UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Per la prima volta dalla sua uscita, su Psk Megastore vedo una 4070 ti della Gigabyte a 698 euro, l'unica volta che ho visto scendere questa scheda, fino ad ora, sotto gli 800 euro, l'unico caso.

Per la prima volta dalla sua uscita, su Psk Megastore vedo una 4070 ti della Gigabyte a 698 euro, l'unica volta che ho visto scendere questa scheda, fino ad ora, sotto gli 800 euro, l'unico caso.
C'è anche la Eagle a 675€

Viene venduta comunque ad un prezzo *DOPPIO* rispetto a quanto dovrebbe realmente costare, considerando per giunta il guadagno di performance inesistente rispetto alla generazione precedente, che in molti casi (vedasi dalle 4070 in giù) è persino regredito 😨

Il percorso che ci porterà a parlare nuovamente di informatica, quella vera, sarà ancora lungo, impervio e faticoso 😔 Perchè negli ultimi anni, complice anche la maledetta pandemia, abbiamo discusso solo di giocattoli e giacchettine in pelle 🥺 Inoltre, che ci crediate o no, le 4070 le stanno vendendo!!! 😱 Ho letto alcuni commenti su reddit da far accapponare la pelle, utenti EUROPEI (dagli americani potrei aspettarmelo visto che sono persone notoriamente più ... farfallone) che dichiarano orgogliosamente che le 4070 sono le schede video dal rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto, da affrettarsi ad acquistare 🤯

NCS - Non Ci Siamo

Ad uno come me non solo devi vendere una 4070 a 300€ ma deve essere anche potente come una 4070, no che mi rifili una 4050 ribrandizzata 😠

Una X70 **DEVE** costare 300€ = una 4070 deve costare 300€, una 3070 deve costare 300€, una 2070 deve costare 300€, una 1070 deve costare 300€; quello che deve cambiare è la tecnologia, che nel tempo deve migliorare sia nel processo produttivo, sia nelle performance, sia nei minori consumi elettrici.

Ma il prezzo di vendita deve rimanere costante!

Ma infatti la classe 70 era sempre stata quella che per 3-400 euro dava le prestazioni della top di gamma della generazione precedente.

Con la 3070 hanno mantenuto le prestazioni (2080ti)e alzato il prezzo ufficiale (500$).
Con la 4070 hanno abbassato le prestazioni (3080) e alzato ulteriormente il prezzo!

Questa 4070 è una 4060ti al prezzo che dovrebbe avere una 4080ti in pratica!

Ovvio che non vendono, poi i farfalloni che ripetono "la nuova normalità" e "rispetto al resto" e si comprano queste 4000 ci saranno sempre, ma sono pochi.
Lo si capisce dal fatto che siano ancora disponibili quando nvidia cerca sempre di spedirne poche per fare il soldout iniziale per questioni di immagine/pubblicità.

In realtà se guardi bene è una 4070 liscia, sennò era da prenderla e rivenderla subito 😆
Non è l'unico sito che ha sbagliato il nome o la descrizione, da capire se per sbaglio o se fanno i furbi.
Come riferimento guarderei il prezzo "base" poi scontato.

In realtà se guardi bene è una 4070 liscia, sennò era da prenderla e rivenderla subito 😆
Non è l'unico sito che ha sbagliato il nome o la descrizione, da capire se per sbaglio o se fanno i furbi.
Come riferimento guarderei il prezzo "base" poi scontato.
Non me ne ero mica accorto! Mi sembrava strano, sarebbero stati gli unici casi in qualsiasi store attuale con quel prezzo! Sul se facciano i furbi o no chi lo sa, loro hanno scritto TI anche nella descrizione, non solo nel titolo e nell'immagine.. cioè, nella descrizione una riga scrivono 4070ti, poi 4070 gaming.. mi sa che hanno pasticciato di brutto e basta 😆

Ma il prezzo di vendita deve rimanere costante!
È impossibile che il prezzo possa rimanere costante, non ti elenco tutte le motivazioni, ma pensa ad esempio al costo del nodo che aumentata da processo a processo, 17k$/5nmTMSC e 20k$/3nmTMSC, poi c’è anche il discorso inflazione, vedi ad esempio in venti anni un chicco di caffè quanto sia aumentato, a causa dell’inflazione, e così via.
Poi, che nVidia ci stia marciando non c’è dubbio, il classico esempio è la 4080 dove ha un margine di guadagno mostruoso, ma in merito alla 4070 direi che ad €549 andrebbe più che bene, quindi ha un centone di sovrapprezzo :(

È impossibile che il prezzo possa rimanere costante, non ti elenco tutte le motivazioni, ma pensa ad esempio al costo del nodo che aumentata da processo a processo, 17k$/5nmTMSC e 20k$/3nmTMSC, poi c’è anche il discorso inflazione, vedi ad esempio in venti anni un chicco di caffè quanto sia aumentato, a causa dell’inflazione, e così via.
Poi, che nVidia ci stia marciando non c’è dubbio, il classico esempio è la 4080 dove ha un margine di guadagno mostruoso, ma in merito alla 4070 direi che ad €549 andrebbe più che bene, quindi ha un centone di sovrapprezzo :(
No che non va bene, questa è una 4060 manco TI anzi forse anche sotto tra una 4050 e una 4060 e 549€ non è il suo prezzo, 400/450€ questo è il prezzo vero secondo me, parliamo di AD104 lo scarto dello scarto

È impossibile che il prezzo possa rimanere costante, non ti elenco tutte le motivazioni, ma pensa ad esempio al costo del nodo che aumentata da processo a processo, 17k$/5nmTMSC e 20k$/3nmTMSC
Quello che dici è vero ma è una parte.
La densità di transistors aumenta, i dies rimpiccioliscono, quindi ce ne stanno di più per ogni wafer.
Altra cosa, i nodi sono molto più efficienti, quindi le schede sono meno costose da produrre (per dissipazione/alimentazione).
Queste due cose dovrebbero lavorare per far abbassare i prezzi invece, per dire.

Tutto sommato, forse non è affatto detto che i prezzi debbano aumentare per forza (a parità di profitto).
Ad oggi l'aumento lo imputerei al 80% (se non al 100%) all'aumento dei profitti e non dei costi di produzione.

No che non va bene, questa è una 4060 manco TI anzi forse anche sotto tra una 4050 e una 4060 e 549€ non è il suo prezzo, 400/450€ questo è il prezzo vero secondo me, parliamo di AD104 lo scarto dello scarto
Purtroppo il ''taglio'' dei chip è questo, infatti, se parti dalla 4080 e vai a scalare in performance nelle fasce inferiori, è questo il gap possibile.
L'unica cosa che, avrebbero potuto fare, sarebbe stata quella di partire con AD-102 dalla 4080 e poi scalare in giù con le varie fasce inferiori, a mio avviso dalla 4070 alla 4080 sono tutte fuori specifiche in merito al chip ideale che avrebbero dovuto montare.
Però, c'è un però, questa 4070 non ti costa €1250(a partire) come la 4080 o € 860(a partire della 4070ti), ma €640, e non sta vendendo, fra un mesetto ad €599 la porti a casa ;)

E intanto dopo l'uscita della 4070 i prezzi delle Radeon crollano, speriamo facciano da traino per le RTX 40

Allora @Kal El tu hai acquistato una 4090 quindi puoi essere considerato uno fra i maggiori finanziatori di NVIDIA. Perchè non ti compri anche qualche 4070? 🤔 Jensen Huang in questo momento non se la sta passando tanto bene, gli animalisti hanno bloccato un suo container di preziose giacchettine in pelle, sostenenedo che non possono essere uccisi tanti poveri animali per soddisfare le manie modaiole di un solo piccolo uomo, poi adesso è arrivata 'sta batosta delle 4070: come credi possa sentirsi adesso? 🥺

Ma compratele 2-3 nuovissime 4070, no? Solo per soddisfare lui, ovviamente tu non ne hai bisogno perchè la 4090 è la massima espressione dell'ingegneria elettronia Kriptoniana che noi esseri umani possiamo solo sognarci! Poi le potrai regalare a parenti o amici, darle in donazione ai poverih o chessò io, però prenditele, dai, facciamo contento Jensen 💓

Avanti ragazzi, c'è bisogno dell'impegno di tutti per svuotare i magazzini da stamme... questa schifezza scalperata che hanno prodotto 💪🙂

E intanto dopo l'uscita della 4070 i prezzi delle Radeon crollano, speriamo facciano da traino per le RTX 40
Io ti dico la verità Bat, neanche in regalo la vorrei una rdna3, fallimentari sotto ogni punto di vista, dal prezzo ai consumi, alle performance; ad oggi, una 4070 resta la miglior scelta, anche sulla 7900xtx, consuma circa la metà, in RT ha tech che AMD si sogna, però SI, perde quel 35-40% in raster.
Ma se nel 2023, vogliamo ancora giudicare una gpu, per le sole performance in raster, allora signori e signore, accomodatevi pure. XD
#IoStoDallaParteDelProgresso

Vergognosa amd a non essere uscita con quei prezzi all'inizio. E lo dico dall'inizio dopo il flop delle prestazioni di rdna3.

AMD radeon ha meno software, meno hardware, meno costi di produzione, meno prestazioni e ancora teneva prezzi alti vicini a quelli nvidia... Se non è anticonsuner questo...

In poche parole Liza è un cesso e se la tira pure 😒
Si può tenere le sue gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro