UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
@techsaskia A riconferma dell'approfondimento sponsorizzato di Digital Foundry, non è mai stata nominata la riduzione della risoluzione da parte del DLSS 3.0. Oggi scopriamo che anche il DLSS 3.0 ha i suoi livelli (Quality, Balance, Performance e Ultra Performance) esattamente come il vecchio DLSS 2.0 e non renderizza a risoluzione nativa i frame che poi verranno moltiplicati.

Permettetemi, quella roba è una porcheria.

@techsaskia A riconferma dell'approfondimento sponsorizzato di Digital Foundry, non è mai stata nominata la riduzione della risoluzione da parte del DLSS 3.0. Oggi scopriamo che anche il DLSS 3.0 ha i suoi livelli (Quality, Balance, Performance e Ultra Performance) esattamente come il vecchio DLSS 2.0 e non renderizza a risoluzione nativa i frame che poi verranno moltiplicati.

Scusami perché sarebbe una porcheria ? Cosa ti aspettavi che renderizzava a risoluzione nativa ?

Aggiungo il grafico di Der8auer, interessantissimo: lo sweet spot è a circa 285w.

power scaling.png

Scusami perché sarebbe una porcheria ? Cosa ti aspettavi che renderizzava a risoluzione nativa ?
Il mio messaggio forse può essere frainteso: con porcheria intendo il video di Digital Foundry, non il DLSS 3.0.
Sì, mi aspettavo renderizzasse i frame aggiuntivi partendo dalla risoluzione nativa: questo lascia intendere il video di 30 minuti. Mai accennato ad una riduzione della risoluzione.

Ultima modifica:
Ammetto di essere scioccato dalle performance della rtx 4090 però mi rendo conto che in 4K anche la rtx 3080, rtx 3080ti, rtx 3090, rtx 3090ti sono delle ottime gpu. La rtx 4090, come già detto è una gpu per pochi, per quelle persone che vogliono un alto refresh rate in 4K e che non sono spaventati dalle bollette ( consuma quanto una rtx 3090ti ) ne dal prezzo della gpu. Comunque WOW che bestia!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo il grafico di Der8auer, interessantissimo: lo sweet spot è a circa 285w.

Visualizza allegato 443496

Il mio messaggio forse può essere frainteso: con porcheria intendo il video di Digital Foundry, non il DLSS 3.0.
Sì, mi aspettavo renderizzasse i frame aggiuntivi partendo dalla risoluzione nativa: questo lascia intendere il video di 30 minuti. Mai accennanato ad una riduzione della risoluzione.
Ok scusa non avevo capito.

Ultima modifica:

Sinceramente non ne avevo dubbi non mi servivano le recensioni per capirlo :)
Ammetto di essere scioccato dalle performance della rtx 4090 però mi rendo conto che in 4K anche la rtx 3080, rtx 3080ti, rtx 3090, rtx 3090ti sono delle ottime gpu. La rtx 4090, come già detto è una gpu per pochi, per quelle persone che vogliono un alto refresh rate in 4K e che non sono spaventati dalle bollette ( consuma quanto una rtx 3090ti ) ne dal prezzo della gpu. Comunque WOW che bestia!

Ok scusa non avevo capito.
Non era meglio la serie 3000? xD

Ultima modifica:

Nvidia sara' stata volutamente vaga su dove potra' esser implementato il DLSS 3 (solo 4000 a anche GPU precedenti), ma quello della risoluzione era qualcos che era stato chiarito fin da subito, cito dalla pagina ufficiale del DLSS3 che abbiamo postato piu' volte:

With DLSS 3 enabled, AI is reconstructing three-fourths of the first frame with DLSS Super Resolution, and reconstructing the entire second frame using DLSS Frame Generation. In total, DLSS 3 reconstructs seven-eighths of the total displayed pixels

nvidia-dlss-3-reconstructs-pixels.png

Quindi il primo frame viene "renderizzato" solo per 1/4 della risoluzione nativa, e credo sia un parametro fisso.
I livelli del DLSS 3 immagino influiscano sul deep learning della AI, per operare sulla qualita' a discapito delle performances.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro