UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Condivido questo interessante articolo di Igor's Lab: https://www.igorslab.de/en/geforce-...nt-when-the-compulsion-to-uvp-defeats-reason/

Il cui sunto in pratica è: occhio alle RTX 4070 custom entry level. Il reference desing per la 4070 prevede 6 fasi con DrMOS da 50A, ovvero una configurazione abbastanza tirata in relazione al power limit complessivo della scheda (200 watt). Facendo due conti molto a spanne, togliendo perdita dei VRM e consumo delle memorie, potrebbe esserci una corrente diretta alla GPU intorno ai 130-140A, quindi oltre 20A per fase. 20A con DrMOS da 50 sono fattibili, ma solo se sono raffreddati decentemente.
La FE, che ha un dissipatore progettato bene, riesce a tenerli ampiamente sotto i 90 gradi, quindi tutto a posto. Invece, la scheda di un partner che ha testato (non lo dice, ma dalle immagini dovrebbe essere una MSI Ventus 3x) supera i 100 gradi sul retro del PCB... E insomma, sono temperature non da rottura immediata, ma sicuramente al limite di cosa è consigliabile mantenere sul lungo periodo.

Quindi, in definitiva, starei attento a comprare le Ventus, sia 2x che 3x... E in generale cercherei di stare o sulla FE, o su schede dei partner con 8 fasi, a meno che non ci sia la prova che il dissipatore raffredda efficacemente anche i VRM.
Msi ha avuto un calo da Ampere impressionante, modelli dual come quelli di Asus e PNY ad esempio montano 8 Fasi:
Io quando ho visto gli spike sulla 4090 TRIOX mi sono spaventato, fortuna che ho disdetto l'ordine per quel modello, come ricordo che i primi modelli ad aver problemi sui condensatori con Ampere, furono proprio le Ventus.
Oltre a questo, tutte le MSI 4000, soffrono di un Coil Whine invadente, non so cosa stiano combinando, ma non mi fido assolutamente delle loro gpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dipende da quanto si vendono ma che qualche scheda molto basica si trovi tra qualche mese a 640 non è mica detto visto quello che abbiamo passato è impossibile fare una previsione sui prezzi magari è cosi ma forse anche no

La 4070 sarà uan scheda che venderà abbastanza molto di più degli altri modelli ti e 4080 quindi che si abbassi il prezzo in fretta io ci credo poco
Vediamo dai, il trend quale sarà ;)

è una buona cosa, un timido segno di resistenza, speriamo continui... :D
vedo però che sta leggermente tornando profittevole il mining con GPU, questo potrebbe essere negativo...
L'unico segnale veramente negativo è l'utenza che non compra!!!

Dove sono finiti gli scalper, i gamer, i maniaci dell'ultima novità, gli infoiati che comprando la m3rd@ a qualsiasi prezzo: cosa stanno aspettando? 🤔 Chi finanzierà da adesso in poi il settore informatico? Perchè di pazzi e furbastri disposti a spendere oltre 2.500€ per una 4090 ce ne sono ben pochi in giro...

Domani mattina dovranno essere tutte esaurite, al massimo posso concedergli tempo fino a Lunedì mattina, perchè si sa nel fine settimana c'è un minimo di relax e si è disposti a spendere più facilmente il proprio denaro. Va bene scherzare sul prezzo, 670€ per una 4050 4070 ci può pure stare, ma sulle scarse disponibilità assolutamente non transigo! 😡

Molti di voi potrebbero non capire, posso sembrare il @Kal El della situazione, ma vi assicuro che il fatto che oggi 14 Aprile 2023 alle ore 13:45 sia ancora possibile acquistare la 4070 Ventus Schifo-Ventola su AMAZON al prezzo di 670€ è un brutto segnale, ma davvero brutto brutto brutto 🤕

Voglio augurarmi che domattina siano già tutte completamente esaurite e si cominceranno a vendere a 900€ per i prossimi 2 anni, altrimenti è segnale di una grave, gravississima, crisi nel settore informatico senza precedenti ... che ha costretto NVIDIA a scalperare il prezzo a solo al doppio del costo effettivo 😓

Beh però è quello il prezzo che dovrebbe costare: se la 4070 TI costa oggi 950€ dopo mesi dall'uscita, la 4070 non DEVE costare meno di 900€ all'uscita
Sisi hai ragione ma tanto Diablo 4, GTA VI, Baldur's Gate 3 ecc li potrai giocare tranquillamente con un i5 10400 + rx 6600xt persino in 1440p.
Possono alzare i prezzi delle gpu/cpu e possono anche far uscire giochi Marketing ottimizzati con i piedi, finche io riuscirò a giocare ai GIOCHI seri, sarò apposto con il mio hardware.
concordo, questo è un discorso serio
In effetti devo ammettere che questa frase che ha scritto è sensata e non è da lui. 👏

Sisi hai ragione ma tanto Diablo 4, GTA VI, Baldur's Gate 3 ecc li potrai giocare tranquillamente con un i5 10400 + rx 6600xt persino in 1440p.
Possono alzare i prezzi delle gpu/cpu e possono anche far uscire giochi Marketing ottimizzati con i piedi, finche io riuscirò a giocare ai GIOCHI seri, sarò apposto con il mio hardware.
Vedremo!

Sto aspettando Baldur's Gate 3 più di una boccata d'ossigeno dopo una lunga apnea, sono ancora più infoiato dei tempi dell'uscita di Skyrim 😳 Diablo 3 mi ha deluso ancora più del 2° capitolo di Dragon Age, ma voglio comunque provarlo.

Questi sono quei (rari) giochi che vanno usati indiscutibilmente con il ray-tracing attivo ... ma se iniziano a inzeppare i dungeon con specchi e pozzanghere, li scancello a velocità warp e chiedo il rimborso 😅 Se riuscirò a giocarli agevolmente con la 3060 TI, allora hai ragione ed è tutto OK: significa che c'è ancora speranza per l'umanità 😁 Ma se mi cominciano a laggare come se non ci fosse un domani, beh, più di una 3060 TI per giochi del genere significa che il "problema" è stato volutamente ricercato e stanno solo cercando di speculare 😒

PS - Per chi non lo sapesse BG3 è uno strategico a semi-turni e Diablo 4 un isometrico: entrambe i giochi non richiedono schede grafiche particolarmente potenti.

Perché il concetto di entry level non dovrebbe esistere? Tutte le risoluzioni hanno delle fasce di prezzo di riferimento, chiaro poi che per il 4K non puoi puntare su una GPU di fascia medio-bassa. Dire che oggi per giocare in 4K serve minimo una 4070 Ti imho è sbagliato. In 4K puoi giocarci anche con una 3070 volendo, basta soltanto lavorare bene con le impostazioni grafiche.

A mio avviso l'esperienza "entry level" nel senso di PC gaming significa giocare a 60fps stabili a dettagli grafici che restituiscono un impatto visivo massimo o indistinguibile da esso (tipo ombre su High invece che su Ultra che non hanno alcun impatto visivo ma ti fanno risparmiare 10fps).

Detto questo, oggigiorno non sceglierei una 3070/Ti per il 4K perché siamo nel mezzo di un periodo di transizione in cui i giochi, a quelle risoluzioni, cominciano a saturare gli 8GB di memoria. E se pensate che HL, RE4 e TLOU siano delle eccezioni, e che in futuro i giochi continueranno comunque a rientrare negli 8GB, vi faccio un grande in bocca al lupo.

Per questo per me bisogna partire dalla 6800 XT/ RTX 3080. La 4070 Ti è sicuramente meglio, ma costa 300€ in più, e a mio avviso quel grosso investimento non ripagherà per tanto tempo, dato l'enorme e inaccettabile decadimento di performance in 4K rispetto alle altre risoluzione visibile già ora. Se le sopraccitate GPU fra (diciamo) 1 anno costringeranno ad abbassare la qualità visiva in maniera vistosa per garantire i 60fps, la 4070 Ti lo farà fra 2 anni. Con i giochi che usciranno tra 3/4 anni, anche la 4070 Ti sarà tagliata fuori. Quindi no, per me la 4070 Ti è una scheda per giocare in maniera ottimale con il RT in 4K e DLSS attivo, ma NON è un investimento a lungo termine per il 4K.

Se Nvidia avesse deciso di non castrare questa scheda con quel bus probabilmente lo sarebbe stata, ma chi spende quei 3-400€ in più rispetto alla fascia sweet Spot delle 3070/Ti/6800/XT, è importante che sia consapevole del fatto che lo fa per avere l'esperienza gaming ultimate OGGI, non fra 3/4 anni.
Infatti la 4070Ti è per il 1440p io non la comprerei per giocarci in 4K preferisco scendere di risoluzione cosi la scheda più dura molto di più

a parte il prezzo specchietto MSRP se si va a guardare la scheda costa troppo, e questo si sapeva, più realistico che almeno nei primi 2 mesi la maggior parte sia tra i 700-750€ e forse più (almeno in Italia)
sul discorso VRAM non sono d'accordo, la scheda è dichiarata da 1440p fino a 120 fps, a quella risoluzione basta e avanza, perfino la presa in giro di AMD contro NVidia di questi giorni parla chiaro (12 GB sono sufficienti al 1440p);

c'è sempre la questione dei prezzi, uno deve comprare in base alle proprie possibilità, e le schede sono care tutte;
è ovvio che se il problema economico NON esiste si compra il massimo disponibile, un cosa possibile solo per una piccola parte di utenti

prezzo a parte, trovo ottima questa 4070, le prestazioni le ha e non consuma uno sproposito
Sta a 660 euro ci sta come prezzo?

Sta a 660 euro ci sta come prezzo?
Stesse performance della rtx 3080 ma dopo 3 anni, mheee
Certo consuma meno e ha il dlss3 ma il prezzo corretto sarebbe dovuto essere 499$ / 520/550 euro.
Io la consiglio solo se si ha una gtx 900/1000 o una rx 6000 di fascia medio-bassa e si vorrebbe provare il ray tracing altrimenti è da evitare.

Stesse performance della rtx 3080 ma dopo 3 anni, mheee
Certo consuma meno e ha il dlss3 ma il prezzo corretto sarebbe dovuto essere 499$ / 520/550 euro.
Io la consiglio solo se si ha una gtx 900/1000 o una rx 6000 di fascia medio-bassa e si vorrebbe provare il ray tracing altrimenti è da evitare.
Hai ragione ma ormai i prezzi giusti non esistono più. Questa scheda doveva avere prestazioni di una 3080Ti invece no l’hanno depotenziata apposta, però nonostante tutto ti permette di giocare benissimo in 1440p e forse pure in 4K

Esatto, è proprio così purtroppo, hanno praticamente fatto fuori tutti quei videogiocatori che hanno sempre acquistato la fascia media e bassa entro un budget teorico di €500/600.
Che ???
Guarda che la fascia media e bassa stava sui 300-180 euro una volta 😅

Avete visto il nuovo video pubblicato da nVidia, 182W la 4070, e presuppongo che con undervolt viaggi intorno ai 160W, ovvero, la metà della 3080, sarò onesto, a me piace veramente tanto ❤️
Chissà come va in overclock invece 🤔 Magari portata sui 200-220W raggiunge la 3090/3080ti...
(poi non vale lo stesso la pena per 600 euro secondo me)
Hai ragione ma ormai i prezzi giusti non esistono più. Questa scheda doveva avere prestazioni di una 3080Ti invece no l’hanno depotenziata apposta, però nonostante tutto ti permette di giocare benissimo in 1440p e forse pure in 4K
Se continuano a non vendere i prezzi si aggiusteranno ulteriormente, è certo e lo si sta vedendo.

La questione del depotenziamento è possibile, come detto sarebbe interessante vederla a 220w quella scheda.

Che ???

Chissà come va in overclock invece 🤔 Magari portata sui 200-220W raggiunge la 3090/3080ti...

Se continuano a non vendere i prezzi si aggiusteranno ulteriormente, è certo e lo si sta vedendo.

La questione del depotenziamento è possibile, come detto sarebbe interessante vederla a 220w quella scheda.
sotto la 4080 si vede che le schede sono state depotenziate apposta già dalla 4070Ti si capisce

la 4070 @220W sale abbastanza bene di GPU e di Mem, con queste ultime si hanno i maggiori benefici visto che il grosso del limite è sulla banda...

in alcuni sintetici e giochi la riesci ad avvicinare molto la 3080Ti, ma sempre a 1080/1440p...

fai conto che la 4070, considerando il boost effettivo sui 2800MHz, ti butta sul piatto quasi 33TF in virgola mobile, mentre la 3080Ti @1850MHz ne fa quasi 38...

con la 4070 in oc si arriva facilmente sui 2950-3000MHz, quindi staresti attorno ai 35TF...

Ultima modifica:
Bhe i prezzi giusti esistono se smettiamo di comprare con i prezzi sbagliati.
Che ???
Lui non era ancora nato quando la gtx 960/1060 te la portavi a casa con 220/240 euro e la gtx 970/1070 con 320/370 euro.
Senza dimenticare la rx 570 a 120 euro e la rx 580 a 180 euro, gpu che ancora oggi riescono a far girare i giochi in 1080p con settaggi modesti ma che all'epoca era delle ottime gpu prestanti in 1080p.
sotto la 4080 si vede che le schede sono state depotenziate apposta già dalla 4070Ti si capisce
Persino la rtx 4080 è stata depotenziata e non di poco.
Tra la rtx 3080 (GA102) e la rtx 3090 (sempre GA102 ) ci stava un 12% di gap prestazionale, con la rtx 3080 12GB addirittura solo un 7%, mentre tra la rtx 4080 (AD103) e la rtx 4090 (AD102, già diverse gpu) esiste un gap prestazionale importante, parliamo di un 25/30% di differenza.
Non fraintendermi è più corretto ciò che è stato fatto con la serie rtx 4000 piuttosto che quello fatto con la serie rtx 3000, pero ci tenevo a sottolineare che anche la rtx 4080 è abbastanza castrata, a partire dalla gpu che risulta essere più piccola. Secondo me potevano mettere la rtx 4080 sulla stessa gpu, incrementando il numero di core ma diminuendo le frequenze, il bus, e la vram in modo da renderla effettivamente più appetibile ma purtroppo capisco anche che a Nvidia non conveniva poiché non solo voleva spingere le vendite della rtx 4090 ma anche perché voleva più margine per inserire una rtx 4080ti e una rtx 4090ti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro