UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
forse intendevi un'altra cosa ma scritto così sembra che le prestazioni ottimali si ottengano solo accoppiando hw (CPU+GPU) di AMD
Ma secondo me sei te che ci leggi altro... O magari Skonvolt è stato miracolato e parla più lingue contemporaneamente 😆

Io ho capito che i test fatti con un 13900k danno un vantaggio relativo (leggero immagino) ad nvidia mentre con un 5800x il vantaggio relativo se lo prendono le gpu amd.

Non mi è parso proprio di leggere che "le prestazioni ottimali si ottengono con cpu + gpu amd". 😅

Si è detto che il nuovo setup crea un vantaggio relativo per nvidia... Quindi semmai qualcuno potrebbe pensare che la scelta migliore sia intel+nvidia (ma neanche quello è stato detto perché si parlava del 5800x e non di zen4) 🤔

Stanno uscendo vedo i primi prezzi su Amazon delle 4070, la Ventus si trova a 669, non manca qualche venditore che l'ha sparata a 900 e rotti euro, immancabili questi soggetti che sparano sti prezzi e parliamo di PNY, nemmeno fossero le solite versioni custom ultra sovrapprezzate..

Sono sconcertato, ero convinto lo street price delle 4070 sarebbe stato minimo 950€, una delusione totale da parte di NVIDIA 😔 Vabbè che la 4070 ha una potenza equivalente alla 4050 TI però il prezzo è stato scalperato a solo al doppio di quanto dovrebbe realmente costare e in questo mondo (impazzito) potrebbe essere considerata (quasi) un affare 😲

Mi auguro con tutto il cuore che domani saranno già tutte out-of-stock altrimenti mi domando seriamente dove andremo a finire, di questo passo, se non ci si può più fidare neanche di una multinazionale truffatrice come NVIDIA 😠

Voglio sperare che sia stata solo una debolezza momentanea con l'unico scopo di dare una parvenza di speranza nel futuro del mercato PC, forse si riprenderanno con la 4060 liscia che verrà venduta a 700€ e sarà introvabile, altrimenti significa che persino NVIDIA è schiava del bilancio e degli azionisti ... e questa cosa mi terrorizza 😨

comunque penso semplicemente che il cambio di piattaforma base sia docuto al fatto di voler testare le schede con una CPU di ultima generazione

Si è detto che il nuovo setup crea un vantaggio relativo per nvidia... Quindi semmai qualcuno potrebbe pensare che la scelta migliore sia intel+nvidia (ma neanche quello è stato detto perché si parlava del 5800x e non di zen4)

Il cambio piattaforma lo hanno fatto dopo che si sono accorti che il 5800X in alcune circostanze limitava leggermente le schede video
In particolare proprio la 4090 e già a 1440p (che non è proprio una bassa risoluzione)

Ci hanno fatto persino un'articolo a riguardo: https://www.techpowerup.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/

Ora, è vero che le AMD hanno mostrato di essere meno cpu-bound delle nVidia nelle ultime generazioni, quindi dal cambio piattaforma ne hanno probabilmente beneficiato di più le verdi, ma non per motivi legati a particolari tecnologie quanto invece per il semplice fatto che non stai più "tappando" (o lo fai meno) la scheda
Quindi, considerato che vuoi paragonare le schede video tra loro e non "l'intero sistema" è sacrosanto cercare di togliere qualsiasi forma di possibile rallentamento dovuto a fattori esterni alla scheda video
Di fatto è la stessa cosa che è avvenuta quando sono passati da vecchio i9 9900k al 5800X: hanno visto che il 5800X limitava meno le gpu ed hanno cambiato piattaforma

Smentito di cosa scusa?

RX 7900 XT & XTX: 23.1.2 Beta
AMD: 22.11.2 WHQL
Questi sono i driver di dicembre 2022
Sono anni che seguo le rece di Techpowerup e di altri siti, e so benissimo come loro lavorano.

Cosa che faccio sempre, e comunque ho solo detto che non aggiorna quasi mai i valori raggiunti dalle altre schede, se volete dire che non è vero , fate vobis, ci sono vecchie recensioni che possono dimostrare quello che dico, dopo il flop delle recensioni fatte col 5800X di novembre da techpowerup con guarda caso la 4080 FE https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/5.html
hanno deciso di aggiornare il loro sistema ad un 13900k, ottima scelta per nvidia ma così così per le GPU AMD perchè con i ryzen la scheda lavora meglio sia per SAM che per altre circostanze, non valido in tutti i tipi di giochi, ma non è un dato trascurabile. Se poi volete negare anche questo accomodatevi.
Ritornando ai driver, da dicembre ad oggi, sono 5 mesi.

Revision Number
Adrenalin 22.11.2 Recommended (WHQL)
File Size
546 MB
Release Date
12/8/2022

Successivamente sono usciti 4 driver WHQL

I dati sono stati aggiornati a inizio anno, quando hanno ritestato con il 13900k. La scelta della CPU credo sia ricaduta su Intel semplicemente perchè al momento dei test era la CPU più veloce in gaming che avevano a disposizione: avessero ritestato adesso probabilmente avrebbero scelto un 7800X3D.
Comunque che sia Intel o AMD nelle prestazioni cambia poco, tanto più che il Resizable BAR si può attivare anche su Intel.
Anche la questione dei driver non è certo fatta a vantaggio o svantaggio di qualcuno: hanno testato semplicemente con il meglio che c'era a disposizione in quel momento, quindi i driver indicati sono fermi a gennaio sia per AMD, sia per Nvidia. Per queste ultime, addirittura ci sono state altri 6 WHQL in questo lasso di tempo. Tuttavia i vantaggi dei nuovi driver sono spesso trascurabili, se non nei nuovi titoli che non sono inclusi nella loro suite di test.

Comunque non voglio difendere a tutti i costi TechPowerUp: giustamente loro hanno una metodologia di test che ha dei pro e dei contro. Tra i pro c'è sicuramente l'ampio database di dati che si trova nelle loro recensioni, che permette di confrontare a colpo d'occhio praticamente ogni scheda sul mercato. D'altro canto, avere dei dati di repertorio introduce sicuramente una approssimazione, ma quanto è grande questa approssimazione?
Nella loro recensione della RTX4070 vedo una scheda all'incirca al livello della RTX3080 10GB e della RX 6800 XT: in altre recensioni tu hai visto, mediamente, risultati molto diversi (non parlarmi del 2-3% che quello è normale tra recensioni diverse ma non sposta più di tanto la questione)? Perchè il punto alla fine è questo qui.
Io no... Esempio al volo, TPU e Techspot (quest'ultimi fanno meno repertorio e testano con CPU AMD):

relative-performance-2560-1440.png

1440p.png

SI profila una sfida RTX4070 - RX 6950 XT sui 600-700€.

Al di fuori di Amazon, su Ak Informatica una Ventus Trio a 699, una Asus dual su Drako a 669 invece. Alcuni però le hanno piazzate sopra i 900, che è schifoso e devo dire che ahimè me lo aspettavo.

Il cambio piattaforma lo hanno fatto dopo che si sono accorti che il 5800X in alcune circostanze limitava leggermente le schede video
In particolare proprio la 4090 e già a 1440p (che non è proprio una bassa risoluzione)

Ci hanno fatto persino un'articolo a riguardo: https://www.techpowerup.com/review/rtx-4090-53-games-ryzen-7-5800x-vs-core-i9-12900k/

Ora, è vero che le AMD hanno mostrato di essere meno cpu-bound delle nVidia nelle ultime generazioni, quindi dal cambio piattaforma ne hanno probabilmente beneficiato di più le verdi, ma non per motivi legati a particolari tecnologie quanto invece per il semplice fatto che non stai più "tappando" (o lo fai meno) la scheda
Quindi, considerato che vuoi paragonare le schede video tra loro e non "l'intero sistema" è sacrosanto cercare di togliere qualsiasi forma di possibile rallentamento dovuto a fattori esterni alla scheda video
Di fatto è la stessa cosa che è avvenuta quando sono passati da vecchio i9 9900k al 5800X: hanno visto che il 5800X limitava meno le gpu ed hanno cambiato piattaforma
Ah ok ok adesso ho capito.

Pensavo che ci fosse qualche sinergia particolare tra cpu e gpu amd che mi ero perso.

Ma secondo me sei te che ci leggi altro... O magari Skonvolt è stato miracolato e parla più lingue contemporaneamente 😆

Io ho capito che i test fatti con un 13900k danno un vantaggio relativo (leggero immagino) ad nvidia mentre con un 5800x il vantaggio relativo se lo prendono le gpu amd
ma scritto in questo modo sembra che lo abbiano fatto di proposito per avvantaggiare NVidia
Non mi è parso proprio di leggere che "le prestazioni ottimali si ottengono con cpu + gpu amd"
effettivamente è vero, non c'è scritto
ma si contesta il cambio di piattaforma base di test che svantaggerebbe AMD (solo che se testi una scheda video AMD su piattaforma base CPU+chipset AMD è lecito dubitare che il test sia obiettivo verso NVidia, ti pare?)

D'altra parte se si cerca la CPU che fa rendere al meglio tutte le schede, dove sta il problema? semplicemente con CPU più recenti le schede possono dare il meglio, motivo per cui dicevo che il cambio di piattaforma di test è andato sulle CPU più recenti che evidentemente assolvono meglio il compito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro