Secondo me nella delusione generale per la prima delle RTX5000, è passato un po' sordina il fatto che Nvidia ha portato le nuove versioni di frame generation e upscaling su tutte le RTX, con una politica stranamente consumer-friendly .
Dalle prime prove che ho visto l'upscaling trasformer model è un passo avanti enorme, che si paga con una riduzione di prestazioni contenuta, per lo meno sulla RTX5000: da valutare l'impatto sulle schede più vecchie (me lo aspetto leggermente più grande). Però ne vale la pena, perchè riduce fortemente o elimina tutti i difetti del DLSS che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Anche sulla frame generation, a quanto ho letto (ma non ho ancora visto prove dirette) ci sono miglioramenti sia sulla qualità dei frame generati, sia, in questo caso, un piccolo aumento del framerate.
Queste due sono al momento le armi più potenti in mano a Nvidia rispetto alla concorrenza, più delle nuove RTX5000.
La RTX5090 in se al momento non stupisce. I miglioramenti a Tensor ed RT Core al momento non si vedono per una questione di software, mentre per quanto riguarda il rendering tradizionale, non sembra nulla di rivoluzionario: +25-30% di prestazioni con un altrettanto grosso aumento di consumi. Anzi, quando spinta al massimo del PL sembra addirittura che l'efficienza sia leggermente regredita. Ok, il PP è lo stesso di Ada, ma penso ci si aspetasse qualcosa di meglio.
Per quanto riguarda i prezzi, troppe fonti ormai hanno spoilerato cifre da capogiro per custom sia delle 5090 che delle 5080 per non crederci. Nello stesso tempo, diverse persone parlano di forniture ridotte, soprattutto per la 5090 ed è logico pensare che ci sia un legame.
Ma non credo sia solo questo: è ovvio che all'inizio se le schede non si troveranno (per scarsa produzione, non per altro...) i prezzi andranno alle stelle. Ma anche quando si normalizzerà la situazione disponibilità sinceramente fatico ad aspettarmi custom al prezzo delle FE, perchè credo che Nvidia stia giocando un po' con i listini, ovvero vende le sue FE sotto costo rispetto a quanto si possono permettere di fare gli AIB considerando progettazione di PCB, dissipatori (sempre più complessi...) e, soprattutto, il costo a cui riescono a procurarsi le GPU da Nvidia. Ovvero, in sostanza, Nvidia sta cercando di fare più margini sulla vendita di GPU rispetto che con le schede complete.
Questa situazione secondo me potrebbe cambiare (anche senza annunci ufficiali) nel momento in cui AMD riuscisse a mettere una certa pressione, ma per riuscire a farlo, oltre a una scheda competitiva contro almeno la fascia X70 e X70 Ti, le serve un grosso step sulla sua tecnologia di upscaling. Perchè al momento il confronto DLSS 4 vs FSR 3 sembra veramente impietoso.