UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se dici così però non è che non puoi permettertela, ma che non vuoi
Sono due cose diverse ed è sacrosanto avere la propria percezione sul "bisogno di acquisto"

Nel tuo caso la risposta alla domanda "posso permettermela?" sarebbe: "Sì, ma non voglio"
Beh, non so te, ma io ho delle responsabilità nei confronti di una famiglia.
Quindi posso comprarla tecnicamente, ma non mi sentirei tranquillo a fare certe cose. A prezzo pieno non avrei preso NIENTE di quello che ho in firma, e non perché il mio stipendio non lo permette, ma perché il mio buon senso mi dice che non è giusto.
Con un 13600K ed una 4070, volendo parlare di hw nuovo, si gioca bene come gioco io, e la differenza di costo è enorme.

Eh si discorso complesso... Ed anche il “potertelo permettere” è relativo.
posso comprare una 4090 ? certo, nel mio stipendio ce ne entrano diverse al mese… posso “permettermela” ? No, nella mia vita ci sono priorità diverse ed alcuni limiti autoimposti che non voglio superare.

Pare strano visto che in firma ho un 13900K ed una 4080, due prodotti che non ho mai nascosto di considerare “inutili”. Ma alla fine li ho pagati pochissimo (il 13900K pressoché regalato, e la 4080 il prezzo di una 4070Ti) e quindi sono qui nel case. Ma a chiunque mi chiede rispondo che NON SONO un buon acquisto.
Questo discorso lo condivido poco o nulla. Le questioni degli esseri umani sono sempre molto relative. Stiamo parlando comunque di 1200 per una scheda e non per una batca a vela. Ci sono perdone che soendono 200 euro una volta a settimana per manguare in un ristorante rinomato, e le giustificano molto bene queste spese. Io ad esempio rutengo soldi buttati, 200 euro per qualcosa che dopo circa 6 ore in parte sarà assirbito e in parte espulso dalla porta posteriore. Ma ad alcuni piace mangiare e scendere 200 euro per qualche portata . Stesso vale per macchine, cell, sesso e altro... la lista è infinita. La mia idea è che se ti metti via 100 al mese e aspetti, puoi acquistare una scheda, certo se la vuoi subito ti parte lo stipendio. Per me 1200 euro se ti tieni la scheda 3 anni non è un'assurddità. Assurdità è spendere 500 euro per mangiare in un ristorante di lusso. Vedi le cose sono relative? E questo senza senza dover scomodare presunti stipendi mensili che mi potrebbero permettere 8 4090. Non ha senso. Con tutto il rispetto chuaramente eh...

Quindi posso comprarla tecnicamente, ma non mi sentirei tranquillo a fare certe cose.
Esatto, quindi dipende dalla tua volontà ed esigenze
Lo scegli te di dare più valore ad altro, magari una persona con situazione differente sceglie altre priorità nella vita e quindi valuta in maniera differente

Il "permetterselo" invece è una cosa intrinseca, non data da scelte personali riguardo altri fattori in gioco
Uno che a fatica arriva a fine mese non può permettersela, uno che come te ha uno stipendio mensile di varie 4090 può sicuramente permettersela, ma per proprie valutazioni personali decide che non la vuole (e ripeto, va benissimo, ognuno percepisce e sceglie cosa vuole oppure no)

Beh, non so te, ma io ho delle responsabilità nei confronti di una famiglia.
Quindi posso comprarla tecnicamente, ma non mi sentirei tranquillo a fare certe cose. A prezzo pieno non avrei preso NIENTE di quello che ho in firma, e non perché il mio stipendio non lo permette, ma perché il mio buon senso mi dice che non è giusto.
Con un 13600K ed una 4070, volendo parlare di hw nuovo, si gioca bene come gioco io, e la differenza di costo è enorme.
io non ne farei una questione di principio alla fine con i soldi che uno ha compre quello che più lo aggrada, se se lo può permettere e non fa torto a nessuno è un suo sacrosanto diritto, anche quello di "esagerare" in maniera "stupida".
Ci sta gente che spende un sacco per vestirsi, chi per il cibo, chi per l'auto, sono alla fine passioni che ogni uno ha e che alla fine soddisfa in un modo o nell'altro.

L'errore sta nel far credere che sia necessario perché non lo è, come ho detto oggi giochi già più che degnamente su una ps5 da 549 euro

Ultima modifica:
Si ma undervolt regge...
non basta TLOU in realtà essendo un gioco solo in rasterizzazione non impiega tutte le risorse, quindi non è un buon test per dire se regga o meno, regge in raster, ma il clock che reggono in raster è motlo più alto di quello che reggono quando ci sono effetti in RT pesanti.

Io come test ho usato speed run ma è a pagamento

Prova giochi come cyberpunk in Override mode

Questo discorso lo condivido poco o nulla. Le questioni degli esseri umani sono sempre molto relative. Stiamo parlando comunque di 1200 per una scheda e non per una batca a vela. Ci sono perdone che soendono 200 euro una volta a settimana per manguare in un ristorante rinomato, e le giustificano molto bene queste spese. Io ad esempio rutengo soldi buttati, 200 euro per qualcosa che dopo circa 6 ore in parte sarà assirbito e in parte espulso dalla porta posteriore. Ma ad alcuni piace mangiare e scendere 200 euro per qualche portata . Stesso vale per macchine, cell, sesso e altro... la lista è infinita. La mia idea è che se ti metti via 100 al mese e aspetti, puoi acquistare una scheda, certo se la vuoi subito ti parte lo stipendio. Per me 1200 euro se ti tieni la scheda 3 anni non è un'assurddità. Assurdità è spendere 500 euro per mangiare in un ristorante di lusso. Vedi le cose sono relative? E questo senza senza dover scomodare presunti stipendi mensili che mi potrebbero permettere 8 4090. Non ha senso. Con tutto il rispetto chuaramente eh...
Ma il tuo discorso alla fine è lo stesso che fa Max, solo visto in angolazioni diverse, tu dai delle tue priorità (anzichè spendere per ristoranti stellati, spendo per l'hardware), Max dice la stessa cosa, solo con pesi diversi per le sue personali priorità. Non deve diventare, questo non è rivolto a te, mi allaccio semplicemente, un "giudichiamo il portafogli del prossimo", col proprio portafogli ognuno ci fa quel che vuole, se non si inguaia o non dà problemi alla famiglia, va bene così.

Ma il tuo discorso alla fine è lo stesso che fa Max, solo visto in angolazioni diverse, tu dai delle tue priorità (anzichè spendere per ristoranti stellati, spendo per l'hardware), Max dice la stessa cosa, solo con pesi diversi per le sue personali priorità. Non deve diventare, questo non è rivolto a te, mi allaccio semplicemente, un "giudichiamo il portafogli del prossimo", col proprio portafogli ognuno ci fa quel che vuole, se non si inguaia o non dà problemi alla famiglia, va bene così.
ma si è ovvio, se dai ragioni tecniche del perché servono le 4000 non ce ne sono a parte la passione per la tecnologia.

Se poi dici che ti serve la scheda perchè devi giocare a 280 fps ad alan wake qualche cosa non va

ma si è ovvio, se dai ragioni tecniche del perché servono le 4000 non ce ne sono a parte la passione per la tecnologia.
Ora come ora, se parliamo ovviamente lato gaming si, le maggiori motivazioni sono la passione per la tecnologia, soprattutto se si viene da serie 3000, soprattutto quelle di fascia un pò più alta, se si decide di passare a serie 4000 comunque, in quel caso è passione per la tecnologia e scimmia 😆 non una reale necessità.

L'errore sta nel far credere che sia necessario perchè non lo è, coem ho detto oggi gioch9i già più che degnamente su una ps5 da 549 euro
Esattamente

Anche se poi anche nel concetto di "necessario" si può entrare sull'ambito soggettivo
Perché è piuttosto ovvio che non serva una top di gamma per forza per giocare (altrimenti metterebbero in vendita solo quelle), ma magari per vincere una competizione sul 3DMark sì 😂

Come avete detto ci sono tanti modi per sentirsi appagati nella vita e questo non è altro che uno di quelli
Se ne possono fare mille di esempi, dalla banale autovettura (che per molti è una necessità possedere, ma non serve che sia una di lusso per portare i figli a scuola 😉) al telefonino, etc...
Siamo quindi nel campo delle necessità soggettive che, anche se partono da necessità reali (oggettive), vengono valutate dal singolo individuo con pesi differenti a seconda delle proprie percezioni e situazioni a contorno

Esempio:
Devo trasferirmi in una nuova città per lavoro
Questo fa nascere l'esigenza di un alloggio (necessità)
Sono da solo --> basta un monolocale (necessità oggettiva)
Ho anche un auto --> lo cerco con posto auto (necessità soggettiva, se non avessi l'auto non mi servirebbe)
Ho un cane --> mi serve un appartamento dove possa stare bene anche lui (altra necessità soggettiva)
E così via con tutti i "bisogni" aggiuntivi del singolo che possono esserci

Per questo non è da criticare nessuno per le scelte che fa, ognuno è ben libero di comprare quello che vuole (purché si resti sul legale ovviamente)

Ora come ora, se parliamo ovviamente lato gaming si, le maggiori motivazioni sono la passione per la tecnologia, soprattutto se si viene da serie 3000, soprattutto quelle di fascia un pò più alta, se si decide di passare a serie 4000 comunque, in quel caso è passione per la tecnologia e scimmia non una reale necessità.
Beh chiamala pure scimmia sono il primo io a dirlo, ne ho di legioni

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ora come ora, se parliamo ovviamente lato gaming si, le maggiori motivazioni sono la passione per la tecnologia, soprattutto se si viene da serie 3000, soprattutto quelle di fascia un pò più alta, se si decide di passare a serie 4000 comunque, in quel caso è passione per la tecnologia e scimmia 😆 non una reale necessità.
Oserei includere anche le rtx 2000, in specifico dalla rtx 2070 super in poi.
Si hanno delle ottime performance ( esempio rtx 2070 super < rtx 3060ti di un 15% ) ed inoltre si ha il supporto al dlss2.
Poi ovviamente dipende anche dalle esigenze, un giocatore normale vuole un frame time pulito e pochi sacrifici lato grafica, mentre altri giocatori come super man vogliono frame rate elevatissimi senza compromessi neanche scendere da 32x Anti-aliasing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro