UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Neanche più di tanto, qui in questa discussione siamo tutti malati mentali. Io stesso ho quasi sempre avuto top di gamma senza una ragione gtx 8800, gtx 285, gtx 480, gtx 780, rtx 3080, l'unica eccezione fu la gtx 1070 e la rtx 3060 per sbaglio, ma all'epoca la rtx 3080 costava 1800 euro per quello optai per quella fascia.
Mi è persino capitato di comprare la HD 6970 venduta dopo una settimana per ribrezzo.
Siamo tutti dei pazzi qui.
Ricordo che le gtx 285 e 295 costavano un rene per quei tempi..

Ricordo che le gtx 285 e 295 costavano un rene per quei tempi..
No, costava poco. La gtx 280 costava tanto, la gtx 285 fu una revisione passando da 65 a 55nm, che porto un incremento delle performance e del risparmio energetico, un processo produttivo più piccolo = costi inferiori di produzione. Si passo dai 649$ di msrp della gtx 280 ai miseri 359$ della gtx 285. Infatti feci l'upgrade senza dover vendere la mia gtx 8800 che ho ancora a casa come ricordo.

No, costava poco. La gtx 280 costava tanto, la gtx 285 fu una revisione passando da 65 a 55nm, che porto un incremento delle performance e del risparmio energetico, un processo produttivo più piccolo = costi inferiori di produzione. Si passo dai 649$ di msrp della gtx 280 ai miseri 359$ della gtx 285. Infatti feci l'upgrade senza dover vendere la mia gtx 8800 che ho ancora a casa come ricordo.
Ah ricordavo male, era la 280, che per quei tempi erano tantissimi.

Aggiungo anche che due anni dopo dovetti fare l'upgrade alla gtx 480 perché la gtx 285 aveva solo il supporto alle directx 10. Fu un peccato, anche perché la gpu anche dopo due anni aveva delle ottime performance. Poi a meno di un anno Nvidia se ne esce con la revisione dell'architettura Fermi, ed io avevo quel forno di 💩 della gtx 480 e il mio amico si compro la gtx 580 che consumava meno, scaldava meno, andava un 20% in più e costava uguale, ripeto dopo pochi mesi. 😢

Esattamente, farò qualche rinuncia, non c'è nulla di male, ma a quel punto la serie 5 sarà vicina quindi mi farò forza e saprò resistere.
Un attimo, tutto giusto il discorso che state facendo però vorrei far notare il piano psicologico: uno che anni prima ha speso 1000 e rotti euro di scheda video l'ha fatto perchè non voleva compromessi, voleva il meglio, quando questo si ritrova sempre di più ad averne anni dopo è anche normale che inizi a infastidirsi e voglia tornare a non averne. Anche io che con la 2080 spesi 900 euro, non sono due soldi, è un prezzone per una fascia alta e uno che compra fasce alte o addirittura enthusiast come nel tuo caso, è uno che ricerca un tipo di gaming, non ci si può girare attorno e quando inizia ad arrancare poi inizia ad infastidirsi molto di più di chi invece è più abituato ai compromessi, sin dall'acquisto. Purtroppo è psicologico, uno che spende 1400 euro di scheda poco li gradisce i compromessi, può essere momentaneo al passaggio tra una all'altra ma poco va avanti ad accettarli!

Un attimo, tutto giusto il discorso che state facendo però vorrei far notare il piano psicologico: uno che anni prima ha speso 1000 e rotti euro di scheda video l'ha fatto perchè non voleva compromessi, voleva il meglio, quando questo si ritrova sempre di più ad averne anni dopo è anche normale che inizi a infastidirsi e voglia tornare a non averne. Anche io che con la 2080 spesi 900 euro, non sono due soldi, è un prezzone per una fascia alta e uno che compra fasce alte o addirittura enthusiast come nel tuo caso, è uno che ricerca un tipo di gaming, non ci si può girare attorno e quando inizia ad arrancare poi inizia ad infastidirsi molto di più di chi invece è più abituato ai compromessi, sin dall'acquisto. Purtroppo è psicologico, uno che spende 1400 euro di scheda poco li gradisce i compromessi, può essere momentaneo al passaggio tra una all'altra ma poco va avanti ad accettarli!
Verissimo ma sapere che se resisto alla scimmia avrò una 5080 che asfalterà la serie 4 mi fa tenere duro 😁 e poi ora come ora non sento davvero il bisogno, il comparto videoludico fa davvero pena, tutti giochi rotti

Verissimo ma sapere che se resisto alla scimmia avrò una 5080 che asfalterà la serie 4 mi fa tenere duro 😁 e poi ora come ora non sento davvero il bisogno, il comparto videoludico fa davvero pena, tutti giochi rotti
Tanto la 5080 costerà 2000 e la 5090 2500. Quindi prendi sereno la 4080 🙉

Dai non me le mandare 🤣 se costerà 2000 se la potranno tenere, prenderò una 5070/5070ti, una cosa e certa! Più di 1200/1300 non spendo
State parlando di fanta hardware, attenetevi al presente ragazzi.
Fai così, vendi la 2080Ti per circa €300/350, ce ne metti 1300 sopra o 900, e prendi una 4090 (gpu da uomo vero) o 4080.
Dai dai, shoppa :)

State parlando di fanta hardware, attenetevi al presente ragazzi.
Fai così, vendi la 2080Ti per circa €300/350, ce ne metti 1300 sopra o 900, e prendi una 4090 (gpu da uomo vero) o 4080.
Dai dai, shoppa :)
Fanta hardware diventara la tua 4090 che si svalutera talmente tanto appena esce la serie 5 che se ci ricavi 800 euro e tanto 😎 goditela finché puoi

questo perché si sbaglia la premessa di acquisto... uno compra una scheda di fascia alta non per non avere compromessi per sempre, ma per poterla tenere per alcuni anni. Normale che dopo qualche anno i compromessi bisogna iniziare a farli, ma il più delle volte tali compromessi sono "psicologici" più che reali.

1679682242830.webp

differenza non notabile se non ti metto la scritta sopra, in compenso ci guadagni 10 FPS dal nulla

1679682437969.webp

Dovremmo soltanto accontentarci e goderci i giochi. Lo so che sembra una cosa ipocrita da parte mia, ma è la verità. Non ci godiamo più i giochi, pensiamo solo alle performance. Io non riesco a capire spesso la differenza tra ultra e alto, ci sono video dove mettono a confronto questi settaggi e io non riesco a capire la differenza e penso di non essere l'unico. Siamo fissati ( me compreso, ovvio ) con la grafica, con i frame e non ci rendiamo conto di quanto sembriamo ridicoli. Ci sono perone che giocano con hardware entry level perché non possono spendere soldi e non soltanto fanno upgrade solo ed esclusivamente quando necessario, ma inoltre si godono i videogiochi.
Mi impegnerò a resistere fino al 2025 prima di un upgrade, sarà difficile ma ci devo riuscire, non si possono buttare soldi dalla finestra con tanta leggerezza in un momento di crisi del genere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro