UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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Nvidia ha obbligato i costruttori a vendere una certa quantità di schede al MSRP
Si ma solo al lancio se ho capito bene, quindi non durerà molto temo.
Anche perché non so quanti soldi ci fanno i produttori all MSRP (visto che nvidia spennerà pure loro prima di dargli i dies).🤔

due robette in croce nella scena e sembra quasi una foto grazie ad un uso con cognizione del texturing a rafforzamento della forza dell'illuminazione in IG.
Finalmente potrò giocare a biliardo 2024 in full Path tracing 😊
Per tutto il resto che non è una palla su un piano toccherà aspettare 😔



Comunque scherzi a parte, secondo me neanche nvidia andrà mai "all in" sul ray tracing ma neanche vicino 🤔
Alla fine i dies più grandi che arrivano ai gamers sono gli scarti del ramo "pro" e non sono sicuro che gli rt cores servano molto in quei campi.
Quindi una scheda con anche solo metà cores rt (o meglio metà spazio dedicato al rt) temo non la vedremo mai.
Quindi il rt è destinato ad essere un complemento fondato su risorse minoritarie 🤔
 
Per tutto il resto che non è una palla su un piano toccherà aspettare 😔
Naturalmente per scene più complesse aumenta la mole di calcolo, tuttavia con una buona ottimizzazione e ovviamente buona potenza grafica, si può comunque arrivare a risultati estetici ben maggiori ed eliminando pian piano cose che oggi nel raster hanno un limite e risultano anche un peso in più da calcolare. Se tu, per ottenere un'illuminazione realistica, puoi permetterti di risparmiarti shaders ed effetti atti a simularla, ma che risultano pesanti oltre che a una certa limitati, ci vai solo a guadagnare in termini di spazio che puoi dedicare all'aspetto visivo, perchè si, il RT richiede potenza di calcolo, ma la snellisci rimuovendo shaders ed effetti in raster che sono limitati e sono anche origine di certo peso.
Ovviamente stiamo parlando di gaming, che è un binario a sè stante, aspettarsi i risultati della CG slegata dal gaming è attualmente aspettarsi un miracolo, se un render statico con certi settaggi impiega ore di calcolo, come si può solo minimamente pensare che si possa arrivare a quel livello in realtime nel gaming, però appunto è un binario sè, ed in un connubio bilanciato tra hardware adeguato e buon know how di ottimizzazione, i risultati possibili e plausibili saranno comunque di certo livello. Poi tutto si vedrà con l'incedere della tecnologia, non avendo la sfera di cristallo posso solo presumere, poi il tempo darà le sue risposte.
 
Si ma solo al lancio se ho capito bene, quindi non durerà molto temo.
Anche perché non so quanti soldi ci fanno i produttori all MSRP (visto che nvidia spennerà pure loro prima di dargli i dies).🤔
Voci di corridoio dicono che i produttori siano incavolati neri… fino a poche settimane fa nvidia aveva annunciato loro un prezzo MSRP di $699. Quindi si sono fatti i conti per produrre schede da vendere a $699… poi Nvidia a causa dell’andamento del mercato ha cambiato strategia passando a $599, con le schede già pronte! Ora quei $100 vanno tutti ad erodere i margini delle Case, visto che i costi di produzione erano già stabiliti.
Si inizia a capire perchè EVGA ha sfanculato Nvidia…
 
Voci di corridoio dicono che i produttori siano incavolati neri… fino a poche settimane fa nvidia aveva annunciato loro un prezzo MSRP di $699. Quindi si sono fatti i conti per produrre schede da vendere a $699… poi Nvidia a causa dell’andamento del mercato ha cambiato strategia passando a $599, con le schede già pronte! Ora quei $100 vanno tutti ad erodere i margini delle Case, visto che i costi di produzione erano già stabiliti.
Si inizia a capire perchè EVGA ha sfanculato Nvidia…
In una situazione normale penserei subito che si tratti di un caso, ma se ce di mezzo Nvidia è quasi una certezza.
Comunque bella mossa, cosi le sue FE costano meno e sono più appetibili.
Mi chiedo se ce un limite a tutto questo?

@crimescene Wow mi sembra un ottimo risultato, mi chiedo però quanto sia stato aggressivo il dlss su Auto, hai notato molto la perdita di qualità ?
 
Alla fine i dies più grandi che arrivano ai gamers sono gli scarti del ramo "pro" e non sono sicuro che gli rt cores servano molto in quei campi.
Servono nel pro laddove non fai calcolo puro ma rendering
Ad esempio in V-Ray:
NVIDIA-GeForce-RTX-4080-Vray-RTX-Benchmark-Score-1.png

NVIDIA-GeForce-RTX-4080-Vray-CUDA-Benchmark-Score-1.png

D'altra parte sono unità pensate per accelerare il calcolo del Ray Tracing, quindi ogni ambito dove può essere utilizzata tale tecnica è in grado di beneficiarne
 
Naturalmente per scene più complesse aumenta la mole di calcolo, tuttavia con una buona ottimizzazione e ovviamente buona potenza grafica, si può comunque arrivare a risultati estetici ben maggiori.

Ovviamente stiamo parlando di gaming, che è un binario a sè stante, aspettarsi i risultati della CG slegata dal gaming è attualmente aspettarsi un miracolo, se un render statico con certi settaggi impiega ore di calcolo, come si può solo minimamente pensare che si possa arrivare a quel livello in realtime nel gaming
Bisogna capire se le performance scarse del ray tracing siano dovuti ad una acerbe ottimizzazione della tecnologia implementata al software o se gli RT core ( quindi lato Hardware ) sono inadatti o ancora in una fase di sviluppo tale da non essere in grado di gestire effettivamente il ray tracing e quindi di conseguenza una tecnologia ancora più avanzata come il path tracing.
E' un po come Crysis 2007, all'epoca i giocatori pensavano che il cryengine fosse cosi avanzato come motore grafico e tecnologia ( come dargli torto ) da non riuscire ad essere gestito dall'hardware dell'epoca, poi si capi che si trattava di una pessima ottimizzazione e utilizzo delle risorse del motore grafico.
Onestamente spero sia un problema di implementazione, perché mi piacerebbe vedere tra qualche anno i giochi completamente in path tracing gestiti bene anche da hardware di fascia media, senza dover spendere un rene per poter "GIOCARE".


Sulla seconda frase sono d'accordo, una cosa è gestire dei frame singoli, elaborarli, montarli insieme e farci un film, ben altra cosa è un videogioco, dove tutta quella mole di frame devono essere renderizzati in un secondo.
Per questo sono contento di aver saltato Ada Lovelance, ottime gpu in quanto a performance/consumi, ma a parte il dlss3 non portano benefici veri in termini di gestione del ray tracing a livello di architettura. Spero che la serie rtx 5000 possa portare dei benefici in quel ambito altrimenti penso di saltare anche quella serie poiché con la mia gpu attualmente ( e penso anche in futuro prossimo ) non ho problemi di performance e l'unica cosa che mi convincerebbe a fare un upgrade è una migliore gestione del ray tracing/path tracing a livello di architettura e non per "mezzi" come il dlss3, nonostante pensi sia un ottima tecnologia.
 
… ed alla fine siamo arrivati al “speriamo nella serie 50” 😓
Discorsi simili, sul RT, li abbiamo fatti anche con l’uscita della serie 30, in cui il miglioramento rispetto alla serie 20 (la prima ad usare hw dedicato) non erano così soddisfacenti.

Forse allo stato attuale delle cose, non è pensabile ottenere quello che vorremmo. Gli RT engine migliorano lievemente generazione dopo generazione, ma non in modo così sostanziale.
 
… ed alla fine siamo arrivati al “speriamo nella serie 50” 😓
Discorsi simili, sul RT, li abbiamo fatti anche con l’uscita della serie 30, in cui il miglioramento rispetto alla serie 20 (la prima ad usare hw dedicato) non erano così soddisfacenti.

Forse allo stato attuale delle cose, non è pensabile ottenere quello che vorremmo. Gli RT engine migliorano lievemente generazione dopo generazione, ma non in modo così sostanziale.
Bhe si speriamo, solo quello possiamo fare. Non ti piacerebbe avere sul mercato una iptetica rtx 5080 a 799$ ma facciamo anche 899$ e che va un 2x in ray tracing senza dlss ?
Io ormai ho perso le speranze di rivedere una classe xx80 a 650/750$ ma almeno lasciami la speranza di vedere un 2x in ray tracing a risoluzione nativa 😂
 
In una situazione normale penserei subito che si tratti di un caso, ma se ce di mezzo Nvidia è quasi una certezza.
Comunque bella mossa, cosi le sue FE costano meno e sono più appetibili.
Mi chiedo se ce un limite a tutto questo?

@crimescene Wow mi sembra un ottimo risultato, mi chiedo però quanto sia stato aggressivo il dlss su Auto, hai notato molto la perdita di qualità ?
penso chee stato messo su prestazioni o prestazioni utlra ma è stato fatto un test al volo ieri che non avevo davvero tempo
 
Bhe si speriamo, solo quello possiamo fare. Non ti piacerebbe avere sul mercato una iptetica rtx 5080 a 799$ ma facciamo anche 899$ e che va un 2x in ray tracing senza dlss ?
Io ormai ho perso le speranze di rivedere una classe xx80 a 650/750$ ma almeno lasciami la speranza di vedere un 2x in ray tracing a risoluzione nativa 😂
Sinceramente inizio a pensare che miglioramenti dell’ordine 2X sul RT, generazione su generazione, non siano semplicemente ottenibili
 
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