UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mmm, ci avevo pensato anche io, alla fine è la soluzione più economica, ma per il 2160p ci sta, non dico di no.
Io ormai attendo le proposte Intel, e poi deciderò, vorrei aspettare il 7800X3D intorno alle €399, così da tamponare fino a Zen5 avendo già AM5, vediamo…
Il 5800X3D va benissimo se hai già l'hardware AM4 sotto poiché spesso e volentieri si fa il cambio con poco o nulla...ex novo meglio AM5 ovviamente. A 399€ l'acquisto del 7800X3D ci sta tutto imho.

Comunque quel test che hai linkato per valutare le prestazioni della 4080 vs 4090 si riferisce ad una recensione fatta utilizzando un 5800X liscio come CPU base e delle DDR4 4000CL20 come memorie:

Mi pare un test perlomeno discutibile (avevo il 5950X come detto sopra quindi in game = 5800X)...anzi senza pare: non va proprio considerato quel test essendo troppo CPU limited.
Ha quasi il doppio dei cuda, qualora nei bench tu non notassi almeno il 60% di stacco dalla 4080, sei in una situazione di bottleneck, che sia dato dalla cpu o dall’engine di gioco.
I numeri dell’hardware parlano sempre chiaro, comunque, anche le ddr5 fanno tanto, consigliano le 6000Cl30 per Amd.

guarda te la metto in un altro modo cosi ci capiamo

Tra meno di 2 anni Nvidia caccerà le RTX probabili PTX 5000

Magari li caccerà con una tecnologia chiamata "tizio caio 4"non compatibile con le vecchie schede!

A quel punto che cosa farai resterai con la tua 4090 o opterai per la nuova generazione di schede?
Guarda che se fai questo discorso con me caschi male perché a me piace provare l'hardware nuovo anche solo per il gusto di farlo e non mi affeziono certo alla 4090. In linea di massima comunque dovrà andare fino alla 6090 (quindi fino al 2026 più o meno) ma considerando che dal 2016 ho avuto: RX480-Vega56-Vega64-1080Ti-2080Ti-3090-4090 non ci giurerei che mi durerà tanto nè mi pongo il problema di cosa caccerà fuori Nvidia tra 2 anni.

Guarda che se fai questo discorso con me caschi male perché a me piace provare l'hardware nuovo anche solo per il gusto di farlo e non mi affeziono certo alla 4090. In linea di massima comunque dovrà andare fino alla 6090 (quindi fino al 2026 più o meno) ma considerando che dal 2016 ho avuto: RX480-Vega56-Vega64-1080Ti-2080Ti-3090-4090 non ci giurerei che mi pongo il problema di cosa caccerà fuori Nvidia tra 2 anni.
il problema non è che a te "piace" probvare l'hardware a tutti noi piace provare l;'hardware

Sono io il primo che spende soldi per queste cose ho appena comprato una 4080 a 1200 euro, ma sono consapevole che è "uno sfizio" un giocattolo che mi posso permettere e che voglio per pura voglia id farlo.

Non cambia il fatto che la stessa 4080 sia una scheda attualmente esagerata per il QHD

Lo sbaglio è dire che non lo è che ti serve per "qualcosa" è la giustificazione che è sballata

Se cerchi la qualità visiva il UQHD è la soluzione migliore, questo è indiscutibile, se cerchi il frame rate ci sono molte schede in grado di offrirlo

il problema non è che a te "piace" probvare l'hardware a tutti noi piace provare l;'hardware

Sono io il primo che spende soldi per queste cose ho appena comprato una 4080 a 1200 euro, ma sono consapevole che è "uno sfizio" un giocattolo che mi posso permettere e che voglio per pura voglia id farlo.

Non cambia il fatto che la stessa 4080 sia una scheda attualmente esagerata per il QHD

Lo sbaglio è dire che non lo è che ti serve per "qualcosa" è la giustificazione che è sballata

Se cerchi la qualità visiva il UQHD è la soluzione migliore, questo è indiscutibile, se cerchi il frame rate ci sono molte schede in grado di offrirlo
Secondo me non dormi questa notte ( 4080 in arrivo) 😅

Ha quasi il doppio dei cuda, qualora nei bench tu non notassi almeno il 60% di stacco dalla 4080, sei in una situazione di bottleneck, che sia dato dalla cpu o dall’engine di gioco.
I numeri dell’hardware parlano sempre chiaro, comunque, anche le ddr5 fanno tanto, consigliano le 6000Cl30 per Amd.
Se si vuole una rappresentazione che trovo abbastanza veritiera sulla 4090 con CPU AM4 liscia vs AM4 X3D farei riferimento a qusto elenco ed ai giochi che interessando in particolare:

Detto ciò secondo me la risoluzione più "di riferimento" è la QHD in quanto come detto avendo uno schermo 4K comunque mi trovo spessissimo a utilizzare la risoluzione inferiore visto che per comodità e perché visivamente mi piace uso quasi sempre il DLSS su Quality (tranne che su un paio di giochi ove il DLSS mostra il fianco).
I processori X3D comunque consentono, indipendentemente dalle ram, dei framerate generalmente stabili e degli fps minimi molto più alti degli altri (quindi stuttering praticamente inesistente): secondo me è questo il punto maggiormente su cui focalizzarsi secondo la mia esperienza.

Hai fatto bene, l’architettura è fantastica rispetto ad Ampere, te ne accorgerai, poi il dlss3 è la vera chicca ;)
che l'architettura sia migliore nessuno lo ha mai messo in dubbio, del resto è nuova se non è migliore della precedente qualcosa non va

il DLSS 3 è sicuramente una cosa buona ma ci sono delle cose da testare che lasciano ancora perplessi, più che latro fare i test per il forum e le guide serve un hardware aggiornato, ma io cambio scheda ad ogni gen è un abitudine ormai che va avanti da più di 10 anni

Detto ciò secondo me la risoluzione più "di riferimento" è la QHD in quanto come detto avendo uno schermo 4K comunque mi trovo spessissimo a utilizzare la risoluzione inferiore visto che per comodità e perché visivamente mi piace uso quasi sempre il DLSS su Quality (tranne che su un paio di giochi ove il DLSS mostra il fianco).
occhio che usare il DLSS su 4 non è affatto la stessa cosa che usarlo sul QHD, non significa affatto che "la risoluzione di riferimento è il QHD" perhcè in alcuni giochi usi il DLSS

Ultima modifica:
con beex abbiamo creato un mostro, è partito da una 3060 ti è arrivato alla 4090 😆
ahahahahahahahahahah 🤣🤣🤣

Io ormai non rispondo più a determinati utenti, contro il negazionismo senza prove non si può far nulla, c’è chi dice che i devs hanno torto e la vRam non è fattore limitante, poiché c’è anche chi dice che il 5900x non fa da bottleneck ad una 4090 a 2160p, e c’è anche chi afferma che la 4090 va un +12% in 1440p rispetto ad una 4080, non contando il fatto che tale risultato è indotto dal bottleneck della cpu, e poi c’è anche chi senza alcuna base supporta il tutto…
Un consiglio, fai come me, non rispondergli ;)
La mia domanda è TU, kryptoniano @Kal El, figlio di Jor-El, nipote di Seg-El, adottato dai terrestri Jonathan e Martha Kent, cresciuto a Smallville, nel Kansas (Stati Uniti), hai mai sperimentato problemi? 🤔

Cioè con 8GB ad un certo punto il gioco o l'app ti ha fatto il chioppo dicendoti che la memoria è finita? Oppure sono solo cacchiate lette in giro per Internet così a caso? No perchè io ho giocato per anni con una GTX 960 da 4GB e non mi sono preoccupato mai della memoria, ora sto con una 1660 Super senza problemi 🤷

Infine cos'è esattamente il problema degli FPS, riesci a distinguere se invece di 250 fps stai facendo 200 fps, senza leggere il numeretto sul benchmark ovviamente? Cioè ma che problemi stai riscontrando, cos'è che ti crea problmi al punto che hai bisogno di una CPU del futuro?

Sarò strano io forse a voler provare le cose da me, io pure in questo forum ne leggo parecchie di cacchiate a cui potrò credere solo nel momento che sperimenterò io personalmente gli stessi effetti...

ahahahahahahahahahah 🤣🤣🤣

La mia domanda è TU, kryptoniano @Kal El, figlio di Jor-El, nipote di Seg-El, adottato dai terrestri Jonathan e Martha Kent, cresciuto a Smallville, nel Kansas (Stati Uniti), hai mai sperimentato problemi? 🤔

Cioè con 8GB ad un certo punto il gioco o l'app ti ha fatto il chioppo dicendoti che la memoria è finita? Oppure sono solo cacchiate lette in giro per Internet così a caso? No perchè io ho giocato per anni con una GTX 960 da 4GB e non mi sono preoccupato mai della memoria, ora sto con una 1660 Super senza problemi 🤷

Infine cos'è esattamente il problema degli FPS, riesci a distinguere se invece di 250 fps stai facendo 200 fps, senza leggere il numeretto sul benchmark ovviamente? Cioè ma che problemi stai riscontrando, cos'è che ti crea problmi al punto che hai bisogno di una CPU del futuro?

Sarò strano io forse a voler provare le cose da me, io pure in questo forum ne leggo parecchie di cacchiate a cui potrò credere solo nel momento che sperimenterò io personalmente gli stessi effetti...
oddio no ho paura della risposta ☺️

su che da domani avrai 16GB al posto dei miseri 10GB della 3080, vedrai che di colpo non ne potrai più fare a meno di quei 6GB in più...
certo non vedo l'ora di avere quei 6 giga in più ci carico pure le foto del mio gatto 😆

Comuqnue un pò mi dispiace cambiare la 3080 è una gran scheda onestamente finora non mi ha deluso , se non fosse che sono pazzo e spendo soldi per la tecnologia come si compra il pane non l'avrei mai cambiata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro