UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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domanda da ignorante quale sono:
ma il gioco, in automatico, non sceglie il "mix" di tech per avere l'immagine migliore oppure il frame rate migliore o un bilanciamento frame/immagine migliore? O si deve fare tutto manualmente?
Perchè ricordo che un tempo (non gioco su PC da almeno 6 anni) esisteva "settaggio automatico in base alla tua configurazione hardware" (che puntualmente non seguivo mai ma questo era un mio problema...)
dipende ci sono sofrware come experience presenti nei driver che possono farlo , ma i settaggi è meglio che li mete l'utente
 
La Astral di Asus ha un pad termico tra backplate e connettore 12v-2x6.
card5.jpg


cooler6.jpg

La Aorus Master di Gigabyte ha lo slot e le tracce sul pcb per un secondo connettore 12v-2x6.
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Ma una specie di blower modernizzato non sarebbe una buona soluzione per mandare direttamente fuori dal case tutto il calore generato? Secondo il mio modesto parere, in questi casi sono meglio quelle liquidate..
 
il DLAA ha ancora il suo senso e qui che viene in aiuto il MFG.
Il DLAA non ha mai avuto senso, oltre che essere una tech temporale che introduce un ghosting pazzesco(e tutti potete notarlo facendo delle prove).
Ottieni più prestazioni ed una resa migliore senza GHOSTING, utilizzando il dldsr come ''supersampling/antialiasing'', piuttosto che l'inutile DLAA.
Il dlss è una buona cosa, ma anch'esso se non utilizzato a risoluzioni decenti, è uno scempio, shimmering, ghosting, perdità di dettaglio e noise, soprattutto con RT, che fa paura.
Per favore, non illudiamo i consumatori facendo pubblicità inutili a noi non ci paga nessuno per questa roba qui ;)
 
Secondo il mio modesto parere, in questi casi sono meglio quelle liquidate..
Ma non quelle con AIO.
Sono perfettamente d'accordo sul concetto, non vuoi una scheda da 500w all'interno del case perché influisce sulla stabilità di tutti i componenti, ma non ha senso buttare centinaia di euro su un AIO che, alla fine, prestazionalmente non raggiunge risultati significativamente migliori di un buon dissi ad aria.

Insomma, ha senso acquistare le versioni più economiche con pcb reference assieme ad un WB performante (Watercool Heatkiller Ultra e Alphacool Core) e superficie radiante proporzionata al wattaggio.
 
Spero solo che l’utenza abbia la maturità di lasciarle sullo scaffale, forzando Nvidia e gli AIB a rivedere le politiche.
NON essendoci una concorrenza adeguata, dobbiamo essere noi a calmierare il mercato. Altrimenti il giacchetta non si limita …
Io ho questa speranza da anni e ad ogni nuova gen viene puntualmente disattesa, ovviamente.
Alla fine, come si vede ovunque, prevalgono sempre "la scimmia", l'hype e l'isteria per il day-one, pure con questi prezzi totalmente folli.
 
ho fatto casino con il quote..

Ma non quelle con AIO.
Sono perfettamente d'accordo sul concetto, non vuoi una scheda da 500w all'interno del case perché influisce sulla stabilità di tutti i componenti, ma non ha senso buttare centinaia di euro su un AIO che, alla fine, prestazionalmente non raggiunge risultati significativamente migliori di un buon dissi ad aria.

Insomma, ha senso acquistare le versioni più economiche con pcb reference assieme ad un WB performante (Watercool Heatkiller Ultra e Alphacool Core) e superficie radiante proporzionata al wattaggio.
Si però aggiungi una bella complicazione tecnica a chi ha già speso una fortuna.. immagino sia l'opzione migliore, ma per pochi.
 
il rivale di dlss4 è fsr 4
che secondo le prime impressioni dei demo mostrati è molto superiore al 3.1
poi sono assolutamente consapevole che il dlss sia superiore al fsr, a parità di release
però si potrebbe ugualmente affermare che dlss 1.0 non è un gran che in confronto al fsr 3.1
da quanto ho potuto verificare io con l' fsr, il suo difetto principale è che sfoca troppo, gli artefatti nei piccoli dettagli sono invece di secondo piano, non credo che specialmente nei videogiochi "frenetici" ti soffermi su piccoli dettagli magari in un angolo dello schermo che compaiono ogni tot frame


il frame generator 2x si
quello 3/4x no
ma chissene aggiungo del 3/4x


beh se le custom 4090 più care si trovano a 2700€ , cosa impedisce alle equivalenti 5090 di raggiungere la soglia dei 3000€ ?
nulla appunto

Per nuovo frame generator intendevo la versione aggiornata dell'algoritmo di generazione dei frame.
Il multi frame generation, lo sappiamo tutti ormai, è e sarà esclusiva delle RTX5000, ma personalmente non lo ritengo un game changer, anche se in alcune situazioni particolari potrebbe essere utile (dipende molto anche dal monitor).

Per il resto, il fatto è che ormai le tecnologie di upscaling sono così comuni che non si può prescindere dalla loro qualità nella valutazione di una scheda grafica. Il DLSS attuale è superiore all'FSR attuale (chiamiamoli "3.0" per semplicità).
Il nuovo upscaling DLSS basato su transformer sembra un passo avanti veramente grosso. E' vero, dalla preview di AMD anche l'FSR 4 sembra portare vantaggi interessanti rispetto all'algoritmo precedente ma:
1) Partivano da una base peggiore, quindi bisogna capire se è sufficiente per avvicinarsi al DLSS 4 (ho qualche dubbio)
2) C'è da vedere come sarà supportato...

Perchè se in un gioco posso scegliere, ipoteticamente, solo tra DLSS 4.0 e FSR 3.0 (in mancanza del nuovo) c'è il rischio che un DLSS a performance dia la stessa qualità di immagine di un FSR quality e allora anche tutto il confronto a livello di prestazioni assume tutt'altro senso.

guarda nessuno ha voluto far passare il messaggio che gli altri non si possono permettere quello che io posso permettermi.
ho solo detto che la volpe che non può permettersi l'uva dice che è acerba.
che la scheda costi tanto è palese, che ci siano dei miglioramenti anche.
crticare nvidia perchè ha fatto un PCB piccolo dicendo che lo ha fatto perchè voleva fare vedere di essere capace di farlo significa fare proprio come la volpe perchè non ha nessun senso nè lato tecnico, nè dal semplice punto di vista del puro ragionamento razionale.

quello che spesso si fa in questi forum è giudicare i prodotti con le proprie tasche, questo va bene finchè ti limiti a non comprare.
però trovare dei difetti che non ci sono, semplicemente perchè per te costa troppo non ha senso, soprattutto quando ti poni come un tecnico esperto capace di commentare e poi dici delle assurdità che pure un falegname capirebbe.

Al di là delle polemiche sulla volpe e l'uva su cui non voglio tornare (e non devi neanche tu), anche io mi sono chiesto perchè la RTX5090 l'abbiano voluta fare così. Perchè è evidente che per farla dual slot e di dimensioni "umane" anche in altezza\larghezza abbiano dovuto raggiungere un livello di ingegnerizzazione pazzesco lato PCB che sicuramente ha avuto un costo importante. In parte lo stesso discorso vale anche per il dissipatore.
Poi comunque dalle recensioni si nota che la soluzione termica è spinta veramente al limite, perchè non è nè particolarmente silenziosa, nè fresca, specialmente sulle memorie. Ma del resto, se la superficie è quella, i miracoli non si possono fare: anzi, pensavo andasse anche peggio sinceramente. Giusto le memorie hanno temperature un po' borderline, ma credo che questo sia dovuto al fatto che l'intero corpo lamellare del dissipatore diventi molto molto caldo sotto un carico termico prolungato di quasi 600 watt.

Quindi la domanda è: che senso ha avuto farla così piccola? Nell'ambito gaming direi quasi nessuno: c'è una nicchia di persone che usano PC piccoli, ma mi sembrano troppo pochi per giustificare lo sforzo. Invece nell'ambito pro potrebbe essere effettivamente un valore aggiunto. E torniamo al discorso che questa RTX5090 è un po' un mix tra scheda da gioco e da lavoro.


La Astral di Asus ha un pad termico tra backplate e connettore 12v-2x6.
card5.jpg


cooler6.jpg

La Aorus Master di Gigabyte ha lo slot e le tracce sul pcb per un secondo connettore 12v-2x6.

Il connettore adesso è tirato per il collo: siamo al limite delle specifiche. La specifica in se nasconde un margine molto più basso del passato: visto cosa costa mettere un pad, tanto vale farlo, se ce n'è la possibilità.

Ma una specie di blower modernizzato non sarebbe una buona soluzione per mandare direttamente fuori dal case tutto il calore generato? Secondo il mio modesto parere, in questi casi sono meglio quelle liquidate..

Auguri 😅
Servirebbe una turbina, non una ventola, per dissipare 600 watt con un blower. Purtroppo l'unica soluzione è curare molto la ventilazione del case e possibilmente evitare che l'aria calda in uscita dalla GPU influenzi la temperatura della CPU: il modo più semplice è usare un radiatore frontale con ventole in immissione. Altrimenti, si usa un banchetto aperto e via 🤣

Il DLAA non ha mai avuto senso, oltre che essere una tech temporale che introduce un ghosting pazzesco(e tutti potete notarlo facendo delle prove).
Ottieni più prestazioni ed una resa migliore senza GHOSTING, utilizzando il dldsr come ''supersampling/antialiasing'', piuttosto che l'inutile DLAA.
Il dlss è una buona cosa, ma anch'esso se non utilizzato a risoluzioni decenti, è uno scempio, shimmering, ghosting, perdità di dettaglio e noise, soprattutto con RT, che fa paura.
Per favore, non illudiamo i consumatori facendo pubblicità inutili a noi non ci paga nessuno per questa roba qui ;)

Che esagerazione. I problemi che descrivi ci sono sicuramente, ma non sono di proporzioni tali da rendere DLSS o DLAA inutilizzabili, tantoché molte persone li trovano compromessi più che accettabili.
Detto questo, faccio presente che il nuovo upscaling basato su transformer riduce decisamente proprio tutti e 4 i problemi che hai menzionato.
 
Ultima modifica:
Il DLAA non ha mai avuto senso, oltre che essere una tech temporale che introduce un ghosting pazzesco(e tutti potete notarlo facendo delle prove).
Ottieni più prestazioni ed una resa migliore senza GHOSTING, utilizzando il dldsr come ''supersampling/antialiasing'', piuttosto che l'inutile DLAA.
Il dlss è una buona cosa, ma anch'esso se non utilizzato a risoluzioni decenti, è uno scempio, shimmering, ghosting, perdità di dettaglio e noise, soprattutto con RT, che fa paura.
Per favore, non illudiamo i consumatori facendo pubblicità inutili a noi non ci paga nessuno per questa roba qui ;)
ma tu parli per sentito dire o ce l'hai un computer per fare le prove?
il ghosting ed eventuali problemi sono accentuati se parti da framerate molto bassi, a framerate decenti non c'è niente di tutto ciò.

Che monitor è ?
Acer X32FP
 
Auguri 😅
Servirebbe una turbina, non una ventola, per dissipare 600 watt con un blower. Purtroppo l'unica soluzione è curare molto la ventilazione del case e possibilmente evitare che l'aria calda in uscita dalla GPU influenzi la temperatura della CPU: il modo più semplice è usare un radiatore frontale con ventole in immissione. Altrimenti, si usa un banchetto aperto e via 🤣
ho detto una specie di blower modernizzato, hai mai smontato un'aspiratore dyson? 😅 scherzi a parte, il motore è minuscolo! tu ridi ma non mi sembra fantascienza, certo se pensiamo al vecchio sistema.. ad ogni modo era per dire, Ottoore ha capito il senso.
p.s. tra un po avremo i radiatori in balcone e due tubetti che entrano in casa.
 
Quindi la domanda è: che senso ha avuto farla così piccola?
a farle grosse ci pensano già gli AIB, sarebbe stata solo ulteriore concorrenza che ovviamente li avrebbe penalizzati ancora di più. non dimentichiamoci la storia ed il motivo per cui ha lasciato EVGA.
per nvidia ingegnerizzare un PCB è come per te sbucciare una mela, roba che sa fare pure Palit.

parliamo di gente che produce tra i microchip più complessi del pianeta, quelli che fanno i PCB la dentro sono i lucida scarpe, non scherziamo :)
 
Idem.
I gusti sono gusti ma il loro generi di giochi proprio non mi attira.




Ecco domanda mia da ignorante a tal proposito.
Le nuove 9000 della AMD non saranno potenti, se ho capito bene , come le 5080.
Ma saranno potenti in raster come le 4080? Si sa già?
Altra domanda
A parità di raster, diciamo così, AMD mi pare di capire sia indietro rispetto Nvidia nel upscaling, anche se ancora l FSR4 non si è visto.
Poi , nel nel ray tracing inteso come Path tracing?
Poi perde in qualcos' altro ? Altro che si vede in ogni gioco in esecuzione su Nvidia?
Le risposte precise le avremo nel momento in cui verranno provate. AMD ha rilasciato informazioni fumose sulle prestazioni. Ci si aspetta qualcosa in concorrenza con la 5070Ti al massimo, il che al giusto prezzo non sarebbe neanche sbagliato.
Sul RT fino alla generazione pretendete AMD era in netto ritardo. ora dovrebbero aver introdotto novità hw importanti, ma anche qui fino a che non avremo le prove possiamo solo ipotizzare.
Sul Path Tracing non nutro troppe speranze per AMD. Ma sarei lieto di essere smentito.

🤣

non vedere le cose che non esistono

il RT nella maggior parte dei videogiochi è implementato alla CDC, è un dato di fatto

e questo rende l' ossessione da parte di molti verso di esso ancora più stupida
Nel momento in cui il RT arriverà alla portata “di tutti” (quindi anche di gran parte del l’hw di fascia media), ecco che non diveterà più un applicazione posticcia realizzata male, ma sarà curato maggiormente. Come detto mille volte, l’implementazione farlocca non inficia la bontà della tecnologia.
 
il ghosting ed eventuali problemi sono accentuati se parti da framerate molto bassi, a framerate decenti non c'è niente di tutto ciò.
Cosa c'entra il ghosting indotto in questo caso da tech temporali con il frame rate?
Te l'ho già detto, informati o chiedi come funziona, piuttosto che dire assurdità, grazie :)
 
guarda nessuno ha voluto far passare il messaggio che gli altri non si possono permettere quello che io posso permettermi.
ho solo detto che la volpe che non può permettersi l'uva dice che è acerba.
che la scheda costi tanto è palese, che ci siano dei miglioramenti anche.
crticare nvidia perchè ha fatto un PCB piccolo dicendo che lo ha fatto perchè voleva fare vedere di essere capace di farlo significa fare proprio come la volpe perchè non ha nessun senso nè lato tecnico, nè dal semplice punto di vista del puro ragionamento razionale.

quello che spesso si fa in questi forum è giudicare i prodotti con le proprie tasche, questo va bene finchè ti limiti a non comprare.
però trovare dei difetti che non ci sono, semplicemente perchè per te costa troppo non ha senso, soprattutto quando ti poni come un tecnico esperto capace di commentare e poi dici delle assurdità che pure un falegname capirebbe.
Il prodotto non va giudicato “con le tasche”, ma per quello che è. La 5090 vista ora è una scheda che consuma una quantità ridicola di energia e costa una cifra assurda. Non può essere considerata un miglioramento.
Anzi, sembra che rispetto alla 4090 ci sia stata una regressione in efficienza energetica in relazione alle performance.

l'uinico neo della 5090 è attualmente il prezzo, troppo alto, ed un eventuale sovrapprezzo così alto di alcune custom è fuori da ogni logica


PS sto provando Cyberpunk il DLSS4 è un passo in avanti piuttosto evidente, non che quello prima facesse schifo, qui stiamo parlando ormai di cose indistinguibili anche con lo zoom
L’unico neo ? Perché invece una scheda che si spara 600W (con picchi ben oltre) e scalda il PC come una stufetta va bene ?
 
Che esagerazione. I problemi che descrivi ci sono sicuramente, ma non sono di proporzioni tali da rendere DLSS o DLAA inutilizzabili, tantoché molte persone li trovano compromessi più che accettabili.
Detto questo, faccio presente che il nuovo upscaling basato su transformer riduce decisamente proprio tutti e 4 i problemi che hai menzionato.
Ma assolutamente no, inutilizzabili no(anche se oggi il DLAA è insensato per quel che fa e quel che richiede), non ho detto questo, prova ad esempio su Black Myth, 1440p@DlssQ, è uno scempio, ma sappiamo che purtroppo oggi queste tech di upscaling, sono necessarie se si vuole spingere sul RT/PT, ma restano comunque un compromesso ;)
Certo, sembra funzionare bene.
 
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