UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
preparati alla fusione nucleare termoionica e toccano l'effetto è triplo

io se prendo prendo una 4080 la 4090 scheda inutile in QHD

ma non dovete seguire il mio esempio, io le schede le prendo perchè non ho un altro cacchio da fare
In QHD la 4090 è inutile. Io ho il pc collegato anche alkactv 4k, ma comunque va benone la 4080. Anche se lac4090 darebbe una bella spinta in 4k

ormai si trovano facilmente adattatori a 90/180°, anche se nel tuo caso visto che non hai già un cavo diretto, opterei per uno di quelli custom di moddiy con connettore già angolato di serie...
Mmm ci ho pensato a lungo, non ne sono pienamente convinto...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In QHD la 4090 è inutile. Io ho il pc collegato anche alkactv 4k, ma comunque va benone la 4080. Anche se lac4090 darebbe una bella spinta in 4k
L'inutilità è soggettiva Beex XD
preparati alla fusione nucleare termoionica se toccano l'effetto è triplo

io se prendo prendo una 4080 la 4090 scheda inutile in QHD

ma non dovete seguire il mio esempio, io le schede le prendo perchè non ho un altro cacchio da fare
Shoppa Crime, meglio la 4090 però ;)

Ultima modifica:

L'inutilità è soggettiva Beex XD

Shoppa Crime, meglio la 4090 però ;)
Inutile nel senso che in QHD va benissimo la 4080. Quello intendevo. Comunque se Crime si prendela mia 4080 io mi prendo la 4090. Così le cose dovrebbero stare tutte a posto 😂

Ultima modifica:

eh devi valutare te, se l'adattatore NVIDIA ti soddisfa, sia esteticamente che per come è realizzato puoi anche tenerlo...

ormai però non è come al lancio delle RTX 40, si trovano molto più facilmente e a buon prezzo soluzioni di gran lunga migliori, che siano cavi diretti o adattatori vari...

nel tuo caso puoi anche provare a sentire Seasonic, ora non so se è ancora possibile richiedere il loro cavo gratuitamente, ma ci proverei lo stesso a mandare una mail, sicuramente ormai darebbero la seconda versione (quella con guaina simil-sleeve, molto più flessibile e non male esteticamente)...

Ultima modifica:
eh devi valutare te, se l'adattatore NVIDIA ti soddisfa, sia esteticamente che per come è realizzato puoi anche tenerlo...

ormai però non è come al lancio delle RTX 40, si trovano molto più facilmente e a buon prezzo soluzioni di gran lunga migliori, che siano cavi diretti o adattatori vari...

nel tuo caso puoi anche provare a sentire Seasonic, ora non so se è ancora possibile richiedere il loro cavo gratuitamente, ma ci proverei lo stesso a mandare una mail, sicuramente ormai darebbero la seconda versione (quella con guaina simil-sleeve, molto più flessibile e non male esteticamente)...

So che non sono disponibili più gratuitamente, ma ci farò un pensierino, comunque ci sono stati casi di fusione anche con i cavi cablemod, boh, valuterò:)

io ho un corsair Hx i cavi corsair compatibili si trovano

A quanto pare non ci sarà mai pace in questo mondo (informatico) 😔

Voglio comunque far notare che le 4070 le STANNO VENDENDO 😱😱😱 Anche in questo forum viene consigliato di acquistare 4070 (Ventus) io mi domando cosa diavolo ci sia successo a noi esseri umani 🙄

OK, queste sono le statistiche di 1 solo retailer ma vedere la 4070 in testa, considerando quando fa schifo 'sta scheda, dovrebbe farci capire lo stesso tantissime cose 😑

Statistiche vendite

Voglio comunque far notare che le 4070 le STANNO VENDENDO
per forza che stanno vendendo (ma al di sotto delle aspettative), in 4K ci giocano 4 gatti, le risoluzioni casalinghe più usate sono FHD e QHD e la 4070 pur costando troppo come tutte le RTX 4000, ti fa maxare il QHD ed il suo pur alto prezzo non raggiunge i livelli da rapina a mano armata delle schede superiori NVidia
chi deve comprare ex-novo una scheda video (e vuole le prestazioni) non ha altra scelta, a meno che non vuole infilare nel case una fornace come le AMD 68xx/78xx e accettare tutte le problematiche connesse

Voglio comunque far notare che le 4070 le STANNO VENDENDO 😱😱😱 Anche in questo forum viene consigliato di acquistare 4070 (Ventus) io mi domando cosa diavolo ci sia successo a noi esseri umani 🙄

OK, queste sono le statistiche di 1 solo retailer ma vedere la 4070 in testa, considerando quando fa schifo 'sta scheda, dovrebbe farci capire lo stesso tantissime cose 😑

Statistiche vendite
In realtà l'articolo dice il contrario, ossia che la 4070 vendono ma che la vendita è al di sotto delle aspettative

Vabbè io non so più a chi credere 🤣

Crime di solito non sbaglia... Ma pure gli sviluppatori unreal engine 5 / infinity ward sapranno qualcosa 😅

vedremo cosa dirà il futuro, meglio non riprendere i soliti discorsi già fatti mille volte 😁
Ti rispondo dal punto di vista che ho io , essendo un piccolo sviluppatore con Unreal engine questa storia della vram che non basta è un discorso molto relativo , devo fare una premessa i giochi nati su PlayStation ed importati su PC non esiste il tempo materiale per fare ottimizzazione dello spazio sulla vram quindi i programmatori se ne fregano e lasciano un utilizzo largo delle risorse.

Per quanto riguarda gli altri giochi ossia quelli nati su PC la vram vedila come quando vai a fare la spesa al supermercato, sai di avere 100 euro nel portafoglio e quindi non comprerai per più di 100 euro , il giorno dopo nel portafoglio riavrai altri 100 euro e così via , il fatto è che si può scaricare e caricare la memoria video a seconda delle situazioni, è difficile non farsi bastare in QuadHd 12 GB che è impattato dalle texture caricate anche perché dove il protagonista non vede la scena le texture vengono scaricate dalla vram, in parole povere avere a scena 12 GB in contemporanea è quasi avere il fotorealismo.

Il Ray tracing ha bisogno dei tensor core per funzionare ossia potenza brutta,sono algoritmi per calcolare luci ed ombre che vanno dal punto A al punto B e rimbalzano a C e così via

So che non sono disponibili più gratuitamente, ma ci farò un pensierino, comunque ci sono stati casi di fusione anche con i cavi cablemod, boh, valuterò:)

Io lo farei se fossi in te, scherzi a parte.
I casi di fusione pare fossero dovuti essenzialmente a un non corretto fissaggio del connettore nella presa, che, a seguito della piega necessaria per aggirare gli ostacoli, si sfilava leggermente e indeboliva il contatto elettrico: se introduci una resistenza di contatto in un cavo che porta fino a 50A il risultato può essere, appunto, pirotecnico.

Detto questo, l'adattatore Nvidia non brilla per qualità costruttiva e in ogni caso è sempre meglio usare un cavo diretto da alimentatore a scheda, evitando prolunghe, soprattutto se le potenze in gioco sono importanti. E' vero che lato alimentatore non cambia nulla, perchè impegni sempre 2 connettori 8 pin, ma un bel collegamento diretto pin su pin con cavi AWG16 è il meglio che si possa fare e garantisce elevata stabilità e sicurezza anche a 600 watt (so benissimo che normalmente la RTX4090 consuma molto meno), purchè i connettori siano agganciati correttamente alla propria presa (sia lato scheda, sia lato alimentatore).

Statistiche vendite

Vabbè, veniamo da 2 anni e mezzo con prezzi folli e, inizialmente, anche scarsa disponibilità: è normale che venda un po', ci sarà gente che necesssita di un aggiornamento.
Poi comunque continuo a pensare che la RTX4070 sia una buona GPU di fascia media, prezzo a parte (giusta quantità di memoria, efficiente, prestazioni buone per il QHD): fosse stata presentata a 100€ meno e chiamata come la dovevano chiamare (RTX4060ti) avrebbe avuto tutt'altra accoglienza. Ovviamente il prezzo è parte importante dell'equazione, soprattutto in sede di acquisto, ma quello che voglio dire è che tecnicamente il prodotto è valido, è solo un problema di piazzamento sul mercato.

Ultima modifica:
ma la 4070 è una buona scheda e attualmente non credo che ci sia di meglio sul mercato su quella fascia di prezzo, i prezzi sono aumentati ma è aumentato tutto

Di melgio non si compra

Sento difendere la 4070 e ancora non riesco a capacitarmene 😔

Ormai NVIDIA ti vende una classe *60, brandizzata col nome di una classe *70, al prezzo di una classe *80 😭

In questo forum agli utenti piace spesso sciorinare i grafici, vi riporto gli screenshot del confronto della 4070 con le altre della stessa serie, riferita alla RTX 3000, per capire i guadagni (il sito non è affidabile granchè ma l'ho usato per la velocità nel poter fare screenshot):

Nvidia RTX 3090-Ti vs 4080.pngNvidia RTX 3090 vs 4080.pngNvidia RTX 3080-Ti vs 4070-Ti.pngNvidia RTX 3080 vs 4070.png

Come potete vedere la 4070 è l'unica che non ha ottenuto miglioramenti ma che però ha de-facto aumentato anche i prezzi. Onestamente sto perdendo le forze: qui diventa una battaglia persa 🥺

Pubblicità
Pubblicità
Indietro