- Messaggi
- 77,523
- Reazioni
- 35,347
- Punteggio
- 253
`bisogna stare attenti ai VATho visto, bene che vanno giù anche da noi :)
@Lorenzo Lanas
Ti spiego a cosa è dovuta la "follia" della VRAM di adesso
In primis ci sta il marketing non ci sta dubbio AMD ha sempre spinto le sue influenze e i suoi sul lato VRAM perchè loro sono più "generosi" e ovviamente ogni volta che possono tentano di recuperare quote di mercato con la storiella della memoria video, visto che moltissime persone ( ed è un dato di fatto) si fanno condizionare solo dalla quantità di memoria presente in una scheda con "più ce ne sta melgio è"
Credimi ci sta gente davvero convinta che uina scheda con X di VRAM performa melgio di una scheda con X-n ho incontrato utenti che erano convinti che una 3060 andasse melgio di una 3060 ti per i 12 Giga di memoria e cose del genere
Queste sono cose ridondanti che ricordo da quanto sono nato, che puntano sul marketing e sull'ignoranza della gente
Ma in particolare ultimamente il panico è stato scatenato da 3 giochi, dove il problema della VRAM nemmeno esiste
Il primo Hogwart legacy, un gioco attesissimo dai fan e su pc uscito in maniera a essere buoni pietosa questo giochi ancora oggi ha stuttering pesante dentro al castello dopo svariate patch e stutterava su tutte le schede ma su internet ci sono i soliti buon temponi che liquidano tutto con il discorso VRAM e non con un ottimizzazione del gioco in generale che non vi è stata su Pc!
Ovviamente dopo svariate patch gioco va nettamente meglio ma intanto la gente è ancora convinta che sia colpa della memoria!
Il secondo RE4
il RE angine ha un contatore VRAM rotto da sempre ( e chissà perchè non lo aggiustano) il bug è talmente banale che pure un poppante si accorgerebbe che si tratta di un bug, ma ovviamente esistono persone che nonostante gli porti le prove schiaccianti che si tratta di un bug danno retta al contatore, è più forte di loro, il gioco non ha problemi a girare con schede da 8 Gb tutto ad ultra (comprese texture) nonostante il contatore segni un utilizzo di memoria video di 13GB (in full hd)
Lo so fa ridere ma la gente ci crede
Terzo gioco TLOU questo è l'unico gioco che ha davvero problemi di memoria video (perché gli altri in realtà non ne anno)
Inutile dire però che si tratta di un porting, come già spiegato e successo in altri situazioni simili (New Horizon ) gli sviluppatori non hanno avuto tempo di una vera ottimizzazione sulla memoria video, anzi hanno reso le texture un pelino ancora più definite portando ad un memroy leaking davvero esagerato
Ma il problema di TLOU non è nemmeno quello perchè una scheda da 8GB riesce a farlo girare con texture al MAX e DLSS ( non ultra)
il problema di TLOU è la "scadenza" delle texture a minimo e medio ( sembrano texture da ps2)
Ecco cosa abbiamo tanta fuffa di reale abbiamo un porting rilasciato malino, un gioco estremamente buggato, un contatore rotto
Questo è bastato a creare il panico tra l'utenza e credimi non ci sta verso di farglielo capire nonostante le prove tecniche siano schiaccianti
Ultima modifica: