UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
6800xt 16gb vs 4060ti 16gb
2020 vs 2023

+19% in 1080p
+26% in 1440p

E costano uguale 🤣🤣🤣🤣

Vabbé la 4060Ti 16 GB è posta ad un prezzo ridicolo e lo si sapeva… ma il canale come al solito si dimostra ridicolmente di parte. La 6800XT oggi costa poco perché AMD ne ha vendute pochissime e non l’ha sostituita con un prodotto nuovo. Ma era una scheda che al lancio costava 800 euro e che dopo pochi mesi si trovava a 1200 euro. Confrontarla con una serie XX60 è abbastanza ridicolo.

Comunque fammi capire, a chi ha 500euro da spendere e non può assolutamente salire a 600, tu cosa consigli ?
Purtroppo è questo il punto dolente… la classe sub-500 euro fa schifo ed è popolata da prodotti scadenti (come le 4060) oppure vecchi come le Radeon 6000.
In effetti intorno ai 500 euro una 6800XT sembra la scelta migliore, ma poi devi digerire i driver AMD, che in diversi casi restano decisamente “indigesti”. Non ci sono molte alternative.

nVidia fece bene a mandare quella famosa letterina di reclamo a questi scappati di casa.
No, Nvidia sbaglio totalmente i modi, ma come dissi all’epoca, non aveva del tutto torto sui contenuti. Se loro pubblicizzavano le loro schede per RT e DLSS, non era corretto testarle sempre senza RT e DLSS solo per paragonarle alle Radeon.

Se loro pubblicizzavano le loro schede per RT e DLSS, non era corretto testarle sempre senza RT e DLSS solo per paragonarle alle Radeon
Max e Kal daccordo, ora le ho viste tutte !

Cioè la stampa dovrebbe assecondare il marketing ?

E allora vi meritate i canali youtube markettari che fanno le pre-review con la 4060 in cyberpunk e setting prestabiliti da nvidia.
E vi meritate non solo il mercato attuale, ma anche le 5000 a prezzi ancora più elevati.

All'epoca in cui HUB non testava rt o dlss per ogni scheda, quelle tecnologie erano acerbe, limitate nel supporto e pertanto non fregavano niente alla maggior parte degli utenti.
Se non fosse così non sarebbero oggi arrivati ad avere quasi 1mln di iscritti, e se è successo è proprio perché parlavano e analizzavano quello che contava senza farsi influenzare dalle pressioni del marketing.

Max e Kal daccordo, ora le ho viste tutte !

Cioè la stampa dovrebbe assecondare il marketing ?

E allora vi meritate i canali youtube markettari che fanno le pre-review con la 4060 in cyberpunk e setting prestabiliti da nvidia.
E vi meritate non solo il mercato attuale, ma anche le 5000 a prezzi ancora più elevati.

All'epoca in cui HUB non testava rt o dlss per ogni scheda, quelle tecnologie erano acerbe, limitate nel supporto e pertanto non fregavano niente alla maggior parte degli utenti.
Se non fosse così non sarebbero oggi arrivati ad avere quasi 1mln di iscritti, e se è successo è proprio perché parlavano e analizzavano quello che contava senza farsi influenzare dalle pressioni del marketing.
Non è marketing. Nvidia ha puntato forte su DLSS e RT, e non parliamo di “un epoca” ma di un paio di anni fa, quando si parlava di RTX serie 3000 ed il DLSS 2 aveva il supporto di tutti i titoli maggiori.

Non è giusto testare SOLO quelle tecnologie, naturalmente, ma non è deontologico neppure ignorarle come hanno fatto loro.

HUB ha ignorato queste tecnologie a lungo, ed ha iniziato a recensirle solo quando l’utenza si è ribellata, con moltissimi commenti sotto i loro video, e soprattutto quando ha comunque potuto mostrare casistiche favorevoli anche in RT (tipo confronto 6800XT vs 4060Ti per capirci).

Non è giusto testare SOLO quelle tecnologie, naturalmente, ma non è deontologico neppure ignorarle come hanno fatto loro.

Se uno vuole approfondire solo il raster ha tutto il diritto di farlo e di essere ignorato se non interessa a nessuno (che non è proprio il caso di HUB), così come i canali che testano solo applicazioni di produttività e neanche un gioco per dire.

Ripeto, molto meglio quelli che testano 40 titoli in maniera seria senza rt rispetto a chi per un paio di click accetta di fare la pre-review della 4060 con tutte le impostazioni dettate da nvidia per farla apparire meno inutile possibile.

Se uno vuole approfondire solo il raster ha tutto il diritto di farlo e di essere ignorato se non interessa a nessuno (che non è proprio il caso di HUB), così come i canali che testano solo applicazioni di produttività e neanche un gioco per dire.

Ripeto, molto meglio quelli che testano 40 titoli in maniera seria senza rt rispetto a chi per un paio di click accetta di fare la pre-review della 4060 con tutte le impostazioni dettate da nvidia per farla apparire meno inutile possibile.
Ci sono delle vie di mezzo adeguate, che testano in modo completo. HUB in passato evitava certi test per un motivo solamente: far bene figurare AMD. Come quando hanno iniziato la crociata contro gli 8 GB usando titoli appena rilasciati e buggati. Oggi quei titoli con 8 GB girano bene

Dai su quel sito palesemente incensa AMD e tenta in tutti i modi di fare video dove le schede AMD ne escono bene o almeno non fanno brutta figura mentre non succede mai il contrario ( e ce ne sarebbero di video da fare)

Fare video con porting o giochi usciti ed ottimizzati malissimo per dimostrare che 8gb di memoria in full hd arebbero pochi lo chiamiamo invece? Marketting?

Se guardiamo i loro video sono palesemente sbilanciati verso AMD, ne hanno tutto il diritto di avere un loro pensiero e loro preferenze, ma lontani dall'imparzialità, e come ho già detto una simile linea editoriale non fa affatto bene ad AMD perchè parlare contro nvidia è facile e porta tanti click ma poi gli utenti che comprano schede AMD spesso ci rimangono malissimo poi alla fine.

Poi un giorno gli utenti scopriranno che AMD non "appare" più "vicino all'utenza perchè lo è davvero, è anche questa una strategia di marketing, visto che stanno potentemente indietro in tutto e non hanno avuto nel corso degli anni una vera e propria linea per innovare, puntano semplicemente sul fatto di apparire più "user frendly" ma la realtà è diversa, non avevndo armi per contrastare davvero Nvidia puntano sulla quantità di VRAM e su un "conservativismo" che però in questo settore non paga

Ultima modifica:
Sono osceni Avets, calcola che non fanno mai confronti con il frame generation, anche perchè nonostante la 4060ti sia da bocciare, se abiliti il FG nei giochi supportati, ciulla la 6800xt senza problemi.

Ultima modifica:
Vabbè magari avranno una visione delle gpu e dei videogiochi che favorisce amd in alcune cose... È lecito averla ed è lecito criticarla ma non mi pare sia a senso unico.
In altri casi hanno ridicolizzato e criticato apertamente sia intel che amd, quindi non penso lo facciano per interessi personali o per favoritismi.

In ogni caso, i loro benchmark (anche da 40 titoli a volte) sono sempre utili imho.
Poi vabbè, qualcuno vorrebbe vedere anche l rt, altri il frame generation... L'importante è che i dati siano obiettivi, poi se sono parziali uno può cercare anche altrove 🤔

(con gli 8gb forse si erano sbagliati se ora con gli aggiornamenti vanno meglio quei titoli, però comunque avevano fotografato una situazione reale all'epoca).

Vabbè magari avranno una visione delle gpu e dei videogiochi che favorisce amd in alcune cose... È lecito averla ed è lecito criticarla ma non mi pare sia a senso unico.
In altri casi hanno ridicolizzato e criticato apertamente sia intel che amd, quindi non penso lo facciano per interessi personali o per favoritismi.

In ogni caso, i loro benchmark (anche da 40 titoli a volte) sono sempre utili imho.
Poi vabbè, qualcuno vorrebbe vedere anche l rt, altri il frame generation... L'importante è che i dati siano obiettivi, poi se sono parziali uno può cercare anche altrove 🤔
Guarda, io i loro test li guardo perché mi piace come presentano i dati.
Però non ho mai evitato di criticarli pubblicamente.

(con gli 8gb forse si erano sbagliati se ora con gli aggiornamenti vanno meglio quei titoli, però comunque avevano fotografato una situazione reale all'epoca).
Io di bench, dove 35 titoli su 40 sono del 15-18 non me ne faccio nulla Avets, non li giochi neanche più quei giochi.
Facessero dei confronti nei giochi usciti ultimamente con RT ON, vedi come ne uscirebbe con le ossa rotte AMD, e molto probabilmente non farebbero buttar soldi agli utenti, consigliando scaldabagni basati su rdna2/3.
Sarebbe sufficiente confrontare in RT CB2077, A Plague Tale Monotony ed anche l'ultimo giochino del volpino, per far a pezzi ogni gpu AMD, ora attendo Starfield con la partership vergognosa AMD, ma mi sentiranno, eh eh, eccome se mi sentiranno...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io mi fido solo dei Bench di @Kal El
Io sono puro e limpido come l'acqua di alta montagna, nei miei commenti vige solamente la tutela dei videogiocatori PC*<3
Ad esempio, sono qui oggi per mettervi in guardia dall'hardware AMD e soprattutto dalle sue oscene politiche di marketing anti consumatore.
*Dei consolari non mi interessa nulla

Ultima modifica:
Io di bench, dove 35 titoli su 40 sono del 15-18 non me ne faccio nulla Avets, non li giochi neanche più quei giochi.
Facessero dei confronti nei giochi usciti ultimamente con RT ON, vedi come ne uscirebbe con le ossa rotte AMD, e molto probabilmente non farebbero buttar soldi agli utenti, consigliando scaldabagni basati su rdna2/3.
Sarebbe sufficiente confrontare in RT CB2077, A Plague Tale Monotony ed anche l'ultimo giochino del volpino, per far a pezzi ogni gpu AMD, ora attendo Starfield con la partership vergognosa AMD, ma mi sentiranno, eh eh, eccome se mi sentiranno...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io sono puro e limpido come l'acqua di alta montagna, nei miei commenti vige solamente la tutela dei videogiocatori PC*<3
Ad esempio, sono qui oggi per mettervi in guardia dall'hardware AMD e soprattutto dalle sue oscene politiche di marketing anti consumatore.
*Dei consolari non mi interessa nulla
È sbagliato anche questo approccio. I titoli degli ultimi 3, a volte 4 anni sono importanti. Chi i giochi LI PAGA, spesso come me attende anche anni prima di giocarli, e si gode l’esperienza migliore (gran parte dei bug risolti, hardware adeguato al massimo dettaglio).
Quindi testare solo gli ultimi giochi, spesso buggati, è alrettanto limitativo e fuorviante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro