UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mamma mia un bottleneck pazzesco su RE4, anche a 2160p, ebbene signori per fine estate si cambia tutto il blocco, mobo-ram-cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
il 5900x non può fare da bolttleneck la 4090 sarà sempre troppo potente in QHD è una scheda decisamente da 4k devi cambiare monitor altro che CPU

Mamma mia un bottleneck pazzesco su RE4, anche a 2160p, ebbene signori per fine estate si cambia tutto il blocco, mobo-ram-cpu.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ma io mi domando: perchè aspettare tanto? 🤔
La 4090 è una signora che deve essere soddisfatta adeguatamente ... anche se di marca poraccesca come la Gigabyte 🙄

C'è una favolosa MSI MEG Z790 GODLIKE che sembra essere stata assemblata appositamente per te, questa quando tu la compri, in automatico ti si gonfiano petto, bicipiti e poi ti si allunga il ... beh credo che hai capito 😅

Vabbè, sul processore non dobbiamo neanche stare qui a discuterne: ti serve necessariamente un i9-13900KS limited 'masculine' edition 😉👍

il 5900x non pu`p fare da bolttleneck la 4090 sarà sempre troppo potente in QHD è una scheda decisamente da 4k
La strozza anche a 2160p, non la regge in quel gioco...
Ci sono anche video su youtube che dimostrano che il 5900x neanche a 2160p la tiene, lo screen(ho dovuto ritagliarlo perché pesa troppo) che ti posto l ho fatto 10 minuti fa a 2160p(dldsr 2.5x), è mostruosa questa GPU.
Comunque il dettaglio nel gioco è sorprendente.
P.S. Guarda l'uso della Vram ;)
Ma io mi domando: perchè aspettare tanto? 🤔
La 4090 è una signora che deve essere soddisfatta adeguatamente ... anche se di marca poraccesca come la Gigabyte 🙄

C'è una favolosa MSI MEG Z790 GODLIKE che sembra essere stata assemblata appositamente per te, questa quando tu la compri, in automatico ti si gonfiano petto, bicipiti e poi ti si allunga il ... beh credo che hai capito 😅

Vabbè, sul processore non dobbiamo neanche stare qui a discuterne: ti serve necessariamente un i9-13900KS limited 'masculine' edition 😉👍
Perché €550 per una 7800x3d (OTTO CORE) non glieli do ad AMD, e le soluzioni Intel ancora non sono uscite, anzi è tutto in dubbio...
Se io l'avessi, la userei sul 1600p e sulla tv 4k
Bisogna aggiornare Cpu con questa Gpu, anche tu hai un 5900x da quanto leggo, non la tieni, ora faccio passare l'estate poi cambio tutto, ma ne ero consapevole.

Ci sono anche video su youtube che dimostrano che il 5900x neanche a 2160p la tiene, lo screen(ho dovuto ritagliarlo perché pesa troppo) che ti posto l ho fatto 10 minuti fa a 2160p(dldsr 2.5x), è mostruosa questa GPU.

Perché €550 per una 7800x3d (OTTO CORE) non glieli do ad AMD, e le soluzioni Intel ancora non sono uscite, anzi è tutto in dubbio...
l'utilizzo della vram non si guarda dai contatori, non so quate volte te lo devo dire, ovviamente la tua scheda avende tantissima vram alloca una quantità assurda di vram

Ma non singifica che serve sto fatto non ti entra proprio in tesdta

Poi il contatore di RE è rotto

l'utilizzo della vram non si guarda dai contatori, non so quate volte te lo devo dire, ovviamente la tua scheda avende tantissima vram alloca una quantità assurda di vram

Ma non singifica che serve

Poi il contatore di RE è rotto
C'è quella Allocata e quella utilizzata dal processo ;) 15GB e 10.5GB, ma a 2160p in RT ci sta, ha toccato picchi anche di 12GB dedicate ad RE.

Bisogna aggiornare Cpu con questa Gpu, anche tu hai un 5900x da quanto leggo, non la tieni, ora faccio passare l'estate poi cambio tutto, ma ne ero consapevole.
Se devo cambiare tutto non la prendo la 4090. È follia per me. Se riesce a stare su 7n 5900x e su una rog strix b550, bene. Altrimenti nulla.

C'è quella Allocata e quella utilizzata dal processo ;) 15GB e 10.5GB, ma a 2160 p in RT ci sta, ha toccato picchi anche di 12GB dedicate ad RE.
Guarda te lo dimostro con il mio sistema
1682113051489.png

messo tutto adf ultra
Resident Evil 4   Biohazard 4 Screenshot 2023.04.21 - 23.35.26.45.png

una scheda da 24 giga è ovvio che occupi molta più VRAM di un altra scheda che ne ha 8 o che ne ha 10 non significa che SERVE

la VRAM che serve per il gioco è NEI REQUISITI non so più in che lingua proprio spiegartelo!

E' esattamente come la ram di sistema più ram hai e più il sistema ne occupa semplicemente perchè ce l'hai e memoria libera per uno sviluppatore è memoria sprecata

il gioco legge che tu hai una scheda da 24 giga nel config file alloca una quantità ENORME di RAM e il buffer occupa una quantità enorme di VRAM solo perché tu ce l'hai disponibile, ma non significa che serva per far funzionare il gioco

questi sopra sono i contatori di una 3080 10GB ho 9,2 GB di ram allocata e 7,7 GB occupata coem si può vedere benissimo dallo screen sopra la memoria centrale condivisa non è utilizzata per nulla

Quando hai tantissima memoria video semplicemente il gioco carica molti più dati in vram carica un numero di texture molto maggiore anche se non ti servono direttamente per visualizzare quelle scene o per il corretto funzionamento del gioco e la quantità di buffering sarà molto più "grande"

Questo solo però il fatto che hai un quantitativo di VRAM disponibile enorme !

una 3070 avrà un allocazione DIVERSA sia di VRAM allocata che usata con le stesse impostazioni grafiche, cosi come una scheda da 4gb allocherà diversamente

Te lo faccio con un altro esempio questo è il mio windows:

In questo momento ho 19 Gb di memoria ram in uso e oltre 11 giga di memoria allocata

1682113879991.png

Sarebbe come dire che windows per funzionare ha bisogno di 20 Giga di ram è un assurdità

Semplicemente windows trova tantissima RAM disponibile e non chiude gli applicativi ma li tiene nella memeoria RAM perché è presente tanta ram

In realtà windows per girare correttamente ha bisogno di appena di 4GB di memoria RAM

Ultima modifica:
Devi cambiare si, altrimenti non la sfrutterai mai, te lo dico con rammarico :(
No no, sto bene cosi allora. Se il 5900x collabora bene, altrimenti niente
Devi cambiare si, altrimenti non la sfrutterai mai, te lo dico con rammarico :(
No no, sto bene cosi allora. Se il 5900x collabora bene, altrimenti

E te pensa che mio figlio lo gioca fluidissimo con la 3060Ti... Non fa una piega! 😉
Comunque se vuoi il 7800X3D aspetta autunno che cala verso i 300 euro

E te pensa che mio figlio lo gioca fluidissimo con la 3060Ti... Non fa una piega! 😉
Comunque se vuoi il 7800X3D aspetta autunno che cala verso i 300 euro
la cosa più sensata da fare per chi ha una 4090 è prendere un montiro 4k se ha i soldi possibilmente oled o mini led

la cosa più sensata da fare per chi ha una 4090 è prendere un montiro 4k se ha i soldi possibilmente oled o mini led
Non lo so Crime, anche a 2160p devi abbinarci una cpu di ultima generazione, la gpu spinge tanto, è assurda, a me conviene cambiare tutto il blocco, per fine Agosto lo farò.

Magari il mio parere non sarà autorevole ma condivido al 100% quello che asserisce @crimescene !

Mi preoccupano molto i pericoli di Internet e di come viene utilizzato oggigiorno dall'umanità 🙄 Non so esattamente come sia potuto succedere ma di recente la questione "quantità di memoria" sembra essere diventato il feticcio in ambito GPU high-end. Evidentemente qualche influencer, o forse AMD stessa, non saprei, ha iniziato a viralizzare l'idea che 8GB di RAM sulle GPU non sono più sufficienti 😨 Vedo questa notizia spiattellata un po' ovunque, anche negli angoli più remoti dei forum su Internet 🤷

Intendiamoci, fra qualche anno 8GB inizieranno ad essere insufficienti per alcuni titoli, come è stato già ampiamente scritto, più che altro per le scarse o assenti ottimizzazioni piuttosto che per un problema reale. Come sostiene @giammo82 , ottimizzare i giochi non è facile e quindi ci vorrà del tempo se magari inizialmente ci saranno titoli AAA, appena usciti, che sforano gli 8GB.

Ma trasformare questa leggittima preoccupazione sul possibile/probabile in agomento che limita la scelta *OGGI* di una nuova GPU per una questione puramente "future proof", che per altro mi domando il senso di tutte queste pappe mentali se poi vi cambiate scheda video ad ogni nuova generazione (vabbè), secondo me è totalmente senza senso!

RIPETO: IMHO il problema è Internet e l'umanità che si lascia troppo facilmente influenzare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro