UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Si trovano a parecchio meno di 2000€ le 4090 già da qualche mese e comunque è una scheda rivolta ad una fascia di clienti che non ha problemi a spendere e metterla dentro un PC di fascia altissima. Trovo comunque più sensato in questa fascia spendere 1600€ per 16000 cuda che 1200€ per 9000 e rotti...così giusto per essere chiari. Le schede più performanti poi usciranno sempre ed i giochi si adegueranno di conseguenza...per ora la 4090 permette sia il 4K di buon livello sia il WQHD ad alto refresh. Oltretutto ogni volta che si seleziona il DLSS Quality sul 4K si renderizza proprio alla risoluzione per la quale tanti qui indicano problemi. Io personalmente non lo vedo così male l'abbinamento, soprattutto abbinata ad una monitor come detto ad alto refresh.
Io ormai non rispondo più a determinati utenti, contro il negazionismo senza prove non si può far nulla, c’è chi dice che i devs hanno torto e la vRam non è fattore limitante, poiché c’è anche chi dice che il 5900x non fa da bottleneck ad una 4090 a 2160p, e c’è anche chi afferma che la 4090 va un +12% in 1440p rispetto ad una 4080, non contando il fatto che tale risultato è indotto dal bottleneck della cpu, e poi c’è anche chi senza alcuna base supporta il tutto…
Un consiglio, fai come me, non rispondergli ;)

Si trovano a parecchio meno di 2000€ le 4090 già da qualche mese e comunque è una scheda rivolta ad una fascia di clienti che non ha problemi a spendere e metterla dentro un PC di fascia altissima.
se non hai problemi a spendere 2K euro per metterla dentro un pc perchè dovresti averne per spenderne per un monitor di fascia alta? Perchè fai qualche frame in meno? vedi che non ha senso?

chede più performanti poi usciranno sempre ed i giochi si adegueranno di conseguenza...per ora la 4090 permette sia il 4K di buon livello sia il WQHD ad alto refresh. Oltretutto ogni volta che si seleziona il DLSS Quality sul 4K si renderizza proprio alla risoluzione per la quale tanti qui indicano problemi. Io personalmente non lo vedo così male l'abbinamento, soprattutto abbinata ad una monitor come detto ad alto refresh.

Attualmente in QHD hai questo

1682183619845.png

mentre in UQHD questo

1682183643574.png
già questo semplice screen sulle performance relative fa pensare quanto sia sprecata una scheda coma le 4090 adesso come adesso in QHD

anche in Ray trading la situazione non è molto diversa la 4090 guadagna in 4K su tutti i fronti mentre perde e pure parecchio a risoluzioni inferiori

Che significa significa che non è attualmente una scheda per il QHD schede come la 4080 sono già super abbondanti anzi con una 3080 oggi hai questo

gioco uscito ieri sparato ad ultra ogni dettaglio senza scaling su una 3080

free o

Poi ogni uno ha il diritto di fare con i soldi quello che vuole ma rimane un dato di fatto che "tecnicamente" la 4090 non è una scheda nè che sfrutta bene QHD nè il full hd ed è pensata per risoluzioni superiori, oltre al fatto che spendere quei soldi per avere una risoluzione "inferiore" rimane poco saggio visto che parliamo di qualità visiva

Poi ci sta pure chi compara la 4090 per giocare a minecraft ma affermare che "serve" per minecraft è ben diverso!

Poi non prendiamoci in giro quando uscirà la serie 5000 tutti quelli che hanno avuto i soldi per una 4090 se la toglieranno dal case per comprarsi la nuova scheda ed è cosi.....

Ultima modifica:
Esatto, il problema è se la 14° gen utilizzerà lo stesso socket di raptor, se così sarà, non si potrà aggiornare la cpu con la 15/16° gen.
Comunque, aspetto massimo fine agosto, poi vado di 7800x3D se Intel non proporrà nulla. (

Dipende cosa sarà la 14esima gen.
Le ultime indiscrezioni riguardanti Intel parlano di un ulteriore refresh di Raptor Lake in arrivo in estate, che ovviamente andrà ancora su socket 1700. La vera nuova generazione si vedrà con Arrow Lake l'anno prossimo e Metor Lake potrebbe uscire solo per portatili.

Io rinuncio.
Un 12% sulla 4080 a 1440P, con il doppio dei core?dipende dalla cpu
A 2160p se la mangia, +60%, ma anche qui dipende dalla cpu.
L’hardware ce l’ho e sono consapevole di ciò che dico, il 5900x fa da bottleneck anche a 2160p(dldsr 2.25x) sulla 4090, quando Beex la prenderà se ne renderà conto, discorso finito.
Se volete continuare con le fanta teorie fate pure, io termino qui di commentare.

Secondo me la domanda che dovresti farti è semplicemente: la mia esperienza di gioco migliora maggiormente con un nuovo monitor o con una nuova CPU?
Io non ho dubbi a rispondere che migliorerebbe di più se tu passassi al 4k. Con una nuova CPU aggiungi fps nelle situazioni in cui sei frenato dalla piattaforma, cioè quasi sempre con una RTX4090 in QHD, ma davvero ti servono più fps? Hai stuttering o comunque noti cali di frame dovuti alla piattaforma (cioè con contestuale sotto utilizzo della GPU)?
Se mi dici di sì, allora ha senz'altro senso la nuova piattaforma... Ma ho qualche dubbio che un Ryzen 9 5900x sia così in difficoltà: un conto è non sfruttare al 100% una GPU, un altro conto è il CPU-Limited inteso come difficoltà nel raggiungere determinate prestazioni.
Poi, se hai i soldi, nessuno ti vieta di prendere nuova CPU e nuovo monitor assieme, perchè comunque su una cosa hai ragione: la RTX4090 è talmente veloce che spesso è sotto-sfruttata anche in 4k. Ma al nuovo monitor dovresti seriamente pensarci, visto che tessi le lodi del DLDSR che dà sicuramente un contributo marginale alla qualità dell'immagine rispetto a un vero e proprio aumento dei pixel.

visto che tessi le lodi del DLDSR che dà sicuramente un contributo marginale alla qualità dell'immagine rispetto a un vero e proprio aumento dei pixel.
Applausi

Come si fa a preferire la risoluzione simulata a quella reale?

Prendo la macchina da formula uno poi ci metto l'impianto a gas ma poi utilizzo il nitro!

Io ormai non rispondo più a determinati utenti, contro il negazionismo senza prove non si può far nulla, c’è chi dice che i devs hanno torto e la vRam non è fattore limitante, poiché c’è anche chi dice che il 5900x non fa da bottleneck ad una 4090 a 2160p, e c’è anche chi afferma che la 4090 va un +12% in 1440p rispetto ad una 4080, non contando il fatto che tale risultato è indotto dal bottleneck della cpu, e poi c’è anche chi senza alcuna base supporta il tutto…
Un consiglio, fai come me, non rispondergli ;)
Ho avuto fino all'anno scorso un 5950X+3090 in WQHD poi, dopo vari cambi di monitor (4K e 3860X1600), trasformato in un 5950X+4090 in 4K@120hz definitivo. Nel 90% dei casi l'abbinamento del 5950X con la 4090 ad una risoluzione così elevata non è problematico per un utilizzo soddisfacente in gaming mantenendosi comunque quasi sempre un buon frame rate. Ci sono tuttavia dei giochi, sia recenti che passati, dove il 5950X mostra il fianco provocando cali vistosi nel frame e limitando fortemente una 4090...per questo volente o nolente ho dovuto fare un aggiornamento alla CPU che comunque non mi è costato nulla ed ha risolto i miei "problemi".

se non hai problemi a spendere 2K euro per metterla dentro un pc perchè dovresti averne per spenderne per un monitor di fascia alta? Perchè fai qualche frame in meno? vedi che non ha senso?

Attualmente in QHD hai questo

Visualizza allegato 458214

mentre in UQHD questo

Visualizza allegato 458215
Dipende sempre in base al campione di giochi che testano le varie testate. Se vuoi ti porto tutti i link del mondo che dimostrano che il divario in 2K è maggiore dell'11% che linki tu...che faccio? Te li linko?

Le ultime indiscrezioni riguardanti Intel parlano di un ulteriore refresh di Raptor Lake in arrivo in estate, che ovviamente andrà ancora su socket 1700.

a quanto pare si, quindi non mi aspetterei grossi stravolgimenti, forse un pelo più di efficienza e qualche altro MHz...
forse ne sapremo di più all'imminente Computex di Taipei

Ho avuto fino all'anno scorso un 5950X+3090 in WQHD poi, dopo vari cambi di monitor (4K e 3860X1600), trasformato in un 5950X+4090 in 4K@120hz definitivo. Nel 90% dei casi l'abbinamento del 5950X con la 4090 ad una risoluzione così elevata non è problematico per un utilizzo soddisfacente in gaming mantenendosi comunque quasi sempre un buon frame rate. Ci sono tuttavia dei giochi, sia recenti che passati, dove il 5950X mostra il fianco provocando cali vistosi nel frame e limitando fortemente una 4090...per questo volente o nolente ho dovuto fare un aggiornamento alla CPU che comunque non mi è costato nulla ed ha risolto i miei "problemi".

Dipende sempre in base al campione di giochi che testano le varie testate. Se vuoi ti porto tutti i link del mondo che dimostrano che il divario in 2K è maggiore dell'11% che linki tu...che faccio? Te li linko?
puoi mettere i lin che ti pare non è la percentuale il problema ma il rapporto tra una 4080 e una 4090 attualmente per "sfruttarla" a quelle risoluzioni.

La domanda che uno dovrebbe farsi è esattamente quello che ha detto @pribolo fare questi più frame mi portano vantaggio? Oppure è più vantagigoso avere una risoluzione superiore?

E' molto semplice io penso che se prendi una 4090 uno vorrebbe anche la qualità visiva che una 4090 è in grado di darti piuttosto che accontentarsi del "semplice"QHD

Poi ogni uno è libero di fare quello che vuole

In firma: 5800X3D
Mmm, ci avevo pensato anche io, alla fine è la soluzione più economica, ma per il 2160p ci sta, non dico di no.
Io ormai attendo le proposte Intel, e poi deciderò, vorrei aspettare il 7800X3D intorno alle €399, così da tamponare fino a Zen5 avendo già AM5, vediamo…

puoi mettere i lin che ti pare non è la percentuale il problema ma il rapporto tra una 4080 e una 4090 attualmente per "sfruttarla" a quelle risoluzioni.

La domanda che uno dovrebbe farsi è esattamente quello che ha detto @pribolo fare questi più frame mi portano vantaggio? Oppure è più vantagigoso avere una risoluzione superiore?

E' molto semplice
Comunque quel test che hai linkato per valutare le prestazioni della 4080 vs 4090 si riferisce ad una recensione fatta utilizzando un 5800X liscio come CPU base e delle DDR4 4000CL20 come memorie:

Mi pare un test perlomeno discutibile (avevo il 5950X come detto sopra quindi in game = 5800X)...anzi senza pare: non va proprio considerato quel test essendo troppo CPU limited.

Comunque quel test che hai linkato per valutare le prestazioni della 4080 vs 4090 si riferisce ad una recensione fatta utilizzando un 5800X liscio come CPU base e delle DDR4 4000CL20 come memorie:

Mi pare un test perlomeno discutibile (avevo il 5950X come detto sopra quindi in game = 5800X)...anzi senza pare: non va proprio considerato quel test essendo troppo CPU limited.

guarda te la metto in un altro modo cosi ci capiamo

Tra meno di 2 anni Nvidia caccerà le RTX probabili PTX 5000

Magari li caccerà con una tecnologia chiamata "tizio caio 4"non compatibile con le vecchie schede!

A quel punto che cosa farai resterai con la tua 4090 o opterai per la nuova generazione di schede?

Occhio solo ad una cosa: io amo ed ho amato RDR2, sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico, però non sono sempre state tutte rose e fiori eh.
All’uscita RDR2 di problemini ne ha avuti parecchi ed era un discreto mattone per l’hw dell’epoca.
in realtá sin dall`uscita é sempre stato ben ottimizzato e supportato, puo aver avuto qualche piccolo problemino ma di certo é stato risolto nel men che non si dica, é uscito a fine 2018 e pochi mesi dopo sono uscite le rtx serie 2, con una 2060 te lo godevi alla grande in full hd, io con la 2080ti lo sto giocando in 4k tra i 40 e i 60 fps, a maggior ragione basta guardare i requisti ufficiali raccomandati.
un gioco del 2018 senza RT che da palate di M. su tutti i fronti a giochi attuali con RT , fa riflettere!

Le ultime indiscrezioni riguardanti Intel parlano di un ulteriore refresh di Raptor Lake in arrivo in estate, che ovviamente andrà ancora su socket 1700. La vera nuova generazione si vedrà con Arrow Lake l'anno prossimo e Metor Lake potrebbe uscire solo per portatili.

Secondo me la domanda che dovresti farti è semplicemente: la mia esperienza di gioco migliora maggiormente con un nuovo monitor o con una nuova CPU?
Io non ho dubbi a rispondere che migliorerebbe di più se tu passassi al 4k.
Io sono più per l’alto refresh rate (sopra i 120fps*) ed una buona densità in ppi, poi comuqnue puoi sfruttare la potenza in più, qualora tu raggiunga il frame rate desiderato, grazie al dldsr.
Si, il 5900x, è in seria difficoltà, ci sono rimasto anche io fidati, non mi aspettavo così tanto.
Fortuna che negli ultimi giochi sponsorizzati da nVidia c’è il dlss3, ma comunque anche a 2160p il bottleneck c’è e non è leggero, poi comunque varia da gioco a gioco.
*Prima che gli altri dicano dell’inutilità dell’alto frame rate, io lo percepisco ed anche chiaramente(fortunatamente), ed è tutto eccetto che inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro