UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
P.s. Quando dici solo tre giochi hanno saturato 8gb di Vram, dovresti porti un quesito, ovvero, sono tutti e tre giochi recenti e non roba del 2018!
È questo il trend e bisogna farsene una ragione, perché non solo le texture, ma tutto pesa sulla Vram, ed i giochi fortunatamente ne richiedo sempre di più, quindi è assolutamente ANACRONISTICO dire o consigliare 8/10gb di vRam nel 2023, poi, se voi volete farlo, potete, ma è una disinformazione pazzesca;
L’utente @vecho ha completamente ragione sul problema.
non puoi parlare di disnformazione quando la fai costantemente. Tu sei solo un altra sfortunata vittima del marketing e delle sponsorizzazioni YouTube.
parlare di 8GB di VRAM senza neppure parlare di risoluzione dimostra che non fai altro che ripetere a papera quello che senti sul web senza capire di cosa stiamo parlando.
8 GB in 4K sono un problema oggi. Non lo erano 3 anni fa, ma oggi lo sono.
8GB in 1440P sono "potenzialmente" un problema oggi, in vista di uscite pesanti. Ma nulla di insormontabile, visto che mettere le texture su high non è un dramma (giusto in un paio di giochi tra l'altro).
8GB in 1080P non sono un problema oggi.

Quei 3 giochi non hanno saturato nulla. Cerca cosa significa memory leakage. I crash che si avevano con 8 GB di VRAM al day one di HL, oggi non ci sono più.

non puoi parlare di disnformazione quando la fai costantemente. Tu sei solo un altra sfortunata vittima del marketing e delle sponsorizzazioni YouTube.
parlare di 8GB di VRAM senza neppure parlare di risoluzione dimostra che non fai altro che ripetere a papera quello che senti sul web senza capire di cosa stiamo parlando.
8 GB in 4K sono un problema oggi. Non lo erano 3 anni fa, ma oggi lo sono.
8GB in 1440P sono "potenzialmente" un problema oggi, in vista di uscite pesanti. Ma nulla di insormontabile, visto che mettere le texture su high non è un dramma (giusto in un paio di giochi tra l'altro).
8GB in 1080P non sono un problema oggi.

Quei 3 giochi non hanno saturato nulla. Cerca cosa significa memory leakage. I crash che si avevano con 8 GB di VRAM al day one di HL, oggi non ci sono più.
Io vittima del marketing???
Dai Max, l’ho provato sulla mia pelle con la 3080, dove i 10Gb di Vram in alcuni giochi non sempre erano sufficienti e causavano stuttering, fra questi anche il tanto decantato cyberpunk 2077 dove addirittura si fantastica che a 1440p sono sufficienti 8gb di Vram.
Vi ripeto che, NON potete prendere come parametro valutativo roba degli anni passati, ma dovete esser attinenti.
Mettiamola così allora, 1080p 8gb di Vram ora possono essere un problema negli ultimi videogames, fra un anno lo saranno sicuramente.

Io vittima del marketing???
Dai Max, l’ho provato sulla mia pelle con la 3080, dove i 10Gb di Vram in alcuni giochi non sempre erano sufficienti e causavano stuttering, fra questi anche il tanto decantato cyberpunk 2077 dove addirittura si fantastica che a 1440p sono sufficienti 8gb di Vram.

ho giocato CP2077 con una 3080, due volte, ed i problemi di cui parli non esistono.
Peraltro mio figlio lo ha giocato con una 3070 senza alcun problema.
Vi ripeto che, NON potete prendere come parametro valutativo roba degli anni passati, ma dovete esser attinenti.
Mettiamola così allora, 1080p 8gb di Vram ora possono essere un problema negli ultimi videogames, fra un anno lo saranno sicuramente.
ribadendo che gli 8 GB sono un problema a 1080P non fai altro che dimostrare di non sapere di cosa stai parlando.

P.s. Quando dici solo tre giochi hanno saturato 8gb di Vram, dovresti porti un quesito, ovvero, sono tutti e tre giochi recenti e non roba del 2018!
È questo il trend e bisogna farsene una ragione, perché non solo le texture, ma tutto pesa sulla Vram, ed i giochi fortunatamente ne richiedo sempre di più, quindi è assolutamente ANACRONISTICO dire o consigliare 8/10gb di vRam nel 2023, poi, se voi volete farlo, potete, ma è una disinformazione pazzesca;
L’utente @vecho ha completamente ragione sul problema.
se avessi minimamente fatto un analisi dei giochi cosa che io ho fatto eprche`seguo i 3d di riferimento ti renderesti conto della disinformazione che sti facendo

HL non ha più nessun problema di VRAM di fatto adesso è quasi tutto risolto a parte qualche leggero stutter che rimane nel castello ina alcuni punti, cosa che non ha nulla a che fare con la memora video ovviamente parlando di risolutori QHD

TLOU ha un memory leaking riconosciuto anche dalla stessa SH ma non solo ha anche un utilizzo anomalo delle CPU (riesce a saturare 16 core)
visto che ricacci sempre questo argomento mi rendo conto che non ti rendi perfettamente conto di cosa parli vediamo in dettaglio

TLOU ha un memory leaking che con 8GB di memoria ti offre queste texture

Cosa che invece su PS4 RIPETO ps4 liscia manco PRO sono cosi
2023040714553849.png

w su PS3 sono cosi (ripeto PS3), è lo stesso muro
2023040714590239.png

direi che ho concluso

Piuttosto di dire che serve più memoria video io rimarrei scandalizzato dal modo in cui si sviluppa oggi su pc

Poi se uno guarda solamente i numeri potrebbe dire "woo TLOU ha bisogno di tutte quelle risorse chissà che grafica fantastica avrà?"

Ma quando mai, la versione ps5 fa le scarpe alal versione ultra su PC (non lo dico io lo dicono tutte le analisi del settore) il che ti fa capire quanto è stato rilasciato "male"

Ultima modifica:
a parte tutte le considerazioni vedo sempre prendere come esempio titoli come HL-TLOU-CP2077 tutti e 3 pessimi esempi di ottimizzazione so che purtroppo ultimamente non sono molti i titoli da prendere come esempio, ma questi sono proprio i peggiori per paragonare l'HW e c'è gente che aggiorna anche per giocarli 😱

a parte tutte le considerazioni vedo sempre prendere come esempio titoli come HL-TLOU-CP2077 tutti e 3 pessimi esempi di ottimizzazione so che purtroppo ultimamente non sono molti i titoli da prendere come esempio, ma questi sono proprio i peggiori per paragonare l'HW e c'è gente che aggiorna anche per giocarli 😱
ma non so come si faccia hai visto gli screen sopra

Sarebbe da denunciare chi ha fatto il porting invece la gente lo prende come giustificazione per cui serve una 4090

Le texture ps3 sono nettamente migliori

Se ci aspettiamo questa "qualità" nei giochi futuri ragazzi io ritorno al commodore

qualcuno in rete si lamentava di "texture PS3" sulla verisone pc di TLOU si vede che non se le ricorda bene, ad avercele le texture ps3 su TLOU pc sarebbero nettamente migliori di quelle basse che ci sono ora, quella è roba da ps1/2

Ultima modifica:
ma non so come si faccia hai visto gli screen sopra

Sarebbe da denunciare chi ha fatto il porting invece la gente lo prende come giustificazione per cui serve una 4090

Le texture ps3 sono nettamente migliori

Se ci aspettiamo questa "qualità" nei giochi futuri ragazzi io ritorno al commodore

qualcuno in rete si lamentava di "texture PS3" sulla verisone pc di TLOU si vede che non se le ricorda bene, ad avercele le texture ps3 su TLOU pc sarebbero nettamente migliori di quelle basse che ci sono ora, quella è roba da ps1/2
si è veramente imbarazzante la situazione attuale ed il modo in cui siamo costretti ad usare il nostro hardware a cui molti danno la colpa anche se i problemi sono altri

ma io potrei anche capire se uno mettesse un gioco con grafica stupefacente super realistica RT a palla un motore grafico nuovissimo allora uno dice "eh beh per fare girare una cosa cosi ci vuole quello che ci vuole....."

Ma no parliamo di motori grafici antichissimi!

HL è un unreal engine 4 ché faranno girare pure su switch (avete capito su switch)
TLOU remake ha un motore proprietario di naughy che gira perfettamente su ps4 che è una macchina che ha solamente 10 anni sul groppone

e questi sarebbero "giochi nuovi?"

Non ci sta nulla di nuovo solo un mucchio di pigrizia e mala ottimizzazione

PS per RE4 remake è un gioco che ha solo un contatore di memeroia video rotto, cosa già notissima ai tempi dei precedenti remake che usano lo steso engine

Anche lui engine vecchiotto grafica tutto fuochè next gen

E' provato in questo post

Ultima modifica:
non userei il termine ottimizzate male. Anzi alcuni giochi vedono le Radeon letteralmente volare.
è sulla stabilità il problema. I driver AMD sono più elaborati di quelli Nvidia, più complessi. Forse il problema è proprio quello di voler fare "troppe cose".
Questa con calma me la spieghi poi che non l'ho proprio capita. Trovatemi un gioco dove i driver amd fanno schifo se lo ho nella mia lista vi dimostro con un bel video che sono solo chiacchiere da bar!

Però c'è da tenere conto anche di un'altra cosa. Qualche pagina indietro proprio io ho chiesto un confronto tra le nVidia e le AMD e praticamente tutti hanno confermato che le schede AMD sono ottimizzate male e la stessa AMD è inadempiente nel rilasciare aggiornamenti. In conclusione, lato gaming, è più consigliabile acquistare nVidia se non si vuole cadere in circoli viziosi di crash e altri fastidi che arrecano disagi durante la run.

Appunto!!! chiacchiere da bar

Non ci sta nulla di nuovo solo un mucchio di pigrizia e mala ottimizzazione

il problema è proprio questo, e penso che più passerà il tempo e peggiore sarà la situazione... :(
a me tutto il contesto che si è creato pare portare solo verso una direzione, la fine o cmq un grosso ridimensionamento del gaming su PC....

e se mai accadrà questo figurati se investiranno più tempo e più risorse per soddisfare quattro gatti...

il problema è proprio questo, e penso che più passerà il tempo e peggiore sarà la situazione... :(
a me tutto il contesto che si è creato pare portare solo verso una direzione, la fine o cmq un grosso ridimensionamento del gaming su PC....

e se mai accadrà questo figurati se investiranno più tempo e più risorse per soddisfare quattro gatti...
ho paura che hai ragione

Perché mai uno dovrebbe continuare a giocare su pc se poi ci vogliono un sacco di soldi ed i giochi escono in quello stato?

Questa con calma me la spieghi poi che non l'ho proprio capita. Trovatemi un gioco dove i driver amd fanno schifo se lo ho nella mia lista vi dimostro con un bel video che sono solo chiacchiere da bar!

Appunto!!! chiacchiere da bar
È esattamente quello che ho scritto: non ci sono problemi di prestazioni nei giochi.
Il “piccolo” problema sono i black screen, windows che si introia, settaggi che magicamente spariscono ed amenità varie che affliggono i driver AMD da sempre.

Non c’è nessun problema di prestazioni.

@crimescene e @Max(IT) vedo che avete ancora energia per cercare di far cambiare idea ad utenti che di aprire gli occhi non ne vogliono sapere nulla. Anzi sono talmente convinti che pensano che siamo noi a dover aprire gli occhi. @Kal El ha detto che i titoli nominati da me sono giochi "nuovi" appena usciti e che quindi questo sarà il trend, ma io mi chiedo quale trend, quello di far uscire i giochi senza ottimizzazione ??
Non si rende conto che TLOU su ps3 aveva delle texture superiori alla versione remake del pc settate su medio, lui riesce a prendere un titolo del genere e ad utilizzarlo come prova della sua idea folle.
Ma poi anche davanti all'evidenza non cambiano idea, quei tre giochi sono stati patchati e come è normale che sia ora saturano una quantità di vram nettamente inferiore a 8GB in 1440p.
Che poi in contemporanea a questi tre giochi ne sono usciti un centinaio tutti ottimizzati bene o almeno decentemente e nessuno di questi anche se graficamente superiori ( in qualche caso ) non saturano 8Gb in 1440p, ma a loro non importa, bastano tre casi isolati per crearci su una religione ottusa sulla disinformazione.
Mi riferisco a voi Crime e Max, ignorateli quando fanno questi tipi di affermazione, in primis perché sono utenti irrecuperabili e secondo perché sprecate tempo.

@crimescene e @Max(IT) vedo che avete ancora energia per cercare di far cambiare idea ad utenti che di aprire gli occhi non ne vogliono sapere nulla. Anzi sono talmente convinti che pensano che siamo noi a dover aprire gli occhi. @Kal El ha detto che i titoli nominati da me sono giochi "nuovi" appena usciti e che quindi questo sarà il trend, ma io mi chiedo quale trend, quello di far uscire i giochi senza ottimizzazione ??
Non si rende conto che TLOU su ps3 aveva delle texture superiori alla versione remake del pc settate su medio, lui riesce a prendere un titolo del genere e ad utilizzarlo come prova della sua idea folle.
Ma poi anche davanti all'evidenza non cambiano idea, quei tre giochi sono stati patchati e come è normale che sia ora saturano una quantità di vram nettamente inferiore a 8GB in 1440p.
Che poi in contemporanea a questi tre giochi ne sono usciti un centinaio tutti ottimizzati bene o almeno decentemente e nessuno di questi anche se graficamente superiori ( in qualche caso ) non satura 8Gb in 1440p, ma a loro non importa, bastano tre casi isolati per crearci su una religione ottusa sulla disinformazione.
Mi riferisco a voi Crime e Max, ignorateli quando fanno questi tipi di affermazione, in primis perché sono utenti irrecuperabili e secondo perché sprecate tempo.
Guarda, finché non si cade nel flame, a me discutere piace sempre, anche con chi ha idee diverse…
Sono “sensibile” agli interventi di utenti come Kal El per un solo motivo: mi dispiacerebbe se qualcuno spendesse più soldi del dovuto per seguire quella che è una sua idea personalissima di cosa serve per godersi un gioco.

Ma se si limita ad esprimere il suo pensiero con la premessa “a me piace così”, nessun problema.

Simile discorso per chi si inalbera di fronte alle critiche sulle Radeon: io sono il primo tifoso di AMD ed i miei colleghi qui sanno benissimo quanto puntavo a prendere una Radeon a questo giro. Ma purtroppo di Radeon mi capita di installarne diverse e poi i problemi li devo andare a risolvere io, quindi ho perso fiducia nel brand. Potessi sfanculare Nvidia, lo farei domani stesso.
Ad AMD sembra non importare molto di fare REALE concorrenza ad Nvidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro