UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Se questo porterà a un evoluzione qualitatevole del gaming "a next gen" insomma con richieste in risorse al passo, ben venga. A me interessa questo da gamer, che ci sia il balzo generazionale in avanti e che questo non sia un siluro nel deretano a livello di richieste hardware. Se la IA permetterà questo, ben venga sicuramente. Certo, avrei preferito fosse un'evoluzione alla mercè di tutti o perlomeno in linea con i prezzi delle segmentazioni e generazioni precedenti, con i prezzi attuali capisco che venga difficile gioire per una tale bella feature. Più avanti però sarà una costante in tutte le future generazioni a venire, oggi no, per apportare cambiamenti tali da portare al passo generazionale serve che ne possa usufruire la gran parte dell'utenza, non solo delle piccole elite di spendaccioni che ci aprono il portafogli. Però la strada è quella, quando sarà una feature costante per tutti porterà a conclamata next gen nel gaming.
Mah… io resto tendenzialmente scettico. Quando sento Nvidia parlare di IA la domanda è sempre “quanto c’è di vero e quanto è marketing ?”.

Mah… io resto tendenzialmente scettico. Quando sento Nvidia parlare di IA la domanda è sempre “quanto c’è di vero e quanto è marketing ?”.
Lecito chiederselo quando si parla di Nvidia, tuttavia i risultati sono assolutamente visibili se si dispone di una scheda con quella feature. Purtroppo è come Nvidia l'ha impostata, coi prezzi di lancio delle schede su cui questa feature è implementata purtroppo non ha fatto in modo che se ne gioisse, se il DLSS3 fosse stato implementato su tutte le touring staremmo con lo spumante in mano tutti quanti probabilmente, perchè è una feature fantastica, presumo proprio l'abbia testata anche tu da quando hai la scheda nuova, è veramente fantastica come feature, però elitarizzata in maniera purtroppo antipatica.

Lecito chiederselo quando si parla di Nvidia, tuttavia i risultati sono assolutamente visibili se si dispone di una scheda con quella feature. Purtroppo è come Nvidia l'ha impostata, coi prezzi di lancio delle schede su cui questa feature è implementata purtroppo non ha fatto in modo che se ne gioisse, se il DLSS3 fosse stato implementato su tutte le touring staremmo con lo spumante in mano tutti quanti probabilmente, perchè è una feature fantastica, presumo proprio l'abbia testata anche tu da quando hai la scheda nuova, è veramente fantastica come feature, però elitarizzata in maniera purtroppo antipatica.
Sto usando il DLSS3 con Atomic Heart… già il fatto che Nvidia l’abbia limitata alla serie 40, quando è stato dimostrato che funziona anche sulla serie 30, mi fa storcere il naso perché una feature interessante è usata come leva di marketing Invece che a favore dell’utenza.

Sto usando il DLSS3 con Atomic Heart… già il fatto che Nvidia l’abbia limitata alla serie 40, quando è stato dimostrato che funziona anche sulla serie 30, mi fa storcere il naso perché una feature interessante è usata come leva di marketing Invece che a favore dell’utenza.
Esatto, non è tanto la sua bontà come feature, ma il modo antipatico in cui l'ha presentata!

Questa mattina mi sono visto con gran interesse questo video, che è ottimo per il paragone 1:1 tra renderizzazione raster e ray-tracing (2 modalità: psyco e overdrive) in Cyberpunk2077:

Ora non so se magari il problema è solo mio, ma continuo a vedere migliori molte scene renderizzate in raster 😰
In alcune (poche) scene è evidente che il ray-tracing migliori l'immagine, che però già è in partenza ottima solo in raster: diciamo quindi che in quel caso il RT è una froceria aggiuntiva, nel mio gusto personale non giustificherebbe l'acquisto (più costoso) di una scheda RTX. Ma in molte scene l'RT peggiora, secondo me ovviamente, la qualità generale della scena. Anzi, e qui siamo davvero al paradosso, tutta la potenza di calcolo della GPU usata per migliorare la qualità di texture, mesh, ecc ecc, se ne va a farsi benedire perchè poi il modello di illuminazione e ombre va a scurire tutta quella renderizzazione (pesante) effettuata 😮

Benchè il ray-tracing è stato un grosso passo avanti dal punto di vista tecnologico, io mi domando se davvero però abbia senso nel contesto di una grafica real-time. D'altra parte è già successo col phong shading, che ai miei tempi era fisicamente impossibile da implementare real-time, ma che oggi benchè sia possibile anche con la GPU, non viene pressochè usato (se non raramente) perchè tanto tra gouraud shading con alto numero di triangoli e phong mapping, la sua implementazione sarebbe solo un inutile spreco di potenza di calcolo 🙄

PS - Oggi il gouraud shading è ancora lo standard di base

PPS - Video brevissimo per capire la differenza tra gouraud e phong shading:

Esatto, non è tanto la sua bontà come feature, ma il modo antipatico in cui l'ha presentata!
Con il DLSS ho imparato a conviverci sin dal principio. Devo dire che all’inizio non era molto attraente, per via dei troppi artefatti che mostrava e una generale “patina” che non gradivo, molto evidente in giochi come Tomb Raider. Ma con il tempo è migliorato fino ad avere una qualità comparabile alla risoluzione nativa, quindi ho iniziato ad usarlo regolarmente specie insieme al RT.

Questa mattina mi sono visto con gran interesse questo video, che è ottimo per il paragone 1:1 tra renderizzazione raster e ray-tracing (2 modalità: psyco e overdrive) in Cyberpunk2077:

Ora non so se magari il problema è solo mio, ma continuo a vedere migliori molte scene renderizzate in raster 😰
In alcune (poche) scene è evidente che il ray-tracing migliori l'immagine, che però già è in partenza ottima solo in raster: diciamo quindi che in quel caso il RT è una froceria aggiuntiva, nel mio gusto personale non giustificherebbe l'acquisto (più costoso) di una scheda RTX. Ma in molte scene l'RT peggiora, secondo me ovviamente, la qualità generale della scena. Anzi, e qui siamo davvero al paradosso, tutta la potenza di calcolo della GPU usata per migliorare la qualità di texture, mesh, ecc ecc, se ne va a farsi benedire perchè poi il modello di illuminazione e ombre va a scurire tutta quella renderizzazione (pesante) effettuata 😮

Benchè il ray-tracing è stato un grosso passo avanti dal punto di vista tecnologico, io mi domando se davvero però abbia senso nel contesto di una grafica real-time. D'altra parte è già successo col phong shading, che ai miei tempi era fisicamente impossibile da implementare real-time, ma che oggi benchè sia possibile anche con la GPU, non viene pressochè usato (se non raramente) perchè tanto tra gouraud shading con alto numero di triangoli e phong mapping, la sua implementazione sarebbe solo un inutile spreco di potenza di calcolo 🙄

PS - Oggi il gouraud shading è ancora lo standard di base

PPS - Video brevissimo per capire la differenza tra gouraud e phong shading:
Io guardo a CP2077 con grande diffidenza. L’engine non è mai stato un granché sin dal principio, ma è stato usato come veicolo di marketing da Nvidia grazie alla possibilità di appiccicarci ogni nuova feature.
Il problema è che l’impatto sulle prestazioni è diventato mostruoso, patch dopo patch, al punto da diventare il modo di giustificare una 4090 per fare 60 FPS….

Dal punto di vista prettamente estetico, l’uso del RT in CP2077 migliora la qualità d’immagine non poco. Non so come fai a dire che preferisci le illuminazioni ed i riflessi ottenuti in raster. La differenza è notevole. 🤔

Dal punto di vista prettamente estetico, l’uso del RT in CP2077 migliora la qualità d’immagine non poco. Non so come fai a dire che preferisci le illuminazioni ed i riflessi ottenuti in raster. La differenza è notevole. 🤔
Senza titolo.webp
Guarda ti ho screenshottato una scena a caso con tanto di timeline, ma ce ne sono diverse di questo genere. Per me il paragone è innegabile: meglio in raster che in uno dei 2 RT!

Ma a questo punto penso che il problema sia solo mio...

Visualizza allegato 457378
Guarda ti ho screenshottato una scena a caso con tanto di timeline, ma ce ne sono diverse di questo genere. Per me il paragone è innegabile: meglio in raster che in uno dei 2 RT!

Il cosa piace può essere soggettivo, assolutamente
Ma anche in questo screenshot è innegabile che le scene in RT (e soprattutto quella in "overdrive") siano più realistiche

Una scena può essere fatta molto bene in raster ed avere un'altissima qualità di immagine, ma per simulare la realtà è limitata dall'abilità e dall'immaginazione di chi la compone
Limiti che la scena in RT non ha perché la simula in modo similare a come i nostri occhi percepiscono la realtà che ci circonda

Ci può stare che piaccia di più il raster ad una persona, soprattutto rispetto all'approccio ibrido in cui a volte vengono "forzati" alcuni aspetti per far notare delle differenze, ma rimane molto complesso ottenere una scena davvero realistica con tale tecnica (e stai bene attento, qualità dell'immagine e realismo della stessa sono due cose molto differenti)

Guarda scena scura, non è semplice giudicare qualitativamente, ma l’illuminazione della prima, quella in raster, è palesemente errata. Non c’è una fonte di luce “sotto” il ponte, che non può essere così chiaro.

a metà dicembre, quando fu rilasciato ufficialmente, era a dire poco scandaloso...
stuttering a go-go e tutto legnoso, ora ho visto che si comincia a ragionare con l'ultimo update ma ancora non l'ho ripreso, ormai sto quasi per finire A Plague Tale Requiem e TLOU, entrambi bellissimi devo dire, ma TW3 lo voglio ricominciare non appena possibile...
A metà Dicembre era un disastro totale, il fatto è che per tutto il tutorial che è piuttosto lungo il gioco girava alla perfezione, quandoil tutorial finiva BAM dentro al castello uno stuttering assurdo e costante.

Il ray tracing poi implementato malissimo ed in maniera pasticciata, accora oggi non lo hanno messo a posto anche se dopo svariati aggiornamenti correttivi va un poco meglio

Ma lo stato dei giochi su pc è diventato imbarazzante, proprio ieri ho riaperto metro exodus, inizio a giocare con tutto al max compreso il RT e il gioco fa 110 fps ma inizia anche li uno stuttering assurdo, fastidiosissimo

Trovo la soluzione in rete usando project lasso, in pratica dopo tutto questo tempo metro exodus EE ancora ha bug che gli utenti sono costretti ad usare tweak per risolvere, infatti togliendo il priority boost di windows e aumentando la prioria della CPU del gioco ad alta il gioco inizia a girare meravigliosamente bene

Ultima modifica:
Il cosa piace può essere soggettivo, assolutamente
Ma anche in questo screenshot è innegabile che le scene in RT (e soprattutto quella in "overdrive") siano più realistiche

Una scena può essere fatta molto bene in raster ed avere un'altissima qualità di immagine, ma per simulare la realtà è limitata dall'abilità e dall'immaginazione di chi la compone
Limiti che la scena in RT non ha perché la simula in modo similare a come i nostri occhi percepiscono la realtà che ci circonda

Ci può stare che piaccia di più il raster ad una persona, soprattutto rispetto all'approccio ibrido in cui a volte vengono "forzati" alcuni aspetti per far notare delle differenze, ma rimane molto complesso ottenere una scena davvero realistica con tale tecnica (e stai bene attento, qualità dell'immagine e realismo della stessa sono due cose molto differenti)
Verissimo. Un discorso simile si può fare per il motion blur. È “realistico”, ma io tendo ad abbassarlo al massimo perché mi piace poco… non sempre il realismo è la cosa più bella da vedere.
Scene con poca luce diventano molto buie con illuminazione realistica, e questo può non piacere, ad esempio.