UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
È esattamente quello che ho scritto: non ci sono problemi di prestazioni nei giochi.
Il “piccolo” problema sono i black screen, windows che si introia, settaggi che magicamente spariscono ed amenità varie che affliggono i driver AMD da sempre.

Non c’è nessun problema di prestazioni.
Con la mia 6800 mai avuto problemi.

Anzi ho avuto un paio di crash in rdr2 ma perché ero in overclock e undervolt.

Secondo me è anche quello il problema, amd lascia overclockare facilmente le schede, ti mette le levette (frequenza memorie, tensioni, frequenza core, ecc..) belle in vista ed è troppo facile per la gente spingerle in su e poi lamentarsi della instabilità.

È esattamente quello che ho scritto: non ci sono problemi di prestazioni nei giochi.
Il “piccolo” problema sono i black screen, windows che si introia, settaggi che magicamente spariscono ed amenità varie che affliggono i driver AMD da sempre.

Non c’è nessun problema di prestazioni.
La scheda la ho da 2 anni uso win10 22H2 (11 è una fogna per il mio modesto parere) non ho black screen o riavvii durante il gioco da .... neanche lo ricordo, i settaggi non mi spariscono mai, tranne due giorni fa che ho avuto un reset dei driver per colpa dell'Enel che mi ha tolto la corrente per circa 10 secondi, quindi non darei la colpa ad amd e i suoi driver, il sistema a liquido è in OC spinto sia il processore (tutto in firma) che le ram e anche la scheda video, quest'ultima (una 6900 xt reference ) la tengo o a 300W con frequenze da 2500-2600 memorie 2110 o a 350W( usando MPT) con frequenze tra 2550-2650 memorie a 2130.

A sentire te ed altri qua dentro devo essere un miracolato!!!

Ragazzi il vostro esser ”conservatori” nel mondo tech non ha alcun senso, potete anche ignorare il fatto che tutti i più grandi canali tech siano in accordo con il mio pensiero, così come nel Medioevo bruciavano libri per imporre un credo comune, alimentato dalla PAURA, siete liberi di farlo, ma ragazzi, dinanzi all’evidenza nulla potete.
Io vi sto parlando di fatti documentati, reali, e voi tirate fuori ogni scusa purché la ragione venga a voi, mi dispiace ma non funziona così.
Io sarò qui al prossimo gioco che uscirà e che necessiterà di maggior vRam, si non parlo di gioco di 5 anni, ma di roba ATTUALE, perché trasmettere conoscenze in maniera piuttosto pulita possibile, è il mio lavoro ;)
Sul discorso vRam ci aggiorneremo a breve ;)

Ragazzi il vostro esser ”conservatori” nel mondo tech non ha alcun senso, potete anche ignorare il fatto che tutti i più grandi canali tech siano in accordo con il mio pensiero, così come nel Medioevo bruciavano libri per imporre un credo comune, alimentato dalla PAURA, siete liberi di farlo, ma ragazzi, dinanzi all’evidenza nulla potete.
Io vi sto parlando di fatti documentati, reali, e voi tirate fuori ogni scusa purché la ragione venga a voi, mi dispiace ma non funziona così.
Io sarò qui al prossimo gioco che uscirà e che necessiterà di maggior vRam, si non parlo di gioco di 5 anni, ma di roba ATTUALE, perché trasmettere conoscenze in maniera piuttosto pulita possibile, è il mio lavoro ;)
Sul discorso vRam ci aggiorneremo a breve ;)
Questo Nick scusa la domanda ma tu sei quel Kal che scrive su DISQUS i commenti sotto le news di Tom's Hardware ?

☢️ Kal-El ☢️

Io sarò qui al prossimo gioco che uscirà e che necessiterà di maggior vRam, si non parlo di gioco di 5 anni, ma di roba ATTUALE
Quindi ci sarai anche per tutti, ripeto TUTTI i giochi che usciranno da oggi in poi che non richiederanno più di 8GB di vram in 1440p o ci sarai solo quando ti fa comodo a te, cioè al prox gioco mal ottimizzato ??
metti-il-braccio-cosi.gif

La scheda la ho da 2 anni uso win10 22H2 (11 è una fogna per il mio modesto parere) non ho black screen o riavvii durante il gioco da .... neanche lo ricordo, i settaggi non mi spariscono mai, tranne due giorni fa che ho avuto un reset dei driver per colpa dell'Enel che mi ha tolto la corrente per circa 10 secondi, quindi non darei la colpa ad amd e i suoi driver, il sistema a liquido è in OC spinto sia il processore (tutto in firma) che le ram e anche la scheda video, quest'ultima (una 6900 xt reference ) la tengo o a 300W con frequenze da 2500-2600 memorie 2110 o a 350W( usando MPT) con frequenze tra 2550-2650 memorie a 2130.

A sentire te ed altri qua dentro devo essere un miracolato!!!
si, sei un fortunato. Io negli ultimi 6 mesi ne avrò installate 10... ho avuto problemi con 6, da problemi semplici (ma non per questo meno fastidiosi) a problemi che hanno richiesto la reinstallazione di Windows.
Del resto non serve andare lontano per trovare conferme.
Pure un video che dovrebbe "sponsorizzare" l'acquisto di una Radeon, come questo, non può fare a meno di ammettere i crash saltuari visti ormai come "la norma" da chi usa una Radeon...

Quindi ci sarai anche per tutti, ripeto TUTTI i giochi che usciranno da oggi in poi che non richiederanno più di 8GB di vram in 1440p o ci sarai solo quando ti fa comodo a te, cioè al prox gioco mal ottimizzato ??
Visualizza allegato 457158
Segui il mio ragionamento:
È da poco dopo che sono uscite le 3000 che ce la menano che "arrivano i giochi next gen"... Si ma quando: io finora ho visto solo remake o porting, fatti anche male per giunta.
Poi lui che ci dice che bisogna comprare 4000 perché "arrivano i giochi next gen", quindi bisogna essere future proof. però dall'altra parte dice che le 4000 servono adesso.
Io non capisco, servono adesso o per i cosiddetti next gen? Boh sinceramente mi sono stancato😉

Con la mia 6800 mai avuto problemi.

Anzi ho avuto un paio di crash in rdr2 ma perché ero in overclock e undervolt.

Secondo me è anche quello il problema, amd lascia overclockare facilmente le schede, ti mette le levette (frequenza memorie, tensioni, frequenza core, ecc..) belle in vista ed è troppo facile per la gente spingerle in su e poi lamentarsi della instabilità.
ma no, il problema non è quello.
Il problema da una parte è AMD stessa, bravissima nell'hw ma da sempre scarsa nel sw, dall'altra i driver vogliono fare troppe cose, e sono più complessi di quanto dovrebbero. I driver Nvidia fanno ridere, per la vetusta UI e le limitate impostazioni, ma questo ha un vantaggio.

Questo Nick scusa la domanda ma tu sei quel Kal che scrive su DISQUS i commenti sotto le news di Tom's Hardware ?

☢️ Kal-El ☢️

è lui... e del resto ha lo stesso avatar e lo capisci dal tono dei commenti.

si, sei un fortunato. Io negli ultimi 6 mesi ne avrò installate 10... ho avuto problemi con 6, da problemi semplici (ma non per questo meno fastidiosi) a problemi che hanno richiesto la reinstallazione di Windows.
Del resto non serve andare lontano per trovare conferme.
Pure un video che dovrebbe "sponsorizzare" l'acquisto di una Radeon, come questo, non può fare a meno di ammettere i crash saltuari visti ormai come "la norma" da chi usa una Radeon...

Scusa tanto ma già dopo i primi minuti quel video fa ridere, già uno che usa msi afterburner per fare oc con una AMD sarebbe da boicottare!!! e ancora devo finire a vedere il video .....
OC sulle AMD si fa solo dal pannello adrenalin altrimenti si fa solo casini.

ma no, il problema non è quello.
Il problema da una parte è AMD stessa, bravissima nell'hw ma da sempre scarsa nel sw, dall'altra i driver vogliono fare troppe cose, e sono più complessi di quanto dovrebbero. I driver Nvidia fanno ridere, per la vetusta UI e le limitate impostazioni, ma questo ha un vantaggio.

è lui... e del resto ha lo stesso avatar e lo capisci dal tono dei commenti.
Immaginavo ma sempre meglio chiedere.................

Gli Adrenalin complessi ?! dici seriamente ? guarda ora devo finire a cucinare la seppia con le patate per cena , ma stasera se è possibile affrontiamo con calma la questione.

Ultima modifica:
È da poco dopo che sono uscite le 3000 che ce la menano che "arrivano i giochi next gen"... Si ma quando: io finora ho visto solo remake o porting, fatti anche male per giunta.
Poi lui che ci dice che bisogna comprare 4000 perché "arrivano i giochi next gen", quindi bisogna essere future proof. però dall'altra parte dice che le 4000 servono adesso.
Io non capisco, servono adesso o per i cosiddetti next gen? Boh sinceramente mi sono stancato😉
continua a parlare di "next gen" e cita come esempi giochi che usano engine vecchi di anni a cui hanno appiccicato texture gestite ad cazzum ... Peraltro parla senza averli neppure provati, ma citando semplici recensioni del day 1 che non rispecchiano, almeno per RE4 e HL, la situazione patchata oggi...
Ogni suo discorso non serve ad altro che a giustificare un acquisto poco sensato (3080 -> 4090 per giocare in 1440P), senza capire che qui a nessuno importa di cosa compra, purché non venga passato come una necessità.

Scusa tanto ma già dopo i primi minuti quel video fa ridere, già uno che usa msi afterburner per fare oc con una AMD sarebbe da boicottare!!! e ancora devo finire a vedere il video .....
OC sulle AMD si fa solo dal pannello adrenalin altrimenti si fa solo casini.
veramente è vero l'esatto contrario: con i penosi driver AMD i settaggi spariscono, con Afterburner è tutto più stabile.
Il significato di quel video non è su come fare OC, che per me è ridicolo concettualmente con l'hw moderno, bensì il fatto che anche in un video "pro Radeon", l'autore ammetta candidamente che i crash sono la norma, specie con le reference (in casa Nvidia le FE sono eccellenti schede).

Scusatemi se sono offensivo ma io sono fatto cosi, è più forte di me.
Io gli utenti come lui me li immagino con la busta paga da 2000 euro al mese, senza figli, senza compagne, magari vivono con i propri famigliari ( non ce niente di male ), con zero spese da affrontare. Niente bollette, niente mutuo, spesate per alimenti ecc
Quindi arrivano a fine mese con tutti questi soldi da spendere e hanno perso o magari non hanno mai avuto il senso/peso del denaro. Cosi per lui la rtx 3060ti magicamente diventa una gpu per poveri, per sfigati che devono scendere a compromessi grafici per ottenere performance che per lui sono accettabili.
Magicamente una rtx 3080 diventa limitante non perché lo è realmente ma perché può sfamare la scimmia senza problemi, acquistando gpu da 2000 euro e quindi ogni scusa è buona per giustificare le proprie spesate/azioni ecc
Escono in un anno 100 videogiochi ( valore a caso per fare un esempio ) di questi 100 giochi solo 5 hanno problemi di ottimizzazione, dove la vram richiesta è inspiegabilmente alta, tanto da non giustificare graficamente la saturazione di 8GB in 1440p, quindi se la matematica non è un opinione, in quel anno il 95% dei giochi usciti non hanno problemi in 1440p con 8GB di vram, mentre quel misero 5% si. A lui quella percentuale basta per affermare che 8GB di vram non bastano più, come se non bastasse pochi giorni dopo il rilascio di quei 5 giochi, vengono rilasciate patch per ottimizzare tali titoli e magicamente anche quel misero 5% rientra a far parte dei giochi dove 8GB di vram bastano e avanzano in 1440p, ma per lui questo non basta. E' dall'inizio del 2022 che parla di questi giochi moderni, next gen super pesanti, @jesse83 ricorderai anche te quel periodo quando avevamo ancora le rtx 3060 e lui affermava queste cose. Siamo quasi a metà 2023 e non solo ( come hai detto te ) sono solo usciti giochi cross gen o remastered/remake ma persino quelli annunciati per l'intero 2023 non sono altro che porting e titoli cross gen.

Correggetemi se dico una cazzata, ad oggi il gioco più impressionante lato grafica/gameplay( che comprende I.A., meccaniche di gioco, fisica ecc ) è ancora Read Dead Redemption 2, titolo uscito nel 2018, ben 5 anni fa, altro che next gen.
red-dead-redemption-2-xbox-one-4k-eg-3840x2160.jpg948669.jpg

veramente è vero l'esatto contrario: con i penosi driver AMD i settaggi spariscono, con Afterburner è tutto più stabile.
Il significato di quel video non è su come fare OC, che per me è ridicolo concettualmente con l'hw moderno, bensì il fatto che anche in un video "pro Radeon", l'autore ammetta candidamente che i crash sono la norma, specie con le reference (in casa Nvidia le FE sono eccellenti schede).
Io non parlo della 7900 che non ho, e non posso giudicare, ma in altri forum che ci sono svariate persone con quella scheda non leggo nessuno che ha problemi e c'è anche un youtuber Bang4BuckPC che ha sia la 7900 che la 4090 e non l'ho mai sentito lamentarsi e di video con tutte e due le schede ne fa un bel po.
Ti ripeto, poi ognuno fa come vuole afterburner non si usa per fare OC sulle schede AMD, o fai installazione dei soli driver , cosa che io non ho mai fatto ma riferisco perchè l'ho letto, o se installi tutto il pacchetto software è assolutamente da evitare.

continua a parlare di "next gen" e cita come esempi giochi che usano engine vecchi di anni a cui hanno appiccicato texture gestite ad cazzum ... Peraltro parla senza averli neppure provati, ma citando semplici recensioni del day 1 che non rispecchiano, almeno per RE4 e HL, la situazione patchata oggi...
Ogni suo discorso non serve ad altro che a giustificare un acquisto poco sensato (3080 -> 4090 per giocare in 1440P), senza capire che qui a nessuno importa di cosa compra, purché non venga passato come una necessità.
La 4090 la tirate in ballo sempre voiiiiiiiiiiiiiiii:(
Rispondendo anche a Jesse, io non consiglio a nessuno di comprare le 4000, sono SOVRAPPREZZATE, ma se un utente vuole aggiornare ed ha un determinato budget, gli consiglio di non andare sul risparmio perché, prima di tutto risparmio non ve ne è, dato che una 4070ti costa a partite da €880, e secondo perché rischi letteralmente di rimanere deluso dalle performance della Gpu, e dai la colpa ai giochi “mal ottimizzati”.
Io considero anche troppo pochi i 12gb della 4070Ti, nonostante sia fantastica come Gpu, ed è lì che nvidia ha colpito ancora con la sua OBSOLESCENZA PROGRAMMATA, così come fatto con la mia 3080, sono arrabbiato per questo?
No, perché ne ero consapevole.
Il mio pensiero oggi, Ampere usata a partire dalla 3080Ti o 4070(€650),4080(massimo €1200, ma è gia un’eredia), e la 6700xt per chi vuole spendere poco, giocare in raster e star tranquillo con la Vram(essendo competitor della 3070 che he ha 8).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 457158
Ci sarò sempre Drad ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

☢️ Kal-El ☢️

Ebben si, sono IO 🤣
Lo “Stiff Meister”, della situazione ❤️

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro