UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se continuano a non vendere i prezzi si aggiusteranno ulteriormente, è certo e lo si sta vedendo.
Io non ne sono per niente convinto, anzi ti dirò che secondo me NVIDIA sta valutando di abbandonare del tutto pure la fascia *70, come ha ormai già fatto per la *60, visto che si è ridotta a svenderla a prezzi stracciati 😞

Non capisco perché vi lamentate delle performance, e dite che arriva solamente alla 3080, forse avete dimenticato che GA-102 faceva un altro lavoro rispetto ai Chip inferiori.
La 4070 va un “+20%“sulla 3070Ti consumando molto meno, costando uguale se non meno ed in più ha dlss3, che ricordo a tutti essere parte integrante dell’architettura Ada.
È errato dire che la 4070 va come una 3080, no no ragazzi, dovete tener conto del dlss3, fa parte del PACCHETTO ;)
Per il prezzo @Avets, purtroppo sono aumentati, vuoi il costo del processo produttivo di quei ladri di TMSC, vuoi l’inflazione che aumenta fisiologicamente anno per anno, vuoi il costo delle materie prime aumentato, vuoi anche il maggior ricavo delle aziende, ed ecco qui che hai questi prezzi.
Ad euro €549 è una bomba, ad €640-669 è al limite, ad euro €700, anche no.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
tra la rtx 4080 (AD103) e la rtx 4090 (AD102, già diverse gpu) esiste un gap prestazionale importante, parliamo di un 25/30% di differenza.
AUMENTA AUMENTA, il 30% lo vedi nei giochi cpu limited a 1440p o 1080p!
Ma anche in engine datati alla risoluzione 2160p.
Il gap in Rt è dal 60% in su, così come a 2160p o 1440p in engine più massicci e non cpu limited, in pratica la 4090, fa completamente un altro lavoro rispetto agli altri chippettini timidi.

Ultima modifica:
Non capisco perché vi lamentate delle performance, e dite che arriva solamente alla 3080, forse avete dimenticato che GA-102 faceva un altro lavoro rispetto ai Chip inferiori.
La 4070 va un “+20%“sulla 3070Ti consumando molto meno, costando uguale se non meno ed in più ha dlss3, che ricordo a tutti essere parte integrante dell’architettura Ada.
È errato dire che la 4070 va come una 3080, no no ragazzi, dovete tener conto del dlss3, fa parte del PACCHETTO ;)
Per il prezzo @Avets, purtroppo sono aumentati, vuoi il costo del processo produttivo di quei ladri di TMSC, vuoi l’inflazione che aumenta fisiologicamente anno per anno, vuoi il costo delle materie prime aumentato, vuoi anche il maggior ricavo delle aziende, ed ecco qui che hai questi prezzi.

Il gap in Rt è dal 60% in su, così come a 2160p o 1440p in engine più massicci e non cpu limited, in pratica la 4090, fa completamente un altro lavoro rispetto agli altri chippettini timidi.
il dlss3 è pur sempre un upscaling dell'immagine

il dlss e un ottima tecnologia, non è un semplice upscaling ma proprio un IA che scompone e ricostruisce l'immagine in molti casi in maniera meglio dell'originale/

Il DLSS 3.0- include il frame generator, una tecnioca di interpolazione epr aumentare il numero di frame nei giochi supportati per il momento è attivabile solo su RTX 4000 ma non è detto che in futuro non venga esteso anche a generazioni di schede precedenti

Vedremo!

Sto aspettando Baldur's Gate 3 più di una boccata d'ossigeno dopo una lunga apnea, sono ancora più infoiato dei tempi dell'uscita di Skyrim 😳 Diablo 3 mi ha deluso ancora più del 2° capitolo di Dragon Age, ma voglio comunque provarlo.

Questi sono quei (rari) giochi che vanno usati indiscutibilmente con il ray-tracing attivo ... ma se iniziano a inzeppare i dungeon con specchi e pozzanghere, li scancello a velocità warp e chiedo il rimborso 😅 Se riuscirò a giocarli agevolmente con la 3060 TI, allora hai ragione ed è tutto OK: significa che c'è ancora speranza per l'umanità 😁 Ma se mi cominciano a laggare come se non ci fosse un domani, beh, più di una 3060 TI per giochi del genere significa che il "problema" è stato volutamente ricercato e stanno solo cercando di speculare 😒

PS - Per chi non lo sapesse BG3 è uno strategico a semi-turni e Diablo 4 un isometrico: entrambe i giochi non richiedono schede grafiche particolarmente potenti.
Ho giocato la beta di Diablo 4 con una 1070, in questi giochi il RT sarebbe abbastanza inutile

Io non ho mai parlati di RT. Ho usato techpowerup per dare una rapida indicazione, però confermo che quei valori non sono precisi. Facciamo più del 30%, questo avvalora di più ciò che stavo cercando di spiegare.

il dlss e un ottima tecnologia, non è un semplice upscaling ma proprio un IA che scompone e ricostruisce l'immagine in molti casi in maniera meglio dell'originale/

Il DLSS 3.0- include il frame generator, una tecnioca di interpolazione epr aumentare il numero di frame nei giochi supportati per il momento è attivabile solo su RTX 4000 ma non è detto che in futuro non venga esteso anche a generazioni di schede precedenti
Si è un ottima tecnologia però Nvidia la spaccia per forza bruta invece è un software che aiuta la gpu a fare più fps

Ho giocato la beta di Diablo 4 con una 1070, in questi giochi il RT sarebbe abbastanza inutile
Voglio sperare che stai scherzando! Corridoi bui illuminati solo da torce, rovine abbandonate dentro cui filtrano pochi raggi di sole dall'esterno: in realtà è proprio il tipo di giochi dove si formano ombre e riflessi veramente realistici. Forse sei abituato ai giochi di adesso dove inzeppano le scene di specchi e luci al neon al solo scopo di enfatizzarlo, ma il ray-tracing è ben altra cosa...

Nono, quello è il DLSS2, il dlss 3 attraverso un processo che si chiama Optical Multi Frame Generation, inserisce nel mezzo di due frame, un frame ricostruito grazie all'A.I., questo però aggiunge latenza, in parte mitigato grazie a nVidia Reflex, te l'ho proprio semplificato il processo, in pratica segue così:
FRAME 1- FRAME 1.5(frame 1.5 ricostruito dall'A.I.) -FRAME 2
Il frame 1.5, che si piazza nel mezzo dei frame generati dalla GPU, non ha alcun peso in termini di computazione sulla gpu/cpu, in quanto della sua costruzione se ne occupa l'optical flow(hardware presente anche sulle 2000/3000 ma non abbastanza veloce come sulle 4000), per questo è possibile bypassere il bottleneck della CPU.
È una tecnologia interessante, che amd si sogna, ed fsr3 non potrà mai competere né in termini di latenza né in termini di artefatti, proprio perché priva dell'optical flow e dei tensor core(A.I.) che le gpu nVidia posseggono.
Io non ho mai parlati di RT. Ho usato techpowerup per dare una rapida indicazione, però confermo che quei valori non sono precisi. Facciamo più del 30%, questo avvalora di più ciò che stavo cercando di spiegare.
Facciamo 60%, e siamo apposto dai XD

Ultima modifica:
Io non ne sono per niente convinto, anzi ti dirò che secondo me NVIDIA sta valutando di abbandonare del tutto pure la fascia *70, come ha ormai già fatto per la *60, visto che si è ridotta a svenderla a prezzi stracciati 😞
Proprio perché nvidia ha dovuto "svenderla" rispetto alla 4070ti, significa che hanno dovuto cedere al ricatto dei prezzi bassi (a costo di tenere bassi anche i volumi).

Il fatto che poi ad un giorno dal lancio le 4070 siano ancora trovabilissime mi fa ben sperare per le prossime uscite.

È una speculazione, ma se hanno previsto 8gb sulle 4060 è perché sapevano che avrebbero dovuto "cedere" sul prezzo, ancora più che con la 4070 (e quindi forzarne l obsolescenza in perfetto stile nvidia) 🤔
questo però aggiunge latenza, in parte mitigato grazie a nVidia Reflex
Sono d'accordo che la generazione di frame intermedi debba necessariamente introdurre latenza (senza rientrare nei dettagli come già fatto in altre discussioni).

Non capisco come faccia questo "reflex" a ridurre la latenza
Lho già detto e lo ripeto, mi sembra tanto una porcata in stile "ping negativo" di Google stadia.

Magari puoi recuperare latenza da altre parti e andare a compensare quella introdotta dal dlss3, ma quello allora lo puoi fare anche senza dlss3 ed avere quindi latenza ancora minore. 🙄

Ultima modifica:
Non capisco come faccia questo "reflex" a ridurre la latenza
Lho già detto e lo ripeto, mi sembra tanto una porcata in stile "ping negativo" di Google stadia.

Magari puoi recuperare latenza da altre parti e andare a compensare quella introdotta dal dlss3, ma quello allora lo puoi fare anche senza dlss3 ed avere quindi latenza ancora minore. 🙄
Sisi, senza dlss3 con nvidia reflex hai una latenza ancor migliore, diciamo che hanno aggiunto reflex al ''pacchetto dlss3'' in modo da esser più aggressivi dal punto di vista del marketing.
Reflex non fa altro che eliminare il render queue/coda d'istruzioni esistente fra cpu e gpu, in modo che la cpu sia direttamente in comunicazione(per le informazioni che servono) con la gpu, diciamo che ottimizza tutto il processo.

Allegati

• Screenshot (680).webp
    Screenshot (680).webp
    31 KB · Visualizzazioni: 23
Ah ok! Questo è molto più ragionevole!

Tempo fa mi avevano contestato dicendo che reflex annullava il ritardo del dlss3 è anzi lo migliora a pure. Cosa che uno potrebbe anche pensare vedendo la volutamente ambigua slide di nvidia.

Sabato 15 Aprile 2023 ore 08:00: la 4070 è ancora disponibile su AMAZON!!!

Oh mio Dio, oh mio Dio, oh mio Dio, cosa sta succedendo ... COSA DIAVOLO STA SUCCEDENDO 😱😱😱 Mi sto sentendo male pensando ad NVIDIA 🤒 Ragazzi, ma non vi rendete conto che un'azienda multimiliardaria del calibro di NVIDIA, ha stipendi da pagare, affitti da saldare, contratti da onorare, azionisti da soddisfare e giacchettine in pelle da conciare? 🤔

Lancio un appello a tutti i partecipanti del forum e diffondete il messaggio a quante più persone possibili: acquistiamole noi queste 4070!!! Evitiamo di prendere la Ventus Schifo-Ventola a 670€, perchè mi sembra davvero 'na poracciata senza precedenti, compriamo minimo una ASUS TUF a quasi 800€ 900€ che è l'unica che in questa tempesta ha mantenuto quel minimo di decoro e cercato di conservare la tradizione NVIDIA ❤️

Dai forza ragazzi, mettiamo una mano sul cuore e una sul portafogli per comprare 'ste croste sovraprezzate: il mondo informatico conta su di noi 😉👍

PS - Ultimo appello per Lunedì mattina quando dovranno essere tutte out-of-stock ... D'ACCORDO?!?!?!?!?!? 😠

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro