UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Già pulita. La scheda è ancora in garanzia fino a fine Agosto, inizio Settembre quindi non posso aprirla
Ho dovuto impostare un profilo aggressivo per abbassare le temperature ma anche con il profilo di default il ticchettio metallico c'è sempre con o senza undervolt
avevi provato a tenere il pannello laterale aperto?

riesci a fare qualche foto dell'interno del case?

le ventole quante sono e come sono messe?

edit:
prova ad aprire un tuo topic in schede video, e chiedi ai mod di spostare i messaggi inerenti. 😉

avevi provato a tenere il pannello laterale aperto?

riesci a fare qualche foto dell'interno del case?

le ventole quante sono e come sono messe?

edit:
prova ad aprire un tuo topic in schede video, e chiedi ai mod di spostare i messaggi inerenti. 😉
Siamo OT. Comunque le avevo già provate tutte e nessuna soluzione ha eliminato sto rumore metallico. Con l'undervolt ho comunque abbassato consumi e temperature. Grazie mille comunque 😉 😉 👍

se la scheda l'hai presa da amazon, io gli presenterei il problema. non è normale che delle ventole facciano rumori strani. rumore? se ad alti rpm si sente un forte fruscio è normale. rumori metallici? anche no!

prima fai una paio di video in cui si senta il rumore metallico, forzando tramite software la rotazione delle ventole alla velocità a cui lo fanno.
almeno se poi tentano di dire che non loro non lo sentono, gli rispondi con il video.

dai, che se ti va un minimo di chiulo... con massimo 200€ fai un signor upgrade.

Siamo OT. Comunque le avevo già provate tutte e nessuna soluzione ha eliminato sto rumore metallico. Con l'undervolt ho comunque abbassato consumi e temperature. Grazie mille comunque 😉 😉 👍
lo so che siamo OT, se rileggi il messaggio che hai quotato... dopo l'edit ho consigliato di aprire un topic e chiedere ai mod di spostare i messaggi pertinenti. 🤔 😉 😁

Edit:
per curiosità ho provato a mandare le fan della mia gpu al 100%.... rumori strani zero. (son salite al 100% in maniera graduale nel giro di 3 o 4 secondi)
in compenso sembravano turbojet con 6 motori in decollo! 🤣 🤣 🤣

ma poi sta storia dell`oc di fabbrica lascia un po il tempo che trova, basta che apri msi AB e lo fai tu l`oc, se proprio devi, in realta non servirebbe nemmeno
Specie perché quel OC a volte è di 25/30 MHz 🤦🏻‍♂️ e non sul boost massimo, che è dinamico… solo marketing insomma. Si potrebbe pensare che le versioni OC siano binnate meglio, ma anche questo è opinabile: le Case non testano tutti i chip, e per 30 MHz non ne vale neppure la pena, quindi usano la GPU che hanno a seconda dei volumi di vendita che desiderano.

La MSI ha le GDDR6X, la Zotac, come normale per le 3060ti, le GDDR6, quindi c'è una bella differenza di banda.
Sommando a questa differenza l'overclock di fabbrica, il power limit più alto e il dissipatore migliore (quindi temperature più basse) si può stimare qualcosa come un +5-7% di prestazioni medie, anche se poi sicuramente varia da un gioco all'altro (quelli più sensibili alla banda avranno maggiori benefici).
Mmmh, io test che mostrano la differenza effettivamente non ne ho visti 🤔
A 1080P la differenza di banda non so quanto influiscano… sarebbe interessante trovare una review

Infatti volevo dirlo anche io.

Su tech power up vengono date con prestazioni identiche le due 3060ti con e senza ram x.

Secondo me hanno messo le x per convenienza "pratica", si vede che costavano uguali o che ne avevano in avanzo.

Su tech power up vengono date con prestazioni identiche le due 3060ti con e senza ram x.

Secondo me hanno messo le x per convenienza "pratica", si vede che costavano uguali o che ne avevano in avanzo.
In alcuni giochi le GDDR6X permettono alla 3060Ti di eguagliare o essere a ridosso della 3070

Già pulita. La scheda è ancora in garanzia fino a fine Agosto, inizio Settembre quindi non posso aprirla
Ho dovuto impostare un profilo aggressivo per abbassare le temperature ma anche con il profilo di default il ticchettio metallico c'è sempre con o senza undervolt

Zotac non dovrebbe invalidare la garanzia se smonti il dissipatore prova a controllare, ma non dovrebbero esserci sigilli sulle viti.
Ovviamente se le ventole sono rumorose rimarranno rumorose anche dopo averla ripastata, ma potresti guadagnare abbastanza a livello di temperature per non dover far girare le ventole a una velocità a cui diventano fastidiose

Mmmh, io test che mostrano la differenza effettivamente non ne ho visti 🤔
A 1080P la differenza di banda non so quanto influiscano… sarebbe interessante trovare una review

Test a pari custom nemmeno io. Ma penso sia una stima attendibile la mia, tra memorie, OC di fabbrica e soprattutto maggior power limit (perchè tra OC di fabbrica e PL più alto la scheda boosta di più). Poi comunque è sempre una 3060ti, non bastano memorie diverse e qualche Mhz in più per farla diventare una 3070 o 3070ti. Però qualche punto percentuale in più della Zotac lo farà.

Dubito che le GDDR6X costino meno delle GDDR6 a pari dimensione, altrimenti metterebbero quelle ovunque.

Test a pari custom nemmeno io. Ma penso sia una stima attendibile la mia, tra memorie, OC di fabbrica e soprattutto maggior power limit (perchè tra OC di fabbrica e PL più alto la scheda boosta di più). Poi comunque è sempre una 3060ti, non bastano memorie diverse e qualche Mhz in più per farla diventare una 3070 o 3070ti. Però qualche punto percentuale in più della Zotac lo farà.

Ma io ho la ZOtac ed è in versione OC… non ho capito perché le Zotac dovrebbero essere inferiori a prescindere 🤔

Sulle GDDR6X senza dubbio garantiscono una banda superiore, ma vorrei capire quanto incide a 1080P e 1440P. Le 3060Ti hanno bus a 256 bit che non mi pare limitante in nessuna occasione a quelle risoluzioni. Il limite diventa la potenza di elaborazione della GPU e basta…

Sull’utilizzo di GDDR6X, avvenuto a “fine vita”, si tratta di semplici economie di scala: ad Nvidia probabilmente costava meno ordinare solo modelli X, usati sul resto della lineup, piuttosto che continuare ad ordinare le normali 6.

Ma io ho la ZOtac ed è in versione OC… non ho capito perché le Zotac dovrebbero essere inferiori a prescindere 🤔

Sulle GDDR6X senza dubbio garantiscono una banda superiore, ma vorrei capire quanto incide a 1080P e 1440P. Le 3060Ti hanno bus a 256 bit che non mi pare limitante in nessuna occasione a quelle risoluzioni. Il limite diventa la potenza di elaborazione della GPU e basta…

Sull’utilizzo di GDDR6X, avvenuto a “fine vita”, si tratta di semplici economie di scala: ad Nvidia probabilmente costava meno ordinare solo modelli X, usati sul resto della lineup, piuttosto che continuare ad ordinare le normali 6.

Esistono anche le RTX3060 e le RTX3050 che usano le GDDR6 normali.
Comunque io nel discorso che facevo parlavo di due schede specifice: la Zotac Twin Edge base (non OC) e la MSI Gaming X Trio con GDDR6X, perchè quelle erano le due schede in offerta su Amazon a prezzo più interessante (363€ la prima, 388€ la seconda).
La MSI ha: 265 watt di PL invece che 200, frequenza base e boost dichiarate superiori (le due cose assieme consentono una frequenza di boost effettiva superiore), dissipatore migliore e GDDR6X invece che GDDR6. Per 25€ mi sembra un buon affare.

Esistono anche le RTX3060 e le RTX3050 che usano le GDDR6 normali.
Comunque io nel discorso che facevo parlavo di due schede specifice: la Zotac Twin Edge base (non OC) e la MSI Gaming X Trio con GDDR6X, perchè quelle erano le due schede in offerta su Amazon a prezzo più interessante (363€ la prima, 388€ la seconda).
La MSI ha: 265 watt di PL invece che 200, frequenza base e boost dichiarate superiori (le due cose assieme consentono una frequenza di boost effettiva superiore), dissipatore migliore e GDDR6X invece che GDDR6. Per 25€ mi sembra un buon affare.
Per 25 euro si assolutamente conviene prendere la triventola della MSI
Almeno ti risparmi il fastidio di avere 10 Airbus A380-800 in fase di decollo a dieci cm dalle tue orecchie 😅 🤣(provare per credere)
Oltre al dissipatore migliore, power limit superiore,ecc. la MSI dovrebbe avere dei voltage regoulator modules migliori e un PCB più popolato ma basta dare un'occhiata su Tech Power Up per esserne certi

La scimmia ha vinto 🤣🤣🤣
Contro il potere della scimmia non ci può essere vittoria semicit.
Screenshot (470).webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@bellandrew @Libanese06
Vi ringrazio voi avete cercato di dissuadermi ma la scimmia prende sempre il sopravvento
@Max(IT) @pribolo è sicuro usare l'adattatore che è incluso nella confezione?
Questo modello ha come power connector il nuovo 1x 16-pin

Ultima modifica:
Io oggi sotto i 16Gb non ci andrei, purtroppo questa mia idea deriva da un trauma, ossia, i 10Gb sulla 3080, non riuscivo a comprendere gli stuttering di A Plague Tale Requiem(gioco noiosissimo), poi invece, in realtà dopo 2 minuti, capii che la causa di ciò era dovuta dalla scarsa vRam della Gpu.
Oggi, non consigliere mai una gpu al di sotto dei 16gb per il 1440p ed al di sotto dei 12gb per il 1080p, alla fine ragazzi, la vita, è fatta di scelte.
Peccato che ho giocato quel gioco con la 3080 ed andava perfettamente

Il prezzo è in linea con altri store.
La 4070 a me personalmente piace, peccato per il prezzo, €100 in meno e sarebbe stata perfetta.

Ora guardo il frame rate con la 4090 e poi penso a quello che sarebbe stato con una 3080, meno della metà di quello attuale in raster, e con rt non ne parliamo proprio, detto in parole povere, ho cominciato a giocare seriamente con alto frame rate ed alto dettaglio, ed è una goduria.
Ieri provavo la demo di Lies of P, meccaniche lontanissime dai souls, ambientazione carina, ma ragazzi, a 165fps fissi e dldsr1.7, è una goduria, e pensare che con la 3080 ne avrei fatti la metà, e vi assicuro che non sarebbe stata la stessa cosa almeno per me, ma una crociata dall’inizio alla fine.
L’esperienza di gioco è direttamente proporzionale agli fps, questo è una delle regole portanti della comunità PCMR.
In pratica renderizzi a 1.7X per ovviare ad una scelta sbagliata di monitor 🤦🏻‍♂️

l’esperienza di gioco direttamente proporzionale agli FPS è la tipica frase dell’utente Twitch che di PC ne capisce poco o nulla…

Per 25 euro si assolutamente conviene prendere la triventola della MSI
Almeno ti risparmi il fastidio di avere 10 Airbus A380-800 in fase di decollo a dieci cm dalle tue orecchie 😅 🤣(provare per credere)
Oltre al dissipatore migliore, power limit superiore,ecc. la MSI dovrebbe avere dei voltage regoulator modules migliori e un PCB più popolato ma basta dare un'occhiata su Tech Power Up per esserne certi
Ma guarda che è la tua scheda ad avere problemi.
la Zotac 3060 ti nel pc di mio figlio non è affatto rumorosa.

camphoto_1307206911.JPG
non è che il case è il vero problema? 🤔

Pubblicità
Pubblicità
Indietro