Ci sono diverse motivazioni che mi portano a cambiare scheda video ogni generazione, la prima è certamente u supporto che do al forum se non consoci i prodotti, come di comportano non puoi poi avere una valutazione oggettiva per quello che sia un supporto anche ai giochi.
Progetti ne ho anche molti ma principalmente la tecnologia è l'unica cosa che mi posso realmente permettermi per via di condizioni di salute non felici.,
conosco le tue "condizioni di salute non felici". se non ricordo male, ne avevamo discusso nel thread delle Ampere. circa un'annetto e più fa.
per la parte in grassetto: concordo. personalmente finche non ho messo le mani sulla 3060 12G, l'RT l'avevo visto sul tubo, ed in qualche comparativa e basta. ed infatti, nelle discussioni che lo tiravano fuori, o stavo zitto. o esprimevo un'opinione basata su quello che avevo visto. ma comunque sempre specificando di non averlo visto dal "vivo".
presi la 3060, comprai CB77 che era già alla versione 1.5 (per cui con buona parte dei bug pesanti, sistemati o quasi.), feci io stesso una comparativa RT on / RT OFF, prima provai con RT OFF... rimasi decisamente colpito dal comparto grafico in qhd e dai 70/75 fps generati dalla 3060.
Poi provai ad abilitare l'RT a Folle con tutto ad ultra... il gioco cambiava completamente faccia!
Idem per TW3.
purtroppo scendendo a 30/40 fps.
per me ingiocabile.
volarono bestemmioni, visto che mi ero dato un budget massimo di 380€. mi son detto: "ho fatto 30... faccio 31!".
per cui faccio il reso, aspetto che riaccreditino i 337€ spesi... mi compare da WH una 3070 in "ottimo stato" a poco più di 540€... la shoppo prima che sparisca! (grossissimo errore!!!) mi arriva in una busta di carta e non nel classico cartone... torno a casa, la apro e scopro l'amara sorpresa (la prima di varie), mancava la sua confezione esterna di cartoncino, ed era pure lercia di polvere. mi son detto: "se funziona, tiro un paio di bestemmioni al Call-Center, che magari riesco pure a strappare un buono..." la inserisco tutto contento del giocattolo nuovo... e si vedono solo righe verdi e grigie! la provo con altri 2 cavi DP... stesso risultato! la provo a casa di un'amico con un hdmi. idem! contatto amazon, spiego la situazione e mi propongono reso e restituzione della somma. (ma dai? che dovevo regalarti 500 e passa € perché non controllate i resi?! e quello era palese che non era un reso, ma uno scam ai danni di amazon!) ne sborso altri 642 immediatamente e ne prendo una
nuova. (una KFA2. ottima scheda, temperature glaciali.) mi arriva nei 2/3 giorni canonici dell'amazzone. anche questa nella confezione di carta e non nel cartone... bestemmione volante e si porta a casa. tutti i sigilli erano intonsi. scheda senza problemi! (seee... speraci!)
tutto contento la monto e la uso su CB77 e finalmente me lo posso godere a RT Alto/folle a 60/70 in qhd (con DLSS a bilanciato/qualità). Idem TW3 Next-Gen.
4 mesi e inizia a darmi problemi di schermate a righe verdi diagonali. (sporadico, ma fastidioso!) contatto amazon per il reso ed il rimborso... (era più o meno fine aprile) 2 giorni dopo la spedisco, 3 giorni dopo arriva al centro amazon... mi aspettavo il rimborso sulla carta in 2/3 giorni... 27 Giorni! nel frattempo io avevo avuto altre spese, e di tirar fuori oltre 600 e passa € per una gpu nuova non ne avevo la minima intenzione. recupero una gpu ciofeca tanto per poter almeno vedere il desktop e poter usare il pc... verso inizio giugno inizio ad informarmi su vari modelli di 4070 a massimo 650. purtroppo la pny a 629 mi era scappata per un soffio. tuf? 700e passa €?! anche no! strix? non ci guardo nemmeno. aorus? oltre i 700, scaffaleehhhhh! mi capita sotto il naso sta palit 667 e spiccioli... interessante! mi informo, non sembrava affatto male per le 3 recensioni in croce che avevo trovato. la prendo. mi arriva. la testo: T° amb. 31°, CB77... con tutto al massimo (RT: Folle) in qhd, DLSS OFF... 62-70 fps. 68/69° a stock con ventole inudibili!!! ero basito.
DLSS Qualità con fps cappati a 75: 61°, uso scheda al 77/83%!
risultati mooooolto simili con TW3 e 3dMark.
in UV "conservativo" di 2700 @0.965 le temperature son scese di 5/7°...
consumi: da 185/190w a stock a
massimo 150. (per questo bisogna sia ringraziare l'architettura, ma anche e sopratutto il processo produttivo di TSMC.)
Non esco non mi posso permettere di andare in giro, di vestirmi "bene" o di andare per locali, quindi compro schede video almeno per svagarmi in un mondo "virtuale" che è certamente un surrogato ( è triste ma necessario).
di solito le compro cash ammortizzo un pò vendendo le vecchie schede e un pò con i buoni amazon che ci vengono tipo la 4080 alla fine l'avrò pagata di tasca mia sulle 300 euro....
Finchè sarà sostenibile lo faccio ma diventa sempre più difficile
io avevo venduto una 1660 ed un 3600 a circa 160€ a fine 2021. (entrambi con scatole originali intonse!)
Alle xx90 non ci penso proprio le trovo semplicemente schede più adatte per scopi professionali che per quello che ci devo fare io VR, simulazione giochi, un pò di editing ad alte risoluzioni
Sulla parte in grassetto non son d'accordo al 100%... al 10'000%! ed ormai il mio pensiero si era capito dai miei interventi a riguardo.