Intanto occorre mettersi d'accordo: se parlo di +x% di performance intendo che la scheda video va più veloce del riferimento, quindi il riferimento (il valore 100) è la scheda video più lenta.
Se una scheda va 60 e un'altra va 100, la prima è il 40% più lenta oppure la seconda è il 66.6% (periodico) più veloce.
Quindi la 4070 Super fa +15% rispetto alla liscia in quel grafico. Io ho detto 16-17%, valore molto vicino a quello: semplicemente nelle medie raster di TPU entrano titoli molto vecchi in parte CPU Limited o comunque che scalano poco, quindi le differenze prestazionali sono un pelo sottostimate rispetto a quelle realmente osservabili nei giochi nuovi, soprattutto salendo di fascia. Ma comunque siamo lì! Non è che sparo numeri a caso...
Per la 4070 Ti Super: +5% in QHD, +9% in 4k (perchè secondo me inizia ad essere una scheda usabile in 4k), sempre con le medie di TPU. Non mi sembrano numeri molto diversi da quanto detto da me. E non dimentichiamo i 4GB di VRAM in più.
non è una scheda da 4K e non lo è mai stata. Per il 4K il minimo oggi è la 4080.
CPU Limited ? Quei test sono fatti con PC allo stato dell’arte… ed in QHD di CPU limited non c’è nulla.
In QHD i 4GB di VRAM in più non servono a nulla e li hanno messi solo perché con quel bus la configurazione possibile in termini economici è 8 o 16 GB.
La 4080 Super è l'unica che davvero cambia in modo trascurabile, ma ragazzi, si sapeva già prima. Non capisco lo sgomento... con un +5% di core, +3% di velocità di memorie davvero qualcuno si aspettava un 10% in più? Serviva l'AD102 per fare 10% in più! Di sicuro Nvidia non vende l'AD102 in una scheda da 1000$ considerando i problemi di shortage che sta incontrando su quella GPU, causa elevata richiesta per applicazioni AI soprattutto nel mercato cinese (anche a causa del ban).
Bisogna anche essere realisti... Se no poi è ovvio che si rimane delusi.
+5… +3%…. E le prestazioni cambiano dello 0.7%. Non capisco proprio come lo giustifichi.
Il prezzo comunque è sceso, non di 200€ ma è sceso. Le 4080 costano meno proprio perchè è uscita la Super, altrimenti sarebbero ancora a 1200+€, quindi in ogni caso il guadagno di valore c'è (piccolo), su entrambe le soluzioni.
Il prezzo era già sceso. Le 4080 costavano meno già prima dell’uscita delle Super.
L’abbassamento di prezzo tu lo vedi come una novità, ma la realtà è che la bolla è scoppiata e prima della bolla una tecnologia che comincia ad andare verso i due anni di vita era NATURALE che scendesse di prezzo.
Le porcate fatte da Nvidia nell’ultimo quinquennio ti hanno condizionato…
Si un passo nella giusta direzione che però per la mia sensibilità suona come una presa in giro, se tagliavano i prezzi delle schede era tutto più semplice e trasparente. Ma ad Nvidia piace mischiare le carte per confondere le idee....
beh no, su 4070 Super hanno fatto bene: l’originale 4070 era davvero troppo “povera” per la classe di prezzo proposta, e questa revisione per me la porta al livello a cui doveva essere din dall’inizio.
Sulla 4070 Ti Super l’aumento di prestazioni inferiore al 10% non mi soddisfa affatto, ma almeno vedo “lo sforzo” nel cambio del bus e di conseguenza con la VRAM aggiuntiva. Diciamo che lo posso anche accettare.
Inaccettabile ed ingiustificabile al limite della truffa la 4080 Super.
Sono invece completamente d'accordo sul fatto che fare generalizzazioni sulle marche è scorretto, ci sono linee di marchi blasonati che sono in media terribili(penso a MSI ventus/mech) e prodotti di marche non proprio di prima fascia che ogni tanto stupiscono per qualità/prezzo.
Continuate a non capire: nessuno generalizza sul Marchio, perché ogni modello fa storia a se. Una MSI Ventus non ha nulla a che spartire con una MSI Suprim, tanto per dirne una. Ma Gigabyte si è “guadagnata” la fama di pessimo vendor non tanto per i prodotti sbagliati (che non mancano comunque !) quanto per la NON risposta ai problemi. PSU, noteboo, schede video, schede madre… hanno fatto porcate sull‘assistenza post vendita in ogni campo e per anni, non da ieri.
Sì anche io l'ho trovato strano.
Però i dati in effetti dicono questo: anche a pari assorbimento e rumore normalizzato la Verto 4070S si comporta peggio (circa 5 gradi in più) della 4070.
Andando indietro a pagina 3 di queste recensioni si vede il dissipatore che in effetti sembra uguale... Magari c'è comunque stata qualche piccola modifica silente che ha peggiorato un po' le performance generali: può essere anche la pasta termica usata ad esempio.
Si ma ci sta anche che si tratti di un problema del singolo esemplare capitato a loro eh.
Mi stupisco che di fronte ad una tale discrepanza non ne abbiano voluto provare un altro