UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Effettivamente notavo il costo dei processori 5800x3d e 5700x3d. Rispetto ai test che ho visto, perchè non dovrei andare con un 5700x3d con la mia 4090 rispetto al 5800x3d risparmiando 50 euro? Perchè nuovo il 5800x3d costa quasi quanto un 7800x3d, mentre il 5700x3d si trova felicemnete intorno ai 230 nuovo. Contando che intendo sostituirlo al 5900x solo per i giochi, conservando comunque il 5900x in altro pc al posto di un 3700x. Insoma vorrei spremere la paiattaforma che ho almeno per un altro anno. Conserverei i processori multicore 5900x e 5800x in altri pc, e sul pc che uso per giocare con la 4090 ( in 1600p 21:9 e 2160p 16:9) inserirei un 5000 3d, ma quale ? 5700x3d o 5800x3d?🤔😙
Anhce se ogni volta che vedo un test cambio idea 😁. Da questi test che seguono non mi sembra io faccia una buona scelta , solo se sono in 1080p, quindi questa 3D VC non mi sembra sia utile dal 1440p in poi:

attualmente conviene il 5700x3d che sta a 236
E' ovvio

E la la cache in quel caso che fa la differenza e non il processore in se

Tra 5700x3d e 5800x3d la differenza è davvero pochina, 300 euro per il 5800x3d è indubbiamente caro

attualmente conviene il 5700x3d che sta a 236
E' ovvio

E la la cache in quel caso che fa la differenza e non il processore in se

Tra 5700x3d e 5800x3d la differenza è davvero pochina, 300 euro per il 5800x3d è indubbiamente caro
Infatti, ma ogni test che vedo mi mette dubbi. Perché a 1440p o 2160 il 5900x, 5700x3d e 5800x3d hanno identiche prestazioni... Praticamente

Infatti, ma ogni test che vedo mi mette dubbi. Perché a 1440p o 2160 il 5900x, 5700x3d e 5800x3d hanno identiche prestazioni... Praticamente

Dipende molto dai giochi che analizzi, ci sono giochi più sensibili alla CPU, ed alla3d v-cache ed altri che non lo sono affatto.

Ad esempio FAr Cry 6 è un gioco molto sensibile alla 3d v-cache e con una 4090 anche a risoluzioni alte vedrai una certa differenza, mentre giochi come RDR2 o Ciberpunk non sono affatto sensibili alla 3d V-cache, quindi non vedrai nessuna differenza tangibile

Dipende

E' ciò che già diversi post fa ti dicevamo, alle alte risoluzioni è la gpu il "limite" anche con le top di gamma attuali nella maggior parte dei casi

E' normale che se il carico sta molto spostato verso la scheda video, il processore conti poco
Ora, nel tuo caso specifico, considerando un uso prettamente gaming, un cambio a costo praticamente nullo ad un 5000X3D ci può anche stare, ti aiuterà in alcuni titoli specifici e nonostante il ridotto multithreading, nei giochi farà sempre o uguale o meglio

Ma in generale per me il consiglio resterebbe quello di non cambiare nulla per ora, visto che sei in una situazione tutt'altro che "problematica", ed aspettare le nuove architetture sia intel che amd

E' ciò che già diversi post fa ti dicevamo, alle alte risoluzioni è la gpu il "limite" anche con le top di gamma attuali nella maggior parte dei casi

E' normale che se il carico sta molto spostato verso la scheda video, il processore conti poco
Ora, nel tuo caso specifico, considerando un uso prettamente gaming, un cambio a costo praticamente nullo ad un 5000X3D ci può anche stare, ti aiuterà in alcuni titoli specifici e nonostante il ridotto multithreading, nei giochi farà sempre o uguale o meglio

Ma in generale per me il consiglio resterebbe quello di non cambiare nulla per ora, visto che sei in una situazione tutt'altro che "problematica", ed aspettare le nuove architetture sia intel che amd
Ok, so che aumentando la risoluzione la CPU perde il suo peso, ma poiché ultimamente leggevo di utenti che con la 4080 è 4090 in alte risoluzioni parlavano di boost miracoloso con questi 3d VC, allora mi ero incuriosito avendomi risvegliato la scimmietta dormiente. Però fare una spesa di 250 o 300 per 5 fps in più su 3 titoli, direi di no.

Ragazzi vorrei un vostro parere. Gioco in 2k con la 3060ti e avrei intezione di cambiarla con una 4070s o meglio ancora con un rtx 5000 che domini il 2k. Visto che il 5700x3d sta a 236€ conviene prenderlo per sostituire il mio 5600x oppure vista la risoluzione è inutile. Grazie mille

Ragazzi vorrei un vostro parere. Gioco in 2k con la 3060ti e avrei intezione di cambiarla con una 4070s o meglio ancora con un rtx 5000 che domini il 2k. Visto che il 5700x3d sta a 236€ conviene prenderlo per sostituire il mio 5600x oppure vista la risoluzione è inutile. Grazie mille
Dipende dai giochi che utilizzi, la 3d v-cache è efficace in alcuni giochi (come far cry 6) inutile in altri ( come RDR2)

Se hai il 5600x con una 4070 S in QHD l'accoppiamento va bene, in generale, a meno che non vuoi spremere fino all'ultimo frame anche nei giochi più sensibili alla CPU e sensibili alla 3d v-cache

Vedremo... probabilmente 2024 sarà MSRP 🤣
msrp?
quello vero... o quello farlocco?! per cui minimo un +25%? 😅🤣🤣🤣

mi raccomando... al D1 sganciate 2.8k/3.5k€, che la grande N aumenta con qualche scusa le 6000 o le 60/70/80...
fateci caso: ci han provato con le 2000 e le 4000 (riuscendoci), e solo all'uscita delle super le lisce son calate a prezzi "umani" che poi una 70 nel primo anno di vita si fatichi a trovare a msrp... (se non, nei peggiori luoghi di caracas) è da sbattere la testa sul muro.

chi la deve prendere per lavoro è escluso!
che le 4090, con il marketing siano usate per solo gaming in una proporzione di 70/30 ad essere magnanimi...
sta cosa, mi fa a dir poco bestemmiare...

molti di noi sanno benissimo che son schede prosumer, e non da gaming...

p.s.
le Ampere non le considero per via del periodo storico in cui son uscite.

a scanso si equivoci: non ce l'ho con te blitz, ma in generale.

a scanso si equivoci: non ce l'ho con te blitz, ma in generale.
Beh si, l'avevo capito 😁 Io non ho colpe, a parte l'unica grande colpa di aver dato più di 1000 euro ad Nvidia per una scheda video.
Sono consapevole di essere stato uno stupido: critico ma intanto compro.
Quando cambierò la 4080 dovranno essere uscite le 12000, altrimenti non se ne parla. Forse in una decade sarò rientrato dei soldi spesi 🤣

E' ancora troppo presto per fare un qualsiasi tipo di esame, non ci sta nemmeno la certezza del lacio nel 2024 della 4090 ma si tratta ancora di solo ipotesi, per quanto manca ancora molto.
Chi ha comprato una 4000 non dovrebbe minimamente pensare di comprare una 5000 ovviamente a meno che non siete come me che cambia da 80 a 80 senza un perchè

Beh si, l'avevo capito 😁 Io non ho colpe, a parte l'unica grande colpa di aver dato più di 1000 euro ad Nvidia per una scheda video.
Sono consapevole di essere stato uno stupido: critico ma intanto compro.
Quando cambierò la 4080 dovranno essere uscite le 12000, altrimenti non se ne parla. Forse in una decade sarò rientrato dei soldi spesi 🤣
tanto, se usate per il gaming... non si ripagano finanziariamente. a livello emotivo si. (forse!)
Io potrei passare stavolta... La 4090 che ho la devo ancora spremere...
tu l'hai presa a relativamente "poco".

personalmente, fisso il limite massimo a 900/1000€. e solo ed esclusivamente dall'amazzone. (che tanto, non spenderò mai l'intero budget.)

già con la 70, la donna ha rotto non poco le bolas... ma guai a recriminare se all'anno lei spende minimo il quintuplo in vestiti/accessori e scarpe... 😒😅

quello che lei spende in abbigliamento, io lo spendo a malapena per manutenzione dell'auto, del ebike, vizi vari (leggasi: mc, qualche uscita con gli amici, hardware, videogiochi, ecc, ecc...).
che recupero avendo cominciato a fare il rider nelle sere del fine settimana.

per evitare di far gravare i miei vizi sul bilancio familiare.

@Blitz84
altro che 2 o 3... neanche 7 o 8!

@crimescene
tu, un motivo valido lo hai. (anche per una 90 in teoria, ma ti contieni. e ciò ti fa onore!)

hai i dindi per prenderla, magari pensando di usarla anche per qualche progetto amatoriale di IA/video editing o simili?
posso accettarlo.

fai un finanziamento per potertela permettere?
anche no! a meno di uso lavorativo.

this is my 2 cents. (questi, sono i miei 2 centesimi di contributo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro