UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
La serie rtx 3000 va presa in considerazione da sola, non esiste che la si confronta con un altra generazione mettendola sullo stesso piano. La rtx 3060ti è una gpu di fascia media, come lo è sempre stata, poco importa se sono uscite le rtx 4000.
Poteva esserlo alla sua uscita, ma non oggi con le 4000 in circolazione, io poi, mi riferisco alla fascia per performance e non alla fascia per nome/classe(xx70/xx80etc...) della Gpu, altrimenti oggi considereremo ancora una 980Ti una Gpu di fascia enthusiast, avrebbe poco senso :(

Il fatto ragazzi è che nemmeno le serie 2000 oggi sono ferri vecchi, ovvio, il ray tracing ha cambiato le carte in tavola e richiede prestazioni molto spinte, sempre più spinte, però fuori da quell'areale una 2080 di 4 anni fa sfaville pure oggi e non parliamo di tirati 60 fps.. io, fuori dall'areale ray tracing dove arrancavo, a 1440p giocavo alla grande maxando sempre tutto fino al momento che ho cambiato la scheda, pertanto anche una 2080 oggi non è considerabile fascia bassa fuori dall'areale ray tracing. Persino una 2060 oggi permette di maxare a 1080p un sacco di giochi. La fascia bassa, per come la intendo io, è l'equivalente di una 1050, 1060, 1650. Indifferentemente dalla risoluzione in cui si gioca, se maxi tutto e fai un fottio di fps non ce la faccio a considerarla fascia bassa a priori.

Poteva esserlo alla sua uscita, ma non oggi con le 4000 in circolazione, io poi, mi riferisco alla fascia per performance e non alla fascia per nome/classe(xx70/xx80etc...) della Gpu, altrimenti oggi considereremo ancora una 980Ti una Gpu di fascia enthusiast, avrebbe poco senso :(
Io rispetto la tua opinione però non la vedo allo stesso modo. Le generazioni non vanno messe sulla stessa "Linea" di vendita ( fatemi passare il termine non mi veniva nient'altro in mente ). La rtx 3080 è fascia alta poiché appartiene alla serie rtx 3000, Nvidia per smaltire le unità dopo la sua porcata le ha messe sulla stessa linea di mercato, dicendo all'utente: "vuoi la fascia bassa ?! Bene acquista le mie migliaia di unità Ampere invendute" , ma non è cosi che si fa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il fatto ragazzi è che nemmeno le serie 2000 oggi sono ferri vecchi, ovvio, il ray tracing ha cambiato le carte in tavola e richiede prestazioni molto spinte, sempre più spinte, però fuori da quell'areale una 2080 di 4 anni fa sfaville pure oggi e non parliamo di tirati 60 fps.. io, fuori dall'areale ray tracing dove arrancavo, a 1440p giocavo alla grande maxando sempre tutto fino al momento che ho cambiato la scheda, pertanto anche una 2080 oggi non è considerabile fascia bassa fuori dall'areale ray tracing. Persino una 2060 oggi permette di maxare a 1080p un sacco di giochi. La fascia bassa, per come la intendo io, è l'equivalente di una 1050, 1060, 1650.
Ogni generazione ha la sua fascia bassa, ma la fascia bassa di una generazione nuova non può e non deve essere la generazione passata. Ragazzi questo deve essere chiaro per tutti.

io la reputo una scheda di fascia bassa perche in full hd fa ancora la sua porca figura
quando lo standart sara il 4k allora si che cambieranno i metri di giudizio e la 3060ti diventa fascia bassa

io la reputo una scheda di fascia bassa perche in full hd fa ancora la sua porca figura
quando lo standart sara il 4k allora si che cambieranno i metri di giudizio e la 3060ti diventa fascia bassa
Ma quando mai ??? State sbagliando entrambi. La gtx 780ti è la fascia enthusiast e flag ship di Keplar, come la Gtx 980ti lo era per l'architettura Maxwell. Di che diavolo state parlando ?? Le gpu non perdono la loro fascia solo perché è uscito qualcosa di nuovo, e come dire che la BMW X3 è una macchina per poveri solo perché in commercio ci sta la X5.
Io vi lascio al vostro delirio prima di diventare ancora più scemo di quanto già non sia.

Ma quando mai ??? State sbagliando entrambi. La gtx 780ti è la fascia enthusiast e flag ship di Keplar, come la Gtx 980ti lo era per l'architettura Maxwell. Di che diavolo state parlando ?? Le gpu non perdono la loro fascia solo perché è uscito qualcosa di nuovo, e come dire che la BMW X3 è una macchina per poveri solo perché in commercio ci sta la X5.
Io vi lascio al vostro delirio prima di diventare ancora più scemo di quanto già non sia.
sono due pensieri diversi, due modi di vedere una cosa... io faccio riferimento ad oggi, tu invece rimani coi riferimenti iniziali. se ad oggi compri una 980ti ti costera circa 150 euro e sara classificata in fascia bassa in primis per le prestazioni che offre e anche il costo. come vedi il ragionamento fila.

sono due pensieri diversi, due modi di vedere una cosa... io faccio riferimento ad oggi, tu invece rimani coi riferimenti iniziali. se ad oggi compri una 980ti ti costera circa 150 euro e sara classificata in fascia bassa in primis per le prestazioni che offre e anche il costo. come vedi il ragionamento fila.
Ma chi si compra oggi una gtx 980ti nel 2023 ? Sono gpu che hanno quasi 10 anni, non puoi definirla fascia bassa, al massimo puoi definirla una flag ship del passato con performance di gpu entry level del 2023, cosi è corretto, ma ne te, ne nessun altro utente farà si che una gtx 980ti sia una gpu di fascia bassa xD

Ma chi si compra oggi una gtx 980ti nel 2023 ? Sono gpu che hanno quasi 10 anni, non puoi definirla fascia bassa, al massimo puoi definirla una flag ship del passato con performance di gpu entry level del 2023, cosi è corretto, ma ne te, ne nessun altro utente farà si che una gtx 980ti sia una gpu di fascia bassa xD
va beh dai mica sono tutti spendaccioni come noi 😆 ci sara qualche povero cristo che nel 2023 vuole giocare e non ha i soldi per comprare scehde da 300/400 euro ,una 980ti gli puo salvare le chiappe, in full hd regge ancora

Ma soprattutto il discorso è un pò complesso da fare in quanto in questa precisa generazione, tolti giochi con evidenti handicap in ottimizzazione, la stragrande maggioranza dei titoli che escono sono crossgen. Il crossgen, tolte le serie oggi veramente vecchiotte dalle serie 2000 in poi, vengono gestiti molto spesso alla grande! Quando a una risoluzione una scheda ti fa maxare un gioco d'ultima generazione con un comparto grafico non di poco conto, a priori non riesco a considerarla una fascia più bassa o persino obsoleta. Tolti una mezza manciata di giochi con ray tracing che oggi sono usati da benchmark, che richiedono prestazioni molto alte, schede di fascia media di gen 2000 gesticono alla grande giochi nuovi nella risoluzione a loro più congeniale, lo dico perchè di recente ho giocato tutto maxato a 1080 a giochi recenti con la mia 2060 sul notebook. Dal momento che iniziamo ad entrare nell'era UE5, dove sarà la media e si esce dalla situazione dei giochi con grafica current gen, allora le cose cambieranno, però attualmente, solo perchè Cyberpunk e Hogwarts Legacy richiedono spec belle alte, quest'ultimo anche per via di ancora mal ottimizzazione, non è un motivo per declassare le vecchie generazioni, anche di due generazioni fa, perchè la media dei giochi che esce è ancora current gen e queste schede lo gestiscono ancora bene. La fascia bassa/medio bassa è quella fascia dove devi, la maggior parte delle volte, a priori abbassare dei parametri per arrivare a un framerate decente, quando maxi tutto su giochi più o meno nuovi e stai anche di molto oltre i 60 non può essere fascia bassa.

Nel caso di una 980ti, che ha un mio amico e a 1080p mi dice che molti giochi li ha giocati a 60fps anche oggi, si inizia però a parlare di scheda obsoleta, non ha supporto a monitor freesync/g-sync compatible, non supporta il ray tracing che piaccia o non piaccia oggi è una realtà, non ha supporto reflex.. Oggi è anche bene considerarla una gran scheda ma di altre epoche, per quanto magari a 1080p possa pure gestire a 60 parecchi giochi più nuovi, però è obsoleta oggi per tanti motivi. Discorso diverso invece da serie 2000 in poi, finchè la maggior parte dei giochi che esce ha grafica crossgen, non contando la mala ottimizzazione, sono schede che permettono di gestire tantissimi giochi ancora oggi, anche con pochi compromessi e, tolto il dlss3, hanno supporto a tutte le altre features, rispetto appunto alle serie 90, che non ce l'hanno, essendo di fatto obsolete, pertanto non trovo le serie 2000 e tantomeno le 3000 obsolete come schede, nemmeno nei giorni d'oggi e anzi, con la un sacco di titoli vanno stra bene comunque, poi chiaro, se parliamo di hardcore gaming in termini di spec richieste allore le cose cambiano, chiaro che se uno vuole maxare tutto a schifo a 1440p e 4k, pure giochi col ray tracing, qualsiasi, allora si entra in spec richieste più spinte, ma se parliamo di gestire un gioco maxato a 60fps per risoluzione, le serie 2000 ancora vanno strabene.

Ultima modifica:
1830MHz, 0.85V
1905MHz, 0.9V
1980MHz, 0.95V
Faccio uguale, tranne il primo profilo per giochi proprio leggeri metto 800 mV / 1650 MHz, il consumo in watt scende di tanto!

O qualcosa di simile comunque, perchè a volte la frequenza mi cambia di 15MHz senza motivo 😅
La mia non è una GPU fortunatissima comunque...
Sì, MSi AB purtroppo balla di +-15 MHz, infatti a ogni avvio lo rimetto alla frequenza giusta (fortuna che non balla anche di tensione, lì sì che sarebbe un bel problema lol)

Beh ora non ricordo di preciso ma guardando alla serie 3000 la 70 mi pare sia intorno a quel consumo no?
Fascia media-alta dai.
C'è chi considera 280w da fascia bassa o media anche.
La mia 3070TUF senza undervolt non è mai arrivata oltre i 250W, con undervolt max 220-225.

comunque ora che si parla spesso di undervolt, ridurre consumi ecc.. questo fa capire quanto queste schede siano letteralmente sovradimensionate per tanti utenti, voglio ricordare i tempi in cui si overvoltava e si flashavano bios con power limit sparati per spremere al massimo e tirare fuori ogni singolo fps perche faceva la differenza.

comunque ora che si parla spesso di undervolt, ridurre consumi ecc.. questo fa capire quanto queste schede siano letteralmente sovradimensionate per tanti utenti, voglio ricordare i tempi in cui si overvoltava e si flashavano bios con power limit sparati per spremere al massimo e tirare fuori ogni singolo fps perche faceva la differenza.
Ma infatti io ancora sto a quei tempi mentalmente, sarà che, avendo saltato le generazioni successive dove gli undervolt sono diventati molto più importanti, io sto ancora come concezione appunto a quando si occava per spremere le schede che iniziavano ad arrancare. Purtroppo, saltando di netto delle generazioni, non ho camminato a pari passo con i cambiamenti a cui hanno portato e sto un pò indietro anche a livello di concezioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro