UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Io rinuncio.

Se volete continuare con le fanta teorie fate pure, io termino qui di commentare.
Ma scusa se ti dà così fastidio quello che si dice su sto forum perché continui a venire? Ne esistono tanti altri.
Non preoccuparti che non riuscirai mai a imporre la tua idea qui, tranquillo.

prendere una 4090 in QHD è come prendere la Bugatti e metterci le ruote del trattore il monitor è l'elemento più importante nel bilanciamento di quel tipo di schede, quella scheda ha senso solo in 4k e manco il 4k semplice il 4k ad alta frequenza

per un 1440p si prende una 4080 che è pure sovradimensionata, l'ideale per quella res è la 4070Ti alla fine...

una 4090 è una scheda da 4K, non penso sia in dubbio questo aspetto, sotto è semplicemente sprecata, ma come detto ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, conosco chi usa 4090 su pannelli FHD 60Hz e non sto scherzando (purtroppo)... :(

per un 1440p si prende una 4080 che è pure sovradimensionata, l'ideale per quella res è la 4070Ti alla fine...

una 4090 è una scheda da 4K, non penso sia in dubbio questo aspetto, sotto è semplicemente sprecata, ma come detto ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, conosco chi usa 4090 su pannelli FHD 60Hz e non sto scherzando (purtroppo)... :(
ovviamente ogni uno fa con i propri soldi quello che vuole so perfettamente che la 4070 ti è perfetta per il QHD, di fatto il nostro scopo qui è proprio valutare attentamente questi aspetti per non fare spendere agli utenti soldi inutilemnte

Poi ovviamente ogni uno è libero di fare quello che desidera, ma che la 4090 sia per il 4k è palese

il 5900x anche a 2160p strozza la 4090, ci vogliono ram adeguate ddr5 e cpu di ultima gen( e non sempre la mandano in full load a 2160p), poi, non è inadeguata per il 1440p con l’hardware in grado di supportarla, soprattutto quando entra in gioco il RT e l’alto refresh, scelte soggettive a parte, il 5900x non è adeguato per una 4090, dal 1080p al 2160p, ce l’ho e posso confermarlo.

il 5900x anche a 2160p strozza la 4090, ci vogliono ram adeguate ddr5 e cpu di ultima gen, poi, non è inadeguata per il 1440p con l’hardware in gradi di supportarla, soprattutto quando entra in gioco il RT e l’alto refresh, scelte soggettive a parte, il 5900x non è adeguato per una 4090, dal 1080p al 2160p, ce l’ho e posso confermarlo.

assolutamente no, basta vedere nella mia firma dove sto usando la 4090, e fidati che sia su 13900K che su 7950X stavo mediamente sotto sia con minimi che con i medi alla mia risoluzione, non mi manca l'hw per fare prove incrociate... :D

il pezzetto che ho evidenziato del tuo post è corretto nella teoria, ma ad oggi non c'è nulla sul mercato che consenta di metterlo in pratica, per quello alla fine tanto vale optare per soluzioni molto più idonee e sfruttabili, risparmiando pure bei soldi alla fine...

ma capisco che c'è chi vuole la top di gamma a prescindere dall'uso, infatti come dicevo conosco chi la usa con monitor del dopoguerra FHD 60Hz, bhe contenti loro contenti tutti come giusto che sia...

assolutamente no, basta vedere nella mia firma dove sto usando la 4090, e fidati che sia su 13900K che su 7950X stavo mediamente sotto sia con minimi che con i medi alla mia risoluzione, non mi manca l'hw per fare prove incrociate... :D

il pezzetto che ho evidenziato del tuo post è corretto nella teoria, ma ad oggi non c'è nulla sul mercato che consenta di metterlo in pratica, per quello alla fine tanto vale optare per soluzioni molto più idonee e sfruttabili, risparmiando pure bei soldi alla fine...

ma capisco che c'è chi vuole la top di gamma a prescindere dall'uso, infatti come dicevo conosco chi la usa con monitor del dopoguerra FHD 60Hz, bhe contenti loro contenti tutti come giusto che sia...
Esatto, perché quelle cpu non sono idonee per gestire la 4090 a 1440p in full load, overhead dei driver nvidia più la potenza della 4090 non aiuta di certo.
Vedrai con le prossime cpu come arriverà il full load o quasi la 4090 a 1440p, ma già in parecchi titoli e con rt maxato ci arriva sul 7800X3D, quindi è IDONEA per il 1440p, con il giusto hardware.

Esatto, perché quelle cpu non sono idonei per gestire la 4090 a 1440p in full load, overhead dei driver nvidia più la potenza della 4090 non aiuta di certo.
Vedrai con le prossime cpu come arriverà il full load o quasi la 4090 a 1440p…
scusa prevedi il futuro?

Questo mica è detto dipende da come si sfruttano i motori grafici, di fatto oggi come oggi chi prende una 4090 con qualsiasi processore la limita, sia in full hd che in QHD

Cioè non è una scheda pensata per quel tipo di risoluzioni qualsiasi cosa ci metti sul mercato ma è una scheda pensata per dare il massimo in 4k

Scusa ma è un contro senso dire "guardate quanto è bello il DSR" e rimaner in 1440p il 4k è sarà sempre meglio se hai una scheda per sfruttare quel tipo di risoluzione non vedo perché rimanere ad una risoluzione inferiore, non parliamo mica di una scheda che arranca ma di una scheda che in QHD ancora non ci sta propro l'hardware per sfruttarla nè il software

Esatto, perché quelle cpu non sono idonei per gestire la 4090 a 1440p in full load, overhead dei driver nvidia più la potenza della 4090 non aiuta di certo.
Vedrai con le prossime cpu come arriverà il full load o quasi la 4090 a 1440p…

certo, così come tra 2 o 3 gen di cpu forse la sfrutteranno gli utonti che l'hanno presa con lo scopo di usarla su di un pannello FHD... :D

quindi? tirando le somme non sarebbe stato meglio a quel punto passare ad un monitor 4K se si voleva sfruttare meglio, e subito, una scheda del genere, non trovi? o se proprio uno è tanto affezzionato al vecchio monitor compagno di avventure tanto valeva che pigliava una 4080 che era già pure troppo.. :asd:

cioè qui si sta parlando di prendere una GPU con un target ben preciso, che costa una fucilata, per poi usarla al di sotto dello stesso per X mesi confidando che un domani ci sia l'hw adeguato a sfruttarne le potenzialità, bhe complimentoni davvero LOL

Ultima modifica:
certo, così come tra 2 o 3 gen di cpu forse la sfrutteranno gli utonti che l'hanno presa con lo scopo di usarla su di un pannello FHD... :D

quindi? tirando le somme non sarebbe stato meglio a quel punto passare ad un monitor 4K se si voleva sfruttare meglio, e subito, una scheda del genere, non trovi? o se proprio uno è tanto affezzionato al vecchio monitor compagno di avventure tanto valeva che pigliava una 4080 che era già pure troppo.. :asd:
spetta che quando uscirà la 5090 inizieranno a dire che 24giga di vram in QHD sono pochini

Comunque la 4090 anche per me è idonea al QHD abbinandola al giusto monitor (per gli hz) e al gusto hardware. Ci sono tante esigenze diverse e variabili da considerare prima di essere così assolutistici....

spetta che quando uscirà la 5090 inizieranno a dire che 24giga di vram in QHD sono pochini

macchè, 24GB manco in FHD basteranno, toccherà scendere a medium se non addirittura a low sicuramente... :D
le 4090 diventeranno le schede dei poracci, le 3090/3090Ti le daranno veramente in bundle al posto del supportino...

Comunque la 4090 anche per me è idonea al QHD abbinandola al giusto monitor (per gli hz) e al gusto hardware. Ci sono tante esigenze diverse e variabili da considerare prima di essere così assolutistici....

non è assolutismo lo dimostrano tutti i test

Poi scusa ma spendere 2k di scheda per poi tenelra in QHD non trovo un modo meno ssaggio di spendere i soldi, tra 2 anni uscirà una scheda più potente, magari in grado di avere effetti in PTX che le schede attuali non sono in grado di gestire e tu hai speso 2k per NON sfruttare una scheda nè prima nè dopo

Poi scusa ma spendere 2k di scheda per poi tenelra in QHD non trovo un modo meno ssaggio di spendere i soldi, tra 2 anni uscirà una scheda più potente, magari in grado di avere effetti in PTX che le schede attuali non sono in grado di gestire e tu hai speso 2k per NON sfruttare una scheda nè prima nè dopo
Si trovano a parecchio meno di 2000€ le 4090 già da qualche mese e comunque è una scheda rivolta ad una fascia di clienti che non ha problemi a spendere e metterla dentro un PC di fascia altissima. Trovo comunque più sensato in questa fascia spendere 1600€ per 16000 cuda che 1200€ per 9000 e rotti...così giusto per essere chiari. Le schede più performanti poi usciranno sempre ed i giochi si adegueranno di conseguenza...per ora la 4090 permette sia il 4K di buon livello sia il WQHD ad alto refresh. Oltretutto ogni volta che si seleziona il DLSS Quality sul 4K si renderizza proprio alla risoluzione per la quale tanti qui indicano problemi. Io personalmente non lo vedo così male l'abbinamento, soprattutto abbinata ad una monitor come detto ad alto refresh.

meno male che non si usa più lo SLI, altrimenti per il QHD ci sarebbe stato chi ne metteva due di 4090...

ha veramente poco senso, ma tant'è...
se fosse ancora possibile lo SLI probabilmente ci sarebbe chi ne giustificherebbe pure due :asd:

Trovo comunque più sensato in questa fascia spendere 1600€ per 16000 cuda che 1200€ per 9000 e rotti...

su questo non si discute, infatti la 4090 è paradossalmente la ADA più appetibile in quanto a spec/prezzo, purtroppo le altre sono prezzate in maniera abbastanza discutibile...

però in ogni caso, unità di calcolo a parte (specifiche che ai più nemmeno dovrebbero interessare più di tanto) direi che 4/500€ in saccoccia, prendendo ad esempio una 4080, per andare fondamentalmente allo stesso modo a quella risoluzione non si dovrebbero sottovalutare, è indiscutibile che la 4090 la sotterra la 4080 a qualsiasi risoluzione se potesse, ma manca l'hw di contorno al momento per fargli esprimere questo potenziale...

poi ovviamente se non si ha alcun problema o alcun interesse ad ottimizzare la spesa 4090 tutta la vita, così come uno potrebbe tranquillamente spendere di più per un 7950X3D rispetto ad un 7800X3D anche se l'uso fosse esclusivamente il gaming...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro