Secondo me sarà lo stesso andazzo, spero di sbagliarmi ma ho qualche sincero timore che andrà tale e quale che con i prezzi delle 4000.
Sul discorso della VR, io ho comprato uno dei due primi visori consumer sul mercato nel 2017, l'Oculus Rift CV1 e dopo di quello passai al Rift S e frequentai community di appassionatissimi di VR, mi colloco come giocatore PCVR e fu proprio quello il motivo per cui comprai la RTX 2080 al posto della 1070, che in gaming a monitor andava strabene, il problema è che queste grandi esperienze citate sono uscite anni fa, Lone Echo se non vado errato ha ormai o 6 anni, Asgard's Wrath ha degli anni sulle spalle, Skyrim VR e Fallout VR e Doom FVR idem, li comprai ai tempi del CV1 nel 2017, come anche ormai Half Life Alix, che comprai al day one anni fa, questo perchè quello lì fu un periodo in cui le software house ci stavano credendo e le case produttrici cercavano di far uscire delle golose killer app che avvicinassero l'utenza al mercato PCVR, ma ahimè non andò così, la PCVR oggi è stata soppiantata dalla VR standalone, che ha cambiato proprio target e utenza media, mentre prima l'utente medio era qualcuno che stava largamente dentro al gaming PC con hardware anche performante a corredo, oggi ci si avvicina chiunque, anche il casual gamer e molto dello sviluppo è andato a riversarsi sulla sua componente standalone, che si traduce in giochi che devono girare su una CPU da smartphone ed è stato questo il motivo sostanziale del mio progressivo allontanamento dalla VR, io ricerco AAA PCVR, non importa se riconversioni di giochi a monitor o specificatamente sviluppati in VR, purchè sia un gaming di certo genere, non il gioco cartoon per lo standalone e tutti quei grandi giochi li ho già e li ho già stragiocati, trovandomi ad aspettare ulteriore sviluppo di giochi PCVR che di fatto non sta arrivando quasi più. Ho giochi PCVR che su Steam sono stati abbandonati per proseguire in versione resa lite per girare in standalone, molti sviluppatori indie hanno proprio abbandonato le versioni di Steam a favore di versioni più fruibili, ma alleggerite e a me non più golose.
A consigliarla la consiglio perchè quel che c'è già è comunque una bella esperienza, purtroppo se ci si aspetta nuovo sviluppo dalla PCVR, attualmente non è cosa, è quasi di fatto morta ed è il motivo sostanziale per cui non ho comprato più visori dopo il Rift S, perchè non mi andava di spendere soldi per rigiocare ancora a cose che avevo da anni in una situazione in cui lo sviluppo di nuovi giochi PCVR era ai minimi sindacali ed io non sono un simmer che ha delle killer app che valgono la spesa, sono un videogiocatore che si aspetta che pian piano escano nuove esperienze, anche se mi attira perchè di fondo ne sono appassionato e magari più avanti un visore nuovo per giocare a Project Cars 2 e Assetto corsa in VR, con maggior qualità e minor screendoor effect, rispetto ai visori che ho avuto, potrei anche valutarlo. Però peccato, perchè i giochi PCVR erano veramente delle esperienze fantastiche, con l'hardware di oggi si potrebbero fare delle cose veramente belle, peccato la PCVR sia arrivata ad uso consumer quando al contrario, l'high end di allora era il minimo sindacale, e fu questo il vero motivo per cui non decollò, hardware costosissimo per far girare il minimo sindacale. Fosse uscita oggi avremmo grandi cose.. che sincero peccato!