UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
io ho un 65 pollici, sto a circa 3 mt di distanza ( a occhio tra 2.5mt e 3mt)

i monitor invece sono a 40-50 cm.

Io ho preso una 4080 s non tanto per il 2160p ma per il visore VR
Ho caricato Horizon FW su PC. Stessa TV. Nessun problema di vista. Giocato un'ora senza alcun affaticamento che sento invece con la PS 5.

Mettiamo anche che sia possibile, come installi i driver visto che il s.o. della PS5 è proprietario e chiuso?
Tra l'altro la ps5 non utilizza le directx 12 ne altre librerie in utilizzo su windows. Persino il ray tracing viene gestito con librerie proprietarie.
Per questo è stupido quando la gente cerca di confrontare l'hardware del pc con quelle della ps5.

Tra l'altro la ps5 non utilizza le directx 12 ne altre librerie in utilizzo su windows. Persino il ray tracing viene gestito con librerie proprietarie.
Per questo è stupido quando la gente cerca di confrontare l'hardware del pc con quelle della ps5.
Si infatti è stupido è vero. Io però non ho più problemi agli occhi installando Horizon forbidden su pc. Fluido e zero mal di testa. Che se ne dica io credo che le Console come PS5 vadano bene in 1440p e basta. Poi non è scontato. Io su PS5 avevo inserito performance, ma è migliorato di poco il fastidio. Comunque adesso me lo gusterò ricominciandolo da capo.

Rispondo. Esiste un problema noto, ma a me noto solo dopo che ho montato la Asus Rog strix B550I. Cioè che pare ci sia un'incompatibilità Hardware tra Sheda e serie RTX4000. tutti hanno avuto il problema del spegnimenti improvvisi. Molti hanno risolto impostando massime prestazioni sul pannello nvidia. In effetti da quando ho messo massime prestazioni mai uno spegnimento. Inoltre sono in undervolt, quindi quando gioco attivo undervolt AB e gioco alla grande con temperature Polari. Il problema è in idle, ma ho già provato a togliere massime prestazioni, la scheda resta su quei gradi che vi ho detto. E' vero però che c'è un consumo quando è inattiva. MA poco. Unica soluzione è cambiarte scheda madre purtroppo, e mi dispiace perchè mi è sempre piaciuta questa Asus Rog Strix mini itx
I problemi di spegnimenti improvvisi e black screen sono problemi dovuti alla scheda video. Io stesso li ho avuti con la prima 4090 Strix che acquistai.
Me la sono fatta cambiare e con la seconda tutto a posto.
Ci sono alcuni chip AD102 che in idle non sono stabili con le impostazioni di fabbrica.
Il fatto di impostare l'opzione delle prestazioni massime da pannello Nvidia è un workaround.
C'è una discussione profonda su overclock.net che affronta il problema:

I problemi di spegnimenti improvvisi e black screen sono problemi dovuti alla scheda video. Io stesso li ho avuti con la prima 4090 Strix che acquistai.
Me la sono fatta cambiare e con la seconda tutto a posto.
Ci sono alcuni chip AD102 che in idle non sono stabili con le impostazioni di fabbrica.
Il fatto di impostare l'opzione delle prestazioni massime da pannello Nvidia è un workaround.
C'è una discussione profonda su overclock.net che affronta il problema:
Si, vero che son dovuti alla scheda, ma nel caso della Asus B550I è un problema noto da almeno un anno, risonosciuto da asus. La scheda va bene. Deselezionando le impostazioni prestazioni massime su Nvidia e attivando massime prestazioni su Windows il problema si risolve. LA scheda non da alcun problema su altre piattaforme su cui l'ho provata. Attualmente in idle resta sui 38° . Mi pare sia stabile. Secondo Asus pare ci sia una incompatibilità HW della B550I con le serie 4000. Il problema non pare sia stato mai risolto. Chi ha potuto usufruire della garanzia, asus ha consigliato di cambiare scheda motherboard con altra Asus. Al momento non ho da credere che sia la GPU. Non ho più spegnimenti improvvisi in idle. Poi tutto è da vedere...

Si, vero che son dovuti alla scheda, ma nel caso della Asus B550I è un problema noto da almeno un anno, risonosciuto da asus. La scheda va bene. Deselezionando le impostazioni prestazioni massime su Nvidia e attivando massime prestazioni su Windows il problema si risolve. LA scheda non da alcun problema su altre piattaforme su cui l'ho provata. Attualmente in idle resta sui 38° . Mi pare sia stabile. Secondo Asus pare ci sia una incompatibilità HW della B550I con le serie 4000. Il problema non pare sia stato mai risolto. Chi ha potuto usufruire della garanzia, asus ha consigliato di cambiare scheda motherboard con altra Asus. Al momento non ho da credere che sia la GPU. Non ho più spegnimenti improvvisi in idle. Poi tutto è da vedere...
Purtroppo sono problemi borderline molto difficili da tracciare e risolvere. Ad esempio la mia dava i problemi segnalati solo su alcune piattaforme. Nel pc di mio fratello in cui è stata montata una settimana intera non ha mai dato noie e ha sempre funzionato perfettamente. Considerata la spesa non ci ho pensato due volte e me la sono fatta cambiare subito. E quella nuova funziona anche dove quella vecchia dava problemi.

Purtroppo sono problemi borderline molto difficili da tracciare e risolvere. Ad esempio la mia dava i problemi segnalati solo su alcune piattaforme. Nel pc di mio fratello in cui è stata montata una settimana intera non ha mai dato noie e ha sempre funzionato perfettamente. Considerata la spesa non ci ho pensato due volte e me la sono fatta cambiare subito. E quella nuova funziona anche dove quella vecchia dava problemi.
Vai a capire. La mia sui test da un ottimo funzionamento quindi l'Ho tenuta. Ma anche vero che l'Ho pagata la metà della tua. Adesso comunque pare vada bene. Dico pare perché non si sa mai

Ultimamente riflettevo su un cambio di piattaforma, tipo AM5. Ma alla fine con una 4090 e il 5900x se vado a giocare anche su TV 4k le prestazioni sono eccellenti. Sto giocando Horizon FW su pc, perchè su ps5 l'ho dovuto mollare, e con tutti i livelli garfici al massimo con DLss Qualità senza FG, sto sempre sopra ai 110 fps. E' fluidissimo. Allora mi chiedo perchè mai dovrei aggiornare? Si , ci mancherebbe è sempre bello montare nuove cose 😁, ma alla fine davvero con questa configurazione gioco in 4k o 1600p ancora benissimo, e forse anche se tenessi questa CPU per i prossimi 2 anni lavorerebbe ancora bene insieme alla 4090. Nel senso , mi chiedo se questa corsa verso agli aggiornamenti sia davvero una cosa necessaria

Ultima modifica:
Ultimamente riflettevo su un cambio di piattaforma, tipo AM5. Ma alla fine con una 4090 e il 5900x se vado a giocare anche su TV 4k le prestazioni sono eccellenti. Sto giocando Horizon FW su pc, perchè su ps5 l'ho dovuto mollare, e con tutti i livelli garfici al massimo con DLss Qualità senza FG, sto sempre sopra ai 110 fps. E' fluidissimo. Allora mi chiedo perchè mai dovrei aggiornare? Si , ci mancherebbe è sempre bello montare nuove cose 😁, ma alla fine davvero con questa configurazione gioco in 4k o 1600p ancora benissimo, e forse anche se tenessi questa CPU per i prossimi 2 anni lavorerebbe ancora bene insieme alla 4090.
Infatti per me nel tuo caso non ha il minimo senso cambiare.
Guarda il mio pc2 in firma, è quello che usa mio figlio in fhd per giocare a Fortnite e poco altro. Secondo te glielo aggiorno? Col cavolo, è a posto per minimo altri 3 anni secondo me

Infatti per me nel tuo caso non ha il minimo senso cambiare.
Guarda il mio pc2 in firma, è quello che usa mio figlio in fhd per giocare a Fortnite e poco altro. Secondo te glielo aggiorno? Col cavolo, è a posto per minimo altri 3 anni secondo me
Ma si, mia moglie con la 3060TI e il 5800x gioca serenamente ai Baldur's a settaggi massimi e con DLss... oggi con il DLSS e FG davvero le schede possono essere molto più longeve paradossalmente

Per curiosità, con una 4080 strix difficilmente supero i 60° in tutte le situazioni. Cambiare pasta termica e, se serve, i pad termici può farmi abbassare ancora di più le temperature?
Per dove mettere le mani non è un problema perchè ci sono vari video tutorial su come farlo e, comunque, farei delle foto di dove sono posizionati prima di toccare l'interno. Per la garanzia, ho letto da qualche parte che bisogna fare una richiesta ad Asus e, nel caso desse il consenso, rimarrebbe la copertura. Se per caso avete esperienza diretta in merito con Asus...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro