UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Dato che la novità ESCLUSIVA della serie 5000 è il Multi Frame Generator, credo che cercare una serie 4000 oggi non sia una scelta così sconsiderata.

Detto questo, qualche anima pia può spiegare ad una bestia come me come si usa questo DLSS4?

Cioè, non ne ho la reale necessità, per ora gioco a qualsiasi cosa in modo assolutamente soddisfacente, ma per curiosità… va attivato nelle opzioni di gioco (SE il gioco lo supporta)? Va attivato da Nvidia App?

Non ci ho capito molto.

Grazie.

Che per altro , se non ho capito male , dai test REALI, ha lasciato perplessità.

Lo vedremo a tempo debito ;) Nel mentre se qualcuno può / vuole illuminarmi sulla mia domanda del DLSS4, vi aspetto a braccia aperte :D
il DLSS 4 non è altro che il passaggio dalle CNN ai Transformer.
vedila così è cambiato completamente il modo in cui lavora il DLSS ma l'obiettivo è rimasto uguale.

molti degli artefatti grafici presenti nel DLSS con CNN sono stati risolti e la qualità grafica in generale è migliorata notevolmente con un'immagine molto molto più pulita.
l'impatto sulle performance è minimo.

su giochi come cyberpunk è attiviabile con uno switch the ti fa scegliere DLSS CNN o DLSS Transformer.
immagino che in futuro non ci sarà più la possibilità di scegliere e che i Transformer sostituiranno completamente la CNN.

il DLSS 4 non è altro che il passaggio dalle CNN ai Transformer.
vedila così è cambiato completamente il modo in cui lavora il DLSS ma l'obiettivo è rimasto uguale.

molti degli artefatti grafici presenti nel DLSS con CNN sono stati risolti e la qualità grafica in generale è migliorata notevolmente con un'immagine molto molto più pulita.
l'impatto sulle performance è minimo.

su giochi come cyberpunk è attiviabile con uno switch the ti fa scegliere DLSS CNN o DLSS Transformer.
immagino che in futuro non ci sarà più la possibilità di scegliere e che i Transformer sostituiranno completamente la CNN.
Tutto chiaro ma... se nelle opzioni del gioco non c'è, vuol dire che quel gioco non lo supporta, giusto? Non è una roba da attivare tramite Nvidia App, vero?
Ripeto, è più per curiosità... sto giocando Guardiani della Galassia dettagli a cannone a 196 FPS... ma me ne andrebbero bene anche 120, per dire. Basta che il gioco sia fluido... di mille milioni di FPS me ne faccio poco, tanto a video (165hz) più di un tot non ne vedo 😁

Tutto chiaro ma... se nelle opzioni del gioco non c'è, vuol dire che quel gioco non lo supporta, giusto? Non è una roba da attivare tramite Nvidia App, vero?
Ripeto, è più per curiosità... sto giocando Guardiani della Galassia dettagli a cannone a 196 FPS... ma me ne andrebbero bene anche 120, per dire. Basta che il gioco sia fluido... di mille milioni di FPS me ne faccio poco, tanto a video (165hz) più di un tot non ne vedo 😁
non credo che questa roba potrà essere attivabile da nvidia app, ma non lo escludo, al momento hanno parlato solo di framegen da nvidia app...
sinceramente non lo so ma stiamo a vedere.
fino ad adesso, nvidia app non poteva aggiornare la versione del DLSS,
questo aggiornamento però era possibile lato utente, manualmente, semplicemente sovrascrivendo la .dll relativa al DLSS nella cartella di installazione del gioco.

A me piacerebbe 5070 ti o 9070 xt, sempre che non abbiano prezzi sconsiderati.. però non escludo 5070 e 9070 e a dirla tutta non escludo neanche la 4070 super in caso di prezzi alti..
Ho un 5600x e gioco in 2k e pure io, come te, sto valutando l'acquisto di una 5070 ma visto l'andazzo dei prezzi e delle prestazioni mi sa che a mali estremi opto pure io per una 4070s

Ho un 5600x e gioco in 2k e pure io, come te, sto valutando l'acquisto di una 5070 ma visto l'andazzo dei prezzi e delle prestazioni mi sa che a mali estremi opto pure io per una 4070s
Cambia cpu se vuoi passare ad una xx70, sia che si parli della 4070s che a maggior ragione della 5070. Il 5600x fa bottleneck

Cambia cpu se vuoi passare ad una xx70, sia che si parli della 4070s che a maggior ragione della 5070. Il 5600x fa bottleneck
Mia moglie ora viaggia con 12400F e 3060TI.
Volevo prenderle una 4070S o una 5070, mi rendo conto che il 12400F non è chissà cosa ma è comunque un buon processorino, no?
In QHD poi non dovrebbe creare enormi problemi.

Certo che con gli attuali prezzi delle 4070S e con i probabili prezzi delle 5070, mi sa che la 3060TI se la tiene ancora un po' 😁

AMD è diventata intel di 10 anni fa in ambito processori, vuoi la cpu da gaming? ieri prendevi l'i7 con 4 core 8 thread, oggi prendi il 9800x3D
300€ + 120€ dio scheda madre. ora 600€ + 200€

pero immagina se non ci fosse stato ryzen. ora a 500€ prendevi il 6/12 di intel che andava quanto un ryzen 5600 probabilmente

Un altra cosa che non mi va giu in ambito processori è che nel 2018 presi un pc con i3 8100 pagandolo 400€, la sola cpu stava 120€. un mac mini con la stessa CPU stava 900€. Ad oggi un mac mini di 729€ supera tranquillamente un ryzen 9700x che costa da solo quasi 400€. consumando un quinto. Se davvero FSR4 non sara compatibile con le rx7000 davvero si è capovolto il mondo

Perdonami ma la pandemia avrebbe dovuto portare all'aumento dei costi visto che non si poteva uscire o sbaglio? Fatto sta che se andiamo a prendere le statistiche la 3070Ti ha oscillato tra i 650€ e gli 850€ .
La 4070/4070S/4070Ti la trovi forse ora intorno a questo prezzo, ma mi pare di averle viste anche sui 1000€...
La prossima 5000 siamo sicuri che sarà inferiore a 1000€ o ci saranno mesi a cui si troverà a questa cifra folle?
no perdonami tu ma fa8i un esempio senza senso visto he il costo delle schede durante la pandemia lo ricordano tutti che è aumentato dell 2000%

io stesso presi una delle ultime 3080 prezzate "giuste" un mese dopo le stesse schede erano introvabili, per poi comparire di nuovo dopo mesi a prezzi di oltre 3500 euro.
Le cause dello short Gage avvenute durante le pandemie sono note e ben documentate, tanto che Nvidia per i chip ha rinunciato a TMSC per tutta la serie 3000 usando quella schifezza di nodo samsung

Delle 5000 i prezzi MRSP già si conosco e per le XX70 sono inferiori a quelli MRSP quini i prezzi seguiranno quelli che sono quelli delle 4000

L'MRSP della 4070 era di 669 eur

L'MRSP della 5070 è di 659 euro

non c'è assolutamente nulla cher faccia pensare al momento che le schede di fascia media costerebbero di più di quelle di ora a parte l'isteria degli utenti

quello è possibile che sia proprio un errore del sistema di prezzi di amaozn

Succede

Ultima modifica:
Non
Io ho un 5900x, non penso cambi molto.. ad ogni modo ho appena preso un monitor 3440x1440, dovrebbe un po assopire il bottleneck della CPU.

Non

Io ho un 5900x, non penso cambi molto.. ad ogni modo ho appena preso un monitor 3440x1440, dovrebbe un po assopire il bottleneck della CPU.
il problema maggiore con i processori di quel tipo ad alte risoluzioni potrebbe essere caratterizzato dalgi scaler

Ossia quando vai ad attivare il DLSS (non il FG) potresti riscontrare lì il collo quindi la scheda grafica che non lavora come dovrebbe. ma non ci dovrebbero essere problemi quando giochi in nativo

Ossia l'impatto del DLSS diventa meno efficace quindi produci meno frame di quanti ne dovrebbe produrre, ma se il numeor di frame è sufficiente per sostenere il FG il problema non dovrebbe poi esistere all'atto pratico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro