Il gioco deve nascere attorno alle nuove tech altrimenti non fa nessuna differenza tra attivare il RTX oppure tenerlo off.
Al giorno d'oggi ( a parte Alan wake 2 che non ho giocato)non ci sono giochi dove se attivi il RTX cambia tutto ,la suite di Nvidia è superiore a quella di AMD , ma mi domando quanti giocatori ci sono oggi che dopo aversi fatto una partita a Alan wake 2 si mettano a lavorare in 3d modellazione oppure a risolvere algoritmi di AI ?
Oggi 80% dei player su PC si fa la sua partita spesso in multiplayer su steam , spara due bestemmie per il cheater di turno e finisce li, poi ci sono i fanatici che vogliono RTX ON su schermi 4k a 200 fps ma quelli sono il 10% del mercato globale.
La 4070 ti super la vedo male come posizione, a quel prezzo passi alla 4080 super che almeno ti permette maxare il 4k, oppure rivolgersi ad AMD con le 7900 che dopo il lancio delle super staranno sulle 700 basse
Chiaramente per chi fa un utilizzo pro del PC al momento è difficile slegarsi dall'ecosistema Nvidia, ma c'è anche da dire che spesso chi ha tali necessità compra un PC apposito. A volte sono assemblati, spesso da qualchun'altro, altrimenti workstation pronte, ma comunque si parla di un ambito diverso da quello che solitamente trattiamo qui.
Per chi possiede una GPU di fascia alta e la usa prevalentemente per giocare, secondo me, ad oggi upscaler e ray tracing sono due aspetti cruciali dell'esperienza d'uso. Poi c'è sempre il caso particolare di determinate persone che per gusti personali apprezzano dei giochi che invece non supportano RT e DLSS, ma per la maggior parte non è così.
Quindi, in generale, con schede video del calibro della RTX4070 a salire, considerando il vantaggio Nvidia sotto questi punti di vista, mi viene sinceramente difficile suggerire altro. Ad esempio tra una RTX 4070 Super a 700€ e una RX 7900 XT a 800€ prenderei la prima, perchè anche se in raster va meno, in RT mediamente va di più (non tanto ma è così) e e se all'RT ci accoppi, come spesso accade, un upscaler, con il DLSS offre anche immagini migliori.
Ma ti dico di più: anche a pari prezzo forse andrei sulla 4070 Super, anche se in questo caso, legittimamente, c'è chi potrebbe non essere d'accordo.
Il problema di questa Ti Super comunque non è tanto il piazzamento contro RX 7900 XTX e RX 7900 XT, ma il piazzamento rispetto alle altre due Super, perchè la RTX4070 Super avrà un rapporto prezzo performance migliore, mentre la 4080 Super ne avrà uno simile. Immagino che tanti che puntano la 4070 Ti Super fatto 30 faranno 31 e andranno di 4080 Super, sempre che il mercato non stabilisca una differenza di prezzo tra le due maggiore rispetto ai listini, riducendo il prezzo della 70 TI Super o aumentando quello della 80 Super (più probabile la seconda).