UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
ho visto, bene che vanno giù anche da noi :)
`bisogna stare attenti ai VAT

@Lorenzo Lanas

Ti spiego a cosa è dovuta la "follia" della VRAM di adesso

In primis ci sta il marketing non ci sta dubbio AMD ha sempre spinto le sue influenze e i suoi sul lato VRAM perchè loro sono più "generosi" e ovviamente ogni volta che possono tentano di recuperare quote di mercato con la storiella della memoria video, visto che moltissime persone ( ed è un dato di fatto) si fanno condizionare solo dalla quantità di memoria presente in una scheda con "più ce ne sta melgio è"

Credimi ci sta gente davvero convinta che uina scheda con X di VRAM performa melgio di una scheda con X-n ho incontrato utenti che erano convinti che una 3060 andasse melgio di una 3060 ti per i 12 Giga di memoria e cose del genere

Queste sono cose ridondanti che ricordo da quanto sono nato, che puntano sul marketing e sull'ignoranza della gente
Ma in particolare ultimamente il panico è stato scatenato da 3 giochi, dove il problema della VRAM nemmeno esiste

Il primo Hogwart legacy, un gioco attesissimo dai fan e su pc uscito in maniera a essere buoni pietosa questo giochi ancora oggi ha stuttering pesante dentro al castello dopo svariate patch e stutterava su tutte le schede ma su internet ci sono i soliti buon temponi che liquidano tutto con il discorso VRAM e non con un ottimizzazione del gioco in generale che non vi è stata su Pc!

Ovviamente dopo svariate patch gioco va nettamente meglio ma intanto la gente è ancora convinta che sia colpa della memoria!

Il secondo RE4

il RE angine ha un contatore VRAM rotto da sempre ( e chissà perchè non lo aggiustano) il bug è talmente banale che pure un poppante si accorgerebbe che si tratta di un bug, ma ovviamente esistono persone che nonostante gli porti le prove schiaccianti che si tratta di un bug danno retta al contatore, è più forte di loro, il gioco non ha problemi a girare con schede da 8 Gb tutto ad ultra (comprese texture) nonostante il contatore segni un utilizzo di memoria video di 13GB (in full hd)

Lo so fa ridere ma la gente ci crede

Terzo gioco TLOU questo è l'unico gioco che ha davvero problemi di memoria video (perché gli altri in realtà non ne anno)
Inutile dire però che si tratta di un porting, come già spiegato e successo in altri situazioni simili (New Horizon ) gli sviluppatori non hanno avuto tempo di una vera ottimizzazione sulla memoria video, anzi hanno reso le texture un pelino ancora più definite portando ad un memroy leaking davvero esagerato

Ma il problema di TLOU non è nemmeno quello perchè una scheda da 8GB riesce a farlo girare con texture al MAX e DLSS ( non ultra)
il problema di TLOU è la "scadenza" delle texture a minimo e medio ( sembrano texture da ps2)

Ecco cosa abbiamo tanta fuffa di reale abbiamo un porting rilasciato malino, un gioco estremamente buggato, un contatore rotto

Questo è bastato a creare il panico tra l'utenza e credimi non ci sta verso di farglielo capire nonostante le prove tecniche siano schiaccianti

Ultima modifica:
Si vero, ma alcune custom costano meno delle FE

eh si, ma se poi devi penare in caso di problemi non so quanto valga la pena...
ora non so i prezzi medi in shop seri, la differenza è veramente alta?

o per lo meno dovresti scegliere brand che poi assicurano un supporto diretto, nell'ipotesi che lo shop furbetto di turno chiude i battenti... :D

eh si, ma se poi devi penare in caso di problemi non so quanto valga la pena...
ora non so i prezzi medi in shop seri, la differenza è veramente alta?

o per lo meno dovresti scegliere brand che poi assicurano un supporto diretto, nell'ipotesi che lo shop furbetto di turno chiude i battenti... :D
Davvero parecchia....
Nel caso mi dirigerei su Gbyte Gaming, su Game Rock Palit o Nvidia FE. Queste sono le 3 opzioni.............. nel caso dovessi decidere di procedere

il mio esempio non deve essere esempio per altri, nel senso che come spesso ripeto chi ha una rtx 3000 non dovrebbe proprio pensare di prender euna rTX 4000 o di fare un upgrade, lo stesso vale per chi ha una RX6000 o 7000

Lo faccio ( forse) semplicemente perchè non posso concedermi altro, che fare un upgade di tanto in tanto sui tecnologici, la rtx 3080 mi soddisfa a pieno, ma essendo disabile e tra i pochi sfizi che mi restano sono i videiogames e la tecnologia oltre che testare cose per il forum è una scelta costosa ma tuttavia per me fattibile

Credimi preferirei spendere i soldi in altro modo se potessi
Io con quello che risparmio con la serie 4000 mi faccio una bella vacanza. La 3080TI rimane una bella compagna d’avventura

Ultima modifica:
`bisogna stare attenti ai VAT

@Lorenzo Lanas

Ti spiego a cosa è dovuta la "follia" della VRAM di adesso

In primis ci sta il marketing non ci sta dubbio AMD ha sempre spinto le sue influenze e i suoi sul lato VRAM perchè loro sono più "generosi" e ovviamente ogni volta che possono tentano di recuperare quote di mercato con la storiella della memoria video, visto che moltissime persone ( ed è un dato di fatto) si fanno condizionare solo dalla quantità di memoria presente in una scheda con "più ce ne sta melgio è"

Credimi ci sta gente davvero convinta che uina scheda con X di VRAM performa melgio di una scheda con X-n ho incontrato utenti che erano convinti che una 3060 andasse melgio di una 3060 ti per i 12 Giga di memoria e cose del genere

Queste sono cose ridondanti che ricordo da quanto sono nato, che puntano sul marketing e sull'ignoranza della gente
Ma in particolare ultimamente il panico è stato scatenato da 3 giochi, dove il problema della VRMA nemmenmo esiste

Il primo Hogwart legacy, un gioco attesissimo dai fan e su pc uscito in maniera a essere buoni pietosa questo giochi ancora oggi ha stuttering pesante dentro al castello dopo svariate patch e stutterava su tutte le schede ma su internet ci sono i soliti buon temponi che liquidano tutto con il discorso vrma e non co un ottimizzazione dle gioco in generale che non vi è stata su Pc!

Ovviamente dopo svariate pach il gioco va nettamente meglio ma intanto la gente è ancora convinta che sia colpa della memoria!

Il secopndo RE4

il RE engien ha un contatore VRAM rotto da sempre ( e chissà perchè non lo aggiustano) il bug è talmente banale che pure un poppante si accorgerebbe che si tratta di un bug, ma ovviamente esistono persone che nonostante gli porti le prove schiaccianti che si tratta di un bug danno retta al contatore, è più forte di loro, il gioco non ha problemi a girare con schede da 8 Gb tutto ad ultra (comprese texture) nonostante il contatore segni un utilizzo di memoria video di 13GB (in full hd)

Lo so fa ridere ma la gente ci crede

Terzo gioco TLOU questo è l'unico gioco che ha davvero problemi di memeroia video (perchè gli altri in realtà non ne anno)
Inutile dire però che si tratta di un porting, come già spiegato e successo in altri petting simili (horizon forbiden west) gli sviluppatori non hanno avuto tempo di una vera ottimizzazione sulla memoria video, anzi hanno reso le texture un pelino ancora più definite portando ad un memroy leaking davvero esagerato

Ma il problema di TLOU non è nemmeno quello perchè una scheda da 8GB riesce a farlo girare con texture al massimo e DLSS ( non ultra)
il problema di TLOU è la "scadenza" delle texture a minimo e medio ( sembrano texture da ps2)

Ecco cosa abbiamo tanta fuffa di reale abbiamo un porting rilasciato malino, un gioco estremamente buggato, un contatore rotto

Questo è bastato a creare il panico tra l'utenza e credimi non ci sta verso di farglielo capire nonostante le prove tecniche siano schiaccianti
Complimenti argomento trattato perfettamente.

Io ho sempre messo il limite massimo a 750 euro, poiché aggiorno con una cadenza di 3/4 anni. Ma quei 750 euro devono permettermi di comprare una classe 80, non una 70/60 xD
Visto il rincaro dei prezzi di tutto, potrei anche accettare di salire a 850 euro, ma a casa voglio portare una classe 80.
Credo tutto dipenda dal tipo di delirio da cui uno è affetto 😅

Ad esempio ho degli amici che spendono un vero e proprio patrimonio per l'impianto home-theatre di casa poi però hanno un PC scauso e/o con GPU integrata ... ammesso che lo abbiano 🤷
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Beex @.delly. no sono store affidabilissimi, compro da anni su BPM e EsseShop senza aver mai avuto problemi!

Non sapete come funzionano esattamente questi negozi: 90 su 100 sono semplicemente rivenditori, neanche fanno magazzino, semplificando il grosso distributore a cui si appoggiano spedisce direttamente al cliente, loro fanno più che altro da collegamento fra il distributore e il cliente finale.

Ammesso poi che facciano giochini con l'IVA a voi, in qualità di consumatori, non ve ne può fregare di meno: tanto l'assistenza ve la dovrete sbrogliare voi personalmente; tranne con Amazon, ma li paghi una media del 25% di più su ogni prodotto 😓

Ultima modifica:

Ad esempio ho degli amici che spendono un vero e proprio patrimonio per l'impianto home-theatre di casa poi però hanno un PC scauso e/o con GPU integrata ... ammesso che lo abbiano 🤷

in quell'ambito ci vuole veramente poco, anche io ho un amico appassionato che ci ha lasciato oltre 150k nell'impianto e a detta sua è "robetta", infatti mi aveva fatto vedere una coppia di diffusori da pavimento, quelli che avrebbe voluto pigliare, da 250.000€.... :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Beex @.delly. no sono store affidabilissimi, compro da anni su BPM e EsseShop senza aver mai avuto problemi!

buon per te, continua pure a comprarci se ti trovi bene, ci sta che siano migliorati come dicevo, ma i miei soldi non li vedono più ugualmente... :D

occhio affidabile non singifica che non siano VAT (non sto dicendo che quelli lo sono sia ben chiaro, ma negozi come TAO computer o gli stockisti o altri erano altrettanto "affidabili"

Il problema dei VAT player è reale e ci sono negozi che io conosco personalmente e so per certo che sono VAT player perché conosco i proprietari e so come operano stanno tuttora aperti e continuano a vendere

il problema non è che questi negozi non siano affidabili perché lo sono ma che evadono le tasse in qualche modo, facendo concorrenza sleale, potrebbero anche non venire mai beccati, ma quando e se succede poi migliaia di utenti rimangono senza praticamente garanzie o con garanzie molti difficili da applicare

E' un rischio, c'è stato recentemente uno shop che vendeva su amazon non ricordo nemmeno il nome ma anche lui considerato affidabilissimo e presente sul territorio da 15 anni, chiuso dalla finanza per evasione dall'oggi al domani, la notizia non ha fatto nemmeno troppo scalpore ed è passata solo in locale

Il problema è come riconoscerli?

Ebbene se uno shop ha i prezzi più bassi mediamente del 15/20% rispetto agli altri, è possibile che ci sia qualcosa sotto, è molto difficile in questo settore con i Margioni che ci sono fare un prezzo inferiore del 15% senza "rimetterci" o guadagnandoci qualcosa, semplice matematica

Ultima modifica:

Non lo definirei delirio ma hobby.
La vita è stressante e molto difficile, la maggior parte della nostra vita la passiamo a lavorare ( sempre se si ha la fortuna di trovarne uno decente ) e il poco tempo che ci rimane viene "torturato" dalle donna, senza contare tutto il resto dei problemi e responsabilità.
Quindi non giudico una persona se nel tempo libero decide di spendere i suoi soldi/tempo in qualcosa che lo fa stare bene ( a patto che non danneggi il prossimo), anche se questa cosa ai miei occhi possa sembrare "assurda".
Se uno vuole spendere 25.000 euro per l'impianto home-threatre che lo facesse pure, cosi come uno spende 80.000 euro per un auto.
Io non ho vizzi, non fumo, non bevo, non mi drogo ecc la maggior parte delle spesate extra le faccio per i tre mie grandi amori: CIBO, VIDEOGAMES, HARDWARE.

Io non ho vizzi, non fumo, non bevo, non mi drogo ecc la maggior parte delle spesate extra le faccio per i tre mie grandi amori: CIBO, VIDEOGAMES, HARDWARE.
oggi sono uns anto perche`son malato, ma melgio che mi sto zitto 🤨

occhio affidabile non singifica che non siano VAT (non sto dicendo che quelli lo sono sia ben chiaro, ma negozi come TAO computer o gli stockisti o altri erano altrettanto "affidabili"

Il problema dei VAT player è reale e ci sono negozi che io conosco personalmente e so per certo che sono VAT player perché conosco i proprietari e so come operano stanno tuttora aperti e continuano a vendere

il problema non è che questi negozi non siano affidabili perché lo sono ma che evadono le tasse in qualche modo, facendo concorrenza sleale, potrebbero anche non venire mai beccati, ma quando e se succede poi migliaia di utenti rimangono senza praticamente garanzie o con garanzie molti difficili da applicare

E' un rischio

Il problema è come riconoscerli?

Ebbene se uno shop ha i prezzi più bassi mediamente del 15/20% rispetto agli altri, è possibile che ci sia qualcosa sotto
Perdonami @crimescene non la prendere come un'offesa: ma non hai la minima idea di cosa stai parlando!

Oggi come oggi, nessuno (e sottolineo NESSUNO) sarebbe in grado di competere sui prezzi con Amazon, che per inciso paga tasse ridicole, pur non pagando l'IVA. Se hai letto un minimo di storia di Amazon, da fonti imparziale, dovresti sapere che all'inizio Amazon vendeva anche TV 50" a prezzi praticamente di fabbrica guadagnandoci 1 solo centesimo (simbolico), al solo scopo di sbaragliare il mercato.

Parlare quindi di concorrenza sleale è ... SLEALE 🤢

Non lo definirei delirio ma hobby.
La vita è stressante e molto difficile, la maggior parte della nostra vita la passiamo a lavorare ( sempre se si ha la fortuna di trovarne uno decente ) e il poco tempo che ci rimane viene "torturato" dalle donna, senza contare tutto il resto dei problemi e responsabilità.
Quindi non giudico una persona se nel tempo libero decide di spendere i suoi soldi/tempo in qualcosa che lo fa stare bene ( a patto che non danneggi il prossimo), anche se questa cosa ai miei occhi possa sembrare "assurda".
Se uno vuole spendere 25.000 euro per l'impianto home-threatre che lo facesse pure, cosi come uno spende 80.000 euro per un auto.
Io non acquisto mai, e dico mai nulla, senza prima rivendere qulcosa. E questo per tutti gli ambiti. Gli unici soldi che escono dal mio portafoglio senza altra vendita sono per bollette, mutuo, spesa cibo. Non amo le macchine e giro ancora con una WW del 2005. Gente si cambia la macchina ogni anno. Non che io non possa, intendiamoci, ma è proprio che sono scresciuto con l'idea che la mcchina ti trasporta e va consumata fino a che si ferma. Ecco solo per fare un esempio. ORa sto vendendo due GPU e probabilmente se mi gira mi prendo una 4090 senza neanche molta vergogna. Perchè? Perchè lavoro come un mulo quasi 24 ore su 24. Sono io responsabile del mio lavoro ed è un lavoro molto molto stressante e di grande responsabilità legale. quindi il vendere , fare mercatino e riacquistare per me è un passatempo che vale molto di più dell'avere una GPU di per se. E' un passatempo che mi rilassa e mi aiuta a staccare la spina dal lavoro mentalmente stressante che faccio. Potevano essere anche conchiglie e non schede video, mi sarei divertito lo stesso a vendere e riascuistare. Non so se il mio discorso può essere compreso, ma non lo pretendo.😊

Pubblicità
Pubblicità
Indietro