UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Come dicevo sono perfettamente d'accordo che per giocare Basta anche una scheda vecchia di fascia bassa.
Tutto dipende da come vuoi giocare.
Se sei disposto a scendere a compromessi abbassando settaggi o scendendo di risoluzione tutto è lecito. Dipende anche dal framerate a cui vuoi giocare.
Qui parliamo di gente però che aggiorna i processori perché "sono meglio per il gaming" quindi credo che parliamo di gente che punta molto in alto o sbaglio?
se stia bene fino alle 6000 meglio, la scheda alla fine deve soddisfare te e le tue esigenze, ci mancherebbe. :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nel frattempo i prezzi delle 4000 stanno già salendo prima di arrivare xD

Visualizza allegato 442868

prima o poi dovranno superare anche il mio limite di tolleranza... :D

beex ma tu che hai le founders... ma come hai fatto a prenderne 2?
quando le hai prese?
La mia storia è avvincente ah ah ah.
Non sono riuscito a prendere le AMD, quindi mi sono fiondato su una zotac amp holo da nexth appena uscite le 3000. Mi misi in coda e miracolosamente dopo 2 g arrivarono. La pagai circa 800. 3080 no LHR. Ero insoddisfatto delle temp. Quindi, ancora in garanzia di 5 anni, la misi in vendita , non sapendo che in quel periodo molti cercavano le no LHR . Quindi mi imbattei in un utente che era disposto a scambiare con la sua 3080ti FE comprata da 2 mesi con tanto di fattura. Ho accettato lo scambio e gli ho dato la amp holo 3080 no LHR. Nel mentre preso una 3060ti custom per mia moglie che lavora nel gaming. Dopo qualche mese, poco tempo fa, vidi un utente che con tanto di fattura vendeva una FE 3090 acquistata da soli 6 mesi. Proposi una permuta con la 3060ti custom e lui ha accettato. Quindi ora mia moglie usa la 3080ti e io la 3090. Fine storia...

Boh per me è l'esatto opposto.
Le rtx3000 sono state le schede con il peggiore prezzo che ricordo.
Tuttora una 3080 sotto i 1100€ si fa fatica a trovarla.

Se parliamo delle schede all'uscita il prezzo era buono ma sappiamo tutti che pochissimi hanno comprato una 4080 a 700€.

La serie 3 ripeto, è stata la scheda più costosa in assoluto in termini di performance per dollaro.
Le 3080 avevano un quantitativo di VRAM ridicolo, le 3090 andavano poco meglio delle 3080 ad un prezzo anch'esso ridicolo.

La mia 2080ti va più o meno come una 3070, solo che la 3070 ha meno RAM ed è uscita 2 anni dopo senza portare una singola nuova features.

Insomma, ho capito che volete convincere la gente a prendere i vostri rottami ma non farei passare le serie tre come delle grandi schede. xD
Ci sono decine di offerte ogni giorno sui vari gruppi telegram dove postano le rtx 3080 custom a 750 euro e sul sito ufficiale si trovano le FE se si è fortunati. Le rtx 3000 sulla carta sono le migliori della storia, non soltanto di nvidia ma di sempre in generale per quanto riguarda performance/prestazioni.
rtx 3070 supera la rtx 2080ti e costa 499$.
rtx 3060ti supera la rtx 2080 super e costa 399$
rtx 3080 supera del 40% la rtx 2080ti e del 70% la rtx 2080 e costa 749$
Di cosa stiamo parlando ?
Poi ovviamente come abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, quei prezzi ci sono stati solo per pochi fortunati ma il problema era dovuto alle diverse crisi di quel periodo che non starò di nuovo ad elencare. I prezzi msrp erano quelli.
Le rtx 4000 a prescindere da crisi ecc costano tanto già da msrp e quindi non le troverai mai sotto quel prezzo, sono orride.

La mia storia è avvincente ah ah ah.
Non sono riuscito a prendere le AMD, quindi mi sono fiondato su una zotac amp holo da nexth appena uscite le 3000. Mi misi in coda e miracolosamente dopo 2 g arrivarono. La pagai circa 800. 3080 no LHR. Ero insoddisfatto delle temp. Quindi, ancora in garanzia di 5 anni, la misi in vendita , non sapendo che in quel periodo molti cercavano le no LHR . Quindi mi imbattei in un utente che era disposto a scambiare con la sua 3080ti FE comprata da 2 mesi con tanto di fattura. Ho accettato lo scambio e gli ho dato la amp holo 3080 no LHR. Nel mentre preso una 3060ti custom per mia moglie che lavora nel gaming. Dopo qualche mese, poco tempo fa, vidi un utente che con tanto di fattura vendeva una FE 3090 acquistata da soli 6 mesi. Proposi una permuta con la 3060ti custom e lui ha accettato. Quindi ora mia moglie usa la 3080ti e io la 3090. Fine storia...
insomma queste FE rimangono delle cose da guardare con il cannocchiale.
mi passa la voglia quand'è così.
dimmi tu se mi devo cambiare il case per ficcarci dentro una scheda che è più lunga di un case.
Ci sono decine di offerte ogni giorno sui vari gruppi telegram dove postano le rtx 3080 custom a 750 euro e sul sito ufficiale si trovano le FE se si è fortunati. Le rtx 3000 sulla carta sono le migliori della storia, non soltanto di nvidia ma di sempre in generale per quanto riguarda performance/prestazioni.
rtx 3070 supera la rtx 2080ti e costa 499$.
rtx 3060ti supera la rtx 2080 super e costa 399$
rtx 3080 supera del 40% la rtx 2080ti e del 70% la rtx 2080 e costa 749$
Di cosa stiamo parlando ?
Poi ovviamente come abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, quei prezzi ci sono stati solo per pochi fortunati ma il problema era dovuto alle diverse crisi di quel periodo che non starò di nuovo ad elencare. I prezzi msrp erano quelli.
Le rtx 4000 a prescindere da crisi ecc costano tanto già da msrp e quindi non le troverai mai sotto quel prezzo, sono orride.
boh non insisto. va bene. :)
più serie 4000 lasciate sul piatto più ce ne saranno per noi, a me va bene.

Come dicevo sono perfettamente d'accordo che per giocare Basta anche una scheda vecchia di fascia bassa.
Tutto dipende da come vuoi giocare.
Se sei disposto a scendere a compromessi abbassando settaggi o scendendo di risoluzione tutto è lecito. Dipende anche dal framerate a cui vuoi giocare.
Qui parliamo di gente però che aggiorna i processori perché "sono meglio per il gaming" quindi credo che parliamo di gente che punta molto in alto o sbaglio?
se stia bene fino alle 6000 meglio, la scheda alla fine deve soddisfare te e le tue esigenze, ci mancherebbe. :)
nel frattempo i prezzi delle 4000 stanno già salendo prima di arrivare xD

Visualizza allegato 442868

prima o poi dovranno superare anche il mio limite di tolleranza... :D

beex ma tu che hai le founders... ma come hai fatto a prenderne 2?
quando le hai prese?
caseking... sì questi prezzi sono normali per la fase pre-lancio. mi aspetterei 1800-1900€ come prezzo post-lancio dopo un certo numero X di mesi, sempre che non scoppi una nuova crisi dei miner. il fatto che uno accetti o meno questi prezzi, è una scelta personale. quando uno prende una 90, sa che sta prendendo qualcosa che ricorda le titan di una volta, quindi un luxury item per gaming. Questa volta pare però che la 4090 sia molto meglio della 4080 16GB quindi potrebbe valere la pena pagare il prezzo-lusso, supponendo che tipicamente si era clienti di xx80ti & co

caseking... sì questi prezzi sono normali per la fase pre-lancio. mi aspetterei 1800-1900€ come prezzo post-lancio dopo un certo numero X di mesi, sempre che non scoppi una nuova crisi dei miner.
basta che non scoppia la terza guerra mondiale (anche se in qualche modo è già scoppiata)

Chi ha una rtx 2000 non ha nessun motivo per pensare ad un upgrade alle rtx 4000.
Persino chi ha una rtx 2060 può giocare su control con ray tracing attivo in 1080p.
Chi possiede una rtx 2070 super e gioca ancora in 1440p sta apposto per tutta la gen attuale di console.
Secondo me chi possiede una Pascal o più vecchia dovrebbe pensare ad un upgrade poiché non può usufruire del dlss, ma anche in questo caso sono più appetibili le rtx 3000 poiché le rtx 4000 non hanno nessun senso a quel prezzo.
Nel video viene mostrato come una rtx 2060 possa usufruire del ray tracing a patto di ottimizzare le impostazioni grafiche e il dlss. Si può tirare avanti senza problemi soprattutto se si gioca ancora in 1080p.
Io la 2060 l'ho sul notebook e ho giocato bene a Cyberpunk e Control con ray tracing on, DLSS a bilanciato e opzioni grafiche rimanenti regolate nel modo migliore e bilanciato per non accusare problemi e ho giocato più che bene a entrambi i titoli a 1080p. Con la 2080 li maxo completamente entrambi, soprattutto oggi che sono ottimizzati, lasciando stare i primi tempi di Cyberpunk che era terribilmente malottimizzato. Davvero, sono 2 i giochi che mi portano attualmente a 1440p a dover abbassare leggermente qualche cosetta con la 2080.. perchè mai cambiarla?

Rottame è un termine molto forte e scorretto, su questo ti do ragione.
Non sono dei rottami, ma sono state tra le peggiori schede Nvidia che io ricordi.

Poca VRAM, nessuna nuova features, prezzi alle stelle aumenti prestazionali risicati rispetto alle gen precedenti.
Comprare una rtx3080 oggi sopra le 1000€ non ha senso, comprare una rtx3090 oggi ha ancora meno senso.

Io ho smesso di volerla comprare qualche mese dopo l'uscita quando ho capito che i pezzi non sarebbero tornati indietro.

Non ho bisogno di svendere per comprare il nuovo quindi non so dove tu voglia arrivare.

Io vendo al prezzo che ritengo opportuno per togliermi lo scomodo il prima possibile. La vendita porta via tempo con vari contatti delle persone che ti scrivono per cui io vendo sempre a prezzo basso per togliermi prima lo scomodo. ;)

Stai tranquillo che se avessi ritenuto la serie 3 un upgrade sensato l'avrei presa a qualsiasi prezzo, così come prenderò la serie 4000 a qualsiasi prezzo.
Se non l'ho presa è solo una conferma di quello che ti sto dicendo.

L'upgrade dalla serie 2000 alla 3000 era tempo perso, un upgrade dalla serie 3000 alla 4000 invece ci può stare anche grazie alle nuove features che queste schede portano oltre che al sopraggiunto quantitativo di VRAM.
Peggiori ? Mi dispiace che la pensi cosi, avresti dovuto esserci al tempo di Fermi e di Keplar.
Ada Lovelace è la peggiore a mani basse. La 70 venduta a più di 1200 euro prezzo msrp e la 80 venduta a 1500 euro MSRP 😂 🤣

Tra Turing e Ampere ce stato un passo avanti con i tensor core, rt core e i cuda core. Infatti i cuda core sono cambiati totalmente e come ti ho già spiegato mille volte a differenza di quelli di Turing, potevano eseguire un calcolo INT32 FP32 simultaneamente andando a raddoppiare il calcolo degli shader ad ogni ciclo di clock. Se sfruttata questa cosa può incrementare la potenza di calcolo enormemente.
In Ampere la 80 torna ad essere una top di gamma, montando una GA102, la stessa della flag ship rtx 3090ti, mentre su turing la rtx 2080 era una gpu di fascia medio/alta montando una TU104 questo porto ad un incremento del 67% rispetto alla rtx 2080 e un 40% rispetto alla rtx 2080ti e questo gap era dovuto solo ed esclusivamente alla forza bruta e non al dlss 3 o altre furbate del genere.
Come se questo non bastasse il gap del +40% di performance veniva a costare 699$ msrp cioè la metà della ex flag ship turing.
L'unica cosa che effettivamente concordo con te sono i 10GB di vram, li nvidia l'ha fatta fuori da vaso, ma in ogni caso in commercio ce la 12GB che è anche più veloce.
Ampere ha avuto solo la sfiga di uscire in un momento storico disastroso altrimenti sarebbe stata la migliore di sempre in quanto a rapporto prestazioni/costi.

Ada Lovelace è orrida, una presa per il culo, un furto.
Io la 2060 l'ho sul notebook e ho giocato bene a Cyberpunk e Control con ray tracing on, DLSS a bilanciato e opzioni grafiche rimanenti regolate nel modo migliore e bilanciato per non accusare problemi e ho giocato più che bene a entrambi i titoli a 1080p. Con la 2080 li maxo completamente entrambi, soprattutto oggi che sono ottimizzati, lasciando stare i primi tempi di Cyberpunk che era terribilmente malottimizzato. Davvero, sono 2 i giochi che mi portano attualmente a 1440p a dover abbassare leggermente qualche cosetta con la 2080.. perchè mai cambiarla?
Considera che la rtx 2060 su notebook ha diverse varianti tutte inferiori alla versione desktop.
Per esempio la più diffusa è la 90Watt che come puoi ben immaginare va molto, molto meno di una rtx 2060 desktop che può contare su un tdp di 160watt. Infatti il clock massimo su notebook è 1200/1400/1500mhz in base al modello della gpu sul notebook, mentre quella desktop raggiunge i 1900mhz.
La rtx 2060 desktop ha performance superiori ad una gtx 1080 mentre quella notebook ha più o meno le stesse performance della gtx 1070 desktop, però essendo che può contare sul dlss la supera senza problemi.

Comunque detto ciò, anche io ho un notebook con una rtx 2060 ( 90Watt ) e su Time spy aveva un punteggio superiore alla mia vecchia gtx 1070 ( rtx 2060 circa 6500 punti / gtx 1070 circa 6300 punti) ho ancora a casa dei screenshot fatti ai punteggi. Con quel notebook mi sono sparato due anni fa la prima run su cyberpunk 2077 senza problemi., figurati la desktop.

Ultima modifica:
Tra Turing e Ampere ce stato un passo avanti con i tensor core, rt core e i cuda core. Infatti i cuda core sono cambiati totalmente e come ti ho già spiegato mille volte a differenza di quelli di Turing, potevano eseguire un calcolo INT32 FP32 simultaneamente andando a raddoppiare il calcolo degli shader ad ogni ciclo di clock. Se sfruttata questa cosa può incrementare la potenza di calcolo enormemente.
ci sono giochi dove questa nuova feature ha portato incrementi sensibili?
pure le AVX512 se utilizzate dove serve portano dei benefici enormi, peccato che non servono a niente e il loro campo di applicazione è così ristretto da essere praticamente quasi inutili.
non è che possiamo paragonare una "baggianata del genere" con un DLSS 3 con frame insertion insomma :)

Come se questo non bastasse il gap del +40% di performance veniva a costare 699$ msrp cioè la metà della ex flag ship turing.
ma tu veramente ci credi a quei prezzi? parli ancora di quei prezzi?
perchè oggi le 4080 costano ancora sopra a 1100€ allora?

L'unica cosa che effettivamente concordo con te sono i 10GB di vram, li nvidia l'ha fatta fuori da vaso, ma in ogni caso in commercio ce la 12GB che è anche più veloce.
questo basterebbe per chiudere il discorso. la VRAM non è mica un fattore secondario, una scheda progettata per il 4K con 10GB di VRAM è semplicemente ridicolo.
la 12GB è un'altra scheda senza senso, uscita a fine serie al doppio dell'MSRP. che senso ha?

Ada Lovelace è orrida, una presa per il culo, un furto.
te lo saprò dire se riesco a prendere una founders eppure penso che ci scorneremo per prenderne una :D

un pò di numeri dal paper di Nvidia, la 408012GB sembra che avrà prestazioni simili alla 3090tiVisualizza allegato 442886

Se guardiamo ai numeri in effetti RTX3090ti e RTX4080 finta sembrano uguali, se non per due differenze importanti: la RTX4080 finta ha la metà esatta del bandwidth (stesse memorie, bus dimezzato) e più cache L2.
La maggior cache L2 in parte compensa la minore banda (è stata fatta apposta), ma non sono convinto sarà sufficiente e infatti anche dalle slide Nvidia la RTX3090ti sembra leggermente più veloce della 4080 12GB, tolto il DLSS 3.0.

tolto il DLSS 3.0.
continuare a fare i conti senza l'oste non ha senso.
queste schede senza RT sono già più veloci di qualsiasi cosa serva per giocare anche in 4K.

è proprio con il RT che serve il DLSS ed è proprio li che serve la scheda veloce.

togliere il DLSS 3 dalle analisi non ha senso,
è come dire che una biciletta professionale va più o meno come una bicicletta di decathlon tolto il ciclista con la maglia rosa sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro