Complimenti per la spiegazione.
Sono d'accordo con te su quest'ultima frase, anche io lo sto dicendo da diveri giorni in questa discussione che tra ampere e ada lovace non cambia quasi nulla. Ce stata più "evoluzione" tra turing e ampere che con quest'ultima.
Infatti da turing ad ampere sono cambiati i cuda core, nel senso che su ampere una parte dei cuda può simultaneamente fare operazioni in fp32 e int32, cosa che turing non può fare che a portato ad un incremento di Tflops spaventoso.
Su Ada lovace ce stato solo un incremento di alcuni fattori come tensor core, rt core e memoria cache a discapito del bus di memoria.
Ada Lovace sarebbe stata una buona architettura se il prezzo fosse stato in linea con gli ultimi 20 anni a questa parte ( tranne caso turing ). Invece a quel prezzo diventa solo una pessima serie da evitare poiché quella percentuale di performance in più non giustifica quel prezzo folle, inoltre chi possiede una rrtx 2000/3000 non ha motivo di aggiornare alla serie rtx 4000. Gli unici due motivi che posso trovare e che giustificano solo l'acquisto della rtx 4090 è il voler giocare in 2160p 144hz senza compromessi, ma parliamoci chiaro, in quanti hanno un monitor 2160p 144hz ? 4 gatti. Non spendo parole per la rtx 4080 16Gb e la rtx 4070 12Gb poiché a quel prezzo sono imbarazzanti/orride.