- Reazioni
- 35,216
- Punteggio
- 253
Intanto occorre mettersi d'accordo: se parlo di +x% di performance intendo che la scheda video va più veloce del riferimento, quindi il riferimento (il valore 100) è la scheda video più lenta.
Se una scheda va 60 e un'altra va 100, la prima è il 40% più lenta oppure la seconda è il 66.6% (periodico) più veloce.
Quindi la 4070 Super fa +15% rispetto alla liscia in quel grafico. Io ho detto 16-17%, valore molto vicino a quello: semplicemente nelle medie raster di TPU entrano titoli molto vecchi in parte CPU Limited o comunque che scalano poco, quindi le differenze prestazionali sono un pelo sottostimate rispetto a quelle realmente osservabili nei giochi nuovi, soprattutto salendo di fascia. Ma comunque siamo lì! Non è che sparo numeri a caso...
Per la 4070 Ti Super: +5% in QHD, +9% in 4k (perchè secondo me inizia ad essere una scheda usabile in 4k), sempre con le medie di TPU. Non mi sembrano numeri molto diversi da quanto detto da me. E non dimentichiamo i 4GB di VRAM in più.
La 4080 Super è l'unica che davvero cambia in modo trascurabile, ma ragazzi, si sapeva già prima. Non capisco lo sgomento... con un +5% di core, +3% di velocità di memorie davvero qualcuno si aspettava un 10% in più? Serviva l'AD102 per fare 10% in più! Di sicuro Nvidia non vende l'AD102 in una scheda da 1000$ considerando i problemi di shortage che sta incontrando su quella GPU, causa elevata richiesta per applicazioni AI soprattutto nel mercato cinese (anche a causa del ban).
Bisogna anche essere realisti... Se no poi è ovvio che si rimane delusi.
Il prezzo comunque è sceso, non di 200€ ma è sceso. Le 4080 costano meno proprio perchè è uscita la Super, altrimenti sarebbero ancora a 1200+€, quindi in ogni caso il guadagno di valore c'è (piccolo), su entrambe le soluzioni.
Se ne facciamo un discorso di assistenza, penso che non ci si possa fidare di nessun brand che vende GPU. Forse Asus è la migliore... forse, perchè si sentono storie brutte anche sulla loro assistenza.
Per avere assistenza sulle GPU bisogna affidarsi a negozi seri (Amazon top ovviamente), a mio modo di vedere non c'è un'alternativa.
Dal mio punto di vista non è "delusione" per la 4080 S onestamente non ne capisco il senso
Volevi fare un taglio di prezzo? Lo potevi fare sulla stessa scheda come è successo tante altre volte
Cioè non lo capisco al livello "pratico" potevano anche non cacciarla