Questa mattina mi sono visto con gran interesse questo video, che è ottimo per il paragone 1:1 tra renderizzazione raster e ray-tracing (2 modalità: psyco e overdrive) in Cyberpunk2077:
Ora non so se magari il problema è solo mio, ma continuo a vedere migliori molte scene renderizzate in raster
In alcune (poche) scene è evidente che il ray-tracing migliori l'immagine, che però già è in partenza ottima solo in raster: diciamo quindi che in quel caso il RT è una froceria aggiuntiva, nel mio gusto personale
non giustificherebbe l'acquisto (più costoso) di una scheda RTX. Ma in molte scene l'RT peggiora, secondo me ovviamente, la qualità generale della scena. Anzi, e qui siamo davvero al paradosso, tutta la potenza di calcolo della GPU usata per migliorare la qualità di texture, mesh, ecc ecc, se ne va a farsi benedire perchè poi il modello di illuminazione e ombre va a scurire tutta quella renderizzazione (pesante) effettuata
Benchè il ray-tracing è stato un grosso passo avanti dal punto di vista tecnologico, io mi domando se davvero però abbia senso nel contesto di una grafica real-time. D'altra parte è già successo col
phong shading, che ai miei tempi era fisicamente impossibile da implementare real-time, ma che oggi benchè sia possibile anche con la GPU, non viene pressochè usato (se non raramente) perchè tanto tra gouraud shading con alto numero di triangoli e phong mapping, la sua implementazione sarebbe solo un inutile spreco di potenza di calcolo
PS - Oggi il gouraud shading è ancora lo standard di base
PPS - Video brevissimo per capire la differenza tra gouraud e phong shading: