UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Oserei includere anche le rtx 2000, in specifico dalla rtx 2070 super in poi.
Assolutamente si, infatti io mi sono fatto semplicemente vincere da scimmia, di quelle improvvise e fulminee che chiudono la vena che porta l'ossigeno al cervello 😅 , perchè con la 2080, a parte qualche gioco con RT che mi obbligava ad abbassare un pò il DLSS, giocavo più che bene ancora, magari senza ottenere numeroni su giochi un pò più esosi ma comunque adeguati a un framerate che consente giocare senza troppe perdite (senza contare quelli rotti che non fanno testo). Poi ho comunque avuto un guadagno su altri fronti slegati dal gaming quindi la nuova delle migliorie me le ha date, però lato gaming sono pienamente d'accordo che anche le serie 2000 da fascia medio alta in su sono ancora buone schede.

Ultima modifica:
Per questo non è da criticare nessuno per le scelte che fa, ognuno è ben libero di comprare quello che vuole (purché si resti sul legale ovviamente)
Sono piuttosto convinto che nella moltitudine di leggi dei codici Italiani, ne esiste una che sancisce ILLEGALE usare la 4090 a 1440p ... e sono abbastanza sicuro che sia da codice penale 😂

Sono piuttosto convinto che nella moltitudine di leggi dei codici Italiani, ne esiste una che sancisce ILLEGALE usare la 4090 a 1440p ... e sono abbastanza sicuro che sia da codice penale
Beh già faccio fatica ad usare la 4080 in 1440p seppure rappresenti lo scenario " migliore" in cui viene utilizzata.
(La uso anche per la TV 4k e il visore che deve permettere un esperienza fluida al 100% a 120hz )

Non è illegale ma come ho già detto e ripetuto è uno spreco, in quanto le performance della 4090 si utilizzano davvero in UQHD, il.gap tra 4080 e 4090 è molto più marcato
Ma poi la 4090 "merita" risoluzioni superiori, in quanto a risoluzioni inferiori hai un sacco di risorse "sprecate"

Già i 24 GB di vram sono un esagerazione in UQHD in QHD sono solo uno spreco che non sarà mai utilizzato

Beh già faccio fatica ad usare la 4080 in 1440p seppure rappresenti lo scenario " migliore" in cui viene utilizzata.
(La uso anche per la TV 4k e il visore che deve permettere un esperienza fluida al 100% a 120hz )

Non è illegale ma come ho già detto e ripetuto è uno spreco, in quanto le performance della 4090 si utilizzano davvero in UQHD, il.gap tra 4080 e 4090 è molto più marcato
Ma poi la 4090 "merita" risoluzioni superiori, in quanto a risoluzioni inferiori hai un sacco di risorse "sprecate"

Già i 24 GB di vram sono un esagerazione in UQHD in QHD sono solo uno spreco che non sarà mai utilizzato
Ma certo che si, ma lo sai che io scherzo (sempre).

Il discorso che si sta affrontando di recente nel post lo condivido, però va detta una cosa ... mi dispiace fare sempre il guarstafeste della situazione 😅

Ad esempio per me la 4090 rimane tanta roba, non sarei capace neanche di sfruttarla pur avendola gratis, però avrei accettato di aggiornare la scheda video "più piccola" ad ogni generazione, anzi io facevo esattamente così, ad esempio: 1660 SUPER poi 3060 ti, ora 4060 (ecc ecc). Il problema da diverse generazioni a questa parte è la strategia di marketing di dilazionare il rilascio adottata da NVIDIA (in compagnia di AMD e Intel anche relativamente alle CPU).

Capito ... 'sti furbacchioni 😡

Quindi tu oggi hai la 4060 TI che esce 6 mesi dopo la 4090, poi hai la 4060 che esce 8 mesi dopo, oltre al calo dell'hype (e della libido), già possiamo considerarle vecchie in rapporto a come progrediscono oggi invece i videogiochi. Alla fine è una tecnica che aumenta ulteriormente l'obsolescenza programmata.

Poi sarebbe da considerare un altro discorso più particolare ... "sociale" quasi.

Il ray-tracing è sicuramente una delle invenzioni più straordinarie degli ultimi tempi (NVIDIA non ha "inventato" nulla, ha solo reso la tecnica veloce per il real-time; ndr). Il finanziamento di questo (fantastico) traguardo viene ripagato dai costi incassati di tutte le schede video vendute, a partire dalla 4050 fino alla 4090. Ma chiaramente una 4050 o una 4060 che uso possono farne del ray-tracing? Si OK, lo possono attivare ma per far girare CP2077 anche a 720p decentemente, hanno bisogno minimo di un vescovo che prega per loro seduto lì accanto 😅

Fondamentalmente i poverih che comprano GPU di fascia bassa vanno a finanziare la libidine goduriosa di @Kal El "il sommo" con la sua scheda da UOMO 😂

Questo aspetto non viene mai sottolineato, ormai hanno sgretolato la fascia bassa e media, anche "socialmente" 😔

ma si è ovvio, se dai ragioni tecniche del perché servono le 4000 non ce ne sono a parte la passione per la tecnologia.

Se poi dici che ti serve la scheda perchè devi giocare a 280 fps ad alan wake qualche cosa non va
Ma quella è la deviazione di qualche esaltato, anche qui sul forum, per il quale a 70/80 FPS il gioco “non è fluido”.
Non ha nulla a che vedere con la passione…

Io ho cominciato con lo ZX81 e con il Vic-20, passando per C-64, 8088 e poi li ho fatti letteralmente tutti (ho cominciato a saltare qualche sporadica gen solo dal 2016 in poi), quindi sulla passione direi che qualcosina posso dire anche io, oltre al fatto di aver preso un diploma ed una laurea in materia solo seguendo quella passione informatica (Perché poi come tu sai nella vita ho fatto altro).

La passione ci spinge qui a parlare di hw, ma ciò che spinge certi utenti a quelle conclusioni è qualcos’altro per me. Forse l’analisi giusta è stata fatta sopra. Non sono uno psicologo e non lo so, ma sembra un desiderio di gratificazione dato dal possesso del “gingillo più lungo”.

Esattamente

Anche se poi anche nel concetto di "necessario" si può entrare sull'ambito soggettivo
Perché è piuttosto ovvio che non serva una top di gamma per forza per giocare (altrimenti metterebbero in vendita solo quelle), ma magari per vincere una competizione sul 3DMark sì 😂

Come avete detto ci sono tanti modi per sentirsi appagati nella vita e questo non è altro che uno di quelli
Se ne possono fare mille di esempi, dalla banale autovettura (che per molti è una necessità possedere, ma non serve che sia una di lusso per portare i figli a scuola 😉) al telefonino, etc...
Siamo quindi nel campo delle necessità soggettive che, anche se partono da necessità reali (oggettive), vengono valutate dal singolo individuo con pesi differenti a seconda delle proprie percezioni e situazioni a contorno

Esempio:
Devo trasferirmi in una nuova città per lavoro
Questo fa nascere l'esigenza di un alloggio (necessità)
Sono da solo --> basta un monolocale (necessità oggettiva)
Ho anche un auto --> lo cerco con posto auto (necessità soggettiva, se non avessi l'auto non mi servirebbe)
Ho un cane --> mi serve un appartamento dove possa stare bene anche lui (altra necessità soggettiva)
E così via con tutti i "bisogni" aggiuntivi del singolo che possono esserci

Per questo non è da criticare nessuno per le scelte che fa, ognuno è ben libero di comprare quello che vuole (purché si resti sul legale ovviamente)
Benissimo, purché nel tuo esempio non si finisca con il single danaroso che alla fine si compra la villetta da 250 mq e dice “ma è il minimo indispensabile, altrimenti in 100 mq mi manca l’aria”, che è il discorso fatto qui 😏

Oserei includere anche le rtx 2000, in specifico dalla rtx 2070 super in poi.
Si hanno delle ottime performance ( esempio rtx 2070 super < rtx 3060ti di un 15% ) ed inoltre si ha il supporto al dlss2.
Poi ovviamente dipende anche dalle esigenze, un giocatore normale vuole un frame time pulito e pochi sacrifici lato grafica, mentre altri giocatori come super man vogliono frame rate elevatissimi senza compromessi neanche scendere da 32x Anti-aliasing.
Beh, una 2070 S in QHD l’ho avuta anche io. Bella scheda ma in effetti oggi qualche limite lo avrebbe, quindi se uno dalla 2070S volesse passare ad una 4070Ti non me la sentirei di dire “sbagli”.

Il mio passaggio 3080 -> 4080 invece mi sento di dire che è stato inutile.

Ma il tuo discorso alla fine è lo stesso che fa Max, solo visto in angolazioni diverse, tu dai delle tue priorità (anzichè spendere per ristoranti stellati, spendo per l'hardware), Max dice la stessa cosa, solo con pesi diversi per le sue personali priorità. Non deve diventare, questo non è rivolto a te, mi allaccio semplicemente, un "giudichiamo il portafogli del prossimo", col proprio portafogli ognuno ci fa quel che vuole, se non si inguaia o non dà problemi alla famiglia, va bene così.
No ma io non ho nulla contro Max ( anche se alcune volte esagera 😂 😂 😂 ), mi fido anche molto di lui sulle questioni di HW e SW, ma era proprio un riflettere sull'inutilità alla fine di fare dei discorsi che non ripecchieranno mai la vita degli altri, ma solo la nostra...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non basta TLOU in realtà essendo un gioco solo in rasterizzazione non impiega tutte le risorse, quindi non è un buon test per dire se regga o meno, regge in raster, ma il clock che reggono in raster è motlo più alto di quello che reggono quando ci sono effetti in RT pesanti.

Io come test ho usato speed run ma è a pagamento

Prova giochi come cyberpunk in Override mode
Magari provo CP ?

No ma io non ho nulla contro Max ( anche se alcune volte esagera 😂 😂 😂 ), mi fido anche molto di lui sulle questioni di HW e SW, ma era proprio un riflettere sull'inutilità alla fine di fare dei discorsi che non ripecchieranno mai la vita degli altri, ma solo la nostra...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Magari provo CP ?
beh si devi mettere CP in override mode

@dany9107 riguardo a Jedi l'ho ricominciato per assicurarmi che avessero almeno in parte risolto i problemi dal primo mondo

E in effetti gira molto meglio, anche se ci no ancora dei problemini in alcuni punti ( brevi ) oltre al fatto che il ray tracing è per il momento ancora inutilizzabile.

E' giocabile adesso senza RT e fai mediamente 80/100 fps, a parte in quelle brevi zone che ho descritto, in alcuini punti è rimasrto un poco di stuttering ma generalmente adesso almeno è "gicoabile" ma non la schifezza totale di prima

Anche se devono migliorare ancora altri aspetti come il ray tracing FSR ecc
Perfetto attendo allora fino al 5 Maggio data che dovrebbe uscire una ulteriore patch che sistemi anche il Ray Tracing per acquistarlo.😉 Grazie per i test Crime.

Beh, una 2070 S in QHD l’ho avuta anche io. Bella scheda ma in effetti oggi qualche limite lo avrebbe, quindi se uno dalla 2070S volesse passare ad una 4070Ti non me la sentirei di dire “sbagli”.

Il mio passaggio 3080 -> 4080 invece mi sento di dire che è stato inutile.
infatti anche per me il passaggio tra 3080 e 4080 ne potevo fare a meno, la 3080 è ancora una scheda che macina tutto e tutti.

Certo ecco qui insorge la passione per le nuove tecnologie, mi sento anche uio di dire che è stato un passaggio "superfluo" ma non mi pento di averlo fatto inquanto appassionato di queste cose, anche se il prezzo da pagare è stato alto ,

Per quanto riguarda i consigli ho sempre detto che chi ha preso una RTX 3000 le 4000 non le dovrebbe nemmeno guardare, ma le scimmie poi le hanno tutti

Perfetto attendo allora fino al 5 Maggio data che dovrebbe uscire una ulteriore patch che sistemi anche il Ray Tracing per acquistarlo.😉 Grazie per i test Crime.
adesso è giocabile, seppure attivare il Rt è un mezzo suicidio, ma almeno hai un frame decente con qualche calo qua e la ( in rasterizzazione)

Benissimo, purché nel tuo esempio non si finisca con il single danaroso che alla fine si compra la villetta da 250 mq e dice “ma è il minimo indispensabile, altrimenti in 100 mq mi manca l’aria”, che è il discorso fatto qui 😏
Perché no? Se se lo può permettere sono affari suoi 🤷🏼‍♂️

Chiaro che non va pubblicizzato come il minimo indispensabile per tutti, ma finché ne parla rispetto alla sua stessa percezione non vedo il problema

Comunque non vorrei proseguire a pubblicizzare Palit, ma su questa 4090 ha fatto un lavorone. E' costruita solida, pochissima plastica, ventole silenziosissime, temperature ottime. Ne sono davvero soddisfatto. Tra poco affronterò l'arduo compito di inserire la 4080 FE nel Mini Lian li q58........... qualcuno la ha fatto, quindi dovrebbe essere possibile. Ma devo avere un po' di tempo, sui mini itx non si scherza, vanno valutate bene le cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro