UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ah ok, avevo capito l'avessi presa, my bad.
Un sito che testa tutte le custom sul mercato non esiste. Techpowerup è quello più comodo per fare confronti perchè testa sempre parecchie schede, ma ne manca sempre qualcuna. Per tanto, l'unica soluzione è gaurdare più siti, sperando che almeno qualcuna tra le testate principali abbia recensito la scheda di interesse. Poi si incrociano un po' i dati.

Per quanto riguarda la PNY XLR8, sembra riciclare lo stesso dissipatore della 4070 e non è un male perchè funzionava bene: https://www.amazon.it/dp/B0CS6XCHKW?starsLeft=1&ref_=cm_sw_r_apan_dp_6CNTGR0ZDZC895CDPQWY
La 4070 era sul livello di una Asus Dual: nulla di eccezionale, ma buona. 730€ però mi sembra un po' tanto per una scheda che probabilmente si comporta come i migliori modelli MSRP.

Ovviamente rimane un punto di domanda nel senso che come abbiamo visto sulla Verto, anche se il dissipatore è macroscopicamente lo stesso, i risultati possono comunque essere un po' diversi.
Si infatti mi fa un po paura,visto che ho gia un reso in corso,non vorrei piu sbagliare e andare a colpo sicuro!
Quindi o asus dual se scende sotto 700 euro...oppure la zotac twin a 692!

Intanto occorre mettersi d'accordo: se parlo di +x% di performance intendo che la scheda video va più veloce del riferimento, quindi il riferimento (il valore 100) è la scheda video più lenta.
Se una scheda va 60 e un'altra va 100, la prima è il 40% più lenta oppure la seconda è il 66.6% (periodico) più veloce.

Quindi la 4070 Super fa +15% rispetto alla liscia in quel grafico. Io ho detto 16-17%, valore molto vicino a quello: semplicemente nelle medie raster di TPU entrano titoli molto vecchi in parte CPU Limited o comunque che scalano poco, quindi le differenze prestazionali sono un pelo sottostimate rispetto a quelle realmente osservabili nei giochi nuovi, soprattutto salendo di fascia. Ma comunque siamo lì! Non è che sparo numeri a caso...

Per la 4070 Ti Super: +5% in QHD, +9% in 4k (perchè secondo me inizia ad essere una scheda usabile in 4k), sempre con le medie di TPU. Non mi sembrano numeri molto diversi da quanto detto da me. E non dimentichiamo i 4GB di VRAM in più.

non è una scheda da 4K e non lo è mai stata. Per il 4K il minimo oggi è la 4080.
CPU Limited ? Quei test sono fatti con PC allo stato dell’arte… ed in QHD di CPU limited non c’è nulla.
In QHD i 4GB di VRAM in più non servono a nulla e li hanno messi solo perché con quel bus la configurazione possibile in termini economici è 8 o 16 GB.

La 4080 Super è l'unica che davvero cambia in modo trascurabile, ma ragazzi, si sapeva già prima. Non capisco lo sgomento... con un +5% di core, +3% di velocità di memorie davvero qualcuno si aspettava un 10% in più? Serviva l'AD102 per fare 10% in più! Di sicuro Nvidia non vende l'AD102 in una scheda da 1000$ considerando i problemi di shortage che sta incontrando su quella GPU, causa elevata richiesta per applicazioni AI soprattutto nel mercato cinese (anche a causa del ban).
Bisogna anche essere realisti... Se no poi è ovvio che si rimane delusi.

+5… +3%…. E le prestazioni cambiano dello 0.7%. Non capisco proprio come lo giustifichi.
Il prezzo comunque è sceso, non di 200€ ma è sceso. Le 4080 costano meno proprio perchè è uscita la Super, altrimenti sarebbero ancora a 1200+€, quindi in ogni caso il guadagno di valore c'è (piccolo), su entrambe le soluzioni.
Il prezzo era già sceso. Le 4080 costavano meno già prima dell’uscita delle Super.
L’abbassamento di prezzo tu lo vedi come una novità, ma la realtà è che la bolla è scoppiata e prima della bolla una tecnologia che comincia ad andare verso i due anni di vita era NATURALE che scendesse di prezzo.
Le porcate fatte da Nvidia nell’ultimo quinquennio ti hanno condizionato…

Si un passo nella giusta direzione che però per la mia sensibilità suona come una presa in giro, se tagliavano i prezzi delle schede era tutto più semplice e trasparente. Ma ad Nvidia piace mischiare le carte per confondere le idee....

beh no, su 4070 Super hanno fatto bene: l’originale 4070 era davvero troppo “povera” per la classe di prezzo proposta, e questa revisione per me la porta al livello a cui doveva essere din dall’inizio.
Sulla 4070 Ti Super l’aumento di prestazioni inferiore al 10% non mi soddisfa affatto, ma almeno vedo “lo sforzo” nel cambio del bus e di conseguenza con la VRAM aggiuntiva. Diciamo che lo posso anche accettare.
Inaccettabile ed ingiustificabile al limite della truffa la 4080 Super.
Sono invece completamente d'accordo sul fatto che fare generalizzazioni sulle marche è scorretto, ci sono linee di marchi blasonati che sono in media terribili(penso a MSI ventus/mech) e prodotti di marche non proprio di prima fascia che ogni tanto stupiscono per qualità/prezzo.
Continuate a non capire: nessuno generalizza sul Marchio, perché ogni modello fa storia a se. Una MSI Ventus non ha nulla a che spartire con una MSI Suprim, tanto per dirne una. Ma Gigabyte si è “guadagnata” la fama di pessimo vendor non tanto per i prodotti sbagliati (che non mancano comunque !) quanto per la NON risposta ai problemi. PSU, noteboo, schede video, schede madre… hanno fatto porcate sull‘assistenza post vendita in ogni campo e per anni, non da ieri.

Sì anche io l'ho trovato strano.
Però i dati in effetti dicono questo: anche a pari assorbimento e rumore normalizzato la Verto 4070S si comporta peggio (circa 5 gradi in più) della 4070.

Andando indietro a pagina 3 di queste recensioni si vede il dissipatore che in effetti sembra uguale... Magari c'è comunque stata qualche piccola modifica silente che ha peggiorato un po' le performance generali: può essere anche la pasta termica usata ad esempio.
Si ma ci sta anche che si tratti di un problema del singolo esemplare capitato a loro eh.
Mi stupisco che di fronte ad una tale discrepanza non ne abbiano voluto provare un altro 🤔

Inaccettabile ed ingiustificabile al limite della truffa la 4080 Super.
io lo vedo come un metodo per non far calare troppo il prezzo ad una scheda carissima

Sennò come ho già detto sopra non ne vedo il senso

tipico marketing anti consumer di nvidia

Ciao pribolo,no non l'ho ordinata....sono entrato nel gruppo dei prodigeek telegram,vedo tanti pareri sulle schede che stanno arrivando,per questo aspetto a comprare!e poi sembra che stiano piano piano calando(la dual di zotac è arrivata a 660)!
Colgo l'occasione di chiedervi un sito dove vedere temperature e rumori in db di tutte le custom!
E poi sarebbe uscita questa pny,ma non mi sembra che una differenza di 70 euro tra la verto e questa.sia giustificabile

PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB XLR8 Gaming VERTO™ EPIC-X RGB™ Overclocked Triple Fan DLSS 3 https://amzn.eu/d/7cQ3oS5
Nella 4080 la differenza tra Verto ed XLR8 era giustificata da un dissipatore più grosso e più silenzioso (la XLR8 è tra le più silenziose sul mercato)

1706950349562.webp Però non so se al di la delle somiglianze estetiche la 4070 Super XLR8 usi lo stesso disegno (di sicuro NON usa lo stesso dissipatore, che è più grosso).

Nella 4080 la differenza tra Verto ed XLR8 era giustificata da un dissipatore più grosso e più silenzioso (la XLR8 è tra le più silenziose sul mercato)

Visualizza allegato 473279 Però non so se al di la delle somiglianze estetiche la 4070 Super XLR8 usi lo stesso disegno (di sicuro NON usa lo stesso dissipatore, che è più grosso).
comunque io ho una 4080 pnyy verto va benissimo ed e freschissima

io lo vedo come un metodo per non far calare troppo il prezzo ad una scheda carissima

Sennò come ho già detto sopra non ne vedo il senso

tipico marketing anti consumer di nvidia
Infatti se volevano fare una 4080 Super “seria”, prendevano il chip della 4090 e lo depotenziavano (usando insomma le GPU che uscivano meno bene dalla produzione). In questo caso avremmo visto qualche miglioramento, specie in 4K, che l’avrebbe resa appetibile.

Infatti se volevano fare una 4080 Super “seria”, prendevano il chip della 4090 e lo depotenziavano (usando insomma le GPU che uscivano meno bene dalla produzione). In questo caso avremmo visto qualche miglioramento, specie in 4K, che l’avrebbe resa appetibile.
e quello che mi aspettavo io all'inizio ma vabbè è andata così....
non si smentiscono mai

L'hanno fatto per il mercato cinese per aggirare il ban degli States la RTX 4090D

geforce-4080super-pcb-1_jpg_1400x0_q85.jpg

In qualche modo i 200 VERDONI, devono riprenderseli.
#TogliLaFaseMettiLaFase #nVidiaMeetsKarateKid

geforce-4080super-pcb-1_jpg_1400x0_q85.jpg

In qualche modo i 200 VERDONI, devono riprenderseli.
#TogliLaFaseMettiLaFase #nVidiaMeetsKarateKid
Non credo sia una questione economica, togliere 3 fasi al livello pratico cambia poco e nulla, anche perché i produttori non si son nemmeno segnato di fare cambiamenti.

Piuttosto serve per dichiarare un consumo ridotto in gaming.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ma se ha lo stesso TDP e più risorse come fa a consumare meno in gaming?

Ed infatti non lo fa:
power-gaming.png
power-gaming.png

power-raytracing.png
power-raytracing.png

2-4 W di differenza direi che sono nel margine d'errore strumentale e le due schede assorbono quindi uguale in game
non ho detto che conuama meno ma che permette a nvidia di DICHIARARE che copnuma meno

guardate le schede

1706958185496.png

guardarla da un punto di vista "eocnocmico" non ha senso in quanto prima di tutto di FE ne fanno poche poi nessun produttore ha cambiato alcun che

un altra operazione di marketing e basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro