UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Il regolamento dice questo
Mi sono iscritto e quindi ovviamente rispetto il regolamento. Trovo però strano non poter parlare di nessun negozio online ma poter linkare (e discutere) apertamente di Amazon (non solo sui prodotti, ma proprio della piattaforma, dei resi, dell'assistenza ecc).
Insomma, ci saranno sicuramente buoni motivi, ma lo trovo un po' strano, tutto qui.

Mi sono iscritto e quindi ovviamente rispetto il regolamento. Trovo però strano non poter parlare di nessun negozio online ma poter linkare (e discutere) apertamente di Amazon (non solo sui prodotti, ma proprio della piattaforma, dei resi, dell'assistenza ecc).
Insomma, ci saranno sicuramente buoni motivi, ma lo trovo un po' strano, tutto qui.
cui sono buoni motivi
non credo che nessuno si lamenti quando si parla "bene" il problema nasce quando si parla male, in ogni caso ci son state delle querele in redazione quindi meglio evitare

E' strano da dire ma è proprio così: si potrebbe parlar bene di chiunque e ovviamente non abbiamo interesse a impedirlo, ma quando poi si inizia a parlar male possono saltare fuori grane e siccome è già successo la policy del forum ormai è quella di evitare proprio di parlarne (perchè dover intervenire solo su chi parla "male" di qualcosa ovviamente è brutto).
Quindi domandare è lecito:

qualcuno ha comprato da improsystem? (infrango regole a chiedere?)
L hanno consigliato i ragazzi di prodegeek e al 29 tornano dispo le 4070asus dual a 679

Ma nessuno può risponderti esaustivamente. L'unica cosa che posso dirti è che il negozio sembra nato da poco vedendo l'esiguo numero di recensioni (perchè questo è un dato obbiettivo): fai tu le valutazione se fidarti o meno.

La Asus Dual a 679 è ordinabile da Nexths in alternativa: https://www.nexths.it/Products/getSkuFromLev/page/1/l0/Hardware Software/l1/Schede Video
Però non si sa quando torna dispinibile.

Loro beh, sono partner ufficiale Nvidia, nel settore da molti anni (erano anche affiliati con Tom's tempo fa): poi anche qui fai le tue valutazioni, ma sicuramente non è un nome nuovo (e rispetto agli altri partner Nvidia mi sembra che mediamente abbiano prezzi un po' migliori).

Mi limito a dire che da un certo importo in su, preferisco sempre affidarmi a siti ben conosciuti, con molti anni di attività alle spalle.
E' un MIO modo di ragionare, non vuole essere il modo giusto.
Io fino ad oggi ho ragionato così e, anche pagando un po' di più, non ho mai avuto problemi.

Appena visto il gap prestazionale tra la 4070ti e la 4070ti super, praticamente siamo tra tra gli 0 e i 5 fps di differenza in QHD 😆 in 4K leggermente meglio ma parliamo comunque di 5/7 fps di media in più. Ovviamente non ho mai valutato un solo attimo di cambiarla, però ovviamente da possessore mi interessava sapere che gap prestazionale ci fosse tra le due, così per fissarmi meglio in mente di non farmi vincere dalla scimmia di comprare subito e di attendere la prossima volta le Super, però qui la situazione è ridicola, hanno rilasciato una scheda che fa 3 fps più della liscia, l'unica cosa è che ha 16 gb di VRAM rispetto ai 12 della liscia (cosa che dovevano fare dall'inizio, per una scheda di quel prezzo, ma loro dovevano castrarla per distanziarla dalla 4080 quando è crollato il tentativo di renderla una 4080 fake)!
Così com'è, se uno ancora non ce l'ha, chiaramente fa bene ad andare sulla super, però chi ce l'ha già in termini del netto prestazionale la super ha un gap semplicemente ridicolo, che non mi fa scendere la lacrimuccia insomma, ma proprio per nulla. Speriamo che perlomeno i prezzi siano sensati..

Ultima modifica:
Appena visto il gap prestazionale tra la 4070ti e la 4070ti super, praticamente siamo tra tra gli 0 e i 5 fps di differenza in QHD 😆 in 4K leggermente meglio ma parliamo comunque di 5/7 fps di media in più. Ovviamente non ho mai valutato un solo attimo di cambiarla, però ovviamente da possessore mi interessava sapere che gap prestazionale ci fosse tra le due, così per fissarmi meglio in mente di non farmi vincere dalla scimmia di comprare subito e di attendere la prossima volta le Super, però qui la situazione è ridicola, hanno rilasciato una scheda che fa 3 fps più della liscia, l'unica cosa è che ha 16 gb di VRAM rispetto ai 12 della liscia (cosa che dovevano fare dall'inizio, per una scheda di quel prezzo, ma loro dovevano castrarla per distanziarla dalla 4080 quando è crollato il tentativo di renderla una 4080 fake)!
Così com'è, se uno ancora non ce l'ha, chiaramente fa bene ad andare sulla super, però chi ce l'ha già in termini del netto prestazionale la super ha un gap semplicemente ridicolo, che non mi fa scendere la lacrimuccia insomma, ma proprio per nulla. Speriamo che perlomeno i prezzi siano sensati..
Ottima disamina che condivido. Io la scimmia di cambiarla ce l'ho avuta inizialmente, però poi mi è passata e mi è calata ancora dopo aver visto le recensioni. Poi certo i 16GB sono un ottima cosa e potrebbero far gola a chi usa anche certi workload...

Semmai per noi possessori della 70TI è più "fastidiosa" la 70 Super, la quale va leggermente meno e costa meno. Questo farà abbassare anche il prezzo di un eventuale rivendita della TI, cosa che dà abbastanza noia.

Ultima modifica:
Ottima disamina che condivido. Io la scimmia di cambiarla ce l'ho avuta inizialmente, però poi mi è passata e mi è calata ancora dopo aver visto le recensioni. Poi certo i 16GB sono un ottima cosa e potrebbero far gola a chi usa anche certi workload...
A livello di potenza di calcolo in fase di rendering ho visto che la situazione è migliore rispetto al gaming, c'è un discreto gap prestazionale, però tuttavia non mi avvalora tutto lo sbattimento che ci sarebbe a un cambio, non ha comunque senso. In quanto a gaming la differenza ha veramente del ridicolo, se uno non ce l'ha e a parità di prezzo si trova la liscia e la super chiaro che ha senso andare verso la super, però per un possessore della liscia un cambio è veramente una cosa senza alcun senso secondo me. La 70 super concordo con te, è la super che fino ad ora ha avuto il miglior piazzamento in quanto prezzo/prestazioni. Adesso curioso di vedere come saranno le 80 super..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Semmai per noi possessori della 70TI è più "fastidiosa" la 70 Super, la quale va leggermente meno e costa meno
Questo è il motivo per cui, se dovessi oggi comprare la scheda nuova, farei probabilmente valutazioni diverse e forse sarei più orientato verso una 4080 super (tenendo conto che non videogioco e basta ma faccio pure rendering e altre operazioni esose di prestazioni lato GPU), perchè il gap prestazionale tra la 70 super e la Ti liscia c'è una differenza di prezzo che non è irrisoria, forse appunto aspetterei per capire quanto costerebbero le 4080 super e lì farei eventualmente dei conti su cosa mi convenga di più. Ma va beh, ormai non ha senso fasciarsi la testa, la scheda l'ho presa e comunque sono molto soddisfatto in quanto a prestazioni, il suo lo fa bene per quel che mi serve, quindi amen, per me se ne riparla con le 5000 in caso.

Ultima modifica:
In realtà ripensando alle slide di presentazione Nvidia non è una sorpresa: questa RTX4070 ti Super era data a metà tra RTX 4070 Super e RTX4080 Super e per ora i numeri confermano esattamente questo scenario, considerando che la RTX4080 Super supererà la RTX4080 di meno del 5% (probabilmente 3-4%).
L'effetto è che ci troviamo di fronte a una scheda più vicina alla RTX4070Ti che alla RTX4080, quando i 12GB di VRAM non frenano la prima... Praticamente fa +16-19% rispetto alla 4070 Super (a seconda della risoluzione) con un +34% di prezzo. Scala leggermente meglio di 4070 Super e 4070 Ti all'aumentare della risoluzione, ma continua a perdere terreno dalla 4080 in 4k a dispetto di bus e memoria. Perchè? Per il taglio di cache che è stato più importante del previsto (48MB invece che 64MB) e per il taglio del settimo GPC che porta via 16ROP/s (oltre che un Raster Engine), importanti al salire della risoluzione.
Bene i 16GB di VRAM perchè 12, soprattutto salendo al WQHD o al 4k sono tirati, ma sinceramente è una scheda che mi convince poco come posizionamento a livello di prestazioni.

Io che la puntavo sto pensando quasi di risparmiare e andare di 4070 Super anche se per la mia risoluzione (4k) è sotto target, tanto per quanto la uso io... Il rapporto prezzo\performance è indubbiamento migliore.

4070s per me rimane unica da valutare in caso di arrivo da serie 3000 in giu, avete visto il problema dei vari recensori con un determinato lotto si 4070tisuper ventus della msi???

Io che la puntavo sto pensando quasi di risparmiare e andare di 4070 Super anche se per la mia risoluzione (4k) è sotto target, tanto per quanto la uso io... Il rapporto prezzo\performance è indubbiamento migliore.
Sperando di vederle con più scelta e in prime presto... A sto punto o puntare alla 4080s diretti (per chi non ha una serie 4000 intendo )o alla 70s...

Aspettiamo di vedere ste 4080S... ho una 3080TI che cambierei praticamente solo per un discorso energetico/temperature.

Anche se probabilmente ragionando con la testa a questo punto tanto vale attendere la serie 5000 che potrebbe arrivare prima di quanto crediamo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro