UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
nVidia per quei wattaggi raccomanda 20+4 fasi, e la Palit non li ha(16+3), poi ha degli spike allucinanti, così come anche la TrioX ha spike che fanno paura, solita robaccia MSI.
Poi comunque è propio il PCB NON REFERENCE a non convincere, se vai su reddit trovi più informazioni in merito.
Gigabyte Gamin OC
FE
STRIX
TUF
SUPRIM
Altrimenti vai di Manli Gallardo, costa poco, ed ha le giusti fasi per gestire quel wattaggio, ossiam, 14+3, ed in più è monta un PCB Reference.
Devi far distinzione con le 4090, ci sono quelle che arrivano a 600w o giù di lì, e sono quelle elencate da me(no Manli) , ma queste proprio per linee guida nVidia devono rispettare degli standard, che la PALIT non ha.
Ci sono anche 4090 con PL a 450W e non si può alzare(salvo flash del bios, che non consiglio), che per le linee guida nVIdia devono avere 14+3 fasi.
Ma 600W sono surreali, è efficientissima la GPU, ora scrivo ad Intel ed AMD, con tono alterato, e gli dico perché non riescono a fare una gpu che sta dietro alla 4090? INCOMPETENTI XD
Molto interessante, insomma quale prendere? La Palit costava poco, tra virgolette chuaramente. Io non faccio OC...

perchè non hanno nulla che non va, tutte le 4090 a livello VRM sono sovradimensionate, anche la PNY che è quella più scarsa...

considera poi che al 99% l'andrai a ottimizzare/undervoltare, manco ti avvicini a sforzare quei VRM (e 800A ti reggono ben oltre il limite di PL di 500W del suo bios originale)...
Ok, ma nVidia parla chiaro, 450W 14+3Fasi; 600W 20+3 fasi.
Queste sono le linee guida, la Palit non mi ha convinto per niente, poi comunque nel video la demolisce, e lui è uno che di PCB ci capisce ;)

Esatto, ma riflettono la bontà del PCB.
Esattamente. Però c'è troppa differenza di spesa tra una Strix ed una Palit Gamerock per giustificare l'acquisto del PCB più carrozzato. Piuttosto guarderei quella più silenziosa (non dico fresca perché tanto ormai tutte le 4090 sono fresche) o anche quella che piace più esteticamente. Ovviamente se la si compra per poi rivenderla in ottica 5090 una Strix tiene meglio il valore...conta anche questo.

Q
Molto interessante, insomma quale prendere? La Palit costava poco, tra virgolette chuaramente. Io non faccio OC...
Questo dipende da te, la vuoi da 450W o da 600w? la vuoi con la camera di vapore o senza? tutte chicche che ti fanno pagare.
A quanto l'hai trovata la Palit?
Io la Palit la eviterei, tutte le restanti sembrano fatte bene, a me piaceva la Ventus anche, ''piccolina'', ma non ho trovato info sul PCB.

@Beex se non sei interessato a fare i punteggi di oc le 4090 cosi come le 4080 sono tutte buone

hanno VRM estremamente overill e dissipatore molto abbondante anche le schede più "scarse"

Ultima modifica:
Q

Questo dipende da te, la vuoi da 450W o da 600w? la vuoi con la camera di vapore o senza? tutte chicche che ti fanno pagare.
A quanto l'hai trovata la Palit?
Io la Palit la eviterei, tutte le restanti sembrano fatte bene, a me piaceva la Ventus anche, ''piccolina'', ma non ho trovato info sul PCB.
Palit sta sui 1600

Esattamente. Però c'è troppa differenza di spesa tra una Strix ed una Palit Gamerock per giustificare l'acquisto del PCB più carrozzato. Piuttosto guarderei quella più silenziosa (non dico fresca perché tanto ormai tutte le 4090 sono fresche) o anche quella che piace più esteticamente. Ovviamente se la si compra per poi rivenderla in ottica 5090 una Strix tiene meglio il valore...conta anche questo.
Giusto, però la Palit la eviterei proprio, tutte le restanti possono andar bene, a patto che si trovino info sul pcb in rete, così uno può farsi due conti :(
La Gaming O.C. è la migliore come qualità prezzo, fasi in linea con le linee guida per i 600W, camera di vapore, e c'è anche il leddino tutto bello colorato(spero di non vederlo mai) per eventuali anomalie sul connettore, ed ha garanzxia di quattro anni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Palit sta sui 1600
Ti sei chiesto perché costa di meno della Manli Gallardo adesso?
Il motivo è quello che ti ho detto, non si fida più nessuno a comprarla :(

Ok, ma nVidia parla chiaro, 450W 14+3Fasi; 600W 20+3 fasi.

fatti due conti e vedrai quanti Watt reggerebbero quelle 16 fasi da 50A, pure se lasci la tensione a 1.1v...

la Palit (identica alla Gainward GS), in ogni caso, di serie, ha PL 500W non 600w, ma non avrebbe problemi a reggerli in ogni caso, salvo oc a scopo bench non avrebbe cmq senso, avresti più consumi e temp maggiori per recuperare si e no 30-40MHz sulla GPU (ergo un niente in termini di FPS visto che parliamo di frequenze over 3GHz) rispetto al bios di serie cappato a 500W...

fatti due conti e vedrai quanti Watt reggerebbero quelle 16 fasi da 50A, pure se lasci la tensione a 1.1v...

la Palit, in ogni caso, di serie, ha PL 500W non 600w, ma non avrebbe problemi a reggerli in ogni caso, salvo oc a scopo bench non avrebbe cmq senso, avresti più consumi e temp maggiori per recuperare si e no 30-40MHz sulla GPU (ergo un niente in termini di FPS visto che parliamo di frequenze over 3GHz) rispetto al bios di serie cappato a 500W...
Si ma non mi fido, non mi piace quel PCB, poi anche lui dice che sembra fatta appositamente per arrivare a fine garanzia XD

liberissimo di avere preferenze, ci mancherebbe, ma dire che non vanno bene è disinformazione...
Ascolta quello che dice nel video, l'ha demolita, letteralmente ;)
Il mio falegname con 30.000 lire, l'avrebbe fatta meglio -Cit.-, neanche i circuiti del tamagotchi erano così, dai :)

Allegati

• Screenshot (222).webp
    Screenshot (222).webp
    244.7 KB · Visualizzazioni: 17
La Gaming O.C. è la migliore come qualità prezzo, fasi in linea con le linee guida per i 600W, camera di vapore, e c'è anche il leddino tutto bello colorato(spero di non vederlo mai) per eventuali anomalie sul connettore, ed ha garanzxia di quattro anni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La 4090 Gaming OC era l'altra finalista nella decisione del mio acquisto assieme alla X Trio: la Gaming OC ha a suo favore 2 fasi in più ma la X Trio è più silenziosa. La camera di vapore è secondaria con tutte le 4090 perché sono tutte molto fresche: fa conto che la mia a default col bios silent sta a 70°C mentre col bios gaming sta a 65°C. Piuttosto la mia scelta della X Trio è stata basata soprattutto sulle dimensioni. La Gaming OC è veramente gigantesca, pure in larghezza. Io, che già ho un case grande come il P600S, con la Gaming OC col cavolo che si chiudeva il pannello laterale senza piegare il cavo.

A me non serve OC, ma solo un funzionamento base o normale di una 4090. La Palit dalle rece di siti affidabilisdimi mi sembrava OK, e il costo non male. Ma se mi dite che dopo un pò va male, evito

Ascolta quello che dice nel video, l'ha demolita, letteralmente ;)
Il mio falegname con 30.000 lire, l'avrebbe fatta meglio -Cit.-, neanche i circuiti del tamagotchi erano così, dai :)

bhe se con 30.000lire te la faceva meglio dovevi prenderla al volo, avresti 1600€ e passa in saccoccia oggi, e una 4090 validissima lo stesso... :D

p.s. del video del "TiN" di turno (se non sai di chi parlo google è tuo amico) non mi importa proprio niente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro