UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Sempre più commenti critici verso la serie 2000 vedo riaffiorare!

Stai a vedere che avevo ragione io quando dicevo che l'rtx ai tempi di touring era una fregatura ed una scusa per alzare i prezzi e tutti mi dicevano che il rt era il futuro ed una serie 2000 un buon investimento... 🤔 🤔 🤔 🤔 🤔 🤣

Come nel proverbio, il tempo è stato galantuomo 😁
Anno 2023...Potevamo stupirvi con effetti speciali ma noi siamo Nvidia e vi stupiremo con il dlls3.

e poi c’è Lei, l’ineguagliabile e fiera RTX 4090, capace di dominare cb2077 in PT
la tua ineguagliabile RTX 4090 capace di dominare CB2077 su quel gioco fa 16-34 fps in overdrive mode se non attivi i DLSS 3
quindi diciamoci la verità, anche la 4090 senza trucchi e trucchetti vari è una ciofeca di scheda, 24 GB di VRAM buttati proprio 🤣

la tua ineguagliabile RTX 4090 capace di dominare CB2077 su quel gioco fa 16-34 fps in overdrive mode se non attivi i DLSS 3
quindi diciamoci la verità, anche la 4090 senza trucchi e trucchetti vari è una ciofeca di scheda, 24 GB di VRAM buttati proprio 🤣

È il progresso ragazzo, implica sempre dei sacrifici 🤣🤣🤣

di denaro soprattutto 😂
Ma no, ci sta dai.
Pensala in questo modo, attualmente il mondo non ha una gpu da gaming più potente di una 4090, la stessa nVidia non è in possesso, quindi siamo tutti sulla stessa barca.
Il Rt ha portato questo, generazione dopo generazione verranno testati sempre i limiti, oggi abbiamo il primo gioco(non quel giochetto di Portal Rtx) in Path Tracing, e si, senza tecnologie nVidia, inchioda anche una 4090, ma è giusto così, altrimenti staremo ancora nel fantastico mondo obsoleto di Amd.
Comprare nVidia oggi, significa testare le ultime tecnologie che si hanno a disposizione, bisogna uscire dal ”trauma” dell’upgrade, o dall’ upgrade che dura anni, non è più così, se si vuole tenere il passo con le ultime tecnologie bisognerà fare upgrade ad ogni generazione, ma con serenità, accettandolo e prendendolo con atteggiamento positivo, una sorta di “mindfulness delle Gpu”:

“Coltivare l'abitudine alla consapevolezza dell’upgrade gen by gen per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità”
🤣🤣🤣

Ma no, ci sta dai.
Pensala in questo modo, attualmente il mondo non ha una gpu da gaming più potente di una 4090, la stessa nVidia non è in possesso, quindi siamo tutti sulla stessa barca.
Il Rt ha portato questo, generazione dopo generazione verranno testati sempre i limiti, oggi abbiamo il primo gioco(non quel giochetto di Portal Rtx) in Path Tracing, e si, senza tecnologie nVidia, inchioda anche una 4090, ma è giusto così, altrimenti staremo ancora nel fantastico mondo obsoleto di Amd.
Comprare nVidia oggi, significa testare le ultime tecnologie che si hanno a disposizione, bisogna uscire dal ”trauma” dell’upgrade, o dall’ upgrade che dura anni, non è più così, se si vuole tenere il passo con le ultime tecnologie bisognerà fare upgrade ad ogni generazione, ma con serenità, accettandolo e prendendolo con atteggiamento positivo, una sorta di “mindfulness delle Gpu”:

“Coltivare l'abitudine alla consapevolezza dell’upgrade gen by gen per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità”
🤣🤣🤣
Bisogna spendere 2K euro ogni 2 anni 😅😅

sarà un po' off topic.. mi sono imbattuto in questo video dei prodigeek , secondo me molto interessante, escludendo casi dove i giochi sono programmati di shit (last of us), denuvo è un vero cancro che ammazza le prestazioni
che ne pensate?

Ma no, ci sta dai.

🤣🤣🤣
Perdonami ma io sta roba penso sia una c------ata. L'innovazione si definisce tale quando diventa accessibile a tutti e non con costi proibitivi e soprattutto che porti novità concrete e non ci sia un'obsolescenza programmata.
Se la ragionassi come te io che faccio sviluppo sw e gestisco un'azienda, il software che sto producendo oggi x un mio cliente che utilizza un determinato parco tecnologico, tra 1 anno glielo devo sostituire solo perchè magari ho tecnologie nuove facendogli spendere che ne so altri 100k?

è follia.

L'innovazione la si ha quando tu produci qualcosa di nuovo e lo mantieni x anni.
Qui invece è speculazione, nvidia ha delle tecnologie che sta sfruttando x monetizzare e non x fare progresso.
Con la gen 2000 ha dato una abbozza di rt, con le 3000 lo ha rafforzato, con le 4000 ha dato il dlss 3.0 per fare sembrare ancora tutto + potente.
Quando avrebbe potuto tranquillamente saltare la gen 2000, ed uscire con la 3000 che conteneva ambedue le cose rt + dlss 3.0.
Questa non è innovazione tecnologica.
L'update gen by gen solo x giocare è una cagata. Che smettessero di produrre giochi su pc, forse non vi rendete conto che lo stipendio medio italiano è dai 1000 ai 1200€ al mese.
Se un pc inizia a costare 3000€ chi potrà + permetterselo?? praticamente nessuno e diventerà un oggetto x benestanti.
Se è questo quello che volete.

Bè io la butto lì, provo a fare una previsione azzardata, penso che la 4070 Nvidia la proporrà 150/170€ meno rispetto al prezzo della 4070ti che attualmente si aggira tra i 950/1050€.
Su Amazon si aggira su quei prezzi, già su bpmppp si trova sugli 800! Se non consideriamo Amazon (non esiste solo Amazon, non può esistere solo quello, ci sono altri buoni store in giro) il prezzo della 4070ti è già sceso un pò rispetto all'inizio, stesso per le 4080, certo, siamo sempre su prezzi ben più alti rispetto ai segmenti di serie precedenti, però sugli 800 una 4070ti può iniziare ad avere un senso, perlomeno rispetto a prima.
Scusate se vado un pò OT ma a me stanno schifando un pò pure i prezzi delle attuali schede madri, stavo guardando nella scelta della prossima configurazione, ormai una buona mobo costa l'ira di Dio e non parlo di mobo da OC da competizione con azoto liquido, ma di robe casalinghe di buon livello e buona dissipazione che non siano robe da computer di fascia bassa.. prezzi assurdi rispetto a qualche anno fa!

Ultima modifica:
Quando avrebbe potuto tranquillamente saltare la gen 2000
Ecco un altro commento critico su touring, ormai si perde il conto (ma io non perdo la voglia di sottolinearli tutti per dire che avevo ragione) 😁

se si vuole tenere il passo con le ultime tecnologie bisognerà fare upgrade ad ogni generazione, ma con serenità, accettandolo e prendendolo con atteggiamento positivo

Comunque penso che @Kal El stia facendo un buon servizio con i suoi commenti perché alla fine mette a nudo l'ideologia di nvidia che a volte è facile tralasciare o motivare con le varie circostanze del momento.
Sembrano cose assurde quando le leggi, ma la cosa più assurda (e terrificante) è che stanno davvero tentando di applicare quelle politiche, e alcuni (amd) ormai hanno già iniziato a prendere esempio, basta guardare le mobo per zen5 come diceva kollaps, ma pure il fatto di lanciare prima i modelli più costosi (e non più performanti in gaming) delle cpu.
La vedo molto dura per il futuro dei pc da gaming 😬

basta guardare le mobo per zen5 come diceva kollaps
Ma porc!! A me questa fa incaxxare ancora di più delle schede video! Una Z790 LGA 1700 DDR5 aggiornata a 13th gen costa lo sfacelo dell'ira di Dio!! 🤬 Io mi ricordo, per quanto abbia la memoria in panne, perchè sono diventato un vecchio rimbambito, che in passato mi trovai svariate volte a comprare nuove CPU usando le vecchie mobo, semplicemente aggiornando il bios, ora ogni volta mi tocca ricomprare tutto per aggiornarela CPU.. farei veramente a meno di cambiarmi la mia mobo, soprattutto con sti prezzi, ma capisco che una cpu di 5 generazioni precedenti è normale che poi cambi socket.. però madonna, mo' per aggiornare la CPU mi se ne partono 8/900 euro! Una mazzata nei denti, perchè ci devo pure contare adesso di cambiare l'AIO con un 280mm, per via dei calori delle serie 13th..

Ultima modifica:
Ecco un altro commento critico su touring, ormai si perde il conto (ma io non perdo la voglia di sottolinearli tutti per dire che avevo ragione) 😁

Comunque penso che @Kal El stia facendo un buon servizio con i suoi commenti perché alla fine mette a nudo l'ideologia di nvidia che a volte è facile tralasciare o motivare con le varie circostanze del momento.
Sembrano cose assurde quando le leggi, ma la cosa più assurda (e terrificante) è che stanno davvero tentando di applicare quelle politiche, e alcuni (amd) ormai hanno già iniziato a prendere esempio, basta guardare le mobo per zen5 come diceva kollaps, ma pure il fatto di lanciare prima i modelli più costosi (e non più performanti in gaming) delle cpu.
La vedo molto dura per il futuro dei pc da gaming 😬
Prima AMD anche se non era competitiva lato performance, cercava di rubare il mercato a Nvidia offrendo gpu decenti a prezzi competitivi. Un esempio banale era la HD 4870 che costava molto meno della gtx 260 e andava anche meglio, Nvidia fu costretta a fare une revisione alla gtx 260 e diminuirgli il prezzo.
Anche negli anni successivi, AMD aveva le palle di far uscire le sue gpu ancor prima che Nvidia annunciasse le proprie, i prezzi erano competitivi come per esempio i 120 euro per la rx 570 o i 180 euro per la rx 580 e Nvidia anche se aveva il monopolio sulla fascia alta, era costretta a lottare su quella fascia, altrimenti AMD si mangiava tutto il mercato. Era molto meglio spendere 180 euro per una rx 580 8GB che ti permetteva di giocare in 1080p senza troppi compromessi, piuttosto che 550 euro per una gtx 1080.
AMD era pericolosa a modo suo, perché come già detto cercava di rubare il mercato, idem con i processori, ti portavi a casa nel 2017 un ryzen 7 1700x ( 8 core / 16 thread ) a 350 euro mentre intel proponeva a 380 euro un 4 core 8 thread, ora invece le cpu AMD costano più di quelle intel nonostante i problemi di temp che si portano dietro.
AMD oggi aspetta che Nvidia lanci le sue gpu con i prezzi folli e invece di cercare di rubargli il mercato come ha sempre provato a fare, cerca di imitare vendendo prima le top di gamma a prezzi simili a quelle di Nvidia, il che rende le gpu di Nvidia solo più appetibili, e la fascia bassa completamente ignorata.

Se Turing è stata quello che è stata è solo per colpa di AMD, cosa aveva da offrire la rx 5700/rx 5700xt ?! No grazie, passo.

Ma guarda che la serie 2000 fu criticata da tutti perché furono schede che in rasterizzazione non portavano un aumento di performance significativo, mentre introduceva di fatto solo il RT.

Nvidia di fatto fu costretta a rivedere i prezzi mesi dopo con le SUPER ma andando di fatto a scalare proprio sui chip grafici, ossia la 2060 super era di fatto una 2070 (stesso chip) con prestazioni un pelino inferiori ma allo stesso prezzo

Lo stesso fece con la 2070 super che era di fatto una 2080 ma al prezzo della 2070

Fu solo allora che le serie 2000 iniziarono a essere "convenienti" perchè a differenza delle contro parti lisce allo stesso prezzo davano un vantaggio in raster significativo oltre ad introdurre appunto anche il ray tracing

una cosa simile si ripeterà adesso con le RTX 4000

Quando nvidia avrà spennato per bene i più ricchi si renderà conto di avere in magazzino un sacco di chip invenduti, sarà allora che farà un operazione simile a quella portata avanti per le RTX 2000, dovrà svuotar ei magazzini per fare posto alle nuove generazioni di schede

Se Turing è stata quello che è stata è solo per colpa di AMD, cosa aveva da offrire la rx 5700/rx 5700xt ?! No grazie, passo.
Vabbé questo però no 😅

Non è che può essere colpa di amd anche il comportamento di nvidia. Per nvidia risponde nvidia.

Sennò anche oggi, con la serie 4000 cosa dovremmo dire ? Colpa di amd che ha deluso le aspettative se la 4080 costa così tanto ?
E la stagnazione delle cpu quando dominava intel ? Sempre colpa di amd ?

Ovvio che la competizione abbassa i prezzi, ma una azienda può decidere di innovare e non spremere il mercato anche in assenza di competitor forti. Voi direte "e perché?". Semplice, per non fare la fine che ha fatto intel dopo anni di stagnazione.
Il problema (forse) è che i CEO di queste aziende non possono o non vogliono guardare troppo lontano, devono accontentare gli azionisti nell'immediato (un anno massimo), una volta capito questo si spiegano i loro comportamenti predatori (e poco lungimiranti, perché di questo passo il mercato andrà in declino alla lunga e in pochissimi resteranno a giocare col pc).

sì ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi potresti dire dove hai visto un utente con il mio nickname e il mio avatar? Ed eventualmente linkarmelo, grazie. Il furto d'identità anche se si tratta di nickname e avatar non è carino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Adesso sono curioso. Perchè odiate nVidia? 😂 io continuo a ricevere gli aggiornamenti su GeForce Experience per una gpu che ha quasi 10 anni. Se un gioco va' male la colpa è del produttore suppongo.
Se lo ritrovo ti menziono e ti posto il link.

Nvidia è una delle peggiori aziende anti-consumers del mondo.
Faccio alcuni esempi per il quale la odiamo quasi tutti, me compreso:
1- Ha "truccato" i benchamrk più volte nella storia pagando testate che si occupavano di recensioni, un caso che fece scalpore fu quello del physx nvidia, che attivandolo faceva sembrare la gtx 260 ( prima della revisione ) nettamente superiore alla Radeon HD 4870, mentre disabilitandolo la HD 4870 prendeva a testate nei denti la gtx 260. Un altro caso più recente fu con i benchmark della gtx 1060 6GB, Nvidia pago diverse stampe e siti per recensire il suo prodotto su giochi con le librerie grafiche Directx 11/openGL dove la gtx 1060 6GB sembrava superiore alla rx 480. In realtà la rx 480 era superiore se si utilizzavano le ultime librerie grafiche come Directx 12 o Vulkan.
2- Con l'architettura Keplar ha cominciato a spacciare le gpu di fascia media per top di gamma, l'ha fatto con la gtx 680, gtx 980, gtx 1080, rtx 2080, tutte gpu con il chip xx4 cioè fascia media ma vendute con prezzo e nome da top di gamma.
3- Lancio sul mercato l'architettura Tesla 1.0, la serie gtx 200 per intenderci e vendette le sue gpu a prezzi astronomici solo per via del monopolio, monopolio che gli venne strappato via dall'uscita delle Radeo HD 4000, dove non solo costavano meno, consumavano meno e avevano performance competitive e Nvidia in risposta, pochi mesi dopo lancio sul mercato la revisione della gtx 260, gtx 270, gtx 280 ( gtx 260 216core, gtx 275, gtx 285 ) con processo produttivo inferiore, consumi ridotti, temperature ridotte, performance superiori e ad un prezzo dimezzato rispetto alle prime versioni, sputando cosi in faccia agli utenti che pochi mesi prima avevano comprato le precedenti versioni al doppio del prezzo. Cosa ripetuta poi con l'architettura Fermi e anche Keplar.
4- Con il monopolio indiscusso lancia sul mercato la rtx 2080ti a 1200$ prezzo msrp, venduta in europa a 1400 euro e dopo un anno rimpiazzata dalla rtx 3070 con un prezzo msrp di 499$ venduta in europa dopo la crisi a 650 euro che aveva performance superiori, consumava meno, gestione del ray tracing e dlss superiori, sottolineando come il prezzo della rtx 2080ti non solo fosse senza senso ma volutamente gonfiato da nvidia per testare il mercato.
5- Castrazione continua dei proprio prodotti, per vendere il meno possibile al prezzo sempre più alto. 6- La rtx 4070ti spacciata per rtx 4080, cosa già provata in passato.
7- Questa è solo una mia accusa infondata ma so che qui sul forum ci sono tanti altri utenti che la pensano come me, Nvidia ha creato lo shortage delle gpu durante la crisi, aumentando cosi di fatto il prezzo msrp indirettamente, cercando come sempre, di lucrare il più possibile sulle spalle dei fan/acquirenti ecc
8- Marketing aggressivo e quasi sempre falso, come lo fu nel 2019 con il Ray tracing o della Rtx 3090 venduta al doppio del prezzo della rtx 3080 10GB con solo un 12% di performance in più. Margine diminuito drasticamente con l'uscita della rtx 3080 12Gb e successivamente della rtx 3080ti dove si attesta ad un misero 3% il tutto per circa 500 euro in più.
Potrei continuare ancora ma penso di aver chiarito il punto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro