UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
imho: 16GB son giusti per un UHD (amichevolmente chiamato 4K), i 20/24 son per un UHD con texture ad ultra.
i 12 in qhd bastano e avanzano con texture ad ultra.

...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Anche a me il fastidio e la scimmia sono saliti per la VRAM e per tutti i commenti che leggo in giro sul VRAM limited... per questo sono venuto qua a chiedere a voi che seguite molto meglio di me la scena.
Nota però che nel mio caso è che maggior VRAM mi fa una grossa differenza in quanto faccio uso di engine di rendering che la sfruttano e più è meglio è, soprattutto su alcuni casi dove non viene sfruttata la RAM di sistema se si sfora quella video, dove o hai tanta vram o ti attacchi, se fossi stato solo un gamer me ne fregavo molto di più! Però comunque per 4 in più lo sbattimento di un cambio non lo considero neanche.

AW2 prima o poi lo prenderò, prima devo finire di nuovo CB77 e iniziare DL2.
finito TloU part 1 e relativo DLC. 26ore fra entrambi per la prima run, e più o meno uguale per la 2° ma gironzolando moooolto di più.

Edit:
da quanto leggo e sento in giro, remedy ha fatto uscire un gioco ottimizzato e non un colabrodo come altri.

ho letto che i ragazzi di remedy abbiano implementato il PT ed il DLSS in modo pesante ma con un colpo d'occhio niente male, me lo confermi?
Leggi nella discussione ufficiale. La prima volta che mia moglie l'ha visto mi fa "ma che film é?", per dirti come è fatto.
Hai presente Bethesda con la partnership amd? Ecco remedy l'ha fatta con Nvidia, ed è fatto su misura per le 4000

ho letto che i ragazzi di remedy abbiano implementato il PT ed il DLSS in modo pesante ma con un colpo d'occhio niente male, me lo confermi?
si confermo è il gioco che penso sia attualmente il più avanzato che esista, anche al livello grafico siamo su una ltro livello proprio è qualcosa di mai visto effettivamente prima

E; consigliabile usare una 4000 ma anche se si ha una 3080 secondo me si gode a pieno dell'esperienza del gioco usando il DLSS che è implementato alla grandissima

Siamo sui livelli mai visti prima, al livello di ray trtacing è tantissima roba

pensavo peggio... 36€. ai primi di dicembre finisce sul pc.
se lo prendo ora, finisce che la donna si incazza per le troppe spese... strano eh, se lei spende 100 e passa euri in un paio di scarpe tu devi stare zitto e mosca. se tu ne spendi meno di 80 per un paio di giochi... apriti o cielo! 😅

pensavo peggio... 36€. ai primi di dicembre finisce sul pc.
se lo prendo ora, finisce che la donna si incazza per le troppe spese... strano eh, se lei spende 100 e passa euri in un paio di scarpe tu devi stare zitto e mosca. se tu ne spendi meno di 80 per un paio di giochi... apriti o cielo! 😅
non preoccuparti è normale sapessi che storie mi invento io

Scusa mi sono sbagliato sulla 4080, resta a 16 GB (grosso errore a mio parere)
Se come da leak usano l'AD103 completo il bus è limitato a 256 bit
Per metterne 20 serve un bus a 320 bit e questo sarebbe ottenibile solo riciclando AD102 fallati (ma è facile preferiscano tenerli da parte per una "x80 Ti", anche se dubito che gli serva a questo giro)

Oppure l'alternativa sarebbe montare la ram in clamshell come sulla 4060 16GB, ma a quel punto ne dovresti mettere 32 perché altrimenti taglierebbero il bus e la limiterebbero invece di potenziarla 😅

In ogni caso onestamente non vedo la necessità di tutta questa vRAM per uso gaming, i 16GB per schede di quel livello sono congrui alle prestazioni (per me erano altre le schede squilibrate che avrebbero fatto miglior figura con qualche GB in più)
Per uso professionale ovviamente loro preferiscono venderti altre schede e questo è un modo che hanno per segmentare il mercato

Ma questo è perché nell'era delle piazze virtuali di internet al primo gioco mal ottimizzato che ne richiede di più si trasforma automaticamente in "ormai serve più VRAM" in generale.. è questo il motivo.. in 1440p vanno più che bene attualmente, parlando ovviamente di gaming.
Ok allora la sensazione di "isteria" me la confermi. Certo che sono pesanti quanto un buco nero certi messaggi! Ahah

Che poi credo che il discorso sia il solito "future proof", perché magari tante persone vogliono tenere la scheda per tanti anni. Quindi che tra 3 o 4 anni 12GB verranno saturati in 1440p potrebbe anche essere... però al momento non credo ci sia necessità impellente.
Nota però che nel mio caso è che maggior VRAM mi fa una grossa differenza in quanto faccio uso di engine di rendering che la sfruttano e più è meglio è, soprattutto su alcuni casi dove non viene sfruttata la RAM di sistema se si sfora quella video, dove o hai tanta vram o ti attacchi, se fossi stato solo un gamer me ne fregavo molto di più! Però comunque per 4 in più lo sbattimento di un cambio non lo considero neanche.
Ma certo, per uso professionale capisco bene.

Se come da leak usano l'AD103 completo il bus è limitato a 256 bit
Per metterne 20 serve un bus a 320 bit e questo sarebbe ottenibile solo riciclando AD102 fallati (ma è facile preferiscano tenerli da parte per una "x80 Ti", anche se dubito che gli serva a questo giro)

Oppure l'alternativa sarebbe montare la ram in clamshell come sulla 4060 16GB, ma a quel punto ne dovresti mettere 32 perché altrimenti taglierebbero il bus e la limiterebbero invece di potenziarla 😅

In ogni caso onestamente non vedo la necessità di tutta questa vRAM per uso gaming, i 16GB per schede di quel livello sono congrui alle prestazioni (per me erano altre le schede squilibrate che avrebbero fatto miglior figura con qualche GB in più)
Per uso professionale ovviamente loro preferiscono venderti altre schede e questo è un modo che hanno per segmentare il mercato
Si io intendevo grosso errore per il lato lavorativo, ma in effetti hai ragione te, per lavorare Nvidia preferisce vendere altri prodotti quindi il problema non si pone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro