Kal El
Utente Attivo
- Reazioni
- 954
- Punteggio
- 97
Msi ha avuto un calo da Ampere impressionante, modelli dual come quelli di Asus e PNY ad esempio montano 8 Fasi:Condivido questo interessante articolo di Igor's Lab: https://www.igorslab.de/en/geforce-...nt-when-the-compulsion-to-uvp-defeats-reason/
Il cui sunto in pratica è: occhio alle RTX 4070 custom entry level. Il reference desing per la 4070 prevede 6 fasi con DrMOS da 50A, ovvero una configurazione abbastanza tirata in relazione al power limit complessivo della scheda (200 watt). Facendo due conti molto a spanne, togliendo perdita dei VRM e consumo delle memorie, potrebbe esserci una corrente diretta alla GPU intorno ai 130-140A, quindi oltre 20A per fase. 20A con DrMOS da 50 sono fattibili, ma solo se sono raffreddati decentemente.
La FE, che ha un dissipatore progettato bene, riesce a tenerli ampiamente sotto i 90 gradi, quindi tutto a posto. Invece, la scheda di un partner che ha testato (non lo dice, ma dalle immagini dovrebbe essere una MSI Ventus 3x) supera i 100 gradi sul retro del PCB... E insomma, sono temperature non da rottura immediata, ma sicuramente al limite di cosa è consigliabile mantenere sul lungo periodo.
Quindi, in definitiva, starei attento a comprare le Ventus, sia 2x che 3x... E in generale cercherei di stare o sulla FE, o su schede dei partner con 8 fasi, a meno che non ci sia la prova che il dissipatore raffredda efficacemente anche i VRM.
Io quando ho visto gli spike sulla 4090 TRIOX mi sono spaventato, fortuna che ho disdetto l'ordine per quel modello, come ricordo che i primi modelli ad aver problemi sui condensatori con Ampere, furono proprio le Ventus.
Oltre a questo, tutte le MSI 4000, soffrono di un Coil Whine invadente, non so cosa stiano combinando, ma non mi fido assolutamente delle loro gpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vediamo dai, il trend quale sarà ;)dipende da quanto si vendono ma che qualche scheda molto basica si trovi tra qualche mese a 640 non è mica detto visto quello che abbiamo passato è impossibile fare una previsione sui prezzi magari è cosi ma forse anche no
La 4070 sarà uan scheda che venderà abbastanza molto di più degli altri modelli ti e 4080 quindi che si abbassi il prezzo in fretta io ci credo poco