UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,051
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda, io avevo coil whine sia con la 3080 che con la 4070Ti adesso. Non mi da fastidio perché tanto uso le cuffie, però sono tutte e due Tuf: che sia un caso? Io propendo di più per il mio psu o per la disposizione dei cavi nel mio case, ma ripeto, per me è un non problema
E'molto probabile che sia una condizione del tuo case come l'alimentatore
Ma se non ti da fastidio non porta nulla è solo fastidioso
 

MOBO92

Utente Attivo
1,051
360
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Per la giga che sto usando no coil whine, ed è molto stabile senza supporto , ma l'ho comprato e lo monto nel fine settimana
Io da possessore di una RTX Gigabyte Gaming OC 4070 ti consiglio di montarla solo con il supporto🤣🤣
 

Blitz84

Utente Attivo
1,017
583
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Guarda, io avevo coil whine sia con la 3080 che con la 4070Ti adesso. Non mi da fastidio perché tanto uso le cuffie, però sono tutte e due Tuf: che sia un caso? Io propendo di più per il mio psu o per la disposizione dei cavi nel mio case, ma ripeto, per me è un non problema
Io non lo voglio dire per scaramanzia, ma fino ad ora la mia 4080 TUF nessun coil whine. Ecco, l'ho detto, mannaggia a me 🤣
 

MOBO92

Utente Attivo
1,051
360
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Io non vorrei dirlo per scaramanzia ma la mia Gigabyte Gaming OC a livello di rumorosità e temperature è davvero un'ottima scheda la migliore in assoluto che abbia mai avuto. 3 ore di sessione di gioco con TLOU e Apex e hot spot inferiore a 70 gradi e memorie sui 59 . Ecco l'ho detto domani mi ritrovo con il PCB spaccato in due🤣🤣🤣🤣
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,051
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non vorrei dirlo per scaramanzia ma la mia Gigabyte Gaming OC a livello di rumorosità e temperature è davvero un'ottima scheda la migliore in assoluto che abbia mai avuto. 3 ore di sessione di gioco con TLOU e Apex e hot spot inferiore a 70 gradi e memorie sui 59 . Ecco l'ho detto domani mi ritrovo con il PCB spaccato in due
Se usi un supporto non dovrebbe essere un problema, comunque si vede dal video che ho postato che hanno qualcosa .
Non so se poi adesso hanno cambiato.
Jay dice che è più fragile nonostante sia più spesso di Asus, il problema però non sarebbe nemmeno quello ma come hanno approcciato il problema.

A detta di chi è nel settore sono abbastanza da creare una "notizia" e gigabyte sarebbe a conoscenza della cosa ma sarebbe stata "restia" alle garanzie in quanto per loro il danno è "provocato"
Non ci sarebbe un vero problema per i consumatori per via delle garanzie legali (per i negozi che la applicano)

Ma io è l'unica scheda che davvero metterei il supporto

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

MOBO92

Utente Attivo
1,051
360
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Se usi un supporto non dovrebbe essere un problema, comunque si vede dal video che ho postato che hanno qualcosa .
Non so se poi adesso hanno cambiato.
Jay dice che è più fragile nonostante sia più spesso di Asus, il problema però non sarebbe nemmeno quello ma come hanno approcciato il problema.

A detta di chi è nel settore sono abbastanza da creare una "notizia" e gigabyte sarebbe a conoscenza della cosa ma sarebbe stata "restia" alle garanzie in quanto per loro il danno è "provocato"
Non ci sarebbe un vero problema per i consumatori per via delle garanzie legali (per i negozi che la applicano)

Ma io è l'unica scheda che davvero metterei il supporto

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Io il supporto l'ho messo dall'inizio quindi sono abbastanza tranquillo ironia a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Blitz84

Utente Attivo
1,017
583
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Anche io ho messo il supporto fin dal primo giorno. Supporto molto carino: è magnetico ed è nello stesso tempo un piccolo cacciavite, utile per arrivare in spazi angusti. Poi capirai, con quello che l'ho pagata tratto con i guanti anche il più inutile opuscolo contenuto nella confezione, tipo "Welcome to the Gaming Family". Ma va a cagher... 🤣
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,404
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grossa delusione di tutta la serie Super… sono proprio cambiati i tempi delle 2060 e 2070, in cui la Super era tutt’altro prodotto (ed un VERO aggiornamento di mezza-vita). Oggi a parte la 4070 Super, le altre sono quasi un rebranding. Le 4080 Super sono al limite della presa per il culo

Io ho un opinione un po' diversa.
La 4070 Super è un ottimo prodotto, +16-17% a pari prezzo della 4070 liscia.
4070 Ti Super buona, +7-10% e +4GB di VRAM che secondo me sono i benvenuti, considerando il prezzo uguale. Diventa una scheda che può dire la sua anche in 4k, con qualche compromesso.
4080 Super a livello di prestazioni fa poco di più semplicemente perchè l'AD103 più di così non poteva fare. Per dare più stacco Nvidia doveva usare l'AD102 tagliandolo ulteriormente, ma è un chip che è già abbastanza tagliato sulla 4090 e che comunque sarebbe venuto a costare tanto. Nvidia avrebbe fatto una mossa del genere solo se AMD l'avesse messa sotto pressione, ma in quella fascia la pressione competitiva della 7900 XTX per me tende a zero.
Il prezzo comunque è 200€ più basso di listino. A livello di street price cambia poco, ma non ricordo nei mesi scorsi 4080 sotto i 1200€ a parte le Manli nei soliti negozi sconosciuti (quindi praticamente zero garanzia). La 4080 Super parte di listino a 1129€ e penso che nelle prossime settimane potremmo vederla anche sotto i 1100.

Insomma, in conclusione, non c'è da urlare al miracolo, ma è sicuramente un passo nella giusta direzione.

In realtà Gigabyte di noie storicamente ne ha avute diverse eh. Anche la serie 20 soffriva spesso di cool whine. Sinceramente prenderei Gigabyte solo se fosse MOLTO più economica delle altre
Anche perché al di là delle noie, che non è certo l’unica ad avere, la loro risposta di supporto alla clientela è sempre stata “ti arrangi”.

Sì però sarai d'accordo con me che è importante giudicare i singoli prodotti. La serie 2000 era 5 anni fa, le ripercussioni sull'oggi sono piuttosto flebili.
Le Gigabyte RTX4000 non mi risulta abbiano particolari problemi segnalati in frequenza maggiore alle altre. In compenso sono tutte prezzate in modo aggressivo, probabilmente anche per la storia recente del brand non proprio scevra da errori\problemi.

Secondo me Nvidia si vergognava ad abbassare il prezzo di listino della 4080 come ha fatto regolarmente AMD, per motivi di marketing, quindi ha sfornato un rebrand chiamato super per poter offrire la 4080 a prezzo di listino inferiore senza "perdere la faccia"

Da un punto di vista del marketing e del brand image è una cosa assolutamente sensata

Sicuramente è andata così, Nvidia odia tagliare i listini. Il lancio delle Super oltre a darle modo di rivedere il valore della propria gamma le ha anche regalato visibilità e prodotti sul mercato più "freschi". A livello di immagine quello conta, anche se poi sappiamo che dal punto di vista tecnico non cambia nulla.

Tra una PNY ed una Gigabyte infatti prenderei una PNY ad occhi chiusi. Del resto che tu dica il contrario mi conferma della bontà dei nostri consigli

Questa è una generalizzazione eccessiva.
Questa PNY ad esempio non la comprerei: https://www.techpowerup.com/review/pny-geforce-rtx-4070-super-verto/
Semplicemente perchè monta un dissipatore sotto dimensionato, quindi è rumorosa e anche piuttosto calda.
Se a pari prezzo Gigabyte ti dà la Windforce che invece sembra avere un dissipatore piuttosto buono, perchè non dovrei scegliere Gigabyte?

Comunque in generale, il mantra "sono tutte buone" vale con pochissime eccezioni per 4080S\4070 Ti S perchè in effetti montano tutte buoni dissipatori e PCB adeguati al power limit base. Questo non vuol dire che non ci siano differenze, ma tutto sommato si cade in piedi.

Sulle 4070 S invece, modello sul quale gli AIB sono sicuramente tirati a livello di margine, ci sono effettivamente schede un po' problematiche. Gainward Ghost, PNY Verto e ci metto anche la Zotac Twin Edge (anche se sembra un po' meglio) montano dissipatori molto compatti che a 220 watt faticano un po'.
Poi c'è la MSI Ventus 2x, che nessuno si prende la briga di testare, ma sicuramente fa parte del club delle peggiori. E la 3x che ha un dissipatore abbastanza buono per la GPU, ma c'è il dubbio dei VRM (visto che la 4070 Ventus 3x aveva problemi). Anche se le 4070 Super hanno di base 7 fasi contro le 6 della 4070, quindi, pur considerando i 20 watt di TDP in più, la corrente che gestisce ciascuna fase è un poco inferiore.
 
Ultima modifica:

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
Si, gigabyte si è fatta una pessima reputazione con il rifiuto di onorare la garanzia in caso di crepe nel PCB. Da un certo punto di vista li capisco, se spedisci un pre-assemblato con una 4090 montata il rischio di danneggiamento è veramente elevato. Poi schede così grosse e pesanti vanno montate rigorosamente con un supporto.
Ma quando si parla di RMA non è che con PNY siano tutte rose e fiori:
Ogni RMA purtroppo è spesso una lotteria.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,051
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'rma sai molti produttori in Italia proprio non esiste.
Per questo esistono le garanzie legali

Se non vado errato solo Asus offre una vera assistenza il resto ti dicono tutti che serve l'intermediazione del negozio

Il problema del PCB non sta nel mi fatto che in qualche caso si rompono anche altre marche (può succedere) ed in quel caso è anche molto probabile che vi sia un errato utilizzo.
Ma per quello che riguarda gigabyte almeno a testimonianza di chi è nel settore è il numero di questi casi che fa sospettare qualcosa che è oltre il semplice montaggio errato.

Nella analisi di Jay si vede chiaramente che la manifattura di Asus è differente e lo dice proprio in maniera chiara.

Poi se sottoposto a sufficiente stress di vi certo nessun materiale è indistruttibile, ma se hai un numero elevato di RMA per lo stesso provlema un minimo di colpa la hai sicuramente come produttore....


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
L'rma sai molti produttori in Italia proprio non esiste.
Per questo esistono le garanzie legali

Se non vado errato solo Asus offre una vera assistenza il resto ti dicono tutti che serve l'intermediazione del negozio

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Non ne farei una questione di semantica, se l'articolo è considerato danneggiato dall'utente la garanzia non si applica.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,051
32,051
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne farei una questione di semantica, se l'articolo è considerato danneggiato dall'utente la garanzia non si applica.
Su questo siamo d'accordo ma se ti arrivano un mucchio di esemplari con lo stesso problema non può essere solo colpa dell'utente

Nel video che ho postato Jay lo dice chiaro che non è solo un problema di montaggio il PCB rispetto ad altre schede è diverso, più "debole" tanto che riesce a sentirlo con lei mani

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MOBO92

Utente Attivo
1,051
360
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Io ho un opinione un po' diversa.
La 4070 Super è un ottimo prodotto, +16-17% a pari prezzo della 4070 liscia.
4070 Ti Super buona, +7-10% e +4GB di VRAM che secondo me sono i benvenuti, considerando il prezzo uguale. Diventa una scheda che può dire la sua anche in 4k, con qualche compromesso.
4080 Super a livello di prestazioni fa poco di più semplicemente perchè l'AD103 più di così non poteva fare. Per dare più stacco Nvidia doveva usare l'AD102 tagliandolo ulteriormente, ma è un chip che è già abbastanza tagliato sulla 4090 e che comunque sarebbe venuto a costare tanto. Nvidia avrebbe fatto una mossa del genere solo se AMD l'avesse messa sotto pressione, ma in quella fascia la pressione competitiva della 7900 XTX per me tende a zero.
Il prezzo comunque è 200€ più basso di listino. A livello di street price cambia poco, ma non ricordo nei mesi scorsi 4080 sotto i 1200€ a parte le Manli nei soliti negozi sconosciuti (quindi praticamente zero garanzia). La 4080 Super parte di listino a 1129€ e penso che nelle prossime settimane potremmo vederla anche sotto i 1100.

Insomma, in conclusione, non c'è da urlare al miracolo, ma è sicuramente un passo nella giusta direzione.



Sì però sarai d'accordo con me che è importante giudicare i singoli prodotti. La serie 2000 era 5 anni fa, le ripercussioni sull'oggi sono piuttosto flebili.
Le Gigabyte RTX4000 non mi risulta abbiano particolari problemi segnalati in frequenza maggiore alle altre. In compenso sono tutte prezzate in modo aggressivo, probabilmente anche per la storia recente del brand non proprio scevra da errori\problemi.



Sicuramente è andata così, Nvidia odia tagliare i listini. Il lancio delle Super oltre a darle modo di rivedere il valore della propria gamma le ha anche regalato visibilità e prodotti sul mercato più "freschi". A livello di immagine quello conta, anche se poi sappiamo che dal punto di vista tecnico non cambia nulla.



Questa è una generalizzazione eccessiva.
Questa PNY ad esempio non la comprerei: https://www.techpowerup.com/review/pny-geforce-rtx-4070-super-verto/
Semplicemente perchè monta un dissipatore sotto dimensionato, quindi è rumorosa e anche piuttosto calda.
Se a pari prezzo Gigabyte ti dà la Windforce che invece sembra avere un dissipatore piuttosto buono, perchè non dovrei scegliere Gigabyte?

Comunque in generale, il mantra "sono tutte buone" vale con pochissime eccezioni per 4080S\4070 Ti S perchè in effetti montano tutte buoni dissipatori e PCB adeguati al power limit base. Questo non vuol dire che non ci siano differenze, ma tutto sommato si cade in piedi.

Sulle 4070 S invece, modello sul quale gli AIB sono sicuramente tirati a livello di margine, ci sono effettivamente schede un po' problematiche. Gainward Ghost, PNY Verto e ci metto anche la Zotac Twin Edge (anche se sembra un po' meglio) montanon dissipatori molto compatti che a 220 watt faticano un po'.
Poi c'è la MSI Ventus 2x che nessuno si prende la briga di testare ma sicuramente fa parte del club delle peggiori. E la 3x che ha un dissipatore abbastanza buono per la GPU, ma c'è il dubbio dei VRM (visto che la 4070 Ventus 3x aveva problemi). Anche se le 4070 Super hanno di base 7 fasi contro le 6 della 4070: anche considerando i 20 watt di TDP in più la corrente che gestisce ciascuna fase è un poco inferiore.
Comunque trovo molto strano che il dissipatore della PNY Verto sia adeguato per la 4070 e non per la 4070 Super che alla fine ha solo 20W in più di TDP
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!