UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
E chi te lo dice che non abbiano accordi sottobanco proprio per lasciare spazio alle console nella fascia medio-bassa?
Io non sono un complottista, ma come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca
Nvidia non fa accordi con nessuno.

io al momento ho una 3070 Ti e gioco in 1440p, dal punto di vista degli fps puri non posso certo lamentarmi ma gli 8gb di vram mi hanno dato noie in alcuni giochi con stuttering continui a causa del saturamento e per questo motivo stavo considerando per il futuro una 4080 12gb giusto per togliermi questo fastidio e godere del dlss 3.0
Quale sarebbe il gioco che satura 8 GB a 1440P ?

si, ho già fatto ricerche al riguardo ed è così per molta gente e non sono casi isolati
quale ricerca ? Ribadisco che ad oggi non mi risulta alcun gioco che saturi 8 GB a 1440P a meno di non usare inutili texture 4K (su un monitor 4K).

io ho avuto problemi in forza horizon 5 dove in alcune zone della mappa più chiuse la vram si saturava e il gioco aveva dei freeze veramente fastidiosi che ho risolto abbassando le impostazioni grafiche nonostante facessi già sui 90-100 fps, altri problemi di vram li ho avuti su deathloop nella zona sotterranea dove addirittura il gioco mi crashava e ho dovuto anche lì abbassare i settaggi grafici per evitare di avere la vram piena.
Poi mi pare anche su wolfstein ma lì pare fosse più un problema del gioco che altro, però in ogni caso il gioco dava problemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---

sisi ti capisco ma non ho comunque intenzione di prenderla day one o altro, se ne parlerebbe nel migliore dei casi per l'estate prossima con i classici abbassamenti di prezzo estivi e voglio vedere bene le performance, per il momento la mia è solo un'idea derivata da alcune noie che mi ha dato la mia gpu attuale
Nessuno di quei problemi è causato dagli 8 GB di VRAM

Non così tanto, perché resti sul generico "giocare":
Possiamo dire "serve giocare a 1080p?"
Possiamo dire "serve giocare a 1440p?"
Possiamo dire "serve giocare a 2160p?"
Possiamo dire "serve giocare a 120Hz?"
Possiamo dire "serve giocare a 240Hz?"
E così via...
Ma ribadisco che non sono le preferenze personali a mettere in discussione, che sono soggettive per definizione, ma il concetto che in pochi anni si sia passato dal far credere che la 2080Ti fosse una scheda “esagerata” a 1200 euro con i suoi 270W di consumo, a pensare che una 4090 da 550W e 2500 euro sia “un Best Buy”.
Gran parte dei giochi sono ancora gli stessi di allora !
Qui è stato solo il marketing a lavorare. Solo il marketing e le zozze strategie di mercato di Nvidia, con i suoi falsi shortage (dopo i problemi iniziali di COVID), hanno fatto si che una parte dell’utenza, di cui in questo forum abbiamo diverse diapositive, credessero che questo è “cosa buona e giusta”, perché magari a loro bruciare oltre 2000 euro non importa, come non importa consumare 500W solo di VGA (e qui non è solo questione di poterselo permettere o meno ma di chiedersi se sia corretto farlo… ma si va OT).
Il marketing e solo quello hanno lavorato in tal senso.

Ma ribadisco che non sono le preferenze personali a mettere in discussione, che sono soggettive per definizione, ma il concetto che in pochi anni si sia passato dal far credere che la 2080Ti fosse una scheda “esagerata” a 1200 euro con i suoi 270W di consumo, a pensare che una 4090 da 550W e 2500 euro sia “un Best Buy”.
Gran parte dei giochi sono ancora gli stessi di allora !
Qui è stato solo il marketing a lavorare. Solo il marketing e le zozze strategie di mercato di Nvidia, con i suoi falsi shortage (dopo i problemi iniziali di COVID), hanno fatto si che una parte dell’utenza, di cui in questo forum abbiamo diverse diapositive, credessero che questo è “cosa buona e giusta”, perché magari a loro bruciare oltre 2000 euro non importa, come non importa consumare 500W solo di VGA (e qui non è solo questione di poterselo permettere o meno ma di chiedersi se sia corretto farlo… ma si va OT).
Il marketing e solo quello hanno lavorato in tal senso.
In effetti lo dico sempre. Invece fi fare uscire Gpu ogni anno fate uscire qualche gioco decente... anzi fate uscire qualche gioco.

No, aspetta
Questo non è un mio concetto, e non mi sembra sia stato espresso da nessuna recensione (che poi ci sia l'utente che lo crede... beh, è normale)

La 4090 è una scheda esagerata per pochissimi, su questo non ci piove e parlare di "best buy" inseme a "top di gamma" sono proprio due concetti che cozzano 😁
Però, oggettivamente è un gran pezzo di hw e migliora praticamente "a tutto tondo" rispetto l'offerta precedente (sempre top di gamma 3090Ti)

Mha guarda, su una build volevo prendere la 3080 ma qui mi è stata sconsigliata per giocare a 1440p 144hz perché troppo potente. Così ho preso la 3070 e in 1440p sono ad una media di 120 fps con dettagli praticamente al minimo... Avrei voluto giocare con tutto maxato magari con Dynamic Super Resolution fino al 4K ma non è stato possibile.

Quindi queste considerazioni generaliste non valgono più, ci sarà sempre il modo di sfruttare al massimo anche una 4090 (a meno che non si giochi a CSGO o giochi CPU bound)

A 1440p??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

No, aspetta
Questo non è un mio concetto, e non mi sembra sia stato espresso da nessuna recensione (che poi ci sia l'utente che lo crede... beh, è normale)

La 4090 è una scheda esagerata per pochissimi, su questo non ci piove e parlare di "best buy" inseme a "top di gamma" sono proprio due concetti che cozzano 😁
Però, oggettivamente è un gran pezzo di hw e migliora praticamente "a tutto tondo" rispetto l'offerta precedente (sempre top di gamma 3090Ti)
Sul fatto di essere hw “interessante” non ci piove. Ma Best Buy credimi è un termine che è stato usato proprio su questo forum…

Mha guarda, su una build volevo prendere la 3080 ma qui mi è stata sconsigliata per giocare a 1440p 144hz perché troppo potente. Così ho preso la 3070 e in 1440p sono ad una media di 120 fps con dettagli praticamente al minimo... Avrei voluto giocare con tutto maxato magari con Dynamic Super Resolution fino al 4K ma non è stato possibile.

Quindi queste considerazioni generaliste non valgono più, ci sarà sempre il modo di sfruttare al massimo anche una 4090 (a meno che non si giochi a CSGO o giochi CPU bound)
chi ti ha sconsigliato una 3080 in QHD? è una scheda che si mette se vuoi maxare ogni cosa su quella risoluzione (puoi vedere la mia build ad esempio), ma che con la 3070 metti al minimo qualcosa non torna

Certo se dovevi prendere una 3080 quando stava a 3k anche no

Io non so chi ti abbia “sconsigliato” una 3080 per il 1440P a 144 Hz… è in realtà la scheda ideale per quella risoluzione la massimo dettaglio. Si può vivere anche con una 3070, sia chiaro, ma la 3080 ti permette di non scendere a compromessi.

Però, oggettivamente è un gran pezzo di hw e migliora praticamente "a tutto tondo" rispetto l'offerta precedente

Nessuno mette in dubbio che sia una scheda potentissima ma per giocare a cosa?

chi ti ha sconsigliato una 3080 in QHD? è una scheda che si mette se vuoi maxare ogni cosa, ma che con la 3070 metti al minimo qualcosa non torna
Infatti mi piacerebbe capire anche a me chi avrebbe “sconsigliato” una 3080… 🤨
io la uso a 1440P per questo motivo.

Nessuno mette in dubbio che sia una scheda potentissima ma per giocare a cosa?
E soprattutto: è giusto spendere 2000 euro e consumare 500W per giocare ? O è semplicemente inutile ?
perché se concordiamo che è inutile allora poi si rientra nel semplice “acquisto insensato”, che esiste comunque in molti campi in cui la gente acquista qualcosa sapendo bene che non ha senso ma solo per il gusto di farlo (e per carità, liberissimi…).
Ma non facciamolo passare per un “Best Buy”

Perché poi non ci dobbiamo lamentare se ci trattano da “polli” se siamo i primi a fare i “polli” ed acquistare hardware senza senso solo per passione.

Non è generalizzare
Le recensioni mostrano come a 1440p la 4090 rischi di essere tappata da cpu e motori di gioco (nessuna delle due cose vanno d'accordo con il fare varie centinaia di fps)

Poi ovvio questi sono i giochi di oggi, magari in futuro è un'altra storia (ma già l'RT la rende un po' un'altra storia)

E qui si torna un po' al discorso di prima: le scelte dipendono da persona a persona, magari per le tue esigenze è una scheda adatta e se tu decidessi di acquistarla sei ovviamente liberissimo di farlo, ma un'altra persona con esigenze diverse ovviemente la vede diversamente 😉

Sul fatto di essere hw “interessante” non ci piove. Ma Best Buy credimi è un termine che è stato usato proprio su questo forum…
Qui però l'ho visto fare limitando il confronto alla serie 4000
Ed in effetti delle tre gpu presentate, anche proprio per i prezzi, la 4090 è l'unica interessante

Per come la vedo io va contestualizzato e non preso in maniera generica, perché un conto è dire "la 4090 è il best buy della serie 4000" (tenendo conto che oltre a quella c'è solo le "due 4080") e diverso è dire "la 4090 è il best buy"

La prima potrebbe anche essere vera, la seconda è solo una sparata perché la fascia con più numeri di vendita storicamente è sempre stata la x60 (e comunque quella tra i 250-350 €, spostata un po' più in alto negli ultimi due anni a causa dei vari "problemi")

Pubblicità
Pubblicità
Indietro