UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
perché è un dato di fatto che è così, stimao parlando di roba che viene considerata vecchia nel giro di 2-3 anni, all'inizio sul mercato ce ne sono poche ma c'è molta domanda e di conseguenza si alza il prezzo, la classica legge domanda-offerta

Sarà una dato di fatto BAT e su questo qua dentro tutti siamo d'accordo. Però è anche un dato di fatto che:
1. È uno schifo
2. È una speculazione che riguarda sempre più spesso il mondo tech.

Capisco se mi dici, vabe tra due mesi esce l'offerta e la trovi magari 300 euro meno, ok ma è diverso, è un offerta.

7 mesi fa ho preso una 4060ti a 380, ben sotto l'msrp. Se vei a vedere oggi viene venduta a 470 manco fosse appena uscita.
La richiesta, l'ansia, i fenomeni sociali, le patologie... Sono queste le cose che in prima battuta alzano il prezzo delle nuove schede, ed il prezzo delle vecchie le segue perche tanto qualche gaggio che le compra sovrapprezzate lo trovi sempre...

invece non funziona così, con le auto no di certo, l'ultima volta che sono stato in una concessionaria ho dovuto rivolgermi al mercato dell'usato.
volevo un swift 4x4 ma le consegnavano 4 mesi dopo, mi hanno offerto optional e prezzi migliori di quelli dichiarati ma non potevo aspettare.
nessuno mi ha detto, "eccoti la swift 4x4, costa il 20% in piu se la vuoi ora", mi hanno detto "ti facciamo qualcosa in meno se attendi"
anche le auto dopo 2-3 anni sono vecchie, ok non è la stessa cosa, qui il solo problema è la mancanza di concorrenza, mi auguro che i cinesi comincino a produrre schede da gaming e che la gente cominci ad usare un po il senno, forse allora potremmo avere qualcosa di sensato, non si possono sentire quelli che giustificano questi prezzi.
p.s. non mi rivolgo a te in questo senso

Esatto ma è così su tutto.
Nemmeno gli smartphone sono a sti livelli di speculazione.
Si è visto lo schifo nella ps5 pro, con la Anniversary Edition poi non ne parliamo.
Anche li a causa del fatto che MS con la Xbox è sparita.
Lato pc , vedi anche processori con il 7800x3d che è diventato inavvicinabile, è proprio uno stupro del consumatore.

7 mesi fa ho preso una 4060ti a 380, ben sotto l'msrp. Se vei a vedere oggi viene venduta a 470 manco fosse appena uscita.
La richiesta, l'ansia, i fenomeni sociali, le patologie... Sono queste le cose che in prima battuta alzano il prezzo delle nuove schede, ed il prezzo delle vecchie le segue perche tanto qualche gaggio che le compra sovrapprezzate lo trovi sempre...

E quindi? Va bene così?

Ultima modifica da un moderatore:
Esatto ma è così su tutto.
Nemmeno gli smartphone sono a sti livelli di speculazione.
Si è visto lo schifo nella ps5 pro, con la Anniversary Edition poi non ne parliamo.
Ma lato pc , vedi anche processori che il 7800x3d è diventato inavvicinabile, è proprio uno stupro del consumatore.
no stiamo parlando di situazioni differenti ed ogni uno ha un suo particolare fenomeno che è differente dall'altro

come dice BAT i prezzi delle schede all'inizio sono "gonfiati" per una situazione fisiologica di mercato

i fenomeni del 9800x3d e del 7800x3d non sono paragonabili perchè si tratta di situazioni che riguardano problemi specifici

Lo spiego per chi si fosse perso la storia dei vari prodotti

PS5 PRO limited

E' una console limitata, venduta solo in pochi pezzi da Sony per via del 20 imo anniversario, tra l'altro molto più conveniente della ps5 PRO visto che provvista di lettore e dio controller Elite da 250 euro (anche lui in edizione limitata)
Non si possono fare questi paragoni con i prezzi da collezione

Lato PC c'è stato da una parte un errore di valutazione da parte di AMD dall'altra è colpevole anche intel

I processori con la 3d v-cache sono complessi proprio da produrre, per questo AMD prima del lancio del 9800x3d ha ridotto la produzione del 7800x3d cosa che succede in maniera "normale"

Quello che non avevano previsto è che la generazione di intel core ultra facesse davvero pena in gioco, questo a portato la maggior parte dell'utenza che voleva farsi un pc a compare un Ryzen e a puntare su un processore con la 3d v-cache

Ciò ha provocato la fine delle scorte quasi immediata del 9800x3d e un alzamento del prezzo del 7800x3d cui la produzione era stata rallentata.

Nemmeno AMD ma portei dire nessuno si aspettava che i processori intel andassero così male in gioco, ma la risposta di AMD è stata adeguata tanto che nel giro di un paio di mesi ha praticamente risolto la situazioen ed oggi il 9800x3d è acquistabile praticamente a prezzo di listino

Ultima modifica:
Giusto per dire... Questo é l'andamento della 4080 Super di Asus... Qualcuno ha detto msrp a mercato stabilizzato? Ah si?

Appunto, e ti pare normale?
Manco parlassimo di auto d'epoca o lingotti d'oro.

no stiamop parlando di situazioni differenti ed ogni uno ha un suo particolare fenomeno che è differente dall'altro

come dice BAT i prezzi delle schede all'inizio sono "gonfiati" per una situazione fisiologica di mercato

i fenomeni del 9800x3d e del 7800x3d non sono paragonabili perchè si tratta di situazioni che riguardano problemi specifici

A me pare che tutte le 'situazioni specifiche" alla fine , nel mercato pc, portino sempre e solo ad una cosa... l'uso della vasellina.

La richiesta, l'ansia, i fenomeni sociali, le patologie... Sono queste le cose che in prima battuta alzano il prezzo delle nuove schede
Ed è esattamente quello di cui stavo parlando e su cui una azienda monopolista, quale è ora nVidia, ci sta marciando di brutto.
Il mercato è DROGATO...non è una questione di "sono uscite ora e costano un botto, domani si abbasseranno e tutto si normalizzerà".
Non la vedo così. Perchè ciò accada è necessario, in modo disperato a questo punto, che la concorrenza batta molto più di un colpo.
Diversamente nVidia continuerà a speculare da fare schifo e i vari brand se lo fa nVidia loro perchè devono essere da meno?
Se poi la risposta del consumatore è di comprare ugualmente in un modo o nell'altro a queste condizioni o poco differenti, difficilmente ne usciremo.

Appunto, e ti pare normale?
Manco parlassimo di auto d'epoca o lingotti d'oro.

A me pare che tutte le 'situazioni specifiche" alla fine , nel mercato pc, portino sempre e solo ad una cosa... l'uso della vasellina.
ma nessuno ti obbliga a comprare un 7800x3d per giocare se sta a 700 euro, che poi ad alte risoluzioni anche la cache 3d serve a poco e nulla.

Per giocare basta un 7600 che costa 200 euro oltretutto AM5 ha anche un socket piuttosto longevo quindi puoi cambiare processore di gen in gen copme è successo per AM4

E il costo del pc è direttamente proporzionale alla risoluzione che si vuole ottenere e al dettaglio grafico che si desidera

La "forbice" come detto più volte è ampia, solo che alcuni utenti guardano solo il costo delle schede di fascia altissima

io addirittura con il 7800x3d ci ho guadagnato

L'ho comprato a 400 l'anno scorso tenuto un anno e venduto a 410, se nel mercato c'è gente che "compra" i prezzi sono alti

Ultima modifica:
Ed è esattamente quello di cui stavo parlando e su cui una azienda monopolista, quale è ora nVidia, ci sta marciando di brutto.
Il mercato è DROGATO...non è una questione di "sono uscite ora e costano un botto, domani si abbasseranno e tutto si normalizzerà".
Non la vedo così. Perchè ciò accada è necessario, in modo disperato a questo punto, che la concorrenza batta molto più di un colpo.
Diversamente nVidia continuerà a speculare da fare schifo e i vari brand se lo fa nVidia loro perchè devono essere da meno?
Se poi la risposta del consumatore è di comprare ugualmente in un modo o nell'altro a queste condizioni o poco differenti, difficilmente ne usciremo.
Il mercato non é drogato... É drogato l'acquirente in genere 🤣
Lo ha capito nVidia ma lo hanno capito bene anche i cosi detti scalpers, che c'è una tipologia di acquirente con tanto denaro e poco cervello, che pur di avere subito una cosa la paga 25 quando costa 10. Da qui il gioco di scarsa disponibilità iniziale piu bagarinaggio per foraggiare i tossici della tecnologia... E voi state li a guardare.

Nessuno muore se non compra subito il nuovo top di gamma appena uscito, ma a leggere certi commenti pare il contrario.

Stiamo dicendo la stessa cosa.
Il mercato è drogato perchè si è capito (grazie soprattutto a scalper e bagarini) fin dove è disposto ad arrivare l'acquirente e di conseguenza come manipolarlo per ottenere la risposta che l'azienda si aspetta.

Il messaggio di sfiducia che avevo riportato non è perchè non posso comprarmi subito la nuova GPU (di cui non ne ho neppure bisogno) ma è perchè stanno spegnendo l'entusiasmo che un tempo c'era per questo settore che ora si traduce in sconforto perchè c'è un livello di speculazione che ha superato ogni limite.

invece non funziona così
invece è propio così che funziona, le schede video non sono automobili, per le auto il prezzo di listino lo decide la casa e i concessionari si devono adeguare, ti possono fare un prezzo più basso, non più alto, se non ci sono le auto si aspetta, fine, è così per qualunque marca. D'altra parte la concorrenza è agguerritissima per cui il problema non si pone proprio, non è che se non vai con la suzuki non puoi andare con una honda o con un'alfa romeo.

Qui il discorso è totalmente differente, NVidia non impone niente a nessuno, stabilisce un MSRP poi il prezzo lo fa il mercato ed è così da sempre, è una storia già vista. Il problema è che la concorrenza non ci sta

sarà pure uno schifo ma visto che c'è stata gente talmente idiota da andare a pagare 500 euro una GTX 1650 in era covid sennò non giocava... ti stupisci che i prezzi sono così alti?

alla fine non sono affatto distante dal tuo punto di vista...
in era covid ho pagato anche io la 3070 una cifra che non voglio neanche riportare, era un periodo particolare..
ora è finito, fino a qualche tempo fa mi son sempre ripetuto che non c'era niente di male a comprare ad un prezzo maggiorato quando se ne ha la possibilità e l'hype. ora ho cambiato idea, una goccia nel mare ma è giusto darsi una regola, altrimenti si finisce a lamentarsi quando si è ormai totalmente impotenti.
con questo non intendo dire che acquisterò una 70 solo a 300 euro come accadeva 15 anni fa, però almeno la pazienza di attendere dei prezzi ragionevoli si.

io l'anno scorso ho preso il 7800x3d a 340€...ho beccato proprio il momento giusto.
giocando in Qhd la 5070 ti può essere la scheda giusta, rimane da vedere i prezzi delle custom come saranno.
mi trovo nella situazione in cui con la 1070 ormai faccio poco, quindi senza aspettare black friday o altro, se la troverò sotto i 1000 penso farò l'upgrade. uno ogni 8 anni ci può stare😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro