UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
hanno cambiato in corsa... quando si erano accorti che i chip arrivavano ma le schede se rilasciate con il contagocce restavano a prezzi assurdi. Ed hanno parzializzato il rubinetto di proposito.
Guardate che il CEO l'ha proprio detto durante l'ultima riunione eh. è la loro normale tattica commerciale.
Dei giocatori non se ne possono fregar di meno.
Per loro vedere le 3070 a 1000 euro era il Paradiso.

Ed infatti hanno convinto una bella fetta di utenti che i 2000 euro della 4090 sono "normali".
Tutti figli di due anni di lavaggio del cervello.
Iniziato prima di due anni fa, penso. La rtx 2080ti a 999$ 1200 euro il doppio della gtx 1080ti ma solo un 28% di performance in più. Sai in quanti se la sono comprata senza battere ciglio.

boh secondo me no cioè sicuramente ci sarà sempre qualcuno abbastanza pazzo da sborsare qualsiasi cifra, ma saranno in pochi
Credo che questa serie venderà proprio poco

Ossia nvidia potrà anche credere che ci saranno miliardi di utenti disposti a comprare kle sue schede a quelle cifre, ma il mercato poi la bastonerà
Boh una volta la pensavo come te, ma vedendo anche sull'altro forum noto che esiste un botto di gente malata...e Nvidia lo sa bene, avrà sempre gioco facile finché ci sono persone così. Per farti un esempio, io non spenderei mai quella cifra per giocare: a parte che é come il mio stipendio (quindi non esiste prenderlo in considerazione, ho una famiglia da mantenere in primis), ma poi per cosa? Per vedere i peli del naso di Eivor? Ma per piacere dai...

Boh una volta la pensavo come te, ma vedendo anche sull'altro forum noto che esiste un botto di gente malata...e Nvidia lo sa bene, avrà sempre gioco facile finché ci sono persone così. Per farti un esempio, io non spenderei mai quella cifra per giocare: a parte che é come il mio stipendio (quindi non esiste prenderlo in considerazione, ho una famiglia da mantenere in primis), ma poi per cosa? Per vedere i peli del naso di Eivor? Ma per piacere dai...
Devi guardare le cose in proporzione che esistono persone sono anche disposte a spendere cifre folli non significa che ce ne sinao moltisisme,

La statistica parla abbastanza chiaro, in tutto quante ne saranno a conti fatti?

Credimi anche 1500 euro per una scheda video non è una questione di disponibilità ma di semplice buon senso, poi coem giustamente fai notare non ci sta innovazione quindi la forza bruta fine a se stessa oltretutto drogata da un dlss 3 che effettivamente se andiamo a guardare serve a poco

Cosa rimane?

I conti si fabnno facili su 1000 persone quanti saranno disposti a sborsare 1,5k per una scheda?

Il credo che la percentuale sia molto bassa ma lo dimostra anche l'hype che ci stava tra il3d delle 3000 e questo nell'altro ci stavano decine di utenti in cerca di una RTX 4000 qui quanti ce ne sono?

Tutto quello che vuoi, ma io da giocatore sicuramente "esperto" che cambia scheda anche senza senso e che compra solo quello e non altro non vedo un utilità in un upgrade del genere

Perchè il pesce puzza dalla testa

Poi persone che si fanno incantare dal semplice numerino ci saranno sempre ma il DLSS 3 avrebbe un utilità e uns senso solo in casi escano giochi talmente infarciti di effetti in RT da risultare pesantissimi per qualunque scheda

E di giochi tali in programma ne sono 0

Ultima modifica:
Devi guardare le cose in proporzione che esistono persone sono anche disposte a spendere cifre folli non significa che ce ne sinao moltisisme,

La statistica parla abbastanza chiaro, in tutto quante ne saranno a conti fatti?

Credimi anche 1500 euro per una scheda video non è una questione di disponibilità ma di semplice buon senso, poi coem giustamente fai notare non ci sta innovazione quindi la forza bruta fine a se stessa oltretutto drogata da un dlss 3 che effettivamente se andiamo a guardare serve a poco

Cosa rimane?

I conti si fabnno facili su 1000 persone quanti saranno disposti a sborsare 1,5k per una scheda?

Il credo che la percentuale sia molto bassa ma lo dimostra anche l'hype che ci stava tra il3d delle 3000 e questo nell'altro ci stavano decine di utenti in cerca di una RTX 4000 qui quanti ce ne sono?

Tutto quello che vuoi, ma io da giocatore sicuramente "esperto" che cambia scheda anche senza senso e che compra solo quello e non altro non vedo un utilità in un upgrade del genere

Perchè il pesce puzza dalla testa

Poi persone che si fanno incantare dal semplice numerino ci saranno sempre ma il DLSS 3 avrebbe un utilità e uns senso solo in casi escano giochi talmente infarciti di effetti in RT da risultare pesantissimi per qualunque scheda

E di giochi tali in programma ne sono 0
Tra l'altro di la si lamentano che il waterblock ekwb per la 4090 costa 400 euro (perché ovviamente sboroni come sono la devono tutti liquidare)... Ma dico io, dici che 2000 euro il giacchetta se li è meritati e poi ti lamenti per il wb che costa un quinto? Scusa ma sei un pezzente se ragioni così.... Fine OT dai é un forum di pagliacci a mio parere

Tra l'altro di la si lamentano che il waterblock ekwb per la 4090 costa 400 euro (perché ovviamente sboroni come sono la devono tutti liquidare)... Ma dico io, dici che 2000 euro il giacchetta se li è meritati e poi ti lamenti per il wb che costa un quinto? Scusa ma sei un pezzente se ragioni così.... Fine OT dai é un forum di pagliacci a mio parere
Non seguo altri fora italiani ma il fatto che venga preso in considerazione il WB da 400€, ossia quello con backplate attivo, su una scheda che dal retro dissipa solo la parte di calore assorbita dal pcb dice tutto della competenza di questi utenti.
Senza contare che, ormai da 10 anni, EKWB non migliora prestazionalmente i propri WB ma li modifica solo esteticamente. Guardo il WB Alphacool e mi accorgo che il pacco alettato è passato da 6 a 4 decimi di millimetro: questo significa investire in macchinari migliori e produrre oggetti più prestazionali. Ad un prezzo inferiore della concorrenza.

Tornando in tema undervolt, ci sono opinioni contrastanti ma in linea di massima prevale la linea, scusate la ripetizione, Der8auer: meglio limitare il PL che modificare la curva.

Ultima modifica:
Tornando in tema undervolt, ci sono opinioni contrastanti ma in linea di massima prevale la linea, scusate la ripetizione, Der8auer: meglio limitare il PL che modificare la curva.

da vedere se questo principio si applica a tutta la linea 4000 o solo alla 4090 che è esagerata come PL

Iniziato prima di due anni fa, penso. La rtx 2080ti a 999$ 1200 euro il doppio della gtx 1080ti ma solo un 28% di performance in più. Sai in quanti se la sono comprata senza battere ciglio.
si, fu già un aumento spropositato allora, ma c'erano anche le 2080 Super a prezzi più ragionevoli...
Tra l'altro la serie 20 introduceva il RT in hardware... insomma era un salto non di prestazioni ma tecnologico.
Il passaggio ai 2000+ euro della 4090 non si giustifica in alcun modo. Ancora meno i 1500 euro della 4080 16 GB.

E' questo che mi da fastidio dei canali youtube, la disinformazione che fanno.
Dal minuto 2:40 in poi dice che a differenza della rtx 3090, la classe 90 è calata di prezzo è quindi è inattaccabile in USA dove costa solo 1500$.
Praticamente tradotto sarebbe: " E' inattaccabile poiché puzza meno della 💩 precedente."
E come se per un anno intero la bolletta della luce arriva ad una media di 400 euro a famiglia e poi l'anno successivo scende a 300 euro, non è una cosa bella o buona poiché, come i 400 euro erano sbagliati lo sono anche i 300 euro.
Ci si mettono pure loro con il lavaggio del cervello.

Poi sempre nello stesso video dicono che la gente nei commenti gli ha chiesto a valanga i benchmark per l'8K. Ma stanno fuori di testa ? Il 95% di quella gente ha ancora monitor a 1080p 144hz da 150 euro e vogliono vedere i benchmark in 8K.

Che cosa diavolo sta succedendo ? Fino a ieri questa gente giocava su ps4 e ora parlano di 8K, ma poi dove li metti tutti quei pixel su un 32°, il pannello suderà pixel.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vabbè questi due sono molto approssimativi con la loro rubrica, preferisco ascoltare pareri più autorevoli sinceramente.
Ma anche io.
Mi capita di aprire questi video solo per ascoltare le cazzate che dicono. Questi sono li stessi che quando usci la gtx 980ti dissero che era una gpu per il 4K.

Avete mai pensato che nvidia potrebbe aver intenzionalmente tenuto le scorte rtx 3000 per simulare uno shortage in questi anni e sperimentare con i prezzi ? Cosi si spiegherebbe come mai sono spuntate tutte queste scorte di rtx 3000. Se fosse cosi sono geniali, diabolicamente geniali.
Ma è esattamente quello che è successo.

E' ormai certo che nvidia abbia trattenuto molti die (negli ultimi mesi, non all'inizio ovviamente) per le serie 3000 per evitare che i prezzi si abbassassero.
Più che per sperimentare penso semplicemente per fare più soldi.

Adesso si trovano con un sacco di 3000 da vendere e con le 4000 da far uscire per non subire il sorpasso certo di RDNA3 (che esce il 3 novembre).
L'unica strada era appunto far uscire le 4000 su fasce di prezzo superiori alle 3000 in modo da non farvi concorrenza.
Poi sempre nello stesso video dicono che la gente nei commenti gli ha chiesto a valanga i benchmark per l'8K. Ma stanno fuori di testa ? Il 95% di quella gente ha ancora monitor a 1080p 144hz da 150 euro e vogliono vedere i benchmark in 8K.
Vabbè ma parliamo dei video dei prodigeek...

Sbagli tu in partenza a guardarli, se ci si vuole informare davvero marchette-free, si guardano altri canali secondo me.
Gamer nexus o Hw unboxed per dirne due.

Ps. Non ho visto i video, ma sono abbastanza sicuro che se in un loro video (dei prodigeek) dicessero metà delle cose scritte quei su nvidia, sicuramente le prossime schede da recensire se le sognerebbero. Sono troppo piccoli, quelli del marketing di nvidia hanno troppo il coltello dalla parte del manico per permettergli di essere anche solo oggettivamente critici.

Ultima modifica:
@Avets Lo ripeto, non guardo i loro video per informarmi, ma al massimo per sentire le boiate che diffondono. La mia fonte principale è Jim di AdoredTV poi seguo al massimo Hardware unboxed e Gamer Nexus perché hanno dimostrato nel tempo di non essere dei venduti.

Adesso si trovano con un sacco di 3000 da vendere e con le 4000 da far uscire per non subire il sorpasso certo di RDNA3 (che esce il 3 novembre).

Io tutte ste certezze non le avrei, mi farebbe piacere, ma lato raytracing non potrà competere con nVidia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Devono proprio avere tanti chip della serie 3000, in magazzino, visto che cercano di piazzarli rapidamente... in tutti i modi possibili:

Io tutte ste certezze non le avrei, mi farebbe piacere, ma lato raytracing non potrà competere con nVidia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Se ti vai a cercare tutti i suoi commenti ( intendo tutti ), noterai un leggero, leggerissimo amore per AMD 🤣 .
Ogni volta è convinto al 100% che amd distruggerà Nvidia ma non accade mai, ma lui ogni volta è sempre più convinto. Più amd fallisce e più il suo amore per essa aumenta. Lui non esprime pensieri, opinioni ecc lui afferma certezze!!

@Avets Non te la prendere, te l'ho detto mille volta cosa penso di te su questa cosa, niente di personale.

Ma non è vero !

Cioè, amore per AMD, verissimo, ero addirittura tentato di votare PD alle elezioni per via della somiglianza tra Dr. Lisa Su e rosy bindi.

Che sono sempre convinto e non accade mai invece non è vero. In passato la mia critica era diversa, e cioè che il ray tracing era una fregatura di nvidia ed era meglio a quel punto preferire Amd.

Per questa gen invece sono assolutamente convinto e certo che forse Amd batte nvidia in raster.
E nvidia lo sa, altrimenti non avrebbe spinto così tanto sui consumi pur di spremere anche l'ultimo punto % dalla 4090.

Tornando in tema infatti, credo sia curioso questo test (se non è già stato detto):

1665764049143.png

Cioè per passare da 117fps a 130fps (+1%) la potenza passa da 329w a 527w (+37%) 😳🤯
E non credo sia l'engine che satura o la cpu che va in bottleneck (non ricordo ma sarà fatto almeno a 4k).
E' proprio la 4090 che esce in tutti i modi da qualsiasi linea di efficienza.
Eppure hanno ritenuto che anche quel 1% servisse.
Hanno paura.
E fanno bene.
W AMD!

Guarda io ho sempre comprato gpu Nvidia ma essa mi fa ribrezzo. Se potessi sputerei in faccia a Jensen.
Non capisco proprio come si può arrivare ad amare un azienda/società che ha come unico scopo quello di fatturare costi quel che costi.
Ti può stare in simpatia una società perché magari vende prodotti che fanno al caso tuo e che ti soddisfano in tutti i sensi, ma bisogna anche essere obbiettivi ed essere pronti a criticarli nel momento in cui fanno cose poco etiche. Credimi AMD non è come Nvidia sotto quel punto di vista, ma non è meglio, è solo meno peggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro