UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Intanto occorre mettersi d'accordo: se parlo di +x% di performance intendo che la scheda video va più veloce del riferimento, quindi il riferimento (il valore 100) è la scheda video più lenta.
Se una scheda va 60 e un'altra va 100, la prima è il 40% più lenta oppure la seconda è il 66.6% (periodico) più veloce.

Quindi la 4070 Super fa +15% rispetto alla liscia in quel grafico. Io ho detto 16-17%, valore molto vicino a quello: semplicemente nelle medie raster di TPU entrano titoli molto vecchi in parte CPU Limited o comunque che scalano poco, quindi le differenze prestazionali sono un pelo sottostimate rispetto a quelle realmente osservabili nei giochi nuovi, soprattutto salendo di fascia. Ma comunque siamo lì! Non è che sparo numeri a caso...

Per la 4070 Ti Super: +5% in QHD, +9% in 4k (perchè secondo me inizia ad essere una scheda usabile in 4k), sempre con le medie di TPU. Non mi sembrano numeri molto diversi da quanto detto da me. E non dimentichiamo i 4GB di VRAM in più.

La 4080 Super è l'unica che davvero cambia in modo trascurabile, ma ragazzi, si sapeva già prima. Non capisco lo sgomento... con un +5% di core, +3% di velocità di memorie davvero qualcuno si aspettava un 10% in più? Serviva l'AD102 per fare 10% in più! Di sicuro Nvidia non vende l'AD102 in una scheda da 1000$ considerando i problemi di shortage che sta incontrando su quella GPU, causa elevata richiesta per applicazioni AI soprattutto nel mercato cinese (anche a causa del ban).
Bisogna anche essere realisti... Se no poi è ovvio che si rimane delusi.
Il prezzo comunque è sceso, non di 200€ ma è sceso. Le 4080 costano meno proprio perchè è uscita la Super, altrimenti sarebbero ancora a 1200+€, quindi in ogni caso il guadagno di valore c'è (piccolo), su entrambe le soluzioni.

Se ne facciamo un discorso di assistenza, penso che non ci si possa fidare di nessun brand che vende GPU. Forse Asus è la migliore... forse, perchè si sentono storie brutte anche sulla loro assistenza.
Per avere assistenza sulle GPU bisogna affidarsi a negozi seri (Amazon top ovviamente), a mio modo di vedere non c'è un'alternativa.

Dal mio punto di vista non è "delusione" per la 4080 S onestamente non ne capisco il senso

Volevi fare un taglio di prezzo? Lo potevi fare sulla stessa scheda come è successo tante altre volte

Cioè non lo capisco al livello "pratico" potevano anche non cacciarla

le prime 5000 secondo voi arrivano entro fine anno o direttamente anno prossimo?

Le RTX5000 dovrebbero essere pronte per fine anno, però visti i lanci scaglionati a cui ci ha abituati Nvidia, è probabile che il grosso della gamma (se non tutta la gamma) la vedremo nel 2025: entro Natale forse arriverà solo la 5090.

Comunque non mi farei troppe aspettative sulle schede nuove. Le RTX5000 nasceranno su un processo produttivo con costo al wafer maggiore del 25% rispetto all'attuale: ciò vanificherà parte del vantaggio di densità garantito dal nuovo nodo. Inoltre pare che l'efficienza (clock\watt) dei 3nm TSMC non sia molto superiore a quella garantita dai 4nm. Di conseguenza ci si aspetta un incremento di performance inferiore rispetto al passaggio RTX3000 -> RTX4000.
I numeri esatti dipenderanno molto dalla bontà dell'architettura, che dovrebbe essere piuttosto diversa dall'attuale.

Tuttavia le informazioni attualmente disponibili fanno pensare a un'altra serie che non porterà un grosso vantaggio a livello di prezzo\performance, soprattutto nella fascia alta dove non ci sarà concorrenza di AMD.
Infatti tutte le voci sulle nuove radeon concordano sul fatto che non ci saranno proposte di fascia alta: la RX più veloce dovrebbe essere poco meglio della RX 7900 XTX, quindi una fascia media Nvidia del futuro.

Ho fatto qualche test per vedere come va in attesa di scegliere che monitor prendere e uno di questi è timspy.. ma mi da invalid score .. come mai ?
Grazie

Screenshot 2024-02-02 150308.webp

Di conseguenza ci si aspetta un incremento di performance inferiore rispetto al passaggio RTX3000 -> RTX4000.
Esatto, il grosso lo faranno le memorie gddr7 diciamo, perché se dovessimo aspettarci miracoli dal cambio del pp, allora potremmo rimanere delusi, come hai detto il 3nm non è tutto questo granché rispetto al 4nm nVidia su derivazione del 5nm, sia in termini di efficienza che di miniaturizzazione, poi se vogliono arrivare ad un TDP da 600W con 24/22k cuda, sono liberi di farlo è :)

C'è il triangolino rosso se ci clicco sopra mi da invalid score .. non è che mi cambi la vita ma giusto per sapere come mai .. cmq sembra vada bene per essere una4070s
Saranno i driver non validati da 3DMark, di solito succede con le versioni "beta" o nei primissimi giorni dopo il rilascio di driver aggiornati

Comunque trovo molto strano che il dissipatore della PNY Verto sia adeguato per la 4070 e non per la 4070 Super che alla fine ha solo 20W in più di TDP

Sì anche io l'ho trovato strano.
Però i dati in effetti dicono questo: anche a pari assorbimento e rumore normalizzato la Verto 4070S si comporta peggio (circa 5 gradi in più) della 4070.

Andando indietro a pagina 3 di queste recensioni si vede il dissipatore che in effetti sembra uguale... Magari c'è comunque stata qualche piccola modifica silente che ha peggiorato un po' le performance generali: può essere anche la pasta termica usata ad esempio.

Ho fatto qualche test per vedere come va in attesa di scegliere che monitor prendere e uno di questi è timspy.. ma mi da invalid score .. come mai ?
Grazie

Visualizza allegato 473252

Io proverei a rifarlo perchè il punteggio è troppo alto per essere realistico, secondo me c'è stato qualche problema. Può essere semplicemente un bug del test.

Non so, dal video si fatica a comprendere l'intensità del rumore, ma potrebbe anche essere normale. Dalle recensioni emerge che la PNY dual fan a questo giro è bella rumorosa

Le Gigabyte solitamente hanno profili delle ventole relativamente aggressivi, ma comunque 62 gradi sotto carico pesante è ottimo. Potrebbe essere più o meno in linea con la Asus Dual, sicuramente meglio di PNY. Zotac faccio fatica a valutarla, non trovo riscontri attendibili. Visto quanto è compatta, difficilmente può raggiungere le prestazioni termiche di una Asus Dual, ma dovrebbe essere meglio della PNY.
Ci farai sapere tu visto che l'hai ordinata 👌

Anche secondo me la storia dei PCB è un po' inflazionata. Sono convinto che riguarda schede video pesanti, usate senza sostegno o con sostegno montato male (che non scarica peso) magari installate in sistemi completi che sono stati spediti o comunque mossi per qualche ragione. A quel punto basta una piccola botta per far partire la cricca che alla fine diventa una vera e propria crepa.
In una scheda di fascia media, relativamente leggera, correttamente installata con il suo sostegno sinceramente non vedo problemi, anche se fosse vero che le Gigabyte in quel punto sono un po' più fragili (e non è confermato da nessuna parte).

Per quanto riguarda le performance termiche, una triventola non è automaticamente migliore di una biventola... Chiaramente dimensioni del dissipatore, delle ventole e in generale come è studiato il raffreddamento fanno la differenza.
La Asus Dual si comporta bene, non sarei sorpreso di scoprire che è paragonabile a una triventola base. Ma del resto monta un dissipatore piuttosto grosso: 3 slot, 27 cm x 13.5 cm, quasi 1kg... Sono dimensioni quasi da triventola, a parte la lunghezza un po' inferiore. Sicuramente rispetto alla PNY Verto (25x12 cm, due slot e 670g) il dissipatore ha molta più superficie e li sta buona parte della differenza.

Ciao pribolo,no non l'ho ordinata....sono entrato nel gruppo dei prodigeek telegram,vedo tanti pareri sulle schede che stanno arrivando,per questo aspetto a comprare!e poi sembra che stiano piano piano calando(la dual di zotac è arrivata a 660)!
Colgo l'occasione di chiedervi un sito dove vedere temperature e rumori in db di tutte le custom!
E poi sarebbe uscita questa pny,ma non mi sembra che una differenza di 70 euro tra la verto e questa.sia giustificabile

PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB XLR8 Gaming VERTO™ EPIC-X RGB™ Overclocked Triple Fan DLSS 3 https://amzn.eu/d/7cQ3oS5
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ho un opinione un po' diversa.
La 4070 Super è un ottimo prodotto, +16-17% a pari prezzo della 4070 liscia.
4070 Ti Super buona, +7-10% e +4GB di VRAM che secondo me sono i benvenuti, considerando il prezzo uguale. Diventa una scheda che può dire la sua anche in 4k, con qualche compromesso.
4080 Super a livello di prestazioni fa poco di più semplicemente perchè l'AD103 più di così non poteva fare. Per dare più stacco Nvidia doveva usare l'AD102 tagliandolo ulteriormente, ma è un chip che è già abbastanza tagliato sulla 4090 e che comunque sarebbe venuto a costare tanto. Nvidia avrebbe fatto una mossa del genere solo se AMD l'avesse messa sotto pressione, ma in quella fascia la pressione competitiva della 7900 XTX per me tende a zero.
Il prezzo comunque è 200€ più basso di listino. A livello di street price cambia poco, ma non ricordo nei mesi scorsi 4080 sotto i 1200€ a parte le Manli nei soliti negozi sconosciuti (quindi praticamente zero garanzia). La 4080 Super parte di listino a 1129€ e penso che nelle prossime settimane potremmo vederla anche sotto i 1100.

Insomma, in conclusione, non c'è da urlare al miracolo, ma è sicuramente un passo nella giusta direzione.

Sì però sarai d'accordo con me che è importante giudicare i singoli prodotti. La serie 2000 era 5 anni fa, le ripercussioni sull'oggi sono piuttosto flebili.
Le Gigabyte RTX4000 non mi risulta abbiano particolari problemi segnalati in frequenza maggiore alle altre. In compenso sono tutte prezzate in modo aggressivo, probabilmente anche per la storia recente del brand non proprio scevra da errori\problemi.

Sicuramente è andata così, Nvidia odia tagliare i listini. Il lancio delle Super oltre a darle modo di rivedere il valore della propria gamma le ha anche regalato visibilità e prodotti sul mercato più "freschi". A livello di immagine quello conta, anche se poi sappiamo che dal punto di vista tecnico non cambia nulla.

Questa è una generalizzazione eccessiva.
Questa PNY ad esempio non la comprerei: https://www.techpowerup.com/review/pny-geforce-rtx-4070-super-verto/
Semplicemente perchè monta un dissipatore sotto dimensionato, quindi è rumorosa e anche piuttosto calda.
Se a pari prezzo Gigabyte ti dà la Windforce che invece sembra avere un dissipatore piuttosto buono, perchè non dovrei scegliere Gigabyte?

Comunque in generale, il mantra "sono tutte buone" vale con pochissime eccezioni per 4080S\4070 Ti S perchè in effetti montano tutte buoni dissipatori e PCB adeguati al power limit base. Questo non vuol dire che non ci siano differenze, ma tutto sommato si cade in piedi.

Sulle 4070 S invece, modello sul quale gli AIB sono sicuramente tirati a livello di margine, ci sono effettivamente schede un po' problematiche. Gainward Ghost, PNY Verto e ci metto anche la Zotac Twin Edge (anche se sembra un po' meglio) montano dissipatori molto compatti che a 220 watt faticano un po'.
Poi c'è la MSI Ventus 2x, che nessuno si prende la briga di testare, ma sicuramente fa parte del club delle peggiori. E la 3x che ha un dissipatore abbastanza buono per la GPU, ma c'è il dubbio dei VRM (visto che la 4070 Ventus 3x aveva problemi). Anche se le 4070 Super hanno di base 7 fasi contro le 6 della 4070, quindi, pur considerando i 20 watt di TDP in più, la corrente che gestisce ciascuna fase è un poco inferiore.
Imbarazzante a dir poco!
Provato sulla mia pelle e leggo che ne stanno mandando indietro tante!

Ultima modifica:
Ah ok si io li guardo su YouTube. Io intendevo gli altri mod del gruppo Telegram... Lasciamo stare

Sembra di sì
Ahhhh no no....preferisco chiedere qui un consiglio,che in un gruppo di 5000 persone dove (anche se non sono un espertissimo) un mare di cazzate🤣!
Comunque si...sembra meno rumorosa!
Ad ora in italia prime,sta a 692(troppo)...in spagna 660(sarei tentato)...ma aspetto sempre un colpo ad effetto che secondo me succederà a breve,una dual asus a 699!
Nel frattempo...conoscete questa?
Non ho trovato riscontri

PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB XLR8 Gaming VERTO™ EPIC-X RGB™ Overclocked Triple Fan DLSS 3 https://amzn.eu/d/7cQ3oS5

Ciao pribolo,no non l'ho ordinata....sono entrato nel gruppo dei prodigeek telegram,vedo tanti pareri sulle schede che stanno arrivando,per questo aspetto a comprare!e poi sembra che stiano piano piano calando(la dual di zotac è arrivata a 660)!
Colgo l'occasione di chiedervi un sito dove vedere temperature e rumori in db di tutte le custom!
E poi sarebbe uscita questa pny,ma non mi sembra che una differenza di 70 euro tra la verto e questa.sia giustificabile

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Imbarazzante a dir poco!
Provato sulla mia pelle e leggo che ne stanno mandando indietro tante!

Ah ok, avevo capito l'avessi presa, my bad.
Un sito che testa tutte le custom sul mercato non esiste. Techpowerup è quello più comodo per fare confronti perchè testa sempre parecchie schede, ma ne manca sempre qualcuna. Per tanto, l'unica soluzione è gaurdare più siti, sperando che almeno qualcuna tra le testate principali abbia recensito la scheda di interesse. Poi si incrociano un po' i dati.

Per quanto riguarda la PNY XLR8, sembra riciclare lo stesso dissipatore della 4070 e non è un male perchè funzionava bene: https://www.amazon.it/dp/B0CS6XCHKW?starsLeft=1&ref_=cm_sw_r_apan_dp_6CNTGR0ZDZC895CDPQWY
La 4070 era sul livello di una Asus Dual: nulla di eccezionale, ma buona. 730€ però mi sembra un po' tanto per una scheda che probabilmente si comporta come i migliori modelli MSRP.

Ovviamente rimane un punto di domanda nel senso che come abbiamo visto sulla Verto, anche se il dissipatore è macroscopicamente lo stesso, i risultati possono comunque essere un po' diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro