UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
A mio avviso si sta sbagliando proprio approccio nel valutare le cose considerando semrpe la "potenza bruta" che sarà sempre meno importante e sottovalutando uttot il resto che invece sarà fondamentale al livello di tecniologie

Per la questione "efficienza se "ADA" era considerato efficiente e si considera "blackwell" una mera una delle due affermazioni è necessariamente falsa

Sì Ada Lovelace era efficiente per gli standard di 2 anni fa, ma la normalità è che l'efficienza di generazione in generazione aumenti. Magari non tanto quanto in passato perché ormai la tecnologia è piuttosto matura, ma qui il guadagno è praticamente 0. Un po' deludente, no?

Sì Ada Lovelace era efficiente per gli standard di 2 anni fa, ma la normalità è che l'efficienza di generazione in generazione aumenti. Magari non tanto quanto in passato perché ormai la tecnologia è piuttosto matura, ma qui il guadagno è praticamente 0. Un po' deludente, no?
può essere "deludente" ma non è cacca alla fine l'architettura si basa su ADA e ripeto i miracoli non se ne fanno (cioè la cosa non mi stupisce affatto)

Inioltre non è solo questo si dovrà vedere se tutte poi le tecnologie in campo nuove una volta applicate non cambiano le carte in tavola perchè adesso stanno testando le schede con i driver vecchi, vecchi giochi ecc

Quindi per me dire arrivare subito a quelle conclusioni e quanto meno prematuro, e parliamo sempre di una scheda che ha 21000 cuda core 32 giga di RAM e parecchio potenziale ancora inespresso

Si, è proprio questo
Ok ma dobbiamo anche criticare perché fanno marketing?

E' un azienda che dovrebbero fare? Tentano di massimizzare i profitti e di vendere schede che oggettivamente sono "esagerate" per il gioco (perché pure una 4090 è esagerata per giocare) a chi davvero non ne avrebbe bisogno

Naturalmente ci sarà qualcuno che ci casca o magari è anche contento di cascarci ma per come la vedo io chi compra una scheda da 3k (almeno nella maggioranza dei casi) il giocare è davvero probabilmente l'ultima delle sue esigenze, o non è comunque la sola

E' un dato oggettivo di fatto che oggi il "mercato" si è allargato n una maniera "assurda" non solo in mabito professionale prettamente ma anche in altri ambiti proprio nell'intrattenimento

se un ragazzino postando le kill che ha fatto su fortinte su un social può fare un mucchio di soldi si comra pure una 6090 ma quello non è più "giocare" crei un contenuto che ti porta soldi che ti fa giustificare quel tipo di investimento e ho fatto proprio l'esempio più becero

senza considerare che compare una 4090 o una 5090 solo per "giocare" sarebbe decisamente uno spreco anche per una persona ricca
🤣

mi sa che hai bisogno di un reality check allora

la scheda è potentissima normale anche che consumi di più i miracoli ancora non ne fanno
come sono cambiati i tempi...

performance per watt praticamente identico alla 4090 che già a sua volta era non molto efficiente, bei vecchi tempi quando le performance per watt miglioravano da una serie al altre...

senza considerare che compare una 4090 o una 5090 solo per "giocare" sarebbe decisamente uno spreco anche per una persona ricca
Diciamo che in situazioni normali sarebbe uno spreco sia di soldi che di risorse (intese come potenzialità della scheda) mentre per uno che ha soldi da buttare sarebbe uno spreco solo di risorse ma quelli in quest'ultimo caso alla fine possono permettersi di fare ciò che vogliono (come anche comprare la nuova *090 ad ogni generazione) e fregarsene.

Il brutto è per i poveracci come me perché poi Nvidia va avanti con questi prezzi improponibili e ce la prendiamo in quel posto.

Si però siamo arrivati ad un chiaro limite crime Per la prossima serie devono inventarsi altro. È come l'idea di voler muovere una macchina elettrica con tanti pannellini solari montati sulla carrozzeria. Non puoi.
Non è che a forza di aggiungerne riesci nell'intento.
Di sicuro le 6000 saranno sul 3nm di tsmc, qua hanno dovuto spremere all'osso il 4nm perché non avevano accesso al 3, monopolizzato da Apple, che si è comprata l'intera linea in pratica

può essere "deludente" ma non è cacca alla fine l'architettura si basa su ADA e ripeto i miracoli non se ne fanno (cioè la cosa non mi stupisce affatto)
allora beccati la 6090 da 4000€ e 850W allora, visto che giustifichi tutto...

e parecchio potenziale ancora inespresso
assolutamente d' accordo, il dlss5 ogni 1 frame renderizzato se ne inventerà 10 🤣
però come sempre senza quei 60ish fps di partenza diventerà inutile, beh almeno possono "godersi" il loro fiammante monitor a 500hz...

Diciamo che in situazioni normali sarebbe uno spreco sia di soldi che di risorse (intese come potenzialità della scheda) mentre per uno che ha soldi da buttare sarebbe uno spreco solo di risorse ma quelli in quest'ultimo caso alla fine possono permettersi di fare ciò che vogliono (come anche comprare la nuova *090 ad ogni generazione) e fregarsene.

Il brutto è per i poveracci come me perché poi Nvidia va avanti con questi prezzi improponibili e ce la prendiamo in quel posto.

Certo se uno è ricchissimo compra quello che gli pare anche il futile, e se ne frega tanto ha i soldi, ma penso che sia una situazione da non prendere come "esempio" in quanto è certamente un privilegio che si possono permettere in pochi.

Il buon senso mi dice che la maggior parte delle persone che spende quelle cifre per una scheda grafica lo fa per una ragione che va molto oltre giocare, lo fa perchè considera quella spesa un "investimento" per le proprie necessità

Poi hai ragione i prezzi sono alti

allora beccati la 6090 da 4000€ e 850W allora, visto che giustifichi tutto...
io non gustifico nulla

Fammi vedere dove sta una scheda migliore?

Ragazzi a parole siete tutti bravi queste schede hanno (penso) le milgiori tecnologie che ci sono al mondo ma basta che si chiamino nvidia per voi faranno sempre schifo

Ok ma dobbiamo anche criticare perché fanno marketing?

E' un azienda che dovrebbero fare? Tentano di massimizzare i profitti e di vendere schede che oggettivamente sono "esagerate" per il gioco (perché pure una 4090 è esagerata per giocare) a chi davvero non ne avrebbe bisogno
Lo so, ormai oggi tutte le grandi aziende fanno così, pure con gli smartphone per fare un esempio banale ma dal mio punto di vista non è che sia una cosa tanto giusta ed "etica" anche perché sono parecchi a cascarci...ma questo è purtroppo, io posso solo stare a guardare.

se un ragazzino postando le kill che ha fatto su fortinte su un social può fare un mucchio di soldi si comra pure una 6090 ma quello non è più "giocare" crei un contenuto che ti porta soldi che ti fa giustificare quel tipo di investimento
Per me i veri "creator" sono altri, i vari twitcher e youtuberini che fanno gameplay non li prendo nemmeno in considerazione.
L'utilizzo più "professionale" che possono fare è l'editing video ma è ad un livello che tutti possono raggiungere, non chissà quanto avanzato, e i loro follower non sono legati a questo.

Il buon senso mi dice che la maggior parte delle persone che spende quelle cifre per una scheda grafica lo fa per una ragione che va molto oltre giocare, lo fa perchè considera quella spesa un "investimento" per le proprie necessità
La gente con questo buon senso è meno di quello che pensi.
Come ho già scritto, prevalgono più "la scimmia", l'hype creato dal marketing e l'isteria del day-one, lo si nota in certi casi anche su questo forum.

Lo so, ormai oggi tutte le grandi aziende fanno così, pure con gli smartphone per fare un esempio banale ma dal mio punto di vista non è che sia una cosa tanto giusta ed "etica" anche perché sono parecchi a cascarci...ma questo è purtroppo, io posso solo stare a guardare.

Per me i veri "creator" sono altri, i vari twitcher e youtuberini che fanno gameplay non li prendo nemmeno in considerazione.
L'utilizzo più "professionale" che possono fare è l'editing video ma è ad un livello che tutti possono raggiungere, non chissà quanto avanzato, e i loro follower non sono legati a questo.

La gente con questo buon senso è meno di quello che pensi.
Come ho già scritto, prevalgono più "la scimmia", l'hype creato dal marketing e l'isteria del day-one, lo si nota in certi casi anche su questo forum.
ma tutto quello che dici è concentrato sulla fascia bassa e media non su schede da 3000 euro (sono due stipendi medi italiani)

Chi vuole "semplicemente" giocare non giustifica quella spesa in nessun modo, a meno che non è ricco o se proprio non ha delle esigenza per chui ha bisogno di una scheda da 3k

E gli you tuber s devono considerare così come tutti quegli utenti che usano i social a scopi remunerativi, quegli utenti sono proprio "un mercato" ed è un mercato incredibilmente in crescita con utenti che comprano quel tipo di schede anche per farsi "belli"

Ma poi quella scheda bene o male viene "ripagata" grazie ai contenuti che riescono a offrire

Ti posso fare anche esempi molto indiretti ma che alla fine portano al fatto che un utente può permettersi quella scheda e giustificane la spesa perchè non è effettivamente una spesa, ma in realtà un investimento che gli ripaga la scheda e gli fa guadagnare anche molto di più, e non è più "un gioco"

Ultima modifica:
A mio avviso si sta sbagliando proprio approccio nel valutare le cose considerando semrpe la "potenza bruta" che sarà sempre meno importante e sottovalutando uttot il resto che invece sarà fondamentale al livello di tecniologie.

Appunto, ma per adesso su che cosa fai i banchemark?
Delle 10 tech promesse puoi testarne, 2, 3?
Poi valuti quello che puoi valutare adesso (perché il futuro si chiama futuro come le accise della benzina che dovevano sparire) e il risultato è un forno crematorio, il risultato è il meme che si vede in rete , attaccano la 5090 e si spegne new york.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro