sì ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi potresti dire dove hai visto un utente con il mio nickname e il mio avatar? Ed eventualmente linkarmelo, grazie. Il furto d'identità anche se si tratta di nickname e avatar non è carino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Adesso sono curioso. Perchè odiate nVidia?
io continuo a ricevere gli aggiornamenti su GeForce Experience per una gpu che ha quasi 10 anni. Se un gioco va' male la colpa è del produttore suppongo.
Se lo ritrovo ti menziono e ti posto il link.
Nvidia è una delle peggiori aziende anti-consumers del mondo.
Faccio alcuni esempi per il quale la odiamo quasi tutti, me compreso:
1- Ha "truccato" i benchamrk più volte nella storia pagando testate che si occupavano di recensioni, un caso che fece scalpore fu quello del physx nvidia, che attivandolo faceva sembrare la gtx 260 ( prima della revisione ) nettamente superiore alla Radeon HD 4870, mentre disabilitandolo la HD 4870 prendeva a testate nei denti la gtx 260. Un altro caso più recente fu con i benchmark della gtx 1060 6GB, Nvidia pago diverse stampe e siti per recensire il suo prodotto su giochi con le librerie grafiche Directx 11/openGL dove la gtx 1060 6GB sembrava superiore alla rx 480. In realtà la rx 480 era superiore se si utilizzavano le ultime librerie grafiche come Directx 12 o Vulkan.
2- Con l'architettura Keplar ha cominciato a spacciare le gpu di fascia media per top di gamma, l'ha fatto con la gtx 680, gtx 980, gtx 1080, rtx 2080, tutte gpu con il chip xx4 cioè fascia media ma vendute con prezzo e nome da top di gamma.
3- Lancio sul mercato l'architettura Tesla 1.0, la serie gtx 200 per intenderci e vendette le sue gpu a prezzi astronomici solo per via del monopolio, monopolio che gli venne strappato via dall'uscita delle Radeo HD 4000, dove non solo costavano meno, consumavano meno e avevano performance competitive e Nvidia in risposta, pochi mesi dopo lancio sul mercato la revisione della gtx 260, gtx 270, gtx 280 ( gtx 260 216core, gtx 275, gtx 285 ) con processo produttivo inferiore, consumi ridotti, temperature ridotte, performance superiori e ad un prezzo dimezzato rispetto alle prime versioni, sputando cosi in faccia agli utenti che pochi mesi prima avevano comprato le precedenti versioni al doppio del prezzo. Cosa ripetuta poi con l'architettura Fermi e anche Keplar.
4- Con il monopolio indiscusso lancia sul mercato la rtx 2080ti a 1200$ prezzo msrp, venduta in europa a 1400 euro e dopo un anno rimpiazzata dalla rtx 3070 con un prezzo msrp di 499$ venduta in europa dopo la crisi a 650 euro che aveva performance superiori, consumava meno, gestione del ray tracing e dlss superiori, sottolineando come il prezzo della rtx 2080ti non solo fosse senza senso ma volutamente gonfiato da nvidia per testare il mercato.
5- Castrazione continua dei proprio prodotti, per vendere il meno possibile al prezzo sempre più alto. 6- La rtx 4070ti spacciata per rtx 4080, cosa già provata in passato.
7- Questa è solo una mia accusa infondata ma so che qui sul forum ci sono tanti altri utenti che la pensano come me, Nvidia ha creato lo shortage delle gpu durante la crisi, aumentando cosi di fatto il prezzo msrp indirettamente, cercando come sempre, di lucrare il più possibile sulle spalle dei fan/acquirenti ecc
8- Marketing aggressivo e quasi sempre falso, come lo fu nel 2019 con il Ray tracing o della Rtx 3090 venduta al doppio del prezzo della rtx 3080 10GB con solo un 12% di performance in più. Margine diminuito drasticamente con l'uscita della rtx 3080 12Gb e successivamente della rtx 3080ti dove si attesta ad un misero 3% il tutto per circa 500 euro in più.
Potrei continuare ancora ma penso di aver chiarito il punto.