UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Per curiosità, con una 4080 strix difficilmente supero i 60° in tutte le situazioni. Cambiare pasta termica e, se serve, i pad termici può farmi abbassare ancora di più le temperature?
Per dove mettere le mani non è un problema perchè ci sono vari video tutorial su come farlo e, comunque, farei delle foto di dove sono posizionati prima di toccare l'interno. Per la garanzia, ho letto da qualche parte che bisogna fare una richiesta ad Asus e, nel caso desse il consenso, rimarrebbe la copertura. Se per caso avete esperienza diretta in merito con Asus...
Perché de vi abbassare ulteriormente? Mi sembrano ottimi 60c. Io lascerei tutto come è senza aprire proprio nulla, almeno se il motivo sono le temperature già ottime. Al massimo puoi aumentare l'airflow del case o migliorarlo. Oppure fa undervolt. Ma 60c ripeto mi sembrano ottimi.

Ultimamente riflettevo su un cambio di piattaforma, tipo AM5. Ma alla fine con una 4090 e il 5900x se vado a giocare anche su TV 4k le prestazioni sono eccellenti. Sto giocando Horizon FW su pc, perchè su ps5 l'ho dovuto mollare, e con tutti i livelli garfici al massimo con DLss Qualità senza FG, sto sempre sopra ai 110 fps. E' fluidissimo. Allora mi chiedo perchè mai dovrei aggiornare? Si , ci mancherebbe è sempre bello montare nuove cose 😁, ma alla fine davvero con questa configurazione gioco in 4k o 1600p ancora benissimo, e forse anche se tenessi questa CPU per i prossimi 2 anni lavorerebbe ancora bene insieme alla 4090. Nel senso , mi chiedo se questa corsa verso agli aggiornamenti sia davvero una cosa necessaria

Per te, come già detto anche in passato credo, avrebbe senso un 5800X3D o anche 5700X3D se trovato a prezzo migliore (tieni presente un 10% scarso di differenza tra i due): rispetto a un 5900x è un downgrade per prestazioni multicore, ma è un upgrade in gaming e lo faresti sostanzialmente a costo zero.
Per cambiare tutta la piattaforma aspetta Zen5 X3D o Arrow Lake: quelli sì ti daranno un bel boost anche rispetto a un 5800X3D.

Per curiosità, con una 4080 strix difficilmente supero i 60° in tutte le situazioni. Cambiare pasta termica e, se serve, i pad termici può farmi abbassare ancora di più le temperature?
Per dove mettere le mani non è un problema perchè ci sono vari video tutorial su come farlo e, comunque, farei delle foto di dove sono posizionati prima di toccare l'interno. Per la garanzia, ho letto da qualche parte che bisogna fare una richiesta ad Asus e, nel caso desse il consenso, rimarrebbe la copertura. Se per caso avete esperienza diretta in merito con Asus...

Per me va non vale la pena. Anche rimanesse la garanzia, hai poco da guadagnare, ammesso di fare il lavoro a regola d'arte con ottimi prodotti, altrimenti non guadagni nulla o perdi.
Se le temperature sono buone, sono dell'idea che è inutile aprire le schede video. Ha senso farlo dopo alcuni anni se si nota un certo degrado di prestazioni termiche. Ma anche qui, non c'è una regola fissa in termini di durata: dipende dalla qualità della pasta, dall'utilizzo che si fa della scheda e dalle temperature raggiunte. In linea di massima, più tempo la GPU sta ad alta temperatura, più il composto termico si degrada: con le GPU moderne di fascia alta che tipicamente stanno sui 60-65 gradi (e meno di 80 di hotspot) la pasta termica dura diversi anni senza problemi, a meno che la scheda non sia sotto carico veramente 24h.

Ultima modifica:
Per te, come già detto anche in passato credo, avrebbe senso un 5800X3D o anche 5700X3D se trovato a prezzo migliore (tieni presente un 10% scarso di differenza tra i due): rispetto a un 5900x è un downgrade per prestazioni multicore, ma è un upgrade in gaming e lo faresti sostanzialmente a costo zero.
Per cambiare tutta la piattaforma aspetta Zen5 X3D o Arrow Lake: quelli sì ti daranno un bel boost anche rispetto a un 5800X3D.

Si, però mi pare che 5800x3d e 5900x siano davvero molto vicini. Poi come è possibile che addirittura il 5700x3d surclassic il 5900x, anche se parliamo solo di gaming?

Si ma dai vari test la differenza rispetto a 5900x è minima soprattutto in 1440p o 2160p
La differenza è principalmente nei giochi che beneficiano dall'avere una cache ampia (vuoi per mala ottimizzazione o perché "memory bound")

Se sali di risoluzione il carico si sposta sempre più sulla scheda video, quindi è normale vedere sempre meno differenze tra le varie cpu, in ogni caso:
average-fps-2560-1440.png

Test recente del 14900KS a 1440p, sulla suite di test con una RTX4090 un 5900X fa mediamente 159,4 fps, un 5800X3D 181 fps, ossia un 13% in più
Questo mediamente, se si va a vedere i titoli specifici ti trovi (ovviamente) casi in cui vanno uguale o quasi ed altri come questo:
borderlands-3-2560-1440.png
Dove il 5800X3D fa quasi un +40% dal 5950X

Il 5700X3D in game va sostanzialmente come il 5800X3D, anzi, anche il 5600X3D risulta molto simile (peccato da noi difficilmente reperibile se non erro...): https://www.techspot.com/review/2808-amd-ryzen-x3d-versus/

Chiaramente in produttività, dove i core in più si fanno sentire, il 5900X è una spanna sopra
Io concordo con @pribolo nel tuo caso non ha senso cambiare ora, giochi ad alta risoluzione dove il tuo 5900X non ti frena le prestazioni realmente e pertanto ritengo più saggio aspettare almeno le nuove architetture

Sì purtroppo guardare la media nel caso degli X3D può essere ingannevole, perchè i risultati sono molto variabili. Era un'idea di upgrade a costo zero (o quasi zero nel caso del 5800X3D), ma non certo necessario se ti trovi bene, oppure se i 12 core del 5900x ti tornano utili per motivi extra gaming (o anche per streaming magari).
Sicuramente una nuova piattaforma ora per te non ha senso: non guadagneresti così tanto da giustificare l'esoborso e ormai Zen5 è vicino (Arrow Lake meno, ma dovrebbe andare ancora più forte).

Sì purtroppo guardare la media nel caso degli X3D può essere ingannevole, perchè i risultati sono molto variabili. Era un'idea di upgrade a costo zero (o quasi zero nel caso del 5800X3D), ma non certo necessario se ti trovi bene, oppure se i 12 core del 5900x ti tornano utili per motivi extra gaming (o anche per streaming magari).
Sicuramente una nuova piattaforma ora per te non ha senso: non guadagneresti così tanto da giustificare l'esoborso e ormai Zen5 è vicino (Arrow Lake meno, ma dovrebbe andare ancora più forte).
MA si per questo il mio post sopra

Su molti titoli, da 1440p al 2160p la differenza tra 5800x3d e 7800x3d è irrilevante. Aspetterò i nuovi Intel. Intanto prenderò un 5800x3d per spingere meglio la 4090.

Su molti titoli, da 1440p al 2160p la differenza tra 5800x3d e 7800x3d è irrilevante. Aspetterò i nuovi Intel. Intanto prenderò un 5800x3d per spingere meglio la 4090.

Beh, in realtà la differenza, laddove ci sono situazioni CPU-Limited è piuttosto evidente. Il punto è che utilizzando un 5800X3D in 4k raramente ti trovi in condizioni dove la CPU è il limite evidente delle prestazioni, anche con una 4090: questo non cambierà nemmeno in futuro, a meno che escano diversi titoli dove la CPU conterà maggiormente rispetto alla GPU rispetto a quello che avviene adesso (non credo).

In 1440p la situazione è più borderline, perchè anche se mediamente la differenza non è enorme, il 7800X3D offre prestazioni significativamente maggiori (+15% o più) in 9 test su 25, quindi a seconda di cosa si gioca potrebbe anche dare un buon boost di prestazioni (poi che servano davvero queste prestazioni è un altro discorso).

Per quanto riguarda le nuove CPU, gli incrementi dovrebbero essere interessanti, ma per ora sono solo voci: +15-20% di prestazioni per core per AMD, +25-35% per Intel, che quindi dovrebbe chiudere parte del gap con un'eventuale Zen 5 X3D in gaming.
Se addirittura sarà davanti Intel con il suo top di gamma vedremo.

Beh, in realtà la differenza, laddove ci sono situazioni CPU-Limited è piuttosto evidente. Il punto è che utilizzando un 5800X3D in 4k raramente ti trovi in condizioni dove la CPU è il limite evidente delle prestazioni, anche con una 4090: questo non cambierà nemmeno in futuro, a meno che escano diversi titoli dove la CPU conterà maggiormente rispetto alla GPU rispetto a quello che avviene adesso (non credo).

In 1440p la situazione è più borderline, perchè anche se mediamente la differenza non è enorme, il 7800X3D offre prestazioni significativamente maggiori (+15% o più) in 9 test su 25, quindi a seconda di cosa si gioca potrebbe anche dare un buon boost di prestazioni (poi che servano davvero queste prestazioni è un altro discorso).

Per quanto riguarda le nuove CPU, gli incrementi dovrebbero essere interessanti, ma per ora sono solo voci: +15-20% di prestazioni per core per AMD, +25-35% per Intel, che quindi dovrebbe chiudere parte del gap con un'eventuale Zen 5 X3D in gaming.
Se addirittura sarà davanti Intel con il suo top di gamma vedremo.
Si, ma vedendo questi risultati e giocando in 1600p 21:9 e in 21660p 16:9 , davvero un cambio sul 7800x3d è totalmente inutile. Potrei capire per giocare a 1080p dove vedo il boost maggiore, ma in altre risoluzioni la differenza è poca per me, e in molti tioli tripla A sono addirittura alla pari quasi. Per me è un'ottima notizia, perchè evito di cambiare piattaforma per adeso e provo volentieri un 5800x3d se lo trovo a buon prezzo o usato

La differenza è principalmente nei giochi che beneficiano dall'avere una cache ampia (vuoi per mala ottimizzazione o perché "memory bound")

Se sali di risoluzione il carico si sposta sempre più sulla scheda video, quindi è normale vedere sempre meno differenze tra le varie cpu, in ogni caso:
average-fps-2560-1440.png

Test recente del 14900KS a 1440p, sulla suite di test con una RTX4090 un 5900X fa mediamente 159,4 fps, un 5800X3D 181 fps, ossia un 13% in più
Questo mediamente, se si va a vedere i titoli specifici ti trovi (ovviamente) casi in cui vanno uguale o quasi ed altri come questo:
borderlands-3-2560-1440.png
Dove il 5800X3D fa quasi un +40% dal 5950X

Il 5700X3D in game va sostanzialmente come il 5800X3D, anzi, anche il 5600X3D risulta molto simile (peccato da noi difficilmente reperibile se non erro...): https://www.techspot.com/review/2808-amd-ryzen-x3d-versus/

Chiaramente in produttività, dove i core in più si fanno sentire, il 5900X è una spanna sopra
Io concordo con @pribolo nel tuo caso non ha senso cambiare ora, giochi ad alta risoluzione dove il tuo 5900X non ti frena le prestazioni realmente e pertanto ritengo più saggio aspettare almeno le nuove architetture
Effettivamente notavo il costo dei processori 5800x3d e 5700x3d. Rispetto ai test che ho visto, perchè non dovrei andare con un 5700x3d con la mia 4090 rispetto al 5800x3d risparmiando 50 euro? Perchè nuovo il 5800x3d costa quasi quanto un 7800x3d, mentre il 5700x3d si trova felicemnete intorno ai 230 nuovo. Contando che intendo sostituirlo al 5900x solo per i giochi, conservando comunque il 5900x in altro pc al posto di un 3700x. Insoma vorrei spremere la paiattaforma che ho almeno per un altro anno. Conserverei i processori multicore 5900x e 5800x in altri pc, e sul pc che uso per giocare con la 4090 ( in 1600p 21:9 e 2160p 16:9) inserirei un 5000 3d, ma quale ? 5700x3d o 5800x3d?🤔😙
Anhce se ogni volta che vedo un test cambio idea 😁. Da questi test che seguono non mi sembra io faccia una buona scelta , solo se sono in 1080p, quindi questa 3D VC non mi sembra sia utile dal 1440p in poi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro