UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ti hio risposto anche su quello in parte in realtà

non la vedo cosi perché son cambiati i tempi ed anche il modo di approcciare a questa risoluzione

La 4060 ti se andiamo a vedere è una scheda che va più o meno come la 3070 che si era considerata una scheda "buona" per il QHD ma è anche uscita 3 anni fa, poi verissimo tutto va un pò meglio in RT ed ha il frame generation

Ma secondo me il chip grafico non è più adatto per la "visione che ha nvidia"che è una visione che si basa sul ray tracing/ path tracing

Se metti la 4060m ti 8gb in tutti i giochi vecchi se la cava anche in QHD se l;a metti nei giochi nuovi e attivi il ray tracing non è una scheda in grado di farcela
Per la visione di nVidia certamente 😂
Ma è proprio per questo che la hanno "castrata" così: segmentazione del mercato più marcata

Ma non è una politica a beneficio dell'utenza e come si vede in tutte le review ormai quasi tutte le schede sono bandwidth limited visto che l'oc alle vram spesso da più benefici di quello al core (una volta era esattamente il contrario)
Quindi sì, con un bus un po' più ampio poteva essere oltre che perfetta per il 1080p anche usabile i 1440p (ovviamente con rinunce specie sugli ultimi titoli), mentre così è un po' meno adatta a tale scopo (certo costasse 300€ invece che 400€ non me ne importerebbe nulla ed andrebbe benissimo anche così ;))

E una build sballata, non puoi mettere una b760 con un 14600k se non becchi quelle con il bios aggiornato nemmeno le avvii,si mette una scheda con il chip z
Perfetto metterò una z790. Il problema è beccare quelle già nativamente già aggiornate. Altrimenti le aggiorno. O altrimenti metto le 13600k e buonanotte al secchio.

Perfetto metterò una z790. Il problema è beccare quelle già nativamente già aggiornate. Altrimenti le aggiorno. O altrimenti metto le 13600k e buonanotte al secchio.
ci sono schede che permettono di aggiornare il bios senza processore come QUESTA MSI

M<a poi si mette sempre un 14600K cone un chip Z per via del possibile OC

anche l'alimentatore non va se non riconrdo male quei gb davano problemi

ci sono schede che permettono di aggiornare il bios senza processore come QUESTA MSI

M<a poi si mette sempre un 14600K cone un chip Z per via del possibile OC

anche l'alimentatore non va se non riconrdo male quei gb davano problemi
Mai fatto OC. Mai lo farò. Grazie del suggerimento ora guardo quella Z che mi hai consigliato. Poi mi oriento su un altro alimentatore.

Per me è un ragionamento plausibile, cioè ha una sua coerenza
Ma certo che è coerente, ogni prodotto ha un solo ed unico obbiettivo = maggior segmentazione del mercato
E' come quando ha tirato fuori la linea esclusivamente da mining

Ma per l'utente, secondo me, avere una maggior versatilità di uso del prodotto acquistato è una cosa buona

Ma per l'utente, secondo me, avere una maggior versatilità di uso del prodotto acquistato è una cosa buona
Se andiamo a vedere in fondo non ci sta nemmeno questo problema in rasterizzazione comuqnue sonos schede che comuqnue vanno bene a risoluzioni superiori in QHD e in rasterizzazioen non sono poi molti i giochi che richiedono tutta quella VRAM

Certo uno potrebbe dire "in ottica futura" gli 8gb sono pochi, ma l'ottica futura è in ognmi modo l RTX
Capisco che per l'utenza avere più VRAM dia quanto meno l'impressione di poter utilizzare la scheda anche a risoluzioni più elevate ma in tutta onestà non ho mai visto una scheda grafica "morire" per la VRAM muoiono tutte per la potenza del chip grafico

Se andiamo a vedere in fondo non ci sta nemmeno questo problema in rasterizzazione comuqnue sonos schede che comuqnue vanno bene a risoluzioni superiori in QHD e in rasterizzazioen non sono poi molti i giochi che richiedono tutta quella VRAM

Certo uno potrebbe dire "in ottica futura" gli 8gb sono pochi, ma l'ottica futura è in ognmi modo l RTX
Capisco che per l'utenza avere più VRAM dia quanto meno l'impressione di poter utilizzare la scheda anche a risoluzioni più elevate ma in tutta onestà non ho mai visto una scheda grafica "morire" per la VRAM muoiono tutte per la potenza del chip grafico
Non ti ho detto che ha bisogno di più vram, ma di più bandwidth
Che poi se aumenti il bus a 192bit vengano di conseguenza 12GB di vram è un plus, ma andrebbe bene anche se avessero messo semplicemente chip ram più veloci (tipo le GDDR6X invece delle GDDR6 da 18Gbps)

Non ti ho detto che ha bisogno di più vram, ma di più bandwidth

Hanno messo una cache più veloce che dovrebbe se il gioco è programmato a dovere sopperire alla questioen del bandwith anche in QHD ma son discorsi che secondo me lasciano il tempo che trovano con la 4060 ti in QHD si dovrà comuqnue scendere presto a compromessi a quella risoluzione

Hanno messo una cache più veloce che dovrebbe se il gioco è programmato a dovere sopperire alla questioen del bandwith anche in QHD ma son discorsi che secondo me lasciano il tempo che trovano con la 4060 ti in QHD si dovrà comuqnue scendere presto a compromessi a quella risoluzione
Certo, la cache maggiorata aiuta ridurre l'accesso alla vram e quindi migliora la banda effettiva, ma se la confronti con la 3070 (che avrebbe simile potenza grafica) trovi una banda vram quasi dimezzata, la vedo dura che basti la cache in più a compensare questa cosa (ed infatti si vede come scali in maniera peggiore sulla risoluzione)

Sono in disaccordo totale, non vedo nessuna visione nella serie 60/60 ti solo un palese errore di progettazione. La cache l2 non riesce a sopperire ad un taglio del bus così massiccio. Poi se mi si parla di PT per le 60 mi viene solo da ridere, non che in RT semplice siano dei mostri con gli ultimi giochi ....

Sono in disaccordo totale, non vedo nessuna visione nella serie 60/60 ti solo un palese errore di progettazione. La cache l2 non riesce a sopperire ad un taglio del bus così massiccio. Poi se mi si parla di PT per le 60 mi viene solo da ridere, non che in RT semplice siano dei mostri con gli ultimi giochi ....

il path tracing è un änteprima tecnologica

In alan wake 2 una 4060 con path tracing attivo in full hd riesce ad ottenere i 30 FPS ( 60 con FG)

A me non fa per nulla ridere visto che schede come la 7800Xt alle stesse impostazioni ne fa 5 ( con tutta la vram e il bandwith di questo mondo

I

il path tracing è un änteprima tecnologica

In alan wake 2 una 4060 con path tracing attivo in full hd riesce ad ottenere i 30 FPS ( 60 con FG)

A me non fa per nulla ridere visto che schede come la 7800Xt alle stesse impostazioni ne fa 5 ( con tutta la vram e il bandwith di questo mondo

I
Lol forse lo hai sognato , la 4060 liscia manco a 20 arriva
4060 8gb = 16 fps
4060 ti 8gb = 18,1 fps
4060 ti 16gb = 33,7 fps
7800xt 16gb = 28,6 fps
questo con i driver 23.10.2 WHQL che non hanno il supporto al gioco
Per essere un gioco nvidia poteva andare anche peggio conoscendo i precedenti ....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro