- 5,083
- 4,397
- CPU
- Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
- Dissipatore
- Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
- Scheda Madre
- Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
- HDD
- NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
- RAM
- Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
- GPU
- Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
- Audio
- HyperX Cloud II + Logitech Z313
- Monitor
- Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
- PSU
- Corsair RM850x
- Case
- Cooler Master TD500 Mesh Argb
- OS
- Windows 11
Ti spiego cosa intendeva @pribolo con artefatti generati dal dlss 3.Sarebbero talmente tante le cose da chiedere, che finiremmo domani. ma questa cosa degli artefatti mi sembra interessante,anche se io ho capito solo il termine "artefatto" 😀
Intanto un artefatto in ambito informatico, grafico in questo caso è qualcosa che non dovrebbe comparire su schermo, come un errore grafico o un difetto grafico. Per esempio quando una gpu sta "morendo", spesso genera artefatti come poligoni o altre forme geometriche su schermo poiché non riesce più a generare correttamente i poligoni del gioco, spesso anche macchie di colore o puntini colorati, tutti questi possono essere definiti artefatti grafici.
Che cosa fa il dlss 3 ?! Praticamente utilizza la interpolazione dei frame, cioè mentre la gpu sta generando il prossimo frame il dlss 3 ne inserisce uno creato dalla I.A. per ridurre la latenza e quindi di conseguenza aumentare il frame rate, in poché parole inganna il tempo con un frame aggiuntivo aggiunto dalla I.A. mentre si aspetta la generazione del frame dalla gpu, questo per darti una sensazione più fluida del gioco. Fare ciò non è preciso come generare effettivamente un vero frame( cioè creato dalla gpu ), poiché quello generato in mezzo ai due frame è creato dalla I.A. che cerca di immaginare come dovrebbe essere questo frame. Quindi potrebbe capitare, soprattutto nei giochi super frenetici come quelli competitivi che questi frame generati dalla I.A. non siano precisi e corretti al 100% e questo lo si potrebbe notare soprattutto ad alti refresh rate. Quindi se un utente si compra un monitor 240hz perché gioca competitivo, lo fa perché vuole tutti i frame puliti, dettagliati e precisi poiché vuole un vantaggio sugli avversari, il dlss 3 potrebbe creare problemi per i motivi citati poco fa.
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