il rivale di dlss4 è fsr 4
che secondo le prime impressioni dei demo mostrati è molto superiore al 3.1
poi sono assolutamente consapevole che il dlss sia superiore al fsr, a parità di release
però si potrebbe ugualmente affermare che dlss 1.0 non è un gran che in confronto al fsr 3.1
da quanto ho potuto verificare io con l' fsr, il suo difetto principale è che sfoca troppo, gli artefatti nei piccoli dettagli sono invece di secondo piano, non credo che specialmente nei videogiochi "frenetici" ti soffermi su piccoli dettagli magari in un angolo dello schermo che compaiono ogni tot frame
il frame generator 2x si
quello 3/4x no
ma chissene aggiungo del 3/4x
beh se le custom 4090 più care si trovano a 2700€ , cosa impedisce alle equivalenti 5090 di raggiungere la soglia dei 3000€ ?
nulla appunto
Per nuovo frame generator intendevo la versione aggiornata dell'algoritmo di generazione dei frame.
Il multi frame generation, lo sappiamo tutti ormai, è e sarà esclusiva delle RTX5000, ma personalmente non lo ritengo un game changer, anche se in alcune situazioni particolari potrebbe essere utile (dipende molto anche dal monitor).
Per il resto, il fatto è che ormai le tecnologie di upscaling sono così comuni che non si può prescindere dalla loro qualità nella valutazione di una scheda grafica. Il DLSS attuale è superiore all'FSR attuale (chiamiamoli "3.0" per semplicità).
Il nuovo upscaling DLSS basato su transformer sembra un passo avanti veramente grosso. E' vero, dalla preview di AMD anche l'FSR 4 sembra portare vantaggi interessanti rispetto all'algoritmo precedente ma:
1) Partivano da una base peggiore, quindi bisogna capire se è sufficiente per avvicinarsi al DLSS 4 (ho qualche dubbio)
2) C'è da vedere come sarà supportato...
Perchè se in un gioco posso scegliere, ipoteticamente, solo tra DLSS 4.0 e FSR 3.0 (in mancanza del nuovo) c'è il rischio che un DLSS a performance dia la stessa qualità di immagine di un FSR quality e allora anche tutto il confronto a livello di prestazioni assume tutt'altro senso.
guarda nessuno ha voluto far passare il messaggio che gli altri non si possono permettere quello che io posso permettermi.
ho solo detto che la volpe che non può permettersi l'uva dice che è acerba.
che la scheda costi tanto è palese, che ci siano dei miglioramenti anche.
crticare nvidia perchè ha fatto un PCB piccolo dicendo che lo ha fatto perchè voleva fare vedere di essere capace di farlo significa fare proprio come la volpe perchè non ha nessun senso nè lato tecnico, nè dal semplice punto di vista del puro ragionamento razionale.
quello che spesso si fa in questi forum è giudicare i prodotti con le proprie tasche, questo va bene finchè ti limiti a non comprare.
però trovare dei difetti che non ci sono, semplicemente perchè per te costa troppo non ha senso, soprattutto quando ti poni come un tecnico esperto capace di commentare e poi dici delle assurdità che pure un falegname capirebbe.
Al di là delle polemiche sulla volpe e l'uva su cui non voglio tornare (e non devi neanche tu), anche io mi sono chiesto perchè la RTX5090 l'abbiano voluta fare così. Perchè è evidente che per farla dual slot e di dimensioni "umane" anche in altezza\larghezza abbiano dovuto raggiungere un livello di ingegnerizzazione pazzesco lato PCB che sicuramente ha avuto un costo importante. In parte lo stesso discorso vale anche per il dissipatore.
Poi comunque dalle recensioni si nota che la soluzione termica è spinta veramente al limite, perchè non è nè particolarmente silenziosa, nè fresca, specialmente sulle memorie. Ma del resto, se la superficie è quella, i miracoli non si possono fare: anzi, pensavo andasse anche peggio sinceramente. Giusto le memorie hanno temperature un po' borderline, ma credo che questo sia dovuto al fatto che l'intero corpo lamellare del dissipatore diventi molto molto caldo sotto un carico termico prolungato di quasi 600 watt.
Quindi la domanda è: che senso ha avuto farla così piccola? Nell'ambito gaming direi quasi nessuno: c'è una nicchia di persone che usano PC piccoli, ma mi sembrano troppo pochi per giustificare lo sforzo. Invece nell'ambito pro potrebbe essere effettivamente un valore aggiunto. E torniamo al discorso che questa RTX5090 è un po' un mix tra scheda da gioco e da lavoro.
La Astral di Asus ha un pad termico tra backplate e connettore 12v-2x6.
La Aorus Master di Gigabyte ha lo slot e le tracce sul pcb per un secondo connettore 12v-2x6.
Il connettore adesso è tirato per il collo: siamo al limite delle specifiche. La specifica in se nasconde un margine molto più basso del passato: visto cosa costa mettere un pad, tanto vale farlo, se ce n'è la possibilità.
Ma una specie di blower modernizzato non sarebbe una buona soluzione per mandare direttamente fuori dal case tutto il calore generato? Secondo il mio modesto parere, in questi casi sono meglio quelle liquidate..
Auguri

Servirebbe una turbina, non una ventola, per dissipare 600 watt con un blower. Purtroppo l'unica soluzione è curare molto la ventilazione del case e possibilmente evitare che l'aria calda in uscita dalla GPU influenzi la temperatura della CPU: il modo più semplice è usare un radiatore frontale con ventole in immissione. Altrimenti, si usa un banchetto aperto e via
Il DLAA non ha mai avuto senso, oltre che essere una tech temporale che introduce un ghosting pazzesco(e tutti potete notarlo facendo delle prove).
Ottieni più prestazioni ed una resa migliore senza GHOSTING, utilizzando il dldsr come ''supersampling/antialiasing'', piuttosto che l'inutile DLAA.
Il dlss è una buona cosa, ma anch'esso se non utilizzato a risoluzioni decenti, è uno scempio, shimmering, ghosting, perdità di dettaglio e noise, soprattutto con RT, che fa paura.
Per favore, non illudiamo i consumatori facendo pubblicità inutili a noi non ci paga nessuno per questa roba qui ;)
Che esagerazione. I problemi che descrivi ci sono sicuramente, ma non sono di proporzioni tali da rendere DLSS o DLAA inutilizzabili, tantoché molte persone li trovano compromessi più che accettabili.
Detto questo, faccio presente che il nuovo upscaling basato su transformer riduce decisamente proprio tutti e 4 i problemi che hai menzionato.