UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Una considerazione personale di chi vorrebbe acquistare una scheda nvidia mainstream per giocare a 1080p ad alto refresh.
Le 3070/3070ti sono castrate con 8gb di vram quindi non "dovrebbero" essere future-proof; le nuove nate 4070/4070ti sono schede che non verrebbero mai sfruttate in full hd anche se un pochino castrate da come si vede nelle recensioni.
Le nuove leve 4060/4060ti già da ora sembrano ridicole salvo un prezzo molto aggressivo.
Dunque ad oggi cosa rimane e verso dove ci stiamo portando?

Dipende dagli utilizzi che ne fai alla fine, la 3080 è invecchiata troppo presto e troppo in fretta :(
La 3080 consente di giocare in QHD senza il minimo problema

Una considerazione personale di chi vorrebbe acquistare una scheda nvidia mainstream per giocare a 1080p ad alto refresh.
Le 3070/3070ti sono castrate con 8gb di vram quindi non "dovrebbero" essere future-proof; le nuove nate 4070/4070ti sono schede che non verrebbero mai sfruttate in full hd anche se un pochino castrate da come si vede nelle recensioni.
Le nuove leve 4060/4060ti già da ora sembrano ridicole salvo un prezzo molto aggressivo.
A parte che dire che a 1080P gli 8 GB di VRAM sono un problema ci andrei MOLTO cauto…
Se proprio vuoi esagerare una 4070 va benissimo, e se la paghi sotto l’MSRP tutto sommato la cifra non è neppure così scandalosa.

RTX 4070 e vai tranquillo, con una buona cpu.

@Max(IT) La 3080 consente di giocare in QHD senza il minimo problema
La 3080 oggi, consente di giocare in QHD con qualche compromesso in qualche gioco :)

8gb di vram sono sufficienti per il full hd e lo saranno anche nel prossimo futuro, chiunque crede che non sia vero sta seguendo l'assurda politica di merketing o è in mala fede

La VRAM è il puiù rgande strumento per portare gli utenti a cambiare scheda poi senza un reale motivo, 8GB di VRAM per il full hd bastano e basteranno per tutti i titoli futuri, da qui ai prossimi 2 anni, per quello che riguarda almeno il full hd

Per il QHD 8GB potrebbero e ripeto POTREBBERO essere pochi ma anche qui è un falsio problema in quanto la VRAM serve principalmente a gestire le texture, in ogni modo non esiste in quanto chi prende una 4070 ha un quantitativo di VRAM più che sufficiente pr gestire tutti i titoli presenti passati e futuri, a quel tipo di risoluzione. chi ha una 3070 o uan 3070 ti non avrà grossi problemi in ogni modo, passare da settare texture al ALTO o MEDIO spesso senza uan reale perdita di qualità grafica piuttosto che a ULTRA non mi sembra un compromesso tanto grave per schede che orami iniziano ad avere più di 3 anni sul groppone.

$0760 e 4060 ti non ha alcun senso dare un giudizio ora, visto che non sono nemmeno in commercio

RTX 4070 e vai tranquillo, con una buona cpu.

Si riuscirebbe a gestire con un ryzen 7 5700x magari con un pò di overclock?

8gb di vram sono sufficienti per il full hd e lo saranno anche nel prossimo futuro, chiunque crede che non sia vero sta seguendo l'assurda politica di merketing o è in mala fede

La VRAM è il puiù rgande strumento per portare gli utenti a cambiare scheda poi senza un reale motivo, 8GB di VRAM per il full hd bastano e basteranno per tutti i titoli futuri, da qui ai prossimi 2 anni, per quello che riguarda almeno il full hd

Per il QHD 8GB potrebbero e ripeto POTREBBERO essere pochi ma anche qui è un falsio problema in quanto la VRAM serve principalmente a gestire le texture, in ogni modo non esiste in quanto chi prende una 4070 ha un quantitativo di VRAM più che sufficiente pr gestire tutti i titoli presenti passati e futuri, a quel tipo di risoluzione. chi ha una 3070 o uan 3070 ti non avrà grossi problemi in ogni modo, passare da settare texture al ALTO o MEDIO spesso senza uan reale perdita di qualità grafica piuttosto che a ULTRA non mi sembra un compromesso tanto grave per schede che orami iniziano ad avere più di 3 anni sul groppone.

$0760 e 4060 ti non ha alcun senso dare un giudizio ora, visto che non sono nemmeno in commercio

Purtroppo mi ritrovo a ragionare da ignorante, nel senso che l'utente comune recepisce le informazioni da più fronti per poi fare un mix ed arrivare ad una conclusione. Fortunatamente poi ci sono posti come questo dove si riesce ad indirizzare e consigliare in modo neutrale.
Personalmente mi facevo questa domanda perchè provengo da una rx 5700xt che un pochino mi ha deluso, nel senso che all'inizio aveva tanta potenza bruta ma nel tempo complice forse l'ottimizzazione dei giochi, l'obsolescenza che ci sta come in tutto, non mi permette di fruire come vorrei di alcuni titoli (competitivi, o altro a dettagli medio alti).
Quindi spero che almeno questa 4070 possa darmi nel lungo termine una tranquillità maggiore aldilà della fruibilità anche della stabilità (driver software adrenalin, crash ad ogni major update)

È vero questo chi ha una 3000 non dovrebbe minimamente pensare alle 4000 mi ci metto anche io ad aver fatto questo salto, il problema però sai cosa è stato? Il prezzo esagerato delle 4000 perché lato performance un upgrade tra le 3000 e 4000 numericamente ci sta. Quando ho cambiato la 1080Ti per la 3080 giuro ho sentito veramente poca differenza se non per il Ray Tracing. Mentre ora il salto 3080-4080 ho avuto un boost di performance allucinante soprattutto in quei giochi con il frame generator. Penso che se le 4000 costavano il giusto sarebbero state le schede piu consigliate, invece ci troviamo giustamente a relegarle solo in configurazione di fascia altissima.

Penso che nessuno abbia mai criticato le RTX 4000 per le performance, le critiche almeno quelle che io ho sempre mosso, sono per le politiche di marketing abbastanza scorrette da parte di Nvidia, ma su questo non ci sta nulla di nuovo sotto il sole, ed i prezzi che sono senza dubbio estremamente care.

Al livello tecnico per quello che riguarda prestazioni ed anche architettura nulla da dire, del resto se di fronte ad una nuova generazione di schede è giusto che ci siano, sarebbe insolito il contrario.

Certo ormai non si può più considerare una scheda come il passato per le performance che avevano solo in rasterizzazione in quanto tempi e tecnologie sono cambiate, e valutare le schede solo da quel punto di vista sarebbe oggettivamente riduttivo.

Per quello che riguarda me personalmente qualcuno potrebbe dire che parlo bene e razzolo male, avendo preso una 4080, ma almeno per ciò che mi riguarda penso di averne dato le motivazioni, che bel mio caso vanno anche oltre la scimmia e la passione tecnologica, essendo costretto per motivi puramente fisici di salute a non poter godere più dei piaceri che la vita potrebbe offrire, o almeno non tutti, non mi si voglia negare il piacere del gaming e delle passioni che mi restano che mi posso concedere, anche per il semplice fatto che aggiornando la build costantemente posso essere più incisivo nel dare una mano nel forum sia al livello di aiuto che di creazione di contenuti,

I

il 5700X non è esattamente la CPU più veloce del mercato, ma neppure scarsa. Alzando un attimo i power limit (diciamo una via di mezzo tra il 5700X ed il 5800X) non avrai problemi con una 4070.
Purtroppo mi ritrovo a ragionare da ignorante, nel senso che l'utente comune recepisce le informazioni da più fronti per poi fare un mix ed arrivare ad una conclusione. Fortunatamente poi ci sono posti come questo dove si riesce ad indirizzare e consigliare in modo neutrale.
Personalmente mi facevo questa domanda perchè provengo da una rx 5700xt che un pochino mi ha deluso, nel senso che all'inizio aveva tanta potenza bruta ma nel tempo complice forse l'ottimizzazione dei giochi, l'obsolescenza che ci sta come in tutto, non mi permette di fruire come vorrei di alcuni titoli (competitivi, o altro a dettagli medio alti).
Quindi spero che almeno questa 4070 possa darmi nel lungo termine una tranquillità maggiore aldilà della fruibilità anche della stabilità (driver software adrenalin, crash ad ogni major update)
La 5700XT (l’ho avuta anche io) è stata una scheda molto problematica. Prestazioni decenti, ma nata “vecchia” e con molti problemi di drivers, specie il primo anno e mezzo.
La 4070 è nettamente meglio da questo punto di vista.

Va quasi il doppio:

1683118774391.webp

Vendi il 5700x, e con pochissimi soldi in più, prendi un 5800X3D, e la tieni bene a 1080p.
Anche questa potrebbe essere un idea.
A 1080P la 5700XT dovrebbe essere ancora in grado di sfornare ottime prestazioni. Certo senza RT …

Le 5700xt shanno avuto molti problemi di driver , ma in genarle le AMD sul lato driver hanno sempre avuto molti problemi che poi risolvono ma alle volte con lentezza.

Per l'ottimizzazione dei giochi ultimamente stiamo vivendo un momento tagico, molto probabilmente sono gli strascichi anche dei tempi che corrono, si spera che in futuro le cose migliorino, con una 4070 non avrai problemi in genarle si tratta di una scheda che offre prestazioni simili alla 3080 in QHD consumando meno e con qualche asso nella manica come il DLSS3, con minori consumi, quindi in generale sono ottime performance.

Per quello che riguarda la VRAM ci sta un sacco di disinformazione, anche alcuni blogger / youtuber non contribuiscono affatto a fare un informazione corretta ma non solo, in parte anche la mala ottimizzazione dei giochi.

al livello generale per una scheda da comprare OGGI, la 4070 per il QHD è una buona scelta e 12GB di VRAM sono più che sufficienti

Ultima modifica:
Vendi il 5700x, e con pochissimi soldi in più, prendi un 5800X3D, e la tieni bene a 1080p.

Purtroppo provenivo da un ryzen 5 3600 ed ho optato per il 5700x per una questione di budget ( maggior costo + acquisto alimentatore e forse dissipatore migliore).
Avevo ragionato di "risparmiare li ed investire su una scheda video ma forse ho sbagliato.
il 5700X non è esattamente la CPU più veloce del mercato, ma neppure scarsa. Alzando un attimo i power limit (diciamo una via di mezzo tra il 5700X ed il 5800X) non avrai problemi con una 4070.

Si l'idea era appunto quella anche perchè ho visto test con 3080 in full hd e con un oc non troppo spinto si riuscivano ad avere prestazioni buone, non ottime ma buone

Purtroppo provenivo da un ryzen 5 3600 ed ho optato per il 5700x per una questione di budget ( maggior costo + acquisto alimentatore e forse dissipatore migliore).
Avevo ragionato di "risparmiare li ed investire su una scheda video ma forse ho sbagliato.

Si l'idea era appunto quella anche perchè ho visto test con 3080 in full hd e con un oc non troppo spinto si riuscivano ad avere prestazioni buone, non ottime ma buone
la 3080 non è una scheda da tenere in full hd nemmeno la 4070

Si tratta di schede per il QHD

Per quello che riguarda la VRAM ci sta un sacco di disinformazione, anche alcuni blogger / youtuber non contribuiscono affatto a fare un informazione corretta ma non solo, in parte anche la mala ottimizzazione dei giochi.

al livello generale per una scheda da comprare OGGI, la 4070 per il QHD è una buona scelta e 12GB di VRAM sono più che sufficienti
Siamo al ridicolo eh… cercano di convincerci che “serve più RAAAAAAAM” in giochi come questo

1683119347083.png

Che usa texture come fossero di 5 anni fa, e poi giochi come questo:

1683119414594.png

Giravano bene con 8 GB.

Guarda cosa sta accadendo:

1683119522845.png

Questo in 4K dettaglio massimo usando una 4070 TI.
Gli ultimi 3 giochi senza alcun incremento qualitativo hanno visto un incremento ridicolo nell’uso di VRAM solo perché gli sviluppatori hanno fatto ZERO.

Perdonami eh, ma la possiedi da 1 giorno e ne decanti le lodi 😅
è una 4080 come tante altre: non è la più veloce (ma le differenze tra modello e modello sono minime), non è la più silenziosa, non è la più fresca.
Ora capisco l’eccitazione per il nuovo mostriciattolo, ma sinceramente a parità di prezzo non è che consiglierei una Palit eh 😁
Se è quella che pago meno, allora nessun problema a prenderla.
Cavolo, ma lo sapete che questa Palit è davvero fantastica? E' proprio costruita bene, è silenziosissima e fresca. Cavolaccio non mi sarei mai aspettato una tale qualità da PALIT !!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro