UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ora che è uscita posso dirlo, la palit biventola si trova sotto MSRP ufficiale nvidia, una range compreso fra €630-650.
Dato che non stanno vendendo, presuppongo che fra un mesetto, qualcosina sotto le €600 si troverà, il che non sarebbe per niente male.
Consiglio a tutti i possessori di Ampere di vendere quegli scaldabagni, sempre se ancora riuscirete a venderle a buon prezzo, io me ne sono liberato appena in tempo, ma ero a conoscenza di questo “trend di mercato” XD.
Avete visto il nuovo video pubblicato da nVidia, 182W la 4070, e presuppongo che con undervolt viaggi intorno ai 160W, ovvero, la metà della 3080, sarò onesto, a me piace veramente tanto ❤️

Ultima modifica:
Molti di voi potrebbero non capire, posso sembrare il @Kal El della situazione, ma vi assicuro che il fatto che oggi 14 Aprile 2023 alle ore 13:45 sia ancora possibile acquistare la 4070 Ventus Schifo-Ventola su AMAZON al prezzo di 670€ è un brutto segnale, ma davvero brutto brutto brutto 🤕

Voglio augurarmi che domattina siano già tutte completamente esaurite e si cominceranno a vendere a 900€ per i prossimi 2 anni, altrimenti è segnale di una grave, gravississima, crisi nel settore informatico senza precedenti ... che ha costretto NVIDIA a scalperare il prezzo a solo al doppio del costo effettivo 😓
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Al di fuori di Amazon, su Ak Informatica una Ventus Trio a 699, una Asus dual su Drako a 669 invece. Alcuni però le hanno piazzate sopra i 900, che è schifoso e devo dire che ahimè me lo aspettavo.
Beh però è quello il prezzo che dovrebbe costare: se la 4070 TI costa oggi 950€ dopo mesi dall'uscita, la 4070 non DEVE costare meno di 900€ all'uscita

Molti di voi potrebbero non capire, posso sembrare il @Kal El della situazione, ma vi assicuro che il fatto che oggi 14 Aprile 2023 alle ore 13:45 sia ancora possibile acquistare la 4070 Ventus Schifo-Ventola su AMAZON al prezzo di 670€ è un brutto segnale, ma davvero brutto brutto brutto 🤕

ti aspettavi la coda fuori dagli shop per sta scheda? :D

ti aspettavi la coda fuori dagli shop per sta scheda? :D
In verità SI. Al di lè che la 4070 ha una potenza equivalente alla 4050 TI (nel migliore dei casi) comunque è ancora possibile acquistarla dopo oltre 24 ore dal rilascio ufficiale: non è esattamente quello che mi sarei mai aspettato da NVIDIA 🫤

Voglio augurarmi che domattina siano già tutte completamente esaurite e si cominceranno a vendere a 900€ per i prossimi 2 anni, altrimenti è segnale di una grave, gravississima, crisi nel settore informatico senza precedenti ... che ha costretto NVIDIA a scalperare il prezzo a solo al doppio del costo effettivo 😓
Esatto, è proprio così purtroppo, hanno praticamente fatto fuori tutti quei videogiocatori che hanno sempre acquistato la fascia media e bassa entro un budget teorico di €500/600.
È una gpu fantastica questa, il fatto che non venda ad €669 un modello MSI, o anche una eventuale Zotac deve farci riflettere, hanno paura della vRam che potrà esser limitante in futuro, o sperano in un prezzo al di sotto degli €600? secondo me più la seconda.
Non vorrei però, che i videogiocatori interessati a questa fascia, stiamo aspettando le proposte di quegli incompetenti di casa Amd, spero davvero che non sia così.

In verità SI. Al di lè che la 4070 ha una potenza equivalente alla 4050 TI (nel migliore dei casi) comunque è ancora possibile acquistarla dopo oltre 24 ore dal rilascio ufficiale: non è esattamente quello che mi sarei mai aspettato da NVIDIA 🫤

è una buona cosa, un timido segno di resistenza, speriamo continui... :D
vedo però che sta leggermente tornando profittevole il mining con GPU, questo potrebbe essere negativo...

Esatto, è proprio così purtroppo, hanno praticamente fatto fuori tutti quei videogiocatori che hanno sempre acquistato la fascia media e bassa entro un budget teorico di €500/600.
È una gpu fantastica questa, il fatto che non venda ad €669 un modello MSI, o anche una eventuale Zotac deve farci riflettere, hanno paura della vRam che potrà esser limitante in futuro, o sperano in un prezzo al di sotto degli €600? secondo me più la seconda.
Non vorrei però, che i videogiocatori interessati a questa fascia, stiamo aspettando le proposte di quegli incompetenti di casa Amd, spero davvero che non sia così.
Magari aspettano Intel

deve farci riflettere, hanno paura della vRam che potrà esser limitante in futuro, o sperano in un prezzo al di sotto degli €600? secondo me più la seconda.
a parte il prezzo specchietto MSRP se si va a guardare la scheda costa troppo, e questo si sapeva, più realistico che almeno nei primi 2 mesi la maggior parte sia tra i 700-750€ e forse più (almeno in Italia)
sul discorso VRAM non sono d'accordo, la scheda è dichiarata da 1440p fino a 120 fps, a quella risoluzione basta e avanza, perfino la presa in giro di AMD contro NVidia di questi giorni parla chiaro (12 GB sono sufficienti al 1440p);

c'è sempre la questione dei prezzi, uno deve comprare in base alle proprie possibilità, e le schede sono care tutte;
è ovvio che se il problema economico NON esiste si compra il massimo disponibile, un cosa possibile solo per una piccola parte di utenti

prezzo a parte, trovo ottima questa 4070, le prestazioni le ha e non consuma uno sproposito

a parte il prezzo specchietto MSRP se si va a guardare la scheda costa troppo, e questo si sapeva, più realistico che almeno nei primi 2 mesi la maggior parte sia tra i 700-750€ e forse più (almeno in Italia)
sul discorso VRAM non sono d'accordo, la scheda è dichiarata da 1440p fino a 120 fps, a quella risoluzione basta e avanza, perfino la presa in giro di AMD contro NVidia di questi giorni parla chiaro (12 GB sono sufficienti al 1440p);

c'è sempre la questione dei prezzi, uno deve comprare in base alle proprie possibilità, e le schede sono care tutte;
è ovvio che se il problema economico NON esiste si compra il massimo disponibile, un cosa possibile solo per una piccola parte di utenti

prezzo a parte, trovo ottima questa 4070, le prestazioni le ha e non consuma uno sproposito
Mmm, tanto specchietto no dai, perché si trovano ad MSRP modelli dual, che son sempre rtx 4070, e dato che ancora non sono state vendute e sono tutte in stock, entro un mese il prezzo scenderà ancora, salvo imprevisti...
Trovo anche inutili in questo caso modelli custom spinti, io punterei più sull'efficienza e dimensioni per questa specifica GPU, e diciamo che il suo prezzo ideale sarebbe dovuto essere €549, ma a causa della concorrenza inesistente abbiamo un centone di più.

Condivido questo interessante articolo di Igor's Lab: https://www.igorslab.de/en/geforce-...nt-when-the-compulsion-to-uvp-defeats-reason/

Il cui sunto in pratica è: occhio alle RTX 4070 custom entry level. Il reference desing per la 4070 prevede 6 fasi con DrMOS da 50A, ovvero una configurazione abbastanza tirata in relazione al power limit complessivo della scheda (200 watt). Facendo due conti molto a spanne, togliendo perdita dei VRM e consumo delle memorie, potrebbe esserci una corrente diretta alla GPU intorno ai 130-140A, quindi oltre 20A per fase. 20A con DrMOS da 50 sono fattibili, ma solo se sono raffreddati decentemente.
La FE, che ha un dissipatore progettato bene, riesce a tenerli ampiamente sotto i 90 gradi, quindi tutto a posto. Invece, la scheda di un partner che ha testato (non lo dice, ma dalle immagini dovrebbe essere una MSI Ventus 3x) supera i 100 gradi sul retro del PCB... E insomma, sono temperature non da rottura immediata, ma sicuramente al limite di cosa è consigliabile mantenere sul lungo periodo.

Quindi, in definitiva, starei attento a comprare le Ventus, sia 2x che 3x... E in generale cercherei di stare o sulla FE, o su schede dei partner con 8 fasi, a meno che non ci sia la prova che il dissipatore raffredda efficacemente anche i VRM.

Ma si Crime, è ad €640 oggi, fra un mesetto poco sotto le €600 la troverai…
dipende da quanto si vendono ma che qualche scheda molto basica si trovi tra qualche mese a 640 non è mica detto visto quello che abbiamo passato è impossibile fare una previsione sui prezzi magari è cosi ma forse anche no

La 4070 sarà uan scheda che venderà abbastanza molto di più degli altri modelli ti e 4080 quindi che si abbassi il prezzo in fretta io ci credo poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro