit, l'unica che arriva a 450w è la gigabyte oc, le altre si fermano a 400w, la fe a 390w e la gainward a 380w.
No, ma scherzi? qualsiasi 5080 sopra i 1200 è da rispedire al mittente altro che 1800 di ASTRAL per risparmiare qualche grado, si può fare lo sforzo di pagare quel +10% giusto per una custom media tipo una gigabyte gaming (non windforce) porterebbe il prezzo poco sopra i 1300, sempre troppo, ma sarebbe una soluzione tampone (in tutti i sensi poichè te la stanno infilando) giusto adesso di sti tempi se proprio la si vuole portare a casa.