UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
L’unico problema è l’undervolt che te lo consente ma ti abbassa le frequenze degli e-core……comunque tira il mio 12700K a 220W come se nulla fosse, ma la Mortar ha una bella sezione di alimentazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sì il fatto è che la Mortar, come tutte le B760 fatte bene, costa... Si avvicina pericolosamente al prezzo delle Z690\Z790 di fascia bassa che lasciano molta più libertà di configurare i parametri della CPU.
Per quello spesso conviene andare direttamente su una Z con certe CPU.

Non c’è nessun “errore” di progettazione. È proprio una scelta di segmentazione fatta per guadagnare di più (perché anche dal punto di vista del risparmio di costruzione, è quasi nullo per loro…). Dal LORO punto di vista è perfettamente riuscita… altroché errore. Ti costringono a spendere di più per il 1440P.

Beh insomma, oltre al risparmio di superficie sul die tagliando due memory controller risparmiano anche 2 chip di VRAM: un certo risparmio anche a livello di costi di produzione c'è.

Beh insomma, oltre al risparmio di superficie sul die tagliando due memory controller risparmiano anche 2 chip di VRAM: un certo risparmio anche a livello di costi di produzione c'è.
Il rincaro su questo genere di hw è talmente elevato che un risparmio di qualche centesimo a chip è marginale ad essere larghi…

E; chiaro che vanno a loro favore, ma io nell'hardwre di nvidia ci vedo un progetto in quello di AMD no
Non la mettevo su un paragone AMD-Nvidia… analizzavo strettamente quelle che sono le LORO motivazioni nel disegno di questa generazione, dove hanno voluto forzare una diversificazione 1080P - 1440P - 4K separando i prodotti con scelte hw mirate.

Il rincaro su questo genere di hw è talmente elevato che un risparmio di qualche centesimo a chip è marginale ad essere larghi…

Non la mettevo su un paragone AMD-Nvidia… analizzavo strettamente quelle che sono le LORO motivazioni nel disegno di questa generazione, dove hanno voluto forzare una diversificazione 1080P - 1440P - 4K separando i prodotti con scelte hw mirate.
max fanno il loro lavoro non mi aspetto altro da una multinazionale del genere hanno sempre fatto cose del genere e sempre le faranno, del resto per nvidia l'utenza come la mia o la tua nemmeno interessa ( cioè non siamo il suo target)

Concordo. La scelta di quel bus è per segmentazione fittizia: Nvidia “costringe” gli utenti che vogliono il 1440P a passare alla serie 4070.
Al di la dei deliri degli esaltati qui dentro, un sacco di utenti sarebbero più che soddisfatti delle prestazioni di una 4060Ti per giocare a 1440P con poche limitazioni, ma Nvidia li costringe alla spesa di una 4070.

Coerente solo con la filosofia anti-consumer di Nvidia…

Non c’è nessun “errore” di progettazione. È proprio una scelta di segmentazione fatta per guadagnare di più (perché anche dal punto di vista del risparmio di costruzione, è quasi nullo per loro…). Dal LORO punto di vista è perfettamente riuscita… altroché errore. Ti costringono a spendere di più per il 1440P.
Esatto! Come la 70ti che va certamente alla grandissima in 1440p... ma ne avrebbe anche per andare in 4K, ma viene limitata dal bus (e anche dai 12GB di Vram in quel caso).

Esatto! Come la 70ti che va certamente alla grandissima in 1440p... ma ne avrebbe anche per andare in 4K, ma viene limitata dal bus (e anche dai 12GB di Vram in quel caso).

Secondo me la cosa si dovrebbe guardare da una ltra prospettiva, il propblema è semrpe che glui utenti quando mettono una scheda del genere tendono a maxare tutto, perchè se andiamo a vedere la 4070 ti se la potrebbe cavare anche in 2160p esattamente coma la 4060 ti se si gioca con i dettagli

Ma a questo a molto non va giù ma a parte cio la 4070 ti come perfomrane relativa allo stato attuale non ha problemi a gestire anche il 2160p

Secondo me la cosa si dovrebbe guardare da una ltra prospettiva, il propblema è semrpe che glui utenti quando mettono una scheda del genere tendono a maxare tutto, perchè se andiamo a vedere la 4070 ti se la potrebbe cavare anche in 2160p esattamente coma la 4060 ti se si gioca con i dettagli

Ma a questo a molto non va giù ma a parte cio la 4070 ti come perfomrane relativa allo stato attuale non ha problemi a gestire anche il 2160p

E ci mancherebbe, con quello che costano è lecito aspettarsi certe prestazioni.

Quella però è una media, influenzata dal fatto che la suite di test comprende molti titoli, alcuni anche leggeri o piuttosto vecchi per dare un quadro più generale possibile. Inoltre tutti i giochi sono testati con ray tracing disabilitato. Se facessimo una selezione di giochi moderni e attivassimo l'RT ove disponibile il quadro sarebbe ben diverso.
Infatti secondo me sarebbe ora, nel testare le schede video, di dare più peso a ray tracing e DLSS\FSR, perchè alla fine il caso d'uso tipico di una GPU di fascia medio-alta è quello nella maggior parte dei giochi.

Quella però è una media, influenzata dal fatto che la suite di test comprende molti titoli, alcuni anche leggeri o piuttosto vecchi per dare un quadro più generale possibile. Inoltre tutti i giochi sono testati con ray tracing disabilitato. Se facessimo una selezione di giochi moderni e attivassimo l'RT ove disponibile il quadro sarebbe ben diverso.
Infatti secondo me sarebbe ora, nel testare le schede video, di dare più peso a ray tracing e DLSS\FSR, perchè alla fine il caso d'uso tipico di una GPU di fascia medio-alta è quello nella maggior parte dei giochi.
Ma se poi vai a testare il dlss più dlss 3 Nvidia me esce ancora meglio

Il dlss praticamente in queste schede il frame rate lo raddoppia il dlss3 lo raddoppia ancora .....

I titoli nuovi beneficiano dei nuovi algoritmi sulla memoria e sulla cache quindi secondo me la cosa va a favore nettamente di nvidia se la metti da quella prospettiva

FSR è una tecnologia che è nettamente peggiorativa rispetto al dlss al livello di immagine poi , sarebbe un massacro per AMD

Hai detto bene che è una media ma è una media sfavorevole per le scheda rtx che puntano non più sul rastering ma sulle nuove tecnologie

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Vorrei prendermi una 4080 Tuf oppure una msi gaming x trio per risparmiare un pochino, sono tutte e due versione valide e performanti?
A me non interessa overcloccare ma una scheda bella e funzionale che non mi dia problemi

Quello mi fa paura, io ho trovato in altri siti che non sia quello di riferimento a prezzi molto piú bassi.
Ho sempre avuto la fortuna di aver avuto pochi problemi con dispositivi elettronici ma non si sa mai

io la scheda video la compro solo su amazon che per 24 mesi stai tranquillo

Costano di più e vero ma a quel livello non ha rivali

So che verranno presentate le versioni Super a gennaio, ma la 4080 super non sará una Ti quindi versione in mezzo tra una 4080 e una 4090. Quindi son deciso per la 4080

Pubblicità
Pubblicità
Indietro